Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aiuto per recupero batteria litio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
coram72 Inserito il - 14/05/2012 : 07:34:06
Salve a tutti, mi chiamo Marco e sto cercando di costruirmi la mia prima Bipa con budget molto limitato.
Ho una vecchia Coolthings con cui fare degli esperimenti e la prima cosa che volevo fare è mettergli una batteria al litio.

Ho recuperato 2 batterie non funzionanti rispettivamente da 36v e 24v.
Nella prima ho trovato un elemento rotto mentre gli altri sono tutti intorno ai 4 volt, nella seconda gli elementi sono tutti buoni e forse è rotto il BMS.

Vorrei chiedervi un aiuto per il recupero perché ci sono alcune cose che non mi sono chiare.
Vi allego 2 foto, un circuito è il BMS, l'altro non ho capito a cosa serve (che sia un LVC?).

I BMS sono uguale per entrambe le batterie (24 e 36), si devono programmare per funzionare con un numero di celle diverse o basta collegare il numero di celle che servono?

Il secondo circuito è collegato ai + delle celle ed i fili che escono vanno al BMS, a cosa serve?

Una volta sostituita la cella rotta nel pacco a 36v, posso usare il carichino da 36v della Coolthings per batterie al piombo per caricarla?

Grazie a tutti, Ciao,

M A R C O


Immagine:

56,24 KB

Immagine:

54,76 KB
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
garchofa Inserito il - 14/05/2012 : 15:58:17
il caricatore per le batterie al piombo essendo 36V dovrebbe dare in uscita 41.4 V ( se è regolato), quindi se il tuo pack di batterie al litio è di 10 celle avresti bisogno di caricarle a 42 V quindi puo andare, MA Attenzione ci sono 2 cose importanti!
1° misura il caricabatterie a vuoto, se non è regolato misurerai una tensione molto superiore, quindi, meglio non usarlo.
2° che le celle al litio hanno la abitudine di variare il loro voltaggio, ancora di più se sono un po vecchie, quindi se decidi di utilizzarlo al meno le prime volte controlla la tensione delle singole celle, (questa è la funzione del BMS) se qualcuna un po morta ti puo daneggiare le altre.
Saluti
tittopower Inserito il - 14/05/2012 : 15:45:49
Ciao coram72,
quello della prima foto è un mezzo bms nel senso che assolve solo alla funzione di controllo carica e scarica e solitamente opera assieme al circuito della seconda foto che è un V-clamp di piccola potenza che si occupa del bilanciamento in carica, ma tale circuito non comunica con la scheda principale (almeno in quelli che mi sono capitati fra le mani) per cui si tratta di una accoppiata poco funzionale.
Come ti hanno consigliato meglio che sostituisci il tutto con un bms nuovo che funzionerà sicuramente meglio.
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 13:51:17
Qualche buon BMS lo trovi qui:http://www.ecopolis-italia.com/ Vai su "Kit elettrici" e poi su "Batterie" e li trovi.
Sempre sullo stesso sito trovi anche i caricabatteria.
coram72 Inserito il - 14/05/2012 : 11:00:40
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo sono BMS "proprietari", devi rivolgerti all'azienda che produce la bici in questione oppure acquistarne uno nuovo in rete e montarlo.
Riguardo alla ricarica della batteria al Litio da 36V con il caricatore nato per il piombo le cose sono controverese, a me chi assembla le batterie ha sempre detto che occorre una piccola modifica per adattarli ma non so quale.
Comunque l'importante è che la tensione misurata a vuoto non superi i 4,2V ad elemento, quindi se la batteria è formata da 10 elementi i 42V.


Oltre che su BMS Battery (tempi biblici e costi alti di spedizione) dove altro potrei trovare dei bms e dei caricabatteria a buon prezzo?
Grazie, Ciao,

M A R CO
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 09:52:57
Purtroppo sono BMS "proprietari", devi rivolgerti all'azienda che produce la bici in questione oppure acquistarne uno nuovo in rete e montarlo.
Riguardo alla ricarica della batteria al Litio da 36V con il caricatore nato per il piombo le cose sono controverese, a me chi assembla le batterie ha sempre detto che occorre una piccola modifica per adattarli ma non so quale.
Comunque l'importante è che la tensione misurata a vuoto non superi i 4,2V ad elemento, quindi se la batteria è formata da 10 elementi i 42V.
Daniele Consolini Inserito il - 14/05/2012 : 08:26:24
Ciao!
Purtroppo non ho esperienza di quei BMS che probabilmente sono da programmare.
L'unica possibile soluzione adottabile è quella di prendere un BMS nuovo di sicura funzionalità specifico per il pacco che vuoi realizzare.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.