Una giornata non proprio soleggiata, con qualche schizzo di pioggia. Parto al pomeriggio verso le ore 16 per giungere a destinazione alle 19e15.. Sosta per cena da amici. Ritorno decisamente più semplice senza pendenze particolari ed una sola lunghissima discesa.. solo strade statali. Durata 1 ora e dieci minuti.. arrivo alle 2e10 AM.
Bicicletta mtb kit frontale da 250W gearless su ruota da 26"; batterie al piombo 4 elementi da 12V 7Ah + 2 elementi 12V 4,5Ah; peso pacco batterie quasi 12Kg; PAS disattivato per poter gestire al meglio la scarica di energia nelle salite: luci di posizione alimentate dalla batteria della bici + faro led anteriore 1W e clipper rosso posteriore entrambi alimentati da batterie ministilo.
Conclusioni tecniche: I motori gearless di questa potenza, poco possono contro salite che a tratti sono oltre il 10-12%. Il peso immane delle batterie contribuisce alla stanchezza complessiva e la loro durata di carica, centellinando l'energia, basta fino alla meta... ovviamente nel andata NON ho usato energia per i tratti pianeggianti o in discesa, nemmeno per testare il funzionamento del kit.. A tratti ho veramente sforzato sul cambio più ridotto, aiutato dal filo di energia utile mandato al motore.. la sensazione è che risulta completamente inutile spalancare il gas in salita, poiché non vi è nessun ulteriore aiuto dal motore.. basta un filo di manettino.
Il ritorno mi è congeniale: notte, fresco, traffico nullo e sopratutto solo discese e pianura, salvo una piccola collina a metà strada.. un momento che ho apprezzato davvero, nel silenzio della desolazione notturna. Ahhh... Da bravo fumatore sfinito, ho abusato del motore per lunghi tratti, raggiungendo velocità di poco superiori ai 30Km/h in pianura.. stupefatto dal motore, sono rimasto deluso dalle batterie: il piombo è veramente pesante ed eroga male l'energia se la si richiede per lunghi periodi..
Grazie della lettura
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
EmiBel
Inserito il - 11/05/2010 : 15:39:23 Concordo, anche io sono andato di piombo per piu' di tre anni e mi sono trovato benissimo, ma non sono mai uscito dalla città ! Ora che ho le LiFePO4 sconfino sempre di più !!
imayoda
Inserito il - 11/05/2010 : 15:01:51
vonluger ha scritto:
Lascia perdere il piombo.
per la città bastano e avanzano; radicalmente diversa la situazione in collina/montagna... la prossima volta mi armo di litio
uuuyea
Inserito il - 11/05/2010 : 15:00:14 Lascia perdere il piombo.
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility