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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 06/05/2012 : 16:17:55
Ragazzi dopo svariati mesi sono finalmente all'opera con il cyclone.Tuttavia nutro alcuni dubbi sul montaggio della corona 48T.Infatti la corona è filettata e quindi va avvitata sulla calotta del movimento centrale.Tuttavia la calotta ha la filettatura non abbastanza lunga per andare a riempire quella del telaio della bici e contemporaneamente quella della ruota libera cyclone!Risultato ho utilizzato per metà la lunghezza della calotta avvitandola nel telaio e per l'altra metà per avvitarla sulla ruota libera cyclone.Il prblema è che quando vado a utilizzare la chiave per stringere la calotta la calotta si avvita sul telaio e contemporanemente si svita dalla ruota libera del cyclone ,andando a diminuire la porzione di filettatura su cui monta la ruota libera.Inoltre non riesco a mantenere fermo il " controdado" che fa parte della ruota libera per bloccare il tutto, poichè questo non ha incavi o altro che permettono di tenerlo fermo.

ecco una foto del risultato avuto.



Immagine:

41,3 KB
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 16:21:26
@Dasti: Infatti avevo specificato "....se non entra spingendo con decisione...."
pardus Inserito il - 14/05/2012 : 15:58:01
Dasti ha scritto:
Veramente il pignone, una volta che si è svitato l'unico grano presente, viene via col suo supporto senza bisogno di alcun estrattore. E' un'operazione che richiede pochi secondi e che ho effettuato più di una volta.

Questa è una buona notizia.
pardus Inserito il - 14/05/2012 : 15:55:05
iddimus ha scritto:

...non ha spazio a sufficenza tra movimento centrale e ruota dunque ho dovuto montare il cyclone a cavallo del movimento centrale proprio sotto i pedali......A mio vantaggio c'è il fatto che il motore sta proprio sotto alla corona dei pedali ...

Non capisco in che modo hai potuto fissare il motore; inoltre messo così in basso non finisce col toccare in terra?
Puoi inviare una foto?
Dasti Inserito il - 14/05/2012 : 14:35:39
Barba 49 ha scritto:

Per togliere il pignone dall'asse devi vedere se sono presenti dei grani di fissaggio, (quello nero nella foto) toglierli e poi usare un normale estrattore reperibile presso qualunque meccanico auto-moto.

Veramente il pignone, una volta che si è svitato l'unico grano presente, viene via col suo supporto senza bisogno di alcun estrattore. E' un'operazione che richiede pochi secondi e che ho effettuato più di una volta.



Barba 49 ha scritto:

Niente martellate, se batti sul pignone i colpi si trasmettono al cuscinetto dell'asse che viene così intaccato.
Se non entra spingendolo con decisione devi raffreddare l'asse (motore in frigo) e scaldare un pò il pignone, dopodichè entrerà al volo.(...)

Quoto la procedura illustrata è perfetta ma in questo caso non sarà il caso di applicarla.
iddimus Inserito il - 14/05/2012 : 14:32:50
Benissimo mi avete tranquillizzato!Grazie ad entrambi!
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 14:01:34
Niente martellate, se batti sul pignone i colpi si trasmettono al cuscinetto dell'asse che viene così intaccato.
Se non entra spingendolo con decisione devi raffreddare l'asse (motore in frigo) e scaldare un pò il pignone, dopodichè entrerà al volo.
I montaggi vanno effettuati così, il martello in meccanica si usa solo per uccidere le zanzare che cercano di approfittarsi di noi mentre siamo tutti presi dal lavoro!!!
iddimus Inserito il - 14/05/2012 : 13:32:12
Mi fa piacere la domanda sopra fatta poichè sto montando il cyclone ad un amico e a differenza del mio tandem il suo non ha spazio a sufficenza tra movimento centrale e ruota dunque ho dovuto montare il cyclone a cavallo del movimento centrale proprio sotto i pedali.Dunque ho dovuto apportare modifiche ed ora sembra andar bene ma tuttavia non so se riusciro come spazi ad inserire anche il rocchetto su citato.Dunque penso di usare solamente la ruota libera del motore per far presa.A mio vantaggio c'è il fatto che il motore sta proprio sotto alla corona dei pedali dunque la catena dovrebbe prendere circa 6/7 denti della ruota libera del motore poichè la catena è più avvolgente in quel punto dato che poi fa una curva rapida per tornare al deragliatore.
Dicevo dovrebbe poichè Paco ha dimenticato di inviarmi proprio la ruota libera che va sul motore da 14T.Ora è in viaggio.Mi dovro' districare nel montaggio della ruota libera sull'albero motore.Spero non sia difficoltoso,ossia con qualche piccola martellata vada dentro e poi con il chiavino esagonare stringere il grano di fissaggio...
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 09:43:31
Per togliere il pignone dall'asse devi vedere se sono presenti dei grani di fissaggio, (quello nero nella foto) toglierli e poi usare un normale estrattore reperibile presso qualunque meccanico auto-moto.
pardus Inserito il - 14/05/2012 : 08:02:46
Barba 49 ha scritto:

