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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 14:58:34
Che guaio!!

Ieri sera stavo provando la nuova torcia montata sulla mia ebike girando in un parco vicino a casa mia... ad un certo punto prendo un ramo in piena faccia, ma subito dopo sento che il motore si è spento e anche l'indicatore di carica è staccato.. mi fermo per controllare in una zona più illuminata e vedo pure del fumo uscire dal PAS..
mi cascano le braccia e subito dopo noto che il filo della manettino/indicatore carica è tranciato e spenzolante.. il ramo deve deve aver preso il filo nel unico punto non coperto dalla calza di plastica, recidendolo in maniera scomposta.. ne è conseguito un corto e adesso nel PAS c'è un bel buco..

ho ripristinato i collegamenti e incrociando inutilmente le dita, adesso la centralina lampeggia il suo led in una maniera rapida e diversa dal solito (cadenza 7 lampi e una pausa) ma non ho assistenza, solo l'indicazione di carica della batteria..

Che posso fare?? sono disperato visto che non ho un altra bici e devo fare pure dei chilometri di questi giorni



Così ho aperto la centralina per la prima volta e tadaaa spuntano i connettori ammassati internamente..

Non è che riesco a rimediare cambiando semplicemente centralina (e pas)??
Connettore pas a 3 fili
connettore manettino/voltmetro a 4 fili
Motore 3 fili + 5 fili sottilissimi
2 coppie di spinotti a 2 fili per freni cut-off
Spero in delle risposte e nei vostri pareri.

Grazie
22   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
imayoda Inserito il - 07/05/2010 : 20:20:39
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente la tua centralina non è programmata per elaborare gli impulsi provenienti dal Pas, e il circuito che hai trovato nel tuo guasto era un interfaccia. Forse funzionava come quelli dei primi Nine Continent che fornivano una tensione continua che aumentava con il crescere delle pedalate...

infatti questo spiega anche il motivo del parallelismo del circuito pas con quello del manettino

devo progettare qualcosa che faccia da regolatore di voltaggio, esattamente come il circuito che era integrato nel pas... il problema è che il circuito l'ho devastato per aprire il pas.. era sigillato nella plastica pressofusa e non c'è stato verso di operare con decenza..

mano al foglio di carta e saldatore.. quando avrò del tempo
Barba 49 Inserito il - 07/05/2010 : 17:48:21
Probabilmente la tua centralina non è programmata per elaborare gli impulsi provenienti dal Pas, e il circuito che hai trovato nel tuo guasto era un interfaccia. Forse funzionava come quelli dei primi Nine Continent che fornivano una tensione continua che aumentava con il crescere delle pedalate...
imayoda Inserito il - 07/05/2010 : 11:27:12
Grazie del intervento Alcedo..

Aggiornamento.

Ho spaccato il mio vecchio PAS e ho subito notato che dentro c'erano decisamente più componenti elettronici del previsto solo sensore Hall.. adesso si spiegano anche le dimensioni decisamente maggiori del sensore originale in confronto a quello di Alcedo.

Innanzitutto per poter utilizzare il segnale in uscita dal PAS (che era di soli 0,6V) ho dovuto ricorrere ad un trimmer di pull-up tra +5V e cavetto segnale: SUCCESSO!!! a dire il vero parziale, ma la centralina si attiva e fa muovere la motoruota... per poter inoltre utilizzare il manettino (che ricordo essere in parallelo sul sensore PAS a livello centralina) ho dovuto "separare" l'output del PAS con un diodo di silicio che non permetta al PAS di mettere a terra anche il segnale del manettino stesso quando i magneti della rotella sono in posizione di inibizione del PAS..


Situazione:

Adesso il manettino è decisamente indipendente, cioè può lavorare indipendentemente dalla posizione della ruota magnetica del PAS, MA la spinta del PAS avviene a strappi e tanto più si pedala velocemente e meno assistenza si riceve, essendo lo strappo decisamente di breve durata anche se più fitto... inoltre bloccando la ruota magnetica/pedali su certe posizioni, la spinta è costante (come sulle vecchie bici cinesone)...

