Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria A123rc

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 Allega files multipli (beta)
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
beppino1985 Inserito il - 11/05/2012 : 23:19:32
cosa ne pensate? http://www.a123rc.com/goods-653-48V10AH+Promotion!+%24299+with+free+shipping!!.html
Per la mia bici con il nine da 800w?
Supera i 250w ma potreste rispondermi ugualmente? io non devo fare + di 15km...quindi non è male o sbaglio? èemglio quella di ecopolis a litio-manganese sempre da 48v 12ah?
48   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 17/05/2012 : 00:46:58
Visto che pensi di raddoppiare la capacità entro poco tempo è sufficiente la batteria normale. Anche per il caricatore stai sul piccolo, più lentamente le carichi e meglio si bilanciano e durano di più...
beppino1985 Inserito il - 17/05/2012 : 00:40:33
vendono le stesse batteriema della serie hight rate bms da 60a si chiamano ecospeed....prendo quelle o vado sulla classica?
beppino1985 Inserito il - 17/05/2012 : 00:37:23
Grazie barba....il mio sarà un hs......onestamete volevo farpassare un mese per lo stipendio....e iniziavo ad utilizzare la bici....
e toccavo con mano quello per ora per me è un miraggio...
comunque oggi ho pedalato per 65 km a 26km/h di media e il 10 giugno ho una gara in mtb di 6 ore...aiutare la batteria non mi spaventa.
quindi ho deciso....ping 48v 10 ah e dopo un mese la seconda.
ci siamo......il travaglio è quasi finito
Barba 49 Inserito il - 17/05/2012 : 00:30:38
Infatti una Ping da 10Ah è un pò al limite per un motore da 800W, altre batterie invece non avrebbero nessun problema visto che possono dare 5C-10C senza soffrire.
Dipende anche dal tipo di motore che ci abbini, se è un HT la batteria soffrirà molto meno che con un HS, che la farebbe lavorare per molto tempo al massimo delle possibilità.
Per l'acquisto differenziato delle batterie non ci sono grossi problemi, basta che tu non lasci trascorrere troppo tempo tra un acquisto e l'altro in modo che la prima batteria sia ancora perfetta, altrimenti non otterrai un buon accoppiamento con quella nuova.
Se guardi sul sito di Ping vedi chiaramente per quale potenza massima sono consigliate le batterie da 48V: http://www.pingbattery.com/servlet/the-48V-LiFePO4-Battery-Packs/Categories
beppino1985 Inserito il - 16/05/2012 : 22:05:58
ok...ancora qualche chiarimento e ci sono.
in un post che non ritroverò mai più barba parla dell'applicazione della batt. ping da 10ah in un nine da 800w....prorpio il caso mio e dice che la batteria assicurerebbe una corrente adeguata alla tipologia di motore..solo soffrirebbe un pochino e la sua durata nel tempo sarebbe ridotta.
Ma se io comprassi un pacco da 10ah e in un secondo momento un secondo pacco.....avrei 20ah totali = meno stress per batterie più autonomia e i pacchi messi sul lato del telaio...e diluirei la spesa....cosa ne pensate?
meglio un 15ah oggi o una20ah domani?
MilleMiglia Inserito il - 16/05/2012 : 01:42:04