Se hai un allineamento molto curato, tieni sempre lubrificate le parti e non usi sempre il motore a palla (gli strappi sono deleteri con così pochi denti ingaggiati) potresti anche non sostituirlo mai!
Si cerca di far lavorare più denti possibile perchè in questo modo si compensano piccoli difetti e manutenzione scarsa della trasmissione.

Bene, allineamento e lubrificazione sono molto curati, quindi posso stare tranquillo; in ogni caso è in vendita il pignone per un'eventuale sostituzione:


Immagine:

40,49 KB
Per essere pronti a tutto vorrei però sapere se per togliere il pignone vecchio occorre un apposito estrattore o basta qualche colpo di martello.Grazie.
Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 23:03:47
Se hai un allineamento molto curato, tieni sempre lubrificate le parti e non usi sempre il motore a palla (gli strappi sono deleteri con così pochi denti ingaggiati) potresti anche non sostituirlo mai!
Si cerca di far lavorare più denti possibile perchè in questo modo si compensano piccoli difetti e manutenzione scarsa della trasmissione.
pardus Inserito il - 13/05/2012 : 18:13:49
Barba 49 ha scritto:

Troppo pochi denti in presa, il pignone durerà poco...

Per avere un riferimento, quante migliaia di km si potrebbero mediamente percorrere, con la normale configurazione catena-pignone, prima che il pignone si consumi?
iddimus Inserito il - 12/05/2012 : 09:05:22
@desmosdici:bhè uguale non proprio ma sicuramente dopo l'abbassamento del baricentro si puo' dire che ha una più che buona stabilità.
pardus Inserito il - 11/05/2012 : 18:41:15
Barba 49 ha scritto:

Che vuoi che sia, al limite cambierà il pignone ogni tanto!!!

Visto che togliendo la puleggia il numero di denti in presa si dimezza, la forza usurante su ciascun dente si raddoppia; però si dimezza il numero di denti sottoposti ad usura per un giro del pignone per cui globalmente l'usura del pignone rimane invariata.
Io intanto mi godo il minor attrito, vedremo cosa succederà in futuro.
pardus Inserito il - 11/05/2012 : 18:30:14
Dasti ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Troppo pochi denti in presa, il pignone durerà poco...

E' quello che penso anch'io; del resto se quelli di Cyclone l'hanno realizzato così avranno fatto la stessa valutazione. Pardus sembra molto sicuro di quel che scrive....

La mia non è sicurezza, ma voglia di sperimentare, non senza qualche fondamento:
per semplicità costruttive quelli di cyclone hanno progettato pignone e numero di denti in presa uguali per motori con potenze che vanno da 200w a 1200w; non mi azzarderei a diminuire il numero di denti in presa per un motore di 1200w, ma per uno di 360w penso di poterlo fare.
Togliendo la puleggia, il numero di denti in presa all'incirca si dimezza; se x denti sopportano 1200w, x/2 denti ne sopporteranno 600; con 360 posso stare tranquillo.
DESMOSEDICI Inserito il - 11/05/2012 : 15:53:16
iddimus ha scritto:

Bene anche se il passeggero più pesante è buona norma che si metta avanti.Inoltre è comodo fino ad altezze di 1,80cm altrimenti è un po' scomodo anche se sono salito con un amico che è alto 1,96 ed è riuscito a guidare ma con un po' di difficoltà ossia stava gobbo poichè il manubrio troppo basso per lui.In curva, se il passeggero posteriore è più pesante e si entra a velocità notevoli, sculetta un po' ma niente di assurdo.