Il mistero si infittisce
alcedoitalia Inserito il - 07/05/2010 : 07:03:56
secondo mè è questione di... provare.. nel senso che a volte i colori non corrispondono, anche se sono uguali, prima prova, la più semplice gire il capovolgi il dischetto dei magneti, fai cioè appoggiare al sensore la polarità inversa dei magneti, poi prova anche a variare la posizione dei fili, in genere ho visto che il nero èsempre il meno, gli altri invece cambiano, una volta trovai un rosso ceh era il segnale e un giallo che era il più. nel PAS che distribuisco io sono: il nero è il meno, il rosso è il positivo e il giallo è il segnale.
Bentax Inserito il - 06/05/2010 : 18:01:30
tolgilo ! toglilo!
imayoda Inserito il - 05/05/2010 : 22:37:52
motogigio73 ha scritto:

togli sto pas

no no.. avolte è bello pedalare, poi il mio motore sulla carta è solo un 250W e tocca pedalare cmq per tenere la velocità su livelli di efficienza

nessuno ha un idea del problema che mi è sopraggiunto ???
motogigio73 Inserito il - 05/05/2010 : 20:36:22
togli sto pas
imayoda Inserito il - 05/05/2010 : 20:22:25
motogigio73 ha scritto:

dovrai solo rimpiazzare i fili che ho tranciato (mi serviva una prolunga ai fili del tahimetro e questi andvano benissimoti invio il mio telefono

ti ringrazio di cuore motogigio per la disponibilità e la cortesia dimostratami, ma ho già risolto nelle prime ore di lunedì.


Ho fatto visita ad Alcedo (alias Marco). Mi ha risolto un problema non da niente con cortesia, competenza e velocità (anche con grande simpatia). Non posso che raccomandarlo agli amici del forum, ribadendo che la reputazione da ottimo dealer del settore risulta essere più che meritata. Un grosso grazie ancora una volta.

Questo però rimane il thread tecnico delle riparazioni della mia piccolina ferita, e come in ogni bega che si rispetti, arrivano alcune complicazioni elettroniche.

Ho sostituito il manettino e collegando la tensione ho verificato il corretto funzionamento del motore con una bella sorpresa: il vecchio manettino non dava abbastanza consenso e così adesso mi ritrovo che il motore scatta molto più velocemente e linearmente al comando del nuovo acceleratore..

Subito dopo ho collegato il nuovo voltmetro e mi son reso conto di nuovo che il vecchio era un semplice strumento di misura.. questo è più preciso e non soffre di quelle oscillazioni di indicazione durante l'utilizzo del mezzo.. ottimo!!

Ultimo passo oggi è stato montare il PAS.. da subito ho notato che il connettore lato centralina era uguale ma con una cablatura diversa.. ossia il vecchio sensore aveva massa e segnale invertiti.. così procedo con l'inversione pure sul nuovo PAS, collego la centralina e vado a fare un giro..
c'è qualcosa che non mi torna.. pedalando non succede niente, ma noto che pedalando e spingendo il manettino, il motore eroga delle spinte a ritmo regolare quanto il movimento dei pedali... pedalata veloce, strappi più fitti; pedalata da velocità -> strappi poco fitti..
Tenendo inoltre i pedali fissi su alcune posizioni, il manettino funziona regolarmente e muove bene il motore..


Ora chiedo a voi che magari avete già avuto problematiche del genere..
Cosa succede?? Forse che il sensore di HAL abbia qualche particolarità?? Non dovevo girare il cavo massa/segnale invertendo le loro posizoni??

Grazie a chiunque mi risponderà

A presto
motogigio73 Inserito il - 01/05/2010 : 14:47:31
dovrai solo rimpiazzare i fili che ho tranciato (mi serviva una prolunga ai fili del tahimetro e questi andvano benissimoti invio il mio telefono
motogigio73 Inserito il - 01/05/2010 : 14:46:10
pas,cosa e' il pas????No ,non mi serve ,al massimo la spedizione .
Sono io debitore verso tutti voi per i consigli che ho ricevuto in questo forum
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 19:47:08
motogigio73 ha scritto:

ti posso regalare il pas che mi e' uscito col kit joffa ma e' 48 V.Se ti va bene.....
ho solo tagliato i fili ma e' ancora nella bustina

Sei molto gentile.. ma non ti serve??
regalare cmq no! pago almeno il favore e la spedizione!

