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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qwerty Inserito il - 16/10/2011 : 09:28:53
come ben sapete ho problemi con la mia bixy, in particolare e' andata la batteria e poi ho un leggero inceppamento,come una vibrazione al minimo quando giro la ruota non nel senso della ruota libera (cosa può' essere?Ho sostituito il gruppo motore,forse e' storto qualcosa o cosa??). Per la batteria il buon alex mi ha scritto ciò'

"Dentro il tubone c'e' un portapile di plastica, al cui interno calzano giuste giuste 9+9 celle 32650 (giusto per avere idea delle dimensioni). Tutto cio' che e' piu' piccino puo' entrare, tipo 8+8 26650 LiIon e avanza un filo di spazio, magari un bms piccino.

Volendo eliminare il plasticone si guadagna spazio, ci entrano tranquillamente le 38120 direi 4+4 per le quali tra l'altro verrebbe bene il cutoff originale (a circa 20,5V) quindi in caso di 8 celle LiFe si parla di 2,56V/cella pero' spazio per il bms non saprei !"

ora mi chiedo
1-gia' che ci sono faccio un upgrade quale soluzione mi consigliate?Di quelle batterie di cui sopra quali le migliori?Ha senso mettere ad esempio anche una sola batteria in + per avere un po' più' di autonomia?
2-posso andare di faidate o e' difficile?a che serve il bms e perche' si deve mettere?
3-c'è qualcuno che le realizza su misura direttamente?Leggevo di un certo deny ma ch emi pare sia sparito...
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GianniTurbo Inserito il - 19/10/2011 : 11:12:02
Lascia stare le lipo, prendi le nimh da RS per esempio le ha prese un amico e sembra si sia trovato bene, spedizione gratis per quell'ordine di cifra, e mi ricordo che andavano bene come ordine di grandezza di ampere in scarica (per un 250w)
Barba 49 Inserito il - 18/10/2011 : 22:16:53
Le NiCd sono state tolte dal commercio perchè fortemente inquinanti e soggette ad effetto memoria.
Le NiMh vanno tranquillamente nel tuo portabatteria, le LiPo hanno bisogno (come più volte precisato) del BMS e non credo che ci sia lo spazio, e per di più devi sostituire il caricabatteria.
Comunque il fatto stesso che tu stia facendo questo tipo di domande mi fa pensare che forse non hai la dimestichezza necessaria per lavorare su questa batteria, possibile che tu non abbia un amico che sa metterci le mani?
qwerty Inserito il - 18/10/2011 : 20:16:25
???

ma le originali sono ni-cd vero?Meglio nimh o lipo?Basta un saldatore per le nicd?
Barba 49 Inserito il - 17/10/2011 : 15:36:07
Ho usato il sistema che tu prospetti per la tua, niente di particolare.
AlexSv Inserito il - 17/10/2011 : 15:26:37
Barba 49 ha scritto:

@AlexSv: Ho fatto il lavoro che dici su una Bixy di un conoscente, ho messo 21 celle al Litio 26650 da 4Ah in configurazione 7s-3p per lasciare la tensione identica alla batteria originale, ed ho lasciato fuori il BMS in modo da collegarlo solo in ricarica tramite apposito connettore di bilanciamento. Per adesso va bene, anche se le batterie al NiMh da 10Ah forse droppavano meno delle Li-ion da 12Ah.


Uhm, interessante !
Io restero' a 8s, fino ad oggi l'ho usata cosi' con le Lipo, senza plasticone ho visto che entrano 3 celle in fila abbastanza precise, pensavo di ritagliare un foglio di pvc o simili a forma di bixy e nastrarci i pacchettini da 1s3p di 26650, tu come le hai fissate ?
Spero che non droppino eccessivamente, mentre la centralina non mi preoccupa, se regge le nanotech regge tutto
Barba 49 Inserito il - 17/10/2011 : 08:59:06
@AlexSv: Ho fatto il lavoro che dici su una Bixy di un conoscente, ho messo 21 celle al Litio 26650 da 4Ah in configurazione 7s-3p per lasciare la tensione identica alla batteria originale, ed ho lasciato fuori il BMS in modo da collegarlo solo in ricarica tramite apposito connettore di bilanciamento. Per adesso va bene, anche se le batterie al NiMh da 10Ah forse droppavano meno delle Li-ion da 12Ah.
AlexSv Inserito il - 17/10/2011 : 01:45:50
In effetti ricellare con le nimh e'la cosa piu' semplice di tutte.
In tutti gli altri casi credo ti serva aiuto non solo per il pacco in se ma piu' che altro per adeguare la bici ed il caricabatterie.

Io alla fine ho optato per cestinare il plasticone, cosi' facendo dovrei riuscire a far entrare 24 celle 26650 li-ion, anche se dovro reiventare un portapile interno
T4R Inserito il - 16/10/2011 : 21:55:28
Allora passo se eri vicino ti potevo dare una mano.

Saluti Pino
qwerty Inserito il - 16/10/2011 : 16:47:18
sicilia
T4R Inserito il - 16/10/2011 : 10:56:28
Di dove sei?

Saluti Pino
GianniTurbo Inserito il - 16/10/2011 : 10:19:55
si, cambiare la celle lasciando tutto come sta, è una cosa abbastanza semplice, c'è bisogno solo di un pò di manualità,
verifica solo che siano celle in gradi di fornire grossi quantita di corrente in scarica, anche da rs eletectronic le hanno e se ben ricordo, le dichiarano in grado di dare una 15 di ampere di scarica continuative.

cambiare chimica, è cosa più delicata, devi procurarti un altro caricabatteria, BMS e altro, e se non sei fortemente motivato, potrebbe rivelarsi costoso e dispendioso, senza ottenere il risultato sperato.
Barba 49 Inserito il - 16/10/2011 : 09:51:51
Come ho già avuto modo di dirti il sistema più semplice è quello di sostituire le tue 20 celle da 1,2V-9Ah con 20 celle nuove da 1,2V-10Ah, è la cosa più semplice da fare a livello bricolage.
Le celle le puoi acquistare a 10 Euro l'una qui: www.cel-na.com
Se invece pensi di passare al Litio ti occorre una persona con discreta esperienza (e con la bici presente) per poterla assemblare in sicurezza, e oltretutto dovresti sostituire il caricabatteria e montare il circuito di bilanciamento (BMS) che quelle celle richiedono.

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