V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Airbus77 |
Inserito il - 03/04/2015 : 15:54:14 Ciao, ho sempre letto che le lipo, una volta caricate, se non si usano per alcuni giorni devono essere storate. Ok, ma se sono scariche al 70-80% vanno storate ugualmente? Parlo di massimo una settimana da tenere ferme. In questo caso si devono lasciare attaccati i lipo alarm in modo da essere avvisato una volta che l'autoscarica raggiunge i 3.3v?
Il caricatore deve essere settato dopo aver scelto la funzione "storage"? Oppure si accorge da solo che la batteria è scarica ed inizia a caricare? Grazie |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 06/04/2015 : 10:00:12 il lipo mannaro non è male...
specialmente quando il drop supera i 2 volt.. |
Airbus77 |
Inserito il - 05/04/2015 : 17:36:23 Manca solo quello della liposuzione ed il lipo mannaro 
Ok troppa cioccolata.... |
Mirco |
Inserito il - 05/04/2015 : 13:30:34 io invece lipodipendente!  |
claudio02 |
Inserito il - 05/04/2015 : 12:39:18 beati voi..
io sono in lipopausa. |
Airbus77 |
Inserito il - 05/04/2015 : 11:29:42 Esatto Barba! E se una donna ne ha in media 450, anche la mia lipo non sarà da meno 
Buona Pasqua a tutti!!! |
Barba 49 |
Inserito il - 05/04/2015 : 09:41:49 Peggio del ciclo mestruale!!! Si tratta di dismenorrea da LiPo???    |
Airbus77 |
Inserito il - 04/04/2015 : 20:38:40 x ecocar: quasi sempre mi serviranno massimo 35 km di autonomia. Per il momento non hanno suonato i lipo alarm, però andavo ad una media di un ottantenne.... circa 22kmh.
Appena finisco i prossimi due/tre cicli di rodaggio farò quei 35 km ad una media più alta sperando che non suoni nulla, sennò dovrò tenerli sempre attaccati e dovrò diminuire la velocità. Sono ancora in fase di test. 
x Barba: avevo letto che molti non terrebbero cariche le poprie lipo per piu di 3-4 giorni, ed allora mi era venuto il dubbio.
Cmq 'sti cicli difficili mi stanno facendo sentire una vera donna
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Mirco |
Inserito il - 04/04/2015 : 19:08:48 io le caricherei a 4.20v d'inverno visto che il freddo abbassa le prestazioni del litio in genere e a 4.15 d'estate che col caldo rendono già un po di più! |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2015 : 16:38:40 Perchè hai paura a fare la scarica completa?
Il problema è se la fai sotto sforzo, cioè su strada, ma se la fai cono lo strumento non accade assolutamente niente.
Secondo me però tra caricare a 4,12V e caricare a 4,2V c'è più del 6% di differenza di autonomia, ma comunque anche io non ho mai spinto le LiPo oltre i 4,16V. 
Poi se i tuoi lipo alarm non hanno mai suonato sotto sforzo le tue celle sono assai al di sopra di 3,3V, quindi non ti preoccupare: Comunque secondo me stai facendo un pò di confusione, le celle vanno messe in "storage" quando si prevede di non usarle per lunghi periodi, e una settimana non lo è di certo! 
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ecocar |
Inserito il - 04/04/2015 : 15:41:53 | Airbus77 ha scritto:
Mmmmh, ho paura di fare la scarica completa... cmq per il momento i lipo-alarm non hanno mai suonato dopo i 36 km effettivi d'uso della batteria.
Secondo i miei calcoli da principiante, caricando a 4.12v sto perdendo un 6% di autonomia. Scaricando max all'80% dovrei essere sui 9000mah utili
Con 36km su percorso misto (pianeggiante ma molte ripartenze) ho consumato 7400mah, più o meno 200mah al km. Mi resterebbero 1600mah, cioè altri 7-8km di autonomia. Ma anche meno mi accontenterei, considerando che sono 185cm per 95kg e mtb vecchia di 12 anni.
Per il fatto dello storage, siccome i lipo alarm non hanno suonato, significa che tutte le celle sono a più di 3.3v. Dovrei stare sicuro per una settimana. Poi se aprirò la borsa e le troverò gonfie... mi fucilerò nelle nespole 
Una funzione che devo regolare è la velocità di bilanciamento delle lipo. Adesso sta su "normal", voglio mettere su "slow" perchè a fine carica una batteria mi segna tutte e sei le celle a 4.12v, mentre l'altra mi segna tre celle a 4.12v e tre a 4.11v
Forse la differenza è insignificante, però voglio provare a modificare la velocità
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Accidenti, ma lavori ai circuiti della NASA?!   Guarda che da 4,12v a 4,11v potrebbe non esserci praticamente differenza... magari una cella è a 4,119 e te la segna 4,11 e l'altra è 4,120... Comunque ho una batteria lipo 6s 5000mAh fatta assemblando celle semigonfie estirpate a batterie varie da buttare: la uso come riserva quando non so se mi bastano quelle sane. Un paio di celle si sbilanciano di 0,30v durante l'uso e continuo a tirarci fuori fino a 3500mAh. Stai attento solo a rispettare i comportamenti per la sicurezza, quanto alla pignoleria per farle durare, non esagerare! Goditele tranquillo! Però lascia attaccati gli allarmi solo quando è indispensabile, perchè a lungo termine tendono a deteriorare e sbilanciare la prima cella (la sola da cui si alimentano) e rendono più lenta la fase di bilanciamento.
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claudio02 |
Inserito il - 04/04/2015 : 13:26:32 io la preferisco carica .
nessuno lascerebbe un auto in riserva in garage la sera, sapendo che occorrono 4 ore per fare il pieno. |
Airbus77 |
Inserito il - 04/04/2015 : 11:46:22 Mmmmh, ho paura di fare la scarica completa... cmq per il momento i lipo-alarm non hanno mai suonato dopo i 36 km effettivi d'uso della batteria.