Tieni conto che tutte queste considerazioni non tengono conto del montaggio del motore e batteria nel vano che vedi immediatamente sopra il motore.Infatti ora come ora sicuramente si comporterà moolto meglio poichè il baricentro è abbassato di moltissimo!Il tutto si traduce in un miglioramento netto della stabilità e guidabilità anche in 2...


quindi la stabilità su di un tandem compatto non é molto differente da quella di un tandem tradizionale?
Barba 49 Inserito il - 11/05/2012 : 13:53:26
Che vuoi che sia, al limite cambierà il pignone ogni tanto!!!
Dasti Inserito il - 11/05/2012 : 13:48:43
Barba 49 ha scritto:

Troppo pochi denti in presa, il pignone durerà poco...

E' quello che penso anch'io; del resto se quelli di Cyclone l'hanno realizzato così avranno fatto la stessa valutazione. Pardus sembra molto sicuro di quel che scrive....
Barba 49 Inserito il - 11/05/2012 : 13:40:41
Troppo pochi denti in presa, il pignone durerà poco...
Dasti Inserito il - 11/05/2012 : 11:44:34
Mi preoccupava appunto il fatto che ci siano meno denti in presa.
pardus Inserito il - 11/05/2012 : 11:30:40
La mia prova si è basata sul fatto che la medesima configurazione è prevista anche per un motore di 1200w; essendo il mio motore di soli 360w penso che la sua potenza possa tranquillamente essere trasmessa anche con meno denti in presa. Il funzionamento è perfetto, ho provato ogni tipo di accelerazione e velocità, non so che problemi possano esserci in futuro.
Dasti Inserito il - 11/05/2012 : 11:18:39
Penso che col tempo crei dei problemi meccanici
iddimus Inserito il - 11/05/2012 : 11:13:05
nn puo' esseere che quando gira veloce slitta?
pardus Inserito il - 11/05/2012 : 11:05:13
iddimus ha scritto:

@pardus: avevo pensato di eliminare il rocchetto bianco ma avevo paura che uscisse la catena...Ti è mai accaduto?

No, anzi sento la catena scorrere meglio; basta che il pignone sia ben allineato con la corona. Comunque è cosa semplice e reversibile provare.
iddimus Inserito il - 11/05/2012 : 11:01:39
@pardus: avevo pensato di eliminare il rocchetto bianco ma avevo paura che uscisse la catena...Ti è mai accaduto?
Dasti Inserito il - 11/05/2012 : 11:00:24
Io preferisco la configurazione CCW
pardus Inserito il - 11/05/2012 : 10:58:40
Anch'io avevo montato il cyclone così:

Immagine:

74,17 KB
Tutto bene; ho poi provato a eliminare la puleggia bianca; diminuiscono i denti di presa catena-pignone, ma tutto funziona ancora perfettamente con il vantaggio di minori attriti.
Dasti Inserito il - 11/05/2012 : 10:57:44
Comunque Te avevi la "freewheel" per la configurazione CW
iddimus Inserito il - 11/05/2012 : 10:48:40
Si difatti nella seconda configurazione mi sono trovato in difficoltà e ho optato per la prima ossia con la catena che passa dal basso della freewheel per poi salire...
Dasti Inserito il - 11/05/2012 : 10:22:14
iddimus ha scritto:

Devo essere sincero non sapevo nemmeno ci fossero 2 tipi di cyclone.Pensavo che tutti girassero allo stesso modo e all'inverso all'occorrenza semplicemente invertendo le fasi.Loro mi hanno mandato questo senza dirmi altro.Al momento dell'ordine ho chiesto un one chainwheel.

In effetti per il modello con la centralina esterna per invertire in senso di rotazione da CW a CCW basta invertire le fasi ma c'è il problema della "freewheel" che viene venduta montata sul suo supporto all'incontrario.


CW


CCW
iddimus Inserito il - 11/05/2012 : 09:30:16
Bene anche se il passeggero più pesante è buona norma che si metta avanti.Inoltre è comodo fino ad altezze di 1,80cm altrimenti è un po' scomodo anche se sono salito con un amico che è alto 1,96 ed è riuscito a guidare ma con un po' di difficoltà ossia stava gobbo poichè il manubrio troppo basso per lui.In curva, se il passeggero posteriore è più pesante e si entra a velocità notevoli, sculetta un po' ma niente di assurdo.

Tieni conto che tutte queste considerazioni non tengono conto del montaggio del motore e batteria nel vano che vedi immediatamente sopra il motore.Infatti ora come ora sicuramente si comporterà moolto meglio poichè il baricentro è abbassato di moltissimo!Il tutto si traduce in un miglioramento netto della stabilità e guidabilità anche in 2...
DESMOSEDICI Inserito il - 11/05/2012 : 09:16:24
iddimus ha scritto:

@desmosdici questo è lo spirito del forum!l'unione fa la forza!


Qui allego una prima foto dell'allestimento mooolto grezzo del cyclone:



Immagine:

64,92 KB


Promette bene quel vano sotto anche se avevo in mente di mettere un piccolo pacco batteria composto con 18650 a123 ora introvabili!


Come ti trovi nella guida con questo tandem compatto?
iddimus Inserito il - 11/05/2012 : 09:00:30
Mi ha risposto il tizio su ebay dicendo che sono originali!!Assurdo..inoltre ha aggiunto che la scarica continua è di 5C e quella impulsiva di 10C...Se costassero la metà delle a123 non sarebbe male ma dato che costano addirittura di più! mi ha chiesto 398$ per 112pezzi comprese spedizioni!!Mi sa che mi toccherà ordinare altre 8 a123 da 20ah per poter fare un pacco da 24v per il tandem...Penso nn ci siano problemi per il cyclone a 24v anche se sicuramente perdera' velocità...
iddimus Inserito il - 11/05/2012 : 08:46:50
Devo essere sincero non sapevo nemmeno ci fossero 2 tipi di cyclone.Pensavo che tutti girassero allo stesso modo e all'inverso all'occorrenza semplicemente invertendo le fasi.Loro mi hanno mandato questo senza dirmi altro.Al momento dell'ordine ho chiesto un one chainwheel.
Dasti Inserito il - 10/05/2012 : 22:55:01
C'è un motivo perché hai preso un Cyclone CW (senso orario) oppure è solo che Ti hanno mandato quello?
Barba 49 Inserito il - 10/05/2012 : 22:34:39
Se hanno solo 15C di scarica non sono assolutamente A123, nemmeno di quarta scelta!
iddimus Inserito il - 10/05/2012 : 20:52:03
ho contattato l'unico venditore su ebay che le vende (anceh se non sembrano orgiinali dato i 15C di scarica).Vedo un po' cosa dice e vi faccio sapere...Ho assolutamente bisogno delle a123!!!
iddimus Inserito il - 10/05/2012 : 19:21:19
@Barba il problema è che la golden non è come le altre con i fili che escono direttamente dall'interno della centralina ma ha i connettori scoperti direttamente incastrati su.Questo a lungo andare potrebbe ossidarli.Altrimenti dovrei siliconare il tuttoe riporre solo i connettori in una cassettina.
Per i sensori sto aspettando che mi arrivi il connettore adeguato inviatomi da Paco

@desmosdici questo è lo spirito del forum!l'unione fa la forza!


Qui allego una prima foto dell'allestimento mooolto grezzo del cyclone:



Immagine:

64,92 KB


Promette bene quel vano sotto anche se avevo in mente di mettere un piccolo pacco batteria composto con 18650 a123 ora introvabili!
DESMOSEDICI Inserito il - 10/05/2012 : 07:55:55
iddimus ha scritto:

Spero possa servire a qualcuno...posto il diagramma che mi ha inviato Paco


grazie in anticipo, se mai decidessi di motorizzare il mio..
Barba 49 Inserito il - 09/05/2012 : 10:20:15
Non rinchiudere la centralina in un contenitore, tanto con le tensioni alle quali lavori l'acqua non fa danni, e la centralina di per sè è ermetica (la Golden).
Per evitare gli sttattoni occorre che tu colleghi anche i sensori, non c'è altra via.
iddimus Inserito il - 09/05/2012 : 08:00:59
Verificato!
Posso dare le prime impressioni senza sensori:

