V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bentax |
Inserito il - 12/09/2011 : 13:45:41 !!! LIPO UNDERVOLTAGE !!!
alla fine come mi dovevo aspettare l'elemento sospetto del pacco 3S delle mie batterie Zippy per la city e-bike è andato in undervoltage!

avevo notato che la batteria si scaricava troppo velocemente e ho controllato: quell'elemento era del tutto fottuto! buzzer impazzito e tensione a meno di 2.4V.
non ho il monitor in continua cella per cella su quella bici (buzzers) per cui poteva anche essere pericoloso. l'elemento difettoso si è scaldato ma non si è gonfiato ne esploso. forse l'ho beccato in tempo. l'ho lasciato stare per 10 gg e ora lo misurerò di nuovo..
c'è da notare una cosa positiva, però: le altre celle, soprattutto quelle dei due pacchi 5S che formano la serie erano perfettamente bilanciate (a +/- 30 mV) nonostante questo problema. avevo già pesato di sostituire il pacchetto da 3S con uno da 5S, per cui poco male.
le cause: o è un difetto di fabbrica, oppure è un piccolo - picolissimo forellino - causato da una vite del coperchio del pacco batterie. avevo già notato che aveva lasciato un segno. infatti avevo già abolito le viti autofilettanti appuntite in favore di due vitone passanti senza punta, meno pericolose. ora che faccio le apro ? buco la cella o la mando in overvoltage e faccio il filmino ?
 |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bentax |
Inserito il - 26/09/2011 : 18:37:49 sono sicuro che è stata la vite perchè avevo già notato i buchini. poi ho girato ancora per un po' (anche tanto devo dire, praticamente da quando ho aggiunto il 3S) ma la cella ha ceduto solo recentemente. Si anche secondo me si è scaricata lentamente "senza fiamme" però, scaldare si, scaldava. @alex: sono stato anche fortunato, ma sapevo del danno e potevo decidere anche di buttare via la cella da subito. quoto che i buzzer o i monitor sono una garanzia in più. alemeno vedi subito se una cella cede ed eviti il peggio se può accadere.
|
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/09/2011 : 17:33:28 Dai Titto! Raccontaci della LiFe! |
alex_audi |
Inserito il - 26/09/2011 : 17:05:20 Purtroppo la gente ha diffuso numerosi video di celle "PESANTEMENTE SOVRACCARICATE" e non di incidenti reali...
|
tittopower |
Inserito il - 26/09/2011 : 16:54:04 Il materiale interno delle celle è avvolto a rotolo tipo spirale, la vite ha danneggiato solo il primo o i primi 2 strati (sovrebbero essere una decina) causando un corto o danno limitato per cui non è successo nulla. Mi è capitata una zippy 5s con un elemento gonfio, nessun tipo di danno fisico sul contenitore cella e tensione zero, le altre 4 celle sono in buono stato. Domenica ho visto per la prima volta una lipo fumare, 10 secondi di fumo intenso bianco a mo di vulcano, ma niente fuoco, era su un aeromodello che si è rotto in caduta e probabilmente la batteria si è danneggita fisicamente nell'urto, nessun segno nero ne sulla batteria ne sul modello, solo una cella sventrata.
Altra esperienza di gonfiaggio con una cella life, ma questa la racconto nel thread apposito. |
alex_audi |
Inserito il - 26/09/2011 : 16:07:53 o te l 'avevo detto. prima o poi ti succede anche sulle altre se non usi Icharger Icharger e buzzer è l'unico modo per controllare le celle in carica e scarica. Non è che i modellisti si affidano al caso.... Non è detto che sia colpa della vite. Io ho fatto la prova per un anno con le A123 e dopo un anno di carica senza controllo la cella si è crepata... rricordi che avevo postato le foto? e se si crepa il metallo delle cilindriche figurati le prismatiche. Non continuare a caricare la bici cessa cosi fidati ! E' solo questione di tempo... se una cella si diversifica dalle altre è la volta che ti si incendia la cantina.... Per quanto possano essere perfette da nuove non puoi sapere quando cambiano e come cambiano in fretta.... non puoi abbandonare la bici in carica non hai mai certezza di non trovare tutto bruciato senza controlli sulle singole celle. |
Daniele Consolini |
Inserito il - 26/09/2011 : 16:06:30 Beh, alla fine non c'è stato nemmeno fuoco o porcate del genere, quindi buono! Isolato l'elemento andato, puoi continuare ad usare gli altri due, in una ipotetica 7S. Interessante come nonostante il danno, la cella non abbia dato segni di cedimento, surriscaldamento o esplosione. Forse il danno, così superficiale, ha permesso alla cella di autoscaricarsi e morire in silenzio. Da quanto tempo giravi in questa condizione? |
Bentax |
Inserito il - 26/09/2011 : 15:54:18 ecco le foto del danno.
un piccolissimo graffio sull'involucro causato dalla punta di una maledetta vite (ma è colpa mia) sia a destra che a sinistra ha causato una perdita conseguente rigonfiamento della cella per fortuna localizzato. la celle non è esplosa ne si è incendiata ma probabilmente c'è stata una fuoriuscita di litio o melgio ingresso di aria che ha fatto bruciare la cella in quel punto.
l'elemento in questione -credo- sia diventato inerte. la sua tensione è zero. gli altri due elementi del pacco sono in buon stato.
Immagine:
 25,97 KB
Immagine:
 21,67 KB
Immagine:
 24,52 KB
Immagine:
 20,93 KB
Immagine:
 33,47 KB |
stefno |
Inserito il - 12/09/2011 : 15:01:35 Voto per il filmino!!! Magari in un contenitore di plastica o di alluminio sottile, per capire se la mancanza d'aria è sufficiente a prevenire l'incendio oppure se la fiammata si innesca comunque e fonde tutto. |