Per il caricatore, io al posto tuo userei quello da 2A, stressi meno la batteria, e visto che per il tuo percorso consumerai forse 5Ah, se non hai premura in tre ore hai di nuovo a disposizione 15Ah...... (che vogliono dire almeno 80km...)
beppino1985 Inserito il - 16/05/2012 : 01:27:16
no scusa....questaversione "spinta" arriva solo per le 10ah....come nn detto...
Sabato prendo la bici...ordino il nine da joffa e poi ping.....
beppino1985 Inserito il - 16/05/2012 : 01:24:45
ok...
sono quasi al traguardo....grazie millemiglia...
A me piacerebbe metterle di lato e non sopra il tubo orizzontale.....ma aquesto punto credo di cedere...quindivada per la 15ah.
C'è una sezione sul sito dove queste batterie sonofornite di un high rate bms....che le spinge a 60A...ne vale la pena o mi fermo alla batteria classica? poi il caricatore lo prendo? o cisono di migliori da altri siti?
MilleMiglia Inserito il - 16/05/2012 : 01:04:45
Le Ping danno 2C continui, ma per davvero
Se tu hai il controller da 27A la 48V15Ah va benissimo
Altri utenti sul Forum hanno la stessa configurazione con estrema soddisfazione
beppino1985 Inserito il - 16/05/2012 : 00:38:21
La batteria ping 48v 15ah la spediscono al costo di 119$ = 90.56E + 553$ di batteria mi viene 496E + dogana che non saprei quantificare!!
Se prendo una da 48v 20ah la spedizione sale magicamente a 160$ e lo stesso se ne prendo 2 piccole da 10ah.
Quindi preferisco una sola da 15ah con un solo bms ma risparmiando 50$.
Secondo voi il caricatore da 2A che danno gratuitamente è buono oppure devo prendere quello da 5A con l'aggiunta di 44$? non stressa la batteria?
poi.....questa da 15ah la suggeriscono per 600w max 800w....quindi col nine arrivo pelo pelo.....che dite? punto ai 20ah? mi costa 150E per 5ah !!!!!!
beppino1985 Inserito il - 16/05/2012 : 00:15:38
ok....ho capito.....
scelgo ping è stop!se mi prende la scimmia mi faccio un pacco con le buste a123 da 20ah.
Barba consiglia 2 pacchi da 48v e 10ah invece di 2 pacchi 24v 20ah....così sarà fatto!
Al massimo faccio 48v 15 ah con unico pacco..ora vedo.

Ebikez Inserito il - 15/05/2012 : 23:57:28
Daniele occhio perchè non si parla di buste a123 ma di un pacco lifepo4 assemblato e molto probabilmente non di a123!!!

Che problemi si potrevbbero avere nell'assemblare un pacco con un solo Bms???Come mai lo sconsigli?

considerando il doppio bms....
Meglio avere due pacchi (per esempio) da 24v 16ah in serie

O due pacchi da 48V 8ah in parallelo?

Insomma ste Headway decenti dove si possono comprare visto che da Bmsbattery sembra escano solo Cineserie...OPS....
Daniele Consolini Inserito il - 15/05/2012 : 23:42:35
Accidenti, non leggo una discussione per un paio di giorni e mi ritrovo a leggere per mezz'ora!

Allora...ci sono headway ed headway...quelle di prima qualità, quelle di seconda qualità e quelle di BMS battery...
Ok è una classifica tutta personale!

Sono un utilizzatore di Ping, mi trovo bene.

Penso che anche due pacchi di A123rc in parallelo siano soddisfacenti,senza contare l'effettiva modulabilità che si ha nell'avere due pacchi.

Purtroppo non so consigliare.
Ping è una sicurezza, ma ne ho una di un amico con una cella andata in laboratorio...probabilmente danneggiata da vibrazioni.
La batteria infatti non era protetta adeguatamente.
Anche le batterie di A123 non sono protette adeguatamente e bisogna costruire il contenitore.
Se non erro anche le headway di BMS battery sono solo protette dalla termorestringente.

Se vai su due pacchi, usa due BMS separati. Sconsiglio caldamente che ti porti in giro per la bici dei cavi di bilanciamento, salvo che tu non abbia veramente molta esperienza nel cablaggio elettrico.
Barba 49 Inserito il - 15/05/2012 : 22:33:44
@Canarino: Purtroppo non puoi usare una batteria dell'auto, è solo 12V e lo scooter non partirebbe nemmeno, devi acquistare le batterie nuove scegliendole tra quelle da trazione che costano dai 30 ai 40 Euro l'una.
Se acquisti batterie non adatte risparmi, ma le butti dopo pochi mesi.
canarino Inserito il - 15/05/2012 : 20:19:21
le batterie non sono buone subito si scaricano ma si puo fare una modifica mettendo una batteria dell'auto sullo scooter magari mettendo un regolatore di tensione
beppino1985 Inserito il - 15/05/2012 : 19:03:47
smaz non sono in grado di dirti se al massimo eroga 800w o se di picco possa andare anche oltre.....Ad ogni modo...
barba ma le headway ho saputo che "droppano" tanto e non reggono alte scariche, si sbilanciano facilmente ecc.....è vero?
Io avevo pensato una cosa....visto che comprare 2 pacchi invece di 1 della headway non comporta nessun risparmio...non potrei comprare un pacco da 48v 10aH e usarlo solo, con tutto ciò che questo comporta, e in un secondo momento comprare il secondo?
Mi piacciono perchè si possono smontare e motare facilmente....ho visto un video su youtube.
smaz7 Inserito il - 15/05/2012 : 11:29:39
800W è la potenza massima richiesta dal motore? se si credo che ti basti meno capacità. considera che per andare alla massima potenza per un ora ti dovrebbero bastare circa 16Ah, se con questa potenza fai più di 15Km/h.....

