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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Vortice Inserito il - 04/02/2012 : 14:02:03
Ciao, ho preso da ping una batteria 48v 10a. Preso il caricabatteria da 5a ora mi è sorto qualche dubbio visto che ho letto qui sul forum che è meglio caricare le batterie con calma. Poi considerando che il tragitto che vado a coprire è di 10 km pressochè pianeggianti (20km andata e ritorno)forse facevo meglio a prendere il caricabatteria da 2a. Se scrivo a ping probabilmente me lo posso far sostituire o almeno ne prendo un'altro da 2a. Che dite ne vale la pena?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 06/02/2012 : 21:29:05
Ora sappiamo che le Ping si possono caricare fino a 0.5C senza apparenti degradi. Questo dato è assai importante!!!
Infatti pensavo non si dovesse andare oltre 0.3C con le Ping...invece questo dimostra che queste celle sono assai più performanti di quanto Ping stesso ci vuole fare credere. A dimostrarlo la grande affidabilità di questo prodotto. Più passa tempo e più scopriamo cose su queste batterie!
Vortice Inserito il - 06/02/2012 : 21:19:06
Ciao,
ho scritto a ping se una carica troppo veloce può rovinare la batterie e se c'è un potenziometro all'interno del caricabatterie con cui posso regolare la corremte di carica e lui mi ha risposto:

Yes, in theory, faster charger will influence the battery life. However, for a 10ah pack, 5a charger won’t influence much.

The charging current can be turned to a lower value, but cannot be very low. Yes, there’s a potentiometer inside the charger. You can tune it to 4a or a little more lower.

Quindi dice che il caricabatterie da 5a non influenza molto la vita della batteria e che c'è un potenziometro tramite il quale si può abbassare la corrente di carica a 4a o poco sotto.

Ottimo direi

Grazie Daniele per il suggerimento.;)
Daniele Consolini Inserito il - 05/02/2012 : 13:51:34
Nutro grandi dubbi sull'associazione di una 10Ah Ping con un charger da 5Ah.
Infatti nelle specifiche viene dichiarato in modo chiaro che la massima corrente di carica DEVE essere minore di 5Ah.
Curioso che però forniscano comunque la possibilità di fare l'upgrade.

Ti consiglio di chiedere a Ping se l'abbinamento è corretto e se puoi nel caso abbassare la corrente di carica regolando i trimmer all'interno del caricabatterie.
Nel caso ti rispondesse che la corrente di carica è al limite, chiedigli di abbassare la corrente di carica al valore più adeguato, ma tenendo il charger da 5Ah. In questo modoavrai un prodotto molto affidabile.

Io carico a 10A, ma ho una 30Ah di batteria, il che vuole dire 0.33C, valore che ritengo ottimale per questi pacchi.
Barba 49 Inserito il - 05/02/2012 : 09:43:03
Puoi anche usare il caricatore da 5A in due modi distinti: Se hai fretta lo colleghi direttamente alla batteria così com'è, altrimenti puoi inserire uno Shunt in serie ad uno dei cavi per dimezzare la corrente, basta un amperometro e un pò di pazienza per trovarne il giusto valore resistivo.
Vortice Inserito il - 04/02/2012 : 22:56:58
L'ideale sarebbe poter settare il caricabatterie secondo le propie esigenze che poi di fatto conoscerò solo provando. Un caricabatterie versatile sarebbe l'ideale. Speravo che avesse la possibilità di settare un amperaggio più basso. Ormai l'ordine l'ho fatto, si vedrà.
pixbuster Inserito il - 04/02/2012 : 22:00:00
A mio parere e per le prove che ho fatto, direi che caricare a 5A può accorciare un pò la vita della batteria ma, visto che il carichino di Ping è benfatto, la differenza non è particolarmente sensibile

Quello che ho visto è, invece, che non ci si guadagna poi molto in tempo di ricarica perchè, con la corrente più elevata, si allunga la fase di equilibratura e alla fine si passa da quasi 6 ore a 4
Barba 49 Inserito il - 04/02/2012 : 21:52:54
@Allelom: Generalmente il caricatore si esclude automaticamente alla fine della carica, se lo lasci collegato non accade niente.
Se però sei un tipo apprensivo e vuoi dormire sonni tranquilli puoi usare una presa temporizzata sulla linea a 220V, appena stacca tutto è morto...
La differenza tra le LiFePo4 e le A123 (a parità naturalmente di Ah) è prevalentemente la maggiore capacità di scarica che ti consente di prelevare forti correnti senza che la batteria cali di tensione o si danneggi, ma anche la possibilità di ricaricarle in pochi minuti e il grande numero di cicli di vita.
Naturalmente costano di più, e se non hai strettamente bisogno delle prestazioni che offrono puoi anche fare a meno di acquistarle.
Ritengo che siano molto comode per batterie piccole dedicate a tragitti brevi, con una batteria da 5Ah riesci ad alimentare anche le centraline più voraci, naturalmente per pochi chilometri.
allelom Inserito il - 04/02/2012 : 21:36:26
Scusate l'intrusione, avrei intenzione di acquistare una ping 48V e 15Ah ho capito che terminata la ricarica si può lasciare attaccato il carichino ma è meglio il distacco per la sicurezza totale, ma se io distacco solo il carichino con un orologio e lascio la batteria collegata qualche ora avrò una scarica verso il carichino? Se invece acquisto le A123 prismatiche avrò un prodotto simile ma solo con più C di scarica e non essendo un corridore non mi servono?
Siete brave persone, grazie.
Alessandro
Vortice Inserito il - 04/02/2012 : 16:24:26
Certo che se ping vende il 5a non penso sia così distruttivo. L'ideale sarebbe averli entrambi in base all'utilizzo ma sembra un po' maniacale.
Barba 49 Inserito il - 04/02/2012 : 14:43:20
Direi che se il tuo uso della bici ti consente ricariche da 4-5 ore è preferibile non stressare troppo le celle, meglio il charger da 2A.

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