V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabianix |
Inserito il - 11/05/2008 : 21:58:22 oggi ho effettuato il primo test con il supernine, usando 3 batterie da 7,2ah, del tipo semplice, da UPS. Ho percorso 20 km con l'opzione bassa potenza e pedalando attivamente, sono partito con batterie appena caricate che sul watt's up risultavano erogare 39,4V. questi i dati rilevati alla fine dei 20Km (con 2 forti cavalcavia): 55,4Watt/ora 1,492Ah prelevati dalle batterie 431W di picco partendo da fermo 35,7V minimi rilevati in fase di massimo assorbimento 11,92A di picco sempre partendo da fermo 52 minuti il tempo di percorrenza 37,8V al termine dei 20Km L'erogazione del motore è dolce e progressiva emettendo un gradevole rumore di motore in progressione, al raggiungimento della massima velocità emette un sibilo (che non disturba). La massima velocità è di 20Kmh che mantiene senza pedalata con circa 100W, pedalando leggermente e portando la vel a 25Kmh consuma 20W. In discesa a 35Kmh l'assorbimento è di 0W. Ha percorso i cavalcavia con vigore a 17Kmh, con buona pedalata da parte mia, consumando 200W. Al termine dei 20Km ne ho percorsi altri 8,6km con l'opzione alta potenza (non ho azzerato il watt's up, quindi sono i valori totali). 3,11Ah 111,9Wh 550,6W di picco, da semi-fermo (più di 600W da fermo) 15,75A di picco, da semi-fermo 33,34V minimi rilevati al massimo assorbimento 36,61V rilevati al termine dei 28,6Km, a batterie esauste 200W assorbiti alla velocità di 29Kmh 28Kmh velocità senza pedalare con 300W circa di assorbimento 0W di assorbimento alla velocità di 35Kmh, ottenuti in discesa
Pare che sia con l'opzione bassa pot che alta pot l'assorbimento si annulli a esattamente 35Kmh. Molto interessante il consumo di 20W a 25kmh che si ottengono senza troppa fatica. Purtroppo non sono riuscito a raggiungere lo stesso consumo con il settaggio ad alta potenza, ormai ero stanco ed avrei dovuto raggiungere la vel di, credo, 32-33kmh. Da tener però conto che gli 8,6Km finali erano controvento, ed un pò di resistenza c'era eccome, un bel venticello di fine pomeriggio. Ma tutto sommato il consumo non mi pare giustificabile, meglio la bassa pot a 25Kmh con 20W assorbiti, che 28-29Kmh a 200W, ma ripeto, i 25Kmh con vento alle spalle, i 29Kmh controvento. Ulteriori test ci diranno di più.. Che dire: gran bel motore; sto facendo i paragoni con il 408 che avevo sulla stessa bici giusto 2gg fa, ma faccio fatica a giustificare i 100€ in più .. l'estetica è a favore del SN ma la qualità costruttiva è sicuramente a favore del 408 la silenziosità favorisce il 408, non si sente neanche, ma il SN non disturba (e poi, per me che amo il raglio in accelerazione delle locomotive elettriche tipo il caimano 656, non può che farmi piacere) Il 408 ha un risposta più pronta all'acceleratore, staccando si ferma subito, il SN ha un ritardo sia in partenza che al rilascio dell'acceleratore, ma una volta che lo sai lo gestisci tranquillamente. Difetti (perchè ci sono):
l'acceleratore ha una corsa ridottissima efficace, cioè la corsa è quella normale di un acceleratore ma ti lascia giusto 5mm a fondocorsa per gestire la potenza, nella modalità alta potenza non sono assolutamente riuscito ad impostare un consumo di 100W, o niente o 200-250W nel giro di 5mm. l'acceleratore del lyte è molto più modulabile, se vuoi erogare 80W lo fai tranquillamente, basta spostare la levetta fino al punto giusto, con il nine è impossibile.. I raggi fanno rumore...avete presente quando spingete i raggi uno contro l'altro e nel punto di incrocio fanno sdend? Ebbene, in frenata o piegando di lato la bici mentre si va fanno sde-sde-sde-sde-sde...forse è dovuto solo al fatto che è tutto nuovo e si devono quindi "molleggiare", ma il lyte era nuovo anche lui e non lo faceva..