(per i 48V: tanto tutti i pas sono a 5v, provvisti dalla centralina)
motogigio73 Inserito il - 30/04/2010 : 19:36:23
ti posso regalare il pas che mi e' uscito col kit joffa ma e' 48 V.Se ti va bene.....
ho solo tagliato i fili ma e' ancora nella bustina
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 18:38:16
Ultimi aggiornamenti.. il peggio è scongiurato: alla fine della fiera i due sensori hal montati nel pas e nel manettino sono bruciati durante l'accavallamento dei cavi rotti...

in questa centralina infatti, sia pas che manettino inviano la tensione di avviamento assistenza sulla stessa sezione del circuito.. 24V sono entrati la dove dovrebbero esserci solo 5V.. ecco spiegata la frittata: per fortuna la centralina ha resistito al corto..

Con il potenziometro la questione è abbastanza ardua, perché dovrei creare un precarico resistivo ma poi non ho cmq una manetta utilizzabile

Un fatto positivo c'è anche nelle peggiori disgrazie (che bruciano pomeriggi interi e più): ho scoperto che il motore spinge ancora di più se usato con un regolatore resistivo.. forse il manettino aveva un magnete debole, distante, o un sensore di hal mal adattato..

Adesso devo trovare manettino e pas hal muniti: se qualcuno mi volesse fare un offerta per l'accoppiata inclusa di spedizione, farebbe cosa gradita a questo studente disgraziato
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 17:05:32
ok.. dopo attente analisi con il tester risulta che il pas è andato e forse anche il manettino.. mettendo in corto il filo 5V del manettino con il filo ricevitore di segnale di assistenza, il motore da degli strappi..

ho collegato quindi un potenziometro ai suddetti due fili da 2,2Kohm e , miracolo, il motore inizia a spingere vigorosamente..

vado a controllare il manettino.. a questo punto credo che sia lui il cotto/colpevole ... vi prego incrociate le dita per lo zio imayoda
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 15:35:30
leo66 ha scritto:

Usa la prova del naso! Se senti puzza di bruciato anche se non vedi nulla di strano, il guasto c'è stato!


niente.. sul pcb regna il puzzo di plastica ma niente odore di silicio cotto (nella disavventura sono pratico di roba elettronica bruciata)..

il tanfo deriva tutto dal pas..
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 15:32:48
vonluger ha scritto:

Cambia centralina e pas, non è successo niente di veramente grave.

Intanto grazie delle risposte ragazzi..


Fosse per la spesa di centralina e sensore hal non mi preoccuperei. Non riesco a capire cosa si sia rotto e cosa no.. il manettino è normale che abbia 4 fili???
leo66 Inserito il - 30/04/2010 : 15:31:30
Usa la prova del naso! Se senti puzza di bruciato anche se non vedi nulla di strano, il guasto c'è stato!
uuuyea Inserito il - 30/04/2010 : 15:29:18
Cambia centralina e pas, non è successo niente di veramente grave.
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 15:29:13
il processore è un Cypress Semiconductor cy8c24423a... sempre più nebbia.

Ho controllato sul pcb e non sembrano esserci componenti bruciati, gonfi o cmq danneggiati
leo66 Inserito il - 30/04/2010 : 15:28:18
Peggio! Beh se le tensioni arrivano la scheda è ancora sana. Escludendo il PAS va con il manettino?
imayoda Inserito il - 30/04/2010 : 15:16:54
tester alla mano, ho visto che nei 4 fili del manettino/voltmetro scorrono 24V della batteria e 5 Volt... più due masse.. credo che i 24V si siano riversati sul canale a 5V e abbiano cotto il PAS..

boh..
leo66 Inserito il - 30/04/2010 : 15:07:11
Accidenti che sfortuna!

Comunque tranciando i fili del pas dovresti aver fatto un corto sullo stabilizzare a bassa tensione, provocando il KO della parte logica.

Secondo me, cambiando centralina e riparando il cavo dovrebbe tornare a funzionare tutto. Probabilmente se riesci a individuare l'integrato stabilizzatore (un TO220 come i mosfet, probabilmente) e lo sostituisci, dovresti risolvere anche senza cambiare la centralina.

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