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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
brett Inserito il - 12/05/2010 : 23:05:32
ragazzi sono nuovo e la mia e' piu' una curiosita da appassionato e non un progetto. magari puo' essere un argomento per scrivere due righe oppure per mettre a dura prova i piu' esperti biciclettofili.
avete mai fatto una bici 2 ruote motrici?
con 2 motori piu' piccoli quale vantaggi avrebbe?
con 2 motori piu' grandi sforsando meno consumerebbe meno?
fantasticando: a che velocita' potrebbe arrivare con due motoroni?
qualcuno l'ha gia' fatto?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
icnus Inserito il - 14/05/2010 : 20:47:36
No Bentax ,ho usato proprio due accelleratori separati......e quindi non tanto facile da coordinare durante la guida.Ma... ripeto è stata una fesseria durata una mattinata e che ho visto non essere funzionale su di una pieghevole !!!!!
Bentax Inserito il - 14/05/2010 : 10:46:22
bella icnus!
pensa che io volevo mettere due 5305
mi è stato detto da un utente di questo forum, non faccio nomi, che è un "maialata!"
e mi sa tanto che aveva ragione. non ne vengo fuori nemmeno con un motore solo!
e non perché la bici non vada, anzi, va anche troppo bene. ma sistemare tutto con la grazia è altra cosa. e poi è già molto pesante così'.

ma tu icnus cosa usavi, un unico acceleratore attaccato in parallelo a due centraline diverse?
icnus Inserito il - 13/05/2010 : 22:04:23
Barba 49 ha scritto:

Concordo con Jonathan, se hai due motori che sono fatti per andare a 25Km/h e li monti ambedue, farai sempre 25Km/h... La coppia disponibile invece raddoppia, ma a quel punto basta usare un solo motore di potenza doppia: sarà senz'altro più leggero (anche considerando le due centraline necessarie) e avrà meno attriti.

Ci avevo provato anch'io con un Bafang rear e un Nine front e come dice Barba i vantaggi di avere due motori sono relativi infatti avrai si più coppia in salita ma anche più peso sulla bici con doppia batteria ,doppia centralina , due accelleratori,cavi vari,e problemi con il pas.Per questo ho abbandonato l'idea.

Immagine:

141,37 KB
maxpoz Inserito il - 13/05/2010 : 09:16:44
Sarebbe un'ottima soluzione per il fuoristrada,
soprattutto in salite con poca aderenza tipo ghiaia o pietre
Barba 49 Inserito il - 13/05/2010 : 03:37:12
Concordo con Jonathan, se hai due motori che sono fatti per andare a 25Km/h e li monti ambedue, farai sempre 25Km/h... La coppia disponibile invece raddoppia, ma a quel punto basta usare un solo motore di potenza doppia: sarà senz'altro più leggero (anche considerando le due centraline necessarie) e avrà meno attriti.
Jonathan Inserito il - 13/05/2010 : 00:24:23
Secondo me, anche se in casa 2 motori c'è li ho (uno ant e uno post), non mi passa per la testa di fare un esperimento simile.

Secondo me, supponendo di avere due motori uguali, con identiche caratteristiche, in teoria avresti una potenza doppia (somma dei 2 motori), ma il consumo totale, rispetto ad un singolo motore, dovrebbe aumentare del 50% (sul piano)
Ora, dato che la velocità max non aumenterebbe, o aumenterebbe di qualche km/h rispetto ad un singolo motore (dato che la velocità dipende dalla tensione V che applichi al motore..), l'unico vantaggio sarebbe di avere solamente maggior potenza per affrontare eventuali salite....ma in quel caso, la potenza, a livello di consumo, sarebbe la somma delle 2 potenze max di picco dei 2 motori....una roba spaventosa con consumi astronomici.
A mio avviso non vale la pena, sia in termini di consumo energetico e rendimento, sia in termini di peso complessivo della bici.....2 motori pesano rispetto ad uno solo, e la batteria dovrebbe essere enorme per sopperire ai maggiori consumi....e il tutto messo su un telaio di bici normale (non predisposto o costruito per tale uso) si potrebbe spezzare in due da un momento all'altro.
A mio avviso meglio un solo motore e più potente!
brett Inserito il - 12/05/2010 : 23:49:41
elle ha scritto:



come no, joffa per esempio ma anche altri --- all'estero non ne parliamo... ma almeno per quanto ne so questa soluzione non si è mai mostrata particolarmente performante... non so in futuro



nemmeno con 2 motori poco potenti ?
elle Inserito il - 12/05/2010 : 23:39:43


come no, joffa per esempio ma anche altri --- all'estero non ne parliamo... ma almeno per quanto ne so questa soluzione non si è mai mostrata particolarmente performante... non so in futuro

brett Inserito il - 12/05/2010 : 23:33:29
bella e messa bene.
ma possibile che nessu'altro ha fatto qualcosaltro?
Gechino Inserito il - 12/05/2010 : 23:16:34
Leggere:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6623

...occhio brett che qui può essere peggio che a scuola...

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