Altro punto a favore del SN:
sto facendo i paragoni tra lui e il 408, ma c'è un piccolo particolare:
il SN sta andando a 36V, il 408 era montato a 48V
fate un pò voi..... |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bruno59 |
Inserito il - 22/09/2008 : 20:47:26 | joffa ha scritto:
Adesso dovresti provare il nine FH154 a 48 Volts...chissà che non scopri che và di più...e pesa meno. Il "supernine" altro non è che il nine da 500 (superphantom...) depotenziato a voltaggi inferiori. Cioè ha le conchigle più grandi e grosse, però poi gli avvolgimenti sono quelli pe rvoltaggi da 24 a 48 Volts. Ha un senso in termini di standardizzazione della produzione, perchè con una sola conchiglia si fanno motori da 180 a 500 Watt, ma , all'atto pratico, non serve un conchiglione da 205 di diametro e progettato per tenere 500 watt se poi lo fai andare a 250. Prendilo più leggero, no ? Ed ecco il nine...normale. Normale, che lo abbiano fatto dopo, quando si sono accorti che il mercato chiedeva leggerezza, dopo i bicicloni da 40 Kg. ! E, occhio a non mettere un controller oltre i 350 Watt sul supernine, perchè non basta per farlo arrivare a 500 watt. Date un'occhiata al catalogo che ho messo on line. Vedete che è separato ? Lo stesso FH205 è dato in versione fino a 350 Watt (a 48 V !!!) e l'altro a 500 Watt, ma cambiano anche gli avvolgimenti interni ! Il nine normale è leggero e potente quanto basta, per una bici a norma. Se la volete furba, prendetelo a 48Volt col PAS, tanto nessuno vi controlla il voltaggio. Se volete strafare, prendete il 205 da 500W, ma non mettetelo davanti ! Tra un pò ve li offrirò tutti quanti, così mi renderò più credibile...
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fabianix |
Inserito il - 16/07/2008 : 15:56:40 sto prendendo con attenzione le misure sul mio telaio perchè mi pare che oltre il 48 non potrò andare, altrimenti la corona tocca sui forcellini |
casty |
Inserito il - 16/07/2008 : 15:13:34 No non era a Milano, era quello di Rescaldina...ma penso che se telefoni in qualche negozio più vicino a te ti sanno dire se ce l'hanno così non vai per niente.
E cmq ho visto che anche su ebay ogni tanto appaiono delle corone o guarniture, con calma potresti inseguirne qualcuna che magari rimane a buon prezzo. Di solito però o sono delle 53 da corsa (carissime), mentre le 48 da mtb sono piuttosto rare |
fabianix |
Inserito il - 11/07/2008 : 17:32:34 ah, ottimo, quale decathlon era, quello di cairoli? |
casty |
Inserito il - 11/07/2008 : 17:22:20 Fabianix, ieri pomeriggio sono casualmente passato da Decathlon Ho visto una guarnitura completa 50/42/32 a 34,90 la marca non la ricordo (non era ovviamente una "pregiata" shimano...) però magari può fare al caso tuo, e di quanti cerchino una corona più grossa davanti
E' strano perchè sul catalogo on line trovo solo una Suntour 42x34x24 a 21,90...ammappa 13 euro in più per 8 denti....in pratica 1 euro e rotti a dente....quasi cari come il mio dentista....neanche li facessero in titanio sti denti.... |
casty |
Inserito il - 27/05/2008 : 23:08:54 Epperò a Milano le rotaie ci sono e dappertutto. E non è che le puoi tanto evitare.... Io cerco di prenderle sempre bene con la ruota in diagonale almeno...e fortunatamente ho le ruote cicce....una volta però mi si è incastrata dentro la ruota davanti e non so ancora adesso con quale colpo di chiapas l'ho strattonata fuori di forza senza cadere...ma l'ho vista veramente brutta ... Quindi anch'io ne ho una paura folle.