Secondo i miei calcoli da principiante, caricando a 4.12v sto perdendo un 6% di autonomia. Scaricando max all'80% dovrei essere sui 9000mah utili
Con 36km su percorso misto (pianeggiante ma molte ripartenze) ho consumato 7400mah, più o meno 200mah al km. Mi resterebbero 1600mah, cioè altri 7-8km di autonomia. Ma anche meno mi accontenterei, considerando che sono 185cm per 95kg e mtb vecchia di 12 anni.
Per il fatto dello storage, siccome i lipo alarm non hanno suonato, significa che tutte le celle sono a più di 3.3v. Dovrei stare sicuro per una settimana. Poi se aprirò la borsa e le troverò gonfie... mi fucilerò nelle nespole 
Una funzione che devo regolare è la velocità di bilanciamento delle lipo. Adesso sta su "normal", voglio mettere su "slow" perchè a fine carica una batteria mi segna tutte e sei le celle a 4.12v, mentre l'altra mi segna tre celle a 4.12v e tre a 4.11v
Forse la differenza è insignificante, però voglio provare a modificare la velocità
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Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2015 : 10:45:36 Come ti ho accennato serve per controllare gli Ah effettivi erogati dalla batteria, fai una carica completa seguita da una scarica completa e rilevi i dati in modo da controllare il degrado delle celle... 
Di solito per effettuare questo test in assenza di un charger come il tuo occorre un Wattmetro collegando il tutto ad un carico fittizio, tu fai molto prima!!! |
Airbus77 |
Inserito il - 04/04/2015 : 08:56:20 Ciao Barba, per lo storage c'è il discharge, però c'è anche un programma a parte che si chiama solo "discharge" cioè le scarica anche completamente. Forse è una versione "storage" personalizzata? Cioè dici al caricatore "portami le celle a 3.6v etc invece dei 3.85v standard? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/04/2015 : 08:28:53 Se devi mettere le batterie in "storage" e le hai cariche al 100% è ovvio che devi scaricarle, e oltretutto questo è anche un metodo per conoscere la capacità effettiva delle celle.  |
Airbus77 |
Inserito il - 03/04/2015 : 23:28:15 Si, Mirco hahah anche io voglio dire un giorno "lipo forever" però devo farci perlomeno 300 cicli... sennò non lo dirò 
Sul manuale dice charge/discarge... proverò a fare uno storage di prova sperando che non mi chieda di settare qualcosa...
Non ho capito invece a che serva l'opzione "discarge"... cioè perchè uno dovrebbe mettersi a scaricare le lipo col caricabatterie? |
Mirco |
Inserito il - 03/04/2015 : 20:50:34 | Airbus77 ha scritto:
x master: mi confermi che se attacco il caricatore ed avvio in modalità "storage" riconosce che le celle sono in basso voltaggio e si mette a caricare?
x claudio: forse sarà anche meno di una settimana.....purtroppo il tempo da domani sarà pessimo, quindi se devo fare lo storage devo farlo adesso perchè col brutto tempo (ed eventuali fulmini) non lascio più niente nelle prese 
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eh ti capisco airbus...stai già cercando di superare la tua "lipo-fobia",ora solo i fulmini in carica ci mancano! Scherzo! |
Mirco |
Inserito il - 03/04/2015 : 20:49:31 | Airbus77 ha scritto:
x master: mi confermi che se attacco il caricatore ed avvio in modalità "storage" riconosce che le celle sono in basso voltaggio e si mette a caricare?
x claudio: forse sarà anche meno di una settimana.....purtroppo il tempo da domani sarà pessimo, quindi se devo fare lo storage devo farlo adesso perchè col brutto tempo (ed eventuali fulmini) non lascio più niente nelle prese 
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eh ti capisco airbus...stai già cercando di superare la tua "lipo-fobia",ora solo i fulmini in carica ci mancano! Scherzo! |
mastermig81 |
Inserito il - 03/04/2015 : 20:38:42 | Airbus77 ha scritto:
x master: mi confermi che se attacco il caricatore ed avvio in modalità "storage" riconosce che le celle sono in basso voltaggio e si mette a caricare?
x claudio: forse sarà anche meno di una settimana.....purtroppo il tempo da domani sarà pessimo, quindi se devo fare lo storage devo farlo adesso perchè col brutto tempo (ed eventuali fulmini) non lascio più niente nelle prese 
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mi sembra che la modalità storage riconosce automaticamente lo stato delle celle e le porta a 3,85v se non sbaglio.
sul sito hobbyking comunque trovi nella sezione file, all'interno della pagina del caricatore, il manuale PDF
ciao |
Airbus77 |
Inserito il - 03/04/2015 : 17:42:14 x master: mi confermi che se attacco il caricatore ed avvio in modalità "storage" riconosce che le celle sono in basso voltaggio e si mette a caricare?
x claudio: forse sarà anche meno di una settimana.....purtroppo il tempo da domani sarà pessimo, quindi se devo fare lo storage devo farlo adesso perchè col brutto tempo (ed eventuali fulmini) non lascio più niente nelle prese  |
claudio02 |
Inserito il - 03/04/2015 : 16:43:15 no non lasciarle scariche all 80%. stai intorno al 50.
i giorni volano. |
mastermig81 |
Inserito il - 03/04/2015 : 16:30:00 Se le devi lasciare solo per alcuni giorni lasciale così come sono. Ma attento a non lasciarci attaccati i lipo-alarm, o qualunque altra cosa in assorbimento
Quando le devi lasciare per più tempo è bene che le celle siano a circa 3,8v-3,9v
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