Barba 49 Inserito il - 15/05/2012 : 09:13:36
Vista l'importanza di avere due pacchi divisi devi per forza acquistare due batterie da collegare in parallelo, senti se Ping ti può customizzare una 48V-20Ah dividendola in due parti collegate ad un solo BMS, altrimenti prendi le Headway che non sono affatto male, anche se per il fatto di essere rotonde sono un pò più ingombranti rispetto ad altre celle.
Ebikez Inserito il - 15/05/2012 : 01:00:23
Stiamo parlando di Ping?
Da Bms battery 2 da 48 10ah headway + cairichino , dovresti essere sulle 560 euro.
Ma hai delle Headway....
Ma per 15Km ti servono davvero 20Ah? sono uno stonfo!

beppino1985 Inserito il - 15/05/2012 : 00:50:13
allora:
1 pacco 48V 20Ah della ping costa 658$ + 160$ di spedizione = 818$ = 622E

2 pacchi Headway 48V 10Ah costano 601$ + 157$ di spedizione = 759$ = 577E.
Cosa dovrei scegliere? io preferisco i due pacchi perchè li posso posizionre meglio.....Voi...cosa fareste?
beppino1985 Inserito il - 15/05/2012 : 00:22:41
aaahhh....ok grazie barba....ora mi spiego perchè non le consigliate....300$ con spedizione mi sembrava un bun prezzo.
Ok allora valuto hadway o ping...
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 23:13:03
Le batterie da te prese in considerazione sul sito A123rc non sono assemblate con elementi della ditta A123, ma da altre celle LiFePo4 dalle caratteristiche ben più normali.
Su quel sito vendono di tutto, dalle celle originali a prodotti assemblati con altre chimiche...
beppino1985 Inserito il - 14/05/2012 : 20:55:12
Millemiglia ma allora cosa intendi? è meglio la headway o a123?
non dite sempre che le a123 sono le migliori nel forum ?
Se intendi le headway....non c'è il modo di avere un unico bms come dice barba? La soluzione unico pacco non mi piace.
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 09:33:53
MilleMiglia Inserito il - 14/05/2012 : 01:33:55
Per me è meglio una buona che due mediocri... e sto parlando di batterie
beppino1985 Inserito il - 14/05/2012 : 00:37:53
grazie barba dei consigli...[:)
il fatto di avere 2 caricatori non mi preoccupa..purtroppo fare un bms unico non posso...non ho le capacità e quindi preferisco avere la scomodità di 2 caricatori ma 2 pacchi più protetti dalle mie mani.
Economicamente parlando sono per le a123....ma se dici che le headway sono migliori mi oriento su loro.
Barba 49 Inserito il - 14/05/2012 : 00:29:57
La soluzione della batteria divisa in due moduli è la mia preferita, specialmente in caso di batterie di grande capacità. La cosa migliore sarebbe quella di avere una batteria divisa in due pacchi ma munita di un solo BMS e ricaricabile con un solo caricabatteria, altrimenti la cosa si complica.
Comunque anche due batterie completamente separate da 48V-10Ah non sono male, avrai due caricatori ma basta farci l'abitudine oppure caricarle ambedue con un caricatore unico collegando in parallelo i due connettori di ricarica.
Collegare due batterie da 24V in serie mi sembra meno razionale, se una delle due è appena meno performante dell'altra avrà poi dei problemi.
beppino1985 Inserito il - 14/05/2012 : 00:01:38
io vorrei mettere sul telaio sulla destra e sinistra 2 pacchi....cosa mi consigliate: 2x 48v 10Ah oppure 24V 15aH.
Il prezzo per raggiungere 48v 15-20aH è lo stesso ma avendo 2 pacchi bilancio meglio il peso.
Poi devo tener presente il prezzo del trasporto alto + il caricatore.
conviene? o è meglio la soluzione a123 a questo punto! spedizione e caricatore già compresi.......aiuto
Col primo pacco non volio mettermi a smontare batterie ecc....
Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 23:12:34
Infatti una delle cose interessanti delle batterie assemblate con celle Headway è la possibilità di scomporle e ricomporle in modo da avere due moduli da inserire dove più aggrada, senza dover fare saldature o togliere tonnellete di nastro adesivo e colla.
Ebikez Inserito il - 13/05/2012 : 20:58:17
Guarda, io non so quanti km tu ci debba fare e se tutti in salita, in piano o misti, ma 15ah sono gia abbastanza.
Parlando con DennJ un ragazzo che assemblava batterie molto conosciuto sul forum , mi consigliò questa per il lavoro che volevo fare io.
In pratica l'apriva, la divideva in 2 e la infilava in 2 borse laterali per bilanciare il peso.
Infatti oltre alla autonomia devi valutare il peso.
Portasi dietro kg e kg di batterie non è proprio una bella cosa, sopratutto se finiscono o se hai qualche problema che ti costringe a pedalare.Senza contare la distrubuzione del peso tutto sul posteriore.