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fabianix |
Inserito il - 27/05/2008 : 14:29:20 esatto, veramente impressionante, voglio fare un'uscita lunga per vedere quanto tengono le batt
ora che ho tolto il catafalco che avevo davanti (vedi mia discussione) l'avantreno è leggerissimo e sullo sterrato "sgomma", forse devo mettere il copertone con i tacchetti più grossi... pavè e lastroni me li mangio a colazione, le rotaie un pò meno (ne ho sempre avuto paura..ti finisce la ruota in mezzo e voli lontano, ma lontano sul serio) |
casty |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:53:53 Fabianix, ho letto bene ? hai avuto quelle mega prestazioni con i 2 fili della centralina in modalità "bassa" .... quindi lasciando il motore "tranquillo"...
Urca fai venir voglia di SuperNino a tutti quelli che cercavano le bici veloci !
Ma come si sentono i 6kg davanti ? L'hai provata (anche a 36) sul pavè, i lastroni e le rotaie di Milano ? come la senti la bici e le sue vibrazioni sull'anteriore ?
Chissà se con la centralina giù predisposta per i 48 le prestazioni sono le stesse o il comportamento cambia ? |
elle |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:35:40 huhu... riecco le phylion!
chissà prezzo e garanzia...
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fabianix |
Inserito il - 26/05/2008 : 21:50:51 novità, ho saputo che batterie arriveranno ad Asvea..
http://www.xingheng.com.cn/en/products_5.html
professional...
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picusbox |
Inserito il - 26/05/2008 : 20:10:37 | elle ha scritto: ma ti è arrivata la bici? due foto per rifarci gli occhi? 
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Ah beh hai ragione, nel weekend faccio 2 scatti. Spero di fare il "prima e dopo la cura", se riesco. |
elle |
Inserito il - 26/05/2008 : 19:34:06 ma ti è arrivata la bici? due foto per rifarci gli occhi? 
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picusbox |
Inserito il - 26/05/2008 : 19:29:39 | elle ha scritto: siamo certi che anche sulla forcella di un telaio di fabbricazione attuale il nine non entrerebbe? su quelle delle vecchie bici da corsa credo che sia vero ma non so sulle attuali con interasse comunque di 100mm... bisognerebbe indagare
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Non ne sono certo al 100%, ma ho girato un bel po' per trovare la bici adatta. La forcella nel mio caso non è con congiunzioni, forma una U rovesciata dovi 2 steli si uniscono. Questa ha il passo 100mm e sale non rastremata, come di solito fanno quelle con i lugs. |
fabianix |
Inserito il - 26/05/2008 : 18:55:07 RAGAZZI, CHE MOTORE!!!! come prevedevo il ciclocomputer si è rimesso a funzionare (la mattina non va e il pomeriggio si).. 48V alta potenza: 38,5Kmh 9,5A 400W 48 V bassa potenza: 28,5Kmh 3,9A 180W
da notare che a 48V in bassa potenza ha le stesse prestazioni del 36V alta potenza ma consuma 100W in meno |
elle |
Inserito il - 26/05/2008 : 18:51:16 | casty ha scritto:
Cos'è un "telaio classico a congiunzione" ??
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un telaio in acciaio con la lavorazione vecchio stile, con le alette di congiunzione appunto...

oggi è un contrassegno di diverse lavorazioni di qualità superiore, ma è più un gusto estetico che altro perché esistono altri tipi di lavorazione del telaio in acciaio altrettanto validi... è vero però che i "lugs" sono belli, anche se talvolta un po' troppo arzigogolati
siamo certi che anche sulla forcella di un telaio di fabbricazione attuale il nine non entrerebbe? su quelle delle vecchie bici da corsa credo che sia vero ma non so sulle attuali con interasse comunque di 100mm... bisognerebbe indagare
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joffa |
Inserito il - 26/05/2008 : 18:28:48 | fabianix ha scritto:
joffa, hai per caso i dati relativi al peso di FH154 e FH205? A me quest'ultimo non mi è sembrato poi tanto pesante se paragonato al 408
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No, non li ho, ma prometto solennemente di postare ogni dato tecnico, foglio o papiro informativo (non riservato, ovviamente) che mi arrivi dalla ditta, a beneficio di questo forum e, anche, della concorrenza...
