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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
qsette Inserito il - 21/02/2012 : 11:18:53
Ciao ragazzi sto provando a costruirmi un pacco batterie e metterlo negli steli delle forcelle del mio chopper ma ho alcuni dubbi sull assemblaggio.
Premetto che ho un motore cyclone double freewheel 24v 500W e avevo pensato di utilizzare le lifepo4 cilindriche 3,3v 15ah lunghe circa 17 cm l una e metterne 4 in serie su uno stelo e altre 4 sempre in serie sull altro e poi collegare i due pacchi sempre in serie e ottenere circa 26v 15Ah.Ogni stelo della forcella è lungo 73 cm quindi dovrei farcela.Secondo voi è una cosa fattibile oppure no?
Infine se volessi anche aumentare gli ampere quante altre celle dovrei aggiungere?
Grazie per l aiuto.
Saluti Riccardo
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Dasti Inserito il - 24/02/2012 : 01:14:55
Sulla forcella della mia mtb avevo messo 2 batterie 12V 12Ah (8 kg totali) e la sensazione di guida era assai sgradevole.
GianniTurbo Inserito il - 23/02/2012 : 23:48:49
infatti non mi piace il motore anteriore...
è un discorso di gusti.
Barba 49 Inserito il - 22/02/2012 : 14:19:36
@GianniTurbo: Che differenza c'è secondo te tra appesantire i tubi della forcella o applicarci un motore da 6Kg come lo avevo io tre anni or sono???
GianniTurbo Inserito il - 22/02/2012 : 11:14:22
a me non piace l'idea di appesantire lo sterzo.
giobal55 Inserito il - 21/02/2012 : 23:36:52
http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=6&t=4160
Barba 49 Inserito il - 21/02/2012 : 13:39:51
Celle cilindriche da 20Ah non ne ho mai viste, al massimo sono come le tue, 15Ah.
Se veramente vuoi usare i foderi della forcella come contenitore per le tue celle devi isolarle molto meglio di come sono adesso, il film che le riveste è molto delicato e ci vuole un attimo a fare un cortocircuito. Credo che ti convenga assemblarle in serie e poi fasciarle di nuovo nel termoretraibile della giusta misura, acquisteranno anche più stabilità meccanica, e ricordati di inserire molto neoprene in fondo agli steli e sopra l'ultima cella in modo da tenere bloccato il tutto.
Come peso non ti darà assolutamente problemi, è molto peggio un motore anteriore da 6Kg...
qsette Inserito il - 21/02/2012 : 12:47:22
Innanzitutto grazie delle risposte....
Gli steli sono diametro 45mm interni e per bilanciarle metterei un bms naturalmente all esterno degli steli con un contenitore in alluminio dello stesso colore della bici.....
Per quanto riguarda il fatto di appesantire gli organi sterzo condivido ma la forcella in questione e tipo quella di una moto enduro quindi penso possa sopportarlo il peso.
Comunque faró delle prove con dei tubi di acciaio attaccati alla forcella che pesano circa due kg l uno per vedere se resta guidabile o no.
Che voi sappiate esistono celle lifepo4 da 20 o 30 ah?
Grazie
joffa Inserito il - 21/02/2012 : 12:37:30
Sconsiglio di appesantire le parti dello sterzo in movimento rotativo in quanto aumentano l'inerzia radiale e rendono la bici inguidabile.
Altra cosa è posizionare una borsa sdoppiata nella parte anteriore del telaio (e non sullo sterzo).
MilleMiglia Inserito il - 21/02/2012 : 12:02:27
Altre 8, così da avere 8s2p, 24V 30Ah
Le 40152s sono appunto 40mm di diametro, un po' grossine... che steli pensi di usare? come fai passare i cavi? Come pensi di caricare-bilanciare la batteria? non mi sembra di facile realizzazione il tuo progetto...(a parte infilare in un tubo le batterie..) inoltre credo che lo sterzo diventerebbe molto pesante, e le celle stesse non credo sarebbero felicissime del loro alloggiamento...

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