- Ha problemi in partenza ,ossia singhiozza e non da' spinta da fermo
- per far partire il motore non devo essere completamente fermo ma devo darmi una piccola spinta
- mentre procedo se metto una marcia troppo lunga e lo faccio scendere di giri è come un'auto che si sta per spegnere poichè sotto giri, ed incomincio a sentire strattoni sulla catena
-a volte durante la corsa 30km/h circa accellero ma il motore non gira,aspetto 10-15 secondi e riprende a funzionare

quest'ultimo caso non penso sia imputabile ai sensori ma bensì al fatto che l'ho strapazzato abbastanza e si è surriscaldato andando in protezione anche se non capisco come dato che il sensore di temperatura non è connesso.

Inoltre c'è una bassa graduabilità dell'accelleratore ma questo penso sia imnputabile alla programmazione della centrlaina golden poichè c'è una voce che permette di inserire la percentuale "speed scale"

Pensavo di mettere la centralina in uno scatolotto tipo quello per la derivazione dei cavi da impiantistica...è rischioso per il calore? il problema è che la centralina ha un sacco di fili scoperti e di lasciarla all'aperto con le intemperie non se ne parla.Pensavo al massimo di praticare dei fori nella cassetta.
Dasti Inserito il - 08/05/2012 : 14:39:03
Quoto Barba, funziona anche come sensorless con l'adeguata centralina.
Il sensore di temperatura non ha nessuna influenza se non viene utilizzata una centralina che lo preveda.
iddimus Inserito il - 08/05/2012 : 14:02:20
Grazie Barba! sempre pronto! la centralina è la golden motor ergo tranquillamente puo' funzionare senza hall quindi sensorless.
Barba 49 Inserito il - 08/05/2012 : 13:57:03
Il Cyclone funziona collegando solamente le tre fasi solo se lo comandi tramite una centralina sensorless, altrimenti non parte...
iddimus Inserito il - 08/05/2012 : 13:24:08
Ragazzi avete idea se il cyclone riesce a funzionare anche semplicemente collegando i cavi delle tre fasi senza collegare ne sensore di temperatura ne cavi hall?
iddimus Inserito il - 08/05/2012 : 08:30:47
Spero possa servire a qualcuno...posto il diagramma che mi ha inviato Paco

Immagine:

64,74 KB
Dasti Inserito il - 08/05/2012 : 08:28:27
Proprio di nulla; non vorrei darTi indicazioni errate quindi è meglio contattare il produttore.
Quando hai le risposte, postale sul forum o inviami un PM perchè sono sempre a caccia di informazioni sul Cyclone. Ti consiglierei comunque di inviare un PM ed un e-mail anche a SuperZ83.
iddimus Inserito il - 08/05/2012 : 08:08:04
Grazie Dasti...ho contattato Paco ...Avevo intenzione di contattare SuperZ ma è da tempo che non lo vedo sul forum dunque penso non sia più attivo...Lui infatti utilizzo' una kelly con il cyclone.
Dasti Inserito il - 07/05/2012 : 16:18:20
aspes ha scritto:
(...) scusa Barba49 , ma che differenza c'è fra il Cyclone USA e quello Taiwan?
Nessuna differenza Cyclone USA è un rivenditore di Cyclone Taiwan e i modelli sono gli stessi.
In alcuni casi qualche rivenditore ha modelli leggermente differenti.

iddimus ha scritto:
@dasti: mi sapresti dare qualche info in più sulla disposizione dei fili di controllo per il motore? (connettore nero)
Devo connettere la centralina golden motomr al cyclone ma non conosco la disposizione dei fili
Ti conviene chiedere a Ecopolis info@ecopolis-italia.com o a Paco di Cyclone Taiwan sales@cyclone-e-bikes.com
aspes Inserito il - 07/05/2012 : 14:15:19
Barba 49 ha scritto:

170mm, come quasi tutte le bici, attacco quadro standard.


Grazie,

scusa Barba49 , ma che differenza c'è fra il Cyclone USA e quello Taiwan?

Barba 49 Inserito il - 07/05/2012 : 13:24:31
170mm, come quasi tutte le bici, attacco quadro standard.

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