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casty |
Inserito il - 26/05/2008 : 18:11:27 Cos'è un "telaio classico a congiunzione" ?? |
fabianix |
Inserito il - 26/05/2008 : 16:06:47 joffa, hai per caso i dati relativi al peso di FH154 e FH205? A me quest'ultimo non mi è sembrato poi tanto pesante se paragonato al 408 |
picusbox |
Inserito il - 26/05/2008 : 16:03:47 | casty ha scritto:
Come prezzo non c'è paragone.... si fa prima a comprarsi il Nine e a cercarsi una forcella a un prezzo accettabile ma "capiente"
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Può essere un problema questa ricerca se parliamo della versione 28''. Sicuramente sui telai classici a congiunzioni non c'è verso di mettercelo il nine, sulle forcelle tipo trekking è più facile, ma o ci si accontenta oppure la ricerca della forcella giusta diventa un'impresa. Esperienza personale. |
casty |
Inserito il - 26/05/2008 : 16:00:41 Come prezzo non c'è paragone.... si fa prima a comprarsi il Nine e a cercarsi una forcella a un prezzo accettabile ma "capiente" |
joffa |
Inserito il - 26/05/2008 : 15:28:06 | casty ha scritto:
Mentre se non erro il FH154 è largo 80mm fino allo smusso (65mm dal perno)...e molte forcelle ammortizzate arrivano a 75mm rendendone impossibile il montaggio. Invece il Crystal tutti i modelli front sono 74mm.
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Questo è un dato interessante. Può essere un buon motivo per tenere in produzione un motore. Comunque, tranquilli, li avremo tutti e due. Con calma... |
casty |
Inserito il - 26/05/2008 : 15:21:52 Mentre se non erro il FH154 è largo 80mm fino allo smusso (65mm dal perno)...e molte forcelle ammortizzate arrivano a 75mm rendendone impossibile il montaggio. Invece il Crystal tutti i modelli front sono 74mm.
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fabianix |
Inserito il - 26/05/2008 : 15:07:27 dimenticavo...
sul motore è inciso: 36V 250W |
dido |
Inserito il - 26/05/2008 : 14:58:35 Si il nine FH205 è piu stretto,qui c'è un disegno di un francese con le misure dei due motori.
Immagine:
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fabianix |
Inserito il - 26/05/2008 : 14:46:18 non lo so se il motore è da 500W, considera che con 48V e 17A posso ottenere una potenza di P=V*A=48*17=816 Watt ma per ora non ha superato i 760Wp
ti posso confermare che l'FH205 è largo 70,2mm |
joffa |
Inserito il - 26/05/2008 : 14:45:27 | elle ha scritto:
joffa tu sai per certo che quello "ungherese" di fabianix è il supernine depotenziato?
grazie della spiegazione sugli avvolgimenti: quindi non dipende solo dal controller? e perché allora sta sotto la stessa sigla? anzi: perché continuano a farlo?
fabianix, in queste prove fai piano e controlla sempre la forcella 
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Io veramente non saprei cos'ha preso fabianix, dagli ultimi dati pubblicati qua sopra... Sta nella stessa riga xchè con quelle conchiglie (forma, stampi esterni insomma) fanno fino a 500W (supernine, superphantom...ecc.ecc.). Poi, evidentemente gli conviene produrre anche i piccoli, così ottengono 2 obiettivi, in produzione:1) standardizzano e risparmiano sui costi degli stampi, e visto che poi hanno fatto il modello FH154, differenziano la produzione comunque e ampliano la scelta, almeno sulla carta.Poi, vattelapesca, magari ricevono commesse da America o Asia su quel tipo di motore. |
joffa |
Inserito il - 26/05/2008 : 14:35:06 Scusa un attimo...se il wattsup dice che assorbe 500W,allora hai messo un motore da 500W, o no ? Però è strano, perchè il controller che mostri all'inizio, nella foto, può dare SOLO potenze inferiori a 350W (come da catalogo), xchè è da 17A, e nella fattispecia, quello a 36Volts con quel motore non passa i 250W(sempre come da catalogo). Il sito sta arrivando. I motori anche. Prima tornata FH150 in tutte le salse, con anche le batterie (poche, però, perchè costano...). Non mi risulta che il supenine, come lo chiamate voi, sia più stretto. Quando avrò i disegni tecnici, lo verdemo da lì.