beppino1985 Inserito il - 13/05/2012 : 15:22:41
Interessante......sarebbe bello poterne mettere 2 in parallelo....48v 10Ah x 2....ber bilanciare bene il peso....bhò...
Ebikez Inserito il - 13/05/2012 : 14:00:07
Io non sono un esperto, e sicuramente gente come sergio, titto , daniele, bob, e molti altri del forum sapranno meglio consigliarti.Io dopo milioni di messaggi,e pvt ,sono arrivato alla conclusione che le headway, sono le batterie più adatte a delle esigenze medio-alte come la mia e la tua bici
la batteria in questione è questa

http://www.bmsbattery.com/packs/430-48v-16ah-40160-lifepo4-battery-16-cells-ebike-battery-pack.html

Fino a qualche settimana fa era scontata.
Sarebbe un buon compromesso tra prezzo, prestazioni,sicurezza longevità, peso e rivendibilità.

Purtroppo le spese di spedizione influiscono molto negativamente nell'acquisto.la dogana la pagheresti comunque anche con a123.rc.

La parola ai più esperti.

beppino1985 Inserito il - 13/05/2012 : 13:44:05
Ciao ebikez.....400E è il prezzo finale per 2 batterie della A123rc 48v 10ah l'una......con spedizione ecaricatore.
La headway che dici dove la trovo?
Ebikez Inserito il - 13/05/2012 : 13:11:15
400 euro per 400 euro penso che ti converebbe ( facendo una proporzione tra prestazioni -tipo cella - sicurezza) prendere una Headway 48V 15ah da Bmsbattery gia bella che completa.
Forse dovrai spendere una 20 ina di euro in più per il caricabatteria, ma avresti di sicuro un prodotto valido e anche facilmente rivendibile.
beppino1985 Inserito il - 13/05/2012 : 12:54:44
Scusatemi ed abbiate pazienza javascript:insertsmilie('')
http://www.a123rc.com/goods-653-48V10AH+Promotion!+%24299+with+free+shipping!!.html....questa batteria costa 300$ compresa spedizione ed è una lifepo4 .....se ne prendessi 2 (48v 20AH) .....pagherei 400 euro con spedizione e caricatore.
Da ping per avere 48v e 15AH, ivece di 20....devo spendere 890$javascript:insertsmilie('') con spediazione (160 per l'italia).
inoltre 2 batterie le posso mettere sul telaio in modo migliore...sul fianco, una sola ping da 10kg mi complicherebbe la vita e poi la ping devo "vestirla".
Al primo post volevo prendere 1 da 10ah......e se ne prendessi 2 non è meglio? Risparmio ed houn prodotto della a123.
Sbaglio?javascript:insertsmilie('')

Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 12:17:07
Come detto precedentemente la 10Ah viene un pò stressata con la centralina e il motore che hai, una 15Ah darebbe dei risultati decisamente migliori, sia come autonomia che come durata nel tempo!
beppino1985 Inserito il - 13/05/2012 : 12:10:39
max scaricqa continua 30A moltiplicate per 48v = 1440w giusto? quindi è ottima: http://www.pingbattery.com/servlet/the-12/48V-15AH-V2.5-LiFePO4/Detail
oppure questa http://www.pingbattery.com/servlet/the-13/48V-10AH-V2.5-LiFePO4/Detail
Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 12:06:26
Le batterie Ping sono "nude" e devi costruire un contenitore, altrimenti si possono danneggiare.
Quanto alla scelta della tensione, dipende dalla velocità che vuoi ottenere...
beppino1985 Inserito il - 13/05/2012 : 12:02:36
ok...allora mi porto sulle ping anche perchè c'è più scelta!
Se non sbaglio non sono complete vero. nel senso....devo costruire un involucro esterno o sono pronte per l'utilizzo?
Poi....visto che posso scegliere.....quanti V e Ah?
Barba 49 Inserito il - 13/05/2012 : 11:51:33
Joffa ti ha consigliato le Ping perchè le considera molto valide, ed ha ragione, non si tratta di un fatto commerciale!
Come detto sopra, stiamo confrontando due batterie diverse, anche le Ping sono LiFePo4 mentre le Ecopolis son Li-Ion, che teoricamente sono meno adatte a fornire forti correnti.

Il tuo problema più grande è che avendo scelto un motore HS userai frequentemente e per lunghi periodi la corrente massima consentita dalla centralina (27A) e questo danneggia una batteria da 2C-3C. Se tu avessi un altro tipo di motore (HT o Allround) la cosa sarebbe molto meno importante, le batterie possono dare la corrente massima per qualche secondo senza danneggiarsi, anche se comunque la loro vita sarebbe assai più breve del previsto.


beppino1985 Inserito il - 13/05/2012 : 11:15:23
La centralina del nine a da 27A, joffa mi ha detto di usare le ping....(forse per concorrenza?)
quindi ora devo decidere....ping o ecopolis? Quella di ecopolis non è a forma di bottiglia...ma quella a forma rettangolare....
Costa 414E con caricatore!! non è male..credo!
Cosa succede se in salita chiedo più di quanto possa dare la batteria? il bms ferma la bici o non eroga + di una certa potenza e basta?
Comunque il mio è HS o 9*7
MilleMiglia Inserito il - 13/05/2012 : 00:58:54
Che centralina hai? Quanti A è capace di erogare?
Se sono 20A va bene quella di a123rc, se sono 27A compra la 48V12Ah tranquillamente da Ecopolis, l'ho avuta, e 30A continui li regge.
beppino1985 Inserito il - 12/05/2012 : 23:15:18
ah...e quindi per il nine su quali batterie mi dovrei indirizzare?
Barba 49 Inserito il - 12/05/2012 : 11:42:58
Con una batteria a forma di bottiglia che altro di volevi aspettare!!!
Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2012 : 11:34:00
Nemmeno la litio manganese di ecopolis è dimensionata per il tuo sistema. Il BMS non è dimensionato per tirare 30A.
Anche se le celle comunque dovrebbero reggere senza indugi, il BMS è dimensionato per massimo 2C e non credo abbia una sezione di bilanciamento per compensare eventuali diefferenze tra cele che si possono accumulare sfruttanto molto gli elementi.
Le celle impiegate dovrebbeo essere delle 6C di scarica, quindi niente male, ma è il BMS che fa da collo di bottiglia alla batteria a bottiglia!
Barba 49 Inserito il - 12/05/2012 : 08:43:57
Come dice MilleMiglia è una buona batteria per centraline fino a 25A massimi.
Il confronto con quelle vendute da Ecopolis è arduo, si tratta di batterie LiFePo4 (A123rc) contro Li-Ion con i pro e i contro tipici: Minor peso ma maggior sensibilità al freddo e vita più breve per le Li-Ion, maggior peso, insensibilità al freddo, vita presunta assai maggiore per le LiFePo4.
Daniele Consolini Inserito il - 12/05/2012 : 08:38:42
non sarebbe proprio la sua.
Il nine 800 ha una centralina da 27A e se ti metti su un bel salitone li userai tutti. Poi tanto dipende anche dal motore che hai associato alla centralina: HT, SHT, HS.
A te decidere se il pacco è adatto. In linea di massima non è adeguato, ma se fai solo tragitti pianeggianti e non hai un HS va bene comunque.

Questa batteria è adatta a motorizzazioni da massimo 350W-500W a mio parere.
MilleMiglia Inserito il - 12/05/2012 : 01:06:08
Va bene se ci abbini una centralina da 48V e 20A, massimomassimo 25A...

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.