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fabianix |
Inserito il - 26/05/2008 : 12:45:50 esatto, il super (di nome e di fatto) è più stretto, l'ho preso per quello
delusione: il mio stramaledetto tachimetro ha deciso di non funzionare proprio oggi, con l'umidità non si accende e a nulla serve pulire i contatti, verificare l'allineamento del magnete al sensore, etc..etc..
non so ancora darvi i dati relativi alla velocità max ma posso dire che è VELOCISSIMO, credo vicino ai 40kmh, lo deduco dal numero di pedalate che devo mantenere per non far girare a vuoto la ruota libera.. l'accelerazione è fenomenale, MOLTO più del 408, già a partire da fermo è progressiva, POTENTE e non molla fino al raggiungimento della vel max..in una parola impressionante.. veramente non riesco più a giustificare i circa 100€ in più del 408, credo che l'unica cosa che vada a vantaggio di quest'ultimo sia il minor assorbimento, l'FH205 alla max velocità si tiene costante sui 450-500W, mi sembra di ricordare (ormai è da un pò che sto andando con FH205) che il 408 stesse sui 350W..
un dato certo: casa-ufficio sono circa 3km con due rampe importanti, FH205 a 36V consuma 0,65Ah e assorbe 23Wh, a 48V consuma 0,75Ah e 32Wh |
casty |
Inserito il - 26/05/2008 : 12:06:19 Joffa, il problema di Fabianix, come quello di non pochi altri, è che il normalNine front è troppo largo per molte forcelle (soprattutto quelle ammortizzate vecchiotte, ma non solo). E questo lo rende di fatto inutilizzabile a meno che ti metti a cercare una forcella adatta, cambiarla ecc... Questo è di fatto il più grosso limite del FH154. Il Crystalyte, nettamente più caro, è più universale come kit, mentre il Nine dovrebbe essere limato di 1cm in alto. Non so se i signori della Wenling hanno la possibilità, e con che tempi, di modificare (o far modificare a chi gli produce) le scocche, riprogettando il motore...io temo che se ne freghino altamente...tanto li vendono lo stesso. Forse se vi metteste d'accordo tu, Asvea e Wilfred insistendo sulle esigenze europee di una scocca più "longilinea".....
E infatti Fabianix ha scelto il SuperNine proprio a causa della forcella se non erro.
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fabianix |
Inserito il - 26/05/2008 : 00:35:09 giusto, elle, ci pensavo proprio stasera, domani prima di uscire dò una stretta ai bulloni, non si sa mai... |
elle |
Inserito il - 25/05/2008 : 23:51:02 joffa tu sai per certo che quello "ungherese" di fabianix è il supernine depotenziato?
grazie della spiegazione sugli avvolgimenti: quindi non dipende solo dal controller? e perché allora sta sotto la stessa sigla? anzi: perché continuano a farlo?
fabianix, in queste prove fai piano e controlla sempre la forcella  |
dido |
Inserito il - 25/05/2008 : 23:35:35 Dai joffa quanto dobbiamo aspettare ancora,il tuo sito a che punto è?????? |
joffa |
Inserito il - 25/05/2008 : 23:10:58 Adesso dovresti provare il nine FH154 a 48 Volts...chissà che non scopri che và di più...e pesa meno. Il "supernine" altro non è che il nine da 500 (superphantom...) depotenziato a voltaggi inferiori. Cioè ha le conchigle più grandi e grosse, però poi gli avvolgimenti sono quelli pe rvoltaggi da 24 a 48 Volts. Ha un senso in termini di standardizzazione della produzione, perchè con una sola conchiglia si fanno motori da 180 a 500 Watt, ma , all'atto pratico, non serve un conchiglione da 205 di diametro e progettato per tenere 500 watt se poi lo fai andare a 250. Prendilo più leggero, no ? Ed ecco il nine...normale. Normale, che lo abbiano fatto dopo, quando si sono accorti che il mercato chiedeva leggerezza, dopo i bicicloni da 40 Kg. ! E, occhio a non mettere un controller oltre i 350 Watt sul supernine, perchè non basta per farlo arrivare a 500 watt. Date un'occhiata al catalogo che ho messo on line. Vedete che è separato ? Lo stesso FH205 è dato in versione fino a 350 Watt (a 48 V !!!) e l'altro a 500 Watt, ma cambiano anche gli avvolgimenti interni ! Il nine normale è leggero e potente quanto basta, per una bici a norma. Se la volete furba, prendetelo a 48Volt col PAS, tanto nessuno vi controlla il voltaggio. Se volete strafare, prendete il 205 da 500W, ma non mettetelo davanti ! Tra un pò ve li offrirò tutti quanti, così mi renderò più credibile... |
dido |
Inserito il - 25/05/2008 : 23:06:32 Il super nine a 48v lo puoi paragonare al crystalyte 5305 sempre a parità di voltaggio,in compenso consuma molto meno. |
fabianix |
Inserito il - 25/05/2008 : 22:12:23 provato il supernine FH205 a 48 volt....
un mostro...ragazzi, è un vero e proprio mostro... finito di montare salgo in bici e provo a fare su è giù dai box, e passando da un punto con il cemento bagnato dalla pioggia la ruota in accelerazione si mette a slittare di brutto!! e non è che abbia le slick, ho un copertone nuovo per fango e sterrato.. stavo per cadere, è impressionante... domani mattina prova di velocità, e se riesco qualche foto.. per il momento dal watt's up ho solo rilevato l'assorbimento di picco, circa 760W, domani vediamo un pò come si comporta su strada.. cominciò a pensare che la spesa del 408 me la potevo risparmiare.... |
fabianix |
Inserito il - 13/05/2008 : 21:34:38 ho voluto dirlo proprio per incoraggiare tutti quanti e renderli consapevoli che con il nostro hobby tutto sommato stiamo contribuendo a fare ricerca, quella ricerca che invece le multinazionali snobbano
e la causa è quella giusta, l'ambiente |
elle |
Inserito il - 13/05/2008 : 20:06:43
e questa è una delle cose più carine che ci sia capitato di sentirci dire  grazie di averla riportata
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fabianix |
Inserito il - 13/05/2008 : 19:24:09 | elle ha scritto:
fabianix a 48V dovrebbe essere meglio del 408... specie in salita
se no qual è il vantaggio di questo supermotore sul nine normale?
grazie di arrischiare la tua centralina per il progresso della conoscenza 
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a tal proposito ci tengo a dirvi cosa mi ha detto ieri l'ennesima persona, tra le tante che mi fermano per strada chiedendo: ma è elettrica?ma l'ha fatta lei? e come si fa? e come va? quanta autonomia ha?....
ebbene, gli ho raccontato del forum, che siamo tanti, che siamo molto appassionati e un pò pazzi,etc.etc..
mi ha detto: grazie, siamo nelle vostre mani!
l'ho trovata una bella cosa, la gente apprezza chi fa qualcosa per l'ambiente e per gli altri
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elle |
Inserito il - 13/05/2008 : 18:54:39 fabianix a 48V dovrebbe essere meglio del 408... specie in salita
se no qual è il vantaggio di questo supermotore sul nine normale?
grazie di arrischiare la tua centralina per il progresso della conoscenza  |
cobra7 |
Inserito il - 13/05/2008 : 18:40:36 elettrociclisti quì ? mosche bianche... comunque ti divertirai sicuramente lo stesso |
fabianix |
Inserito il - 13/05/2008 : 18:33:59 ok, corro il rischio, l'ungherese mi ha detto di poter vendere pezzi "sfusi", al limite compro un'altra centralina, ma mi voglio proprio togliere il dubbio.. ho ragione di pensare che a 48V il supernine vada come il 408, ho fatto un pò di calcoli con il watt's up e sembrerebbe proprio così... cobra7, vedo che sei della provincia di lecce, anch'io lo ero, di Racale, poi mi sono milanesizzato da ormai una decina d'anni.. com'è la situazione delle elettrobiciclette laggiù??
quest'estate mi porto giù il 408 e il supernine...che dici, troverò una schiera di "elettricisti" ad aspettarmi sulle salite della Otranto-Leuca o è ancora presto? |
dido |
Inserito il - 13/05/2008 : 17:52:02 Secondo me ha raggione elle,se vuoi toglierti la curiosita lo puoi fare escludendo i microinterruttori,l'inportante che in discesa vai piano in quel caso il motore non carica la batteria,il mio comincia a 32km/h. |
cobra7 |
Inserito il - 13/05/2008 : 17:22:19 Salve ragazzi premetto che io non ho alcuna esperienza di motori hub e relative centraline quindi posso andare solo per supposizioni se la cedntralina è rigenerativa non credo che sia molto salutare per la stessa farla andare a 48V penso(forse...) che il funzionamento della rigenerazione sia questo Usando il motore a mò di dinamo durante le frenate dato che la tensione che genera lo stesso è per forza di cose inferiore a quella delle batterie sicuramente usano un circuito convertitore interno alla centralina per portare questa tensione a qualche volt in più della batteria per poterla fare fluire nella stessa credo 38 39 volt o giù di lì se noi gli colleghiamo una batt. da 48 non solo non la carichiamo durante le frenate ma rischiamo di far fluire corrente a questo circuito elevatore di tensione durante le frenate se lo stesso non è protetto da qualche raddrizzatore (credo proprio che lo sia) sarebbe stupido il contrario (che ne sò di sti cinesi....)morale della favola per me si rischia... torno a dire che una centralina di bici elettrica dal vivo non lo neanche mai vista ciao
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duomodimilano |
Inserito il - 13/05/2008 : 16:33:52 x FABIANIX
beh l'uso onomatopeico dello SDEND e successivo sde-sde-sde-sde è stato efficacissimo e ho sorriso x 2 minuti al pensiero di come c6 arrivato a spiegarlo il suono  |
elle |
Inserito il - 13/05/2008 : 14:51:37 dido, se ho detto una cosa sbagliata fai benissimo a contraddirmi: tanto più che di queste cose senz'altro ne capisci più di me!
fabianix, non lo so... attento però a scollegare i microinterruttori se usi il pas: il motore rischia di spingere ancora in frenata per un secondo o due...
però scusatemi: o non capisco niente, e questo è possibile, o certe volte sembra che ci piaccia crearci difficoltà... alla fin fine se leggo bene, tutto quello che si rischia con la rigenerativa a 48V è che a un certo punto la centralina vada in protezione - si ferma cioè, non si frigge, spegni e riaccendi e via... se qualcuno può confermare questo sulla base della discussione a cui fa riferimento fabianix direi che provare una volta non è un problema... se poi scatta la protezione e fabianix vuole assolutamente il 48 capiamo che bisogna fare
qualcuno può confermare che le cose stanno così?
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fabianix |
Inserito il - 13/05/2008 : 13:53:12 dal post di outside1 (sulla discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1380):
Vorrei a questo punto dire una cosa: Attenzione a chi avesse ricevuto una centralina con la frenata rigenerativa, di non alimentarla a 48V, che seppur stando alle indicazioni del venditore Tedesco garantisce che funziona, questo è vero , fin tanto che non si aziona la frenata rigenerativa che manda in protezione la centralina, quindi occhio, la rigenerativa funziona solo a 36V se volete la sua funzionalità completa.
per cui posso testare a 48V purchè vengano scollegati i freni con lo switch, è corretto? |
dido |
Inserito il - 13/05/2008 : 13:36:20 Scusa elle non volevo contraddirti forse hai raggione tu,ho letto da qualche parte sul forum francese che il controller delcrystalyte non si puo adoperare sul nine,se riesco a trovarlo lo posto. |
elle |
Inserito il - 13/05/2008 : 13:10:21 perché i nine non possono usare la centralina del crystalyte? a quello che sapevo queste sono piuttosto polivalenti, ebikes.ca p.e. le propone anche per i kit ezee (con il vantaggio di aggirare eventuali limitazioni di questi ultimi)
in ogni caso, perdonate la mia incompetenza ma è possibile che non si possa trovare qualcosa di semplice che eviti la frenata rigenerativa? questa a senso dovrebbe essere qualcosa che si può attivare e disattivare a gusto dell'utente: anche a 36V possono esserci situazioni in cui la voglio e altre in cui mi è d'impaccio
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dido |
Inserito il - 13/05/2008 : 12:58:59 Leggi questo. http://www.velectris.com/forum/s887-Controlleur-Phantom-marche.html |
fabianix |
Inserito il - 13/05/2008 : 12:53:33 ah ,però!!!!! gran bella dritta, dido!!!
tra l'altramente (come disse cetto la qualunque, alias antonio albanese) la centralina del lyte è più compatta ed idonea ad essere montata sul telaio
oggi controllo i fili del lyte, non ho ben capito la storia dell'inversione dei fili |
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