V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gianpaolo |
Inserito il - 04/10/2012 : 15:52:32 Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della mia prima bici e devo dire che dopo aver letto molto in giro (soprattutto su questo bellissimo forum) mi sono deciso che tra le tante tipologie di bici presenti sul mercato, quella che più si avvicina alle mie esigenze (non ultime quelle estetiche) è una MTB con ruote da 29. Quella che mi fa impazzire, considerando il mio budget, è la BIG RR 5.3 bianca di Deca. Da una mia breve ricerca (non sono un esperto), mi sembra che elettrificarla non sarà semplice come può essere con una qualunque bici da 26''. Ho un amico pratico che mi aiuterà a montare il kit fai da te, ma non saprei reperire questo kit per ruote 29, possibilmente rear!! Qualcuno ha consigli da darmi? Grazie a tutti!!
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gianpaolo |
Inserito il - 05/10/2012 : 13:26:00 Ciao Pino, grazie per l'esauriente risposta... quindi il tutto dipende dalla centralina...bene bene 
Comunque la bici (e la sua elettrificazione) si sta diffondendo molto a Napoli. Un mio amico già l'ha fatto, ed io ed un altro amico stiamo raccogliendo informazioni su come raggiungere anche noi questo obiettivo!! Sono amante dello sport e non vedo l'ora di realizzare questo progetto che ho in mente... pensa che mi hanno chiesto 1.500 euro per l'assicurazione della moto, ora basta... è venuto il momento!! 
Comunque avevo pensato anche al Kit Nine Content di cui sento parlare bene e che in questo forum gode un indice di gradimento abbastanza alto (tranne il problema della ruota e dei raggi che non riesco a capire se sia grave o meno).
L'unica mia perplessità, come già detto, è che mi piacerebbe avere un ciclista che mi risolvesse gli eventuali malfunzionamenti in futuro. Non capisco perchè mi debbano fare la faccia storta se io li pago !! E comunque quello delle bici elettrificate è un ottimo business in forte crescita....se io avessi le competenze mi aprirei un negozietto e fornirei assistenza tecnica!! Le gente, io compreso, sta aprendo gli occhi!!
Saluti, e grazie ancora...
|
T4R |
Inserito il - 04/10/2012 : 21:44:49 Benvenuto Gianpaolo, purtroppo non mi risulta che nella nostra città ci siano rivenditori di kit ne tantomeno montatori. In verità se vai da uno dei tanti ciclisti locali e gli chiedi di montare un kit è molto probabile che ti facciano la "faccia storta". I Napoletani che si sono costruite le Bipe (sottoscritto compreso) si sono arrangiati da soli. Comunque ti posso dire che non occorre un master per farlo, se sei dotato di un minimo di manualità la cosa è fattibile. E poi chiedendo sul forum avrai tutte le risposte che ti occorrono. Tieni presente che lo scoglio maggiore sarebbe montare il motore sul cerchio ma in genere questo viene fornito dai rivenditori Italiani già montato. Per cui togli tua ruota monti il copertone e camera d'aria sul kit e rimonti la ruota. Per la bici che hai intenzione di comprare ti consglio un kit Bafang HT(cioè alta coppia). Per quanto riguarda la potenza questa viene decisa non tanto dal motore ma piuttosto dalla centralina. Come avrai avuto modo di vedere esistono centraline da 24/36/48 e più Volt e 10/20/30 ecc. Ampere. Il prodotto di questi due fattori determina la potenza che erogherà il tuo motore. Per cui per ogni motore c'è un range di potenza molto ampio, naturalmente senza eccedere. Molti utenti hanno utilizzato motori da 250W con potenze doppie se non quadruple senza accusare inconvenienti, ma ripeto senza esagerare!!
Tieni presente poi che il cds prescrive una potenza massima continua di soli 250W. Per finire il motore che ti ho consigliato lo trovi qui: http://www.alcedoitalia.it/
Saluti Pino |
gianpaolo |
Inserito il - 04/10/2012 : 17:23:07 PS.
Questi nominativi, se vi va, potete anche inviarmeli in privato. Grazie |
gianpaolo |
Inserito il - 04/10/2012 : 17:20:16 Grazie ragazzi per il vostro intervento 
L'uso che ne farò sarà prevalentemente cittadino, ma a Napoli non sempre le strade sono asfaltate ed è facile imbattersi in buche e strade sconnesse... quindi la MTB credo sia una scelta giusta, senza contare il fatto che ho una predilizione per questa tipologia di bici che ha come contro, ad esempio, la necessità di dover equipaggiare la bici di parafanghi se non voglio tornare a casa, o peggio al lavoro, con una bella striscia di sporco lungo la schiena!!
Quindi, grazie alle vostre informazioni, sceglierò un motore per ruota da 28", onestamente opterò per un motore che, se dovessero cambiare le mie esigenze in futuro, possa essere portato da 250W a 500W. Conoscete a tal proposito qualche rivenditore di "kit fai da te" cui rivolgersi con fiducia? Magari, perchè no, se sta anche nella mia città sarebbe ancora meglio!! Anzi, aprirò una discussione su questo... credo che agli amici di Napoli e provincia possa far piacere sapere che c'è qualche rivenditore (ed all'occorrenza un "montatore") di kit fai da te per bici!!
Fede, molto bella la tua storia... ma mi avevano sconsigliato i kit front.... tu invece come ti trovi? Pro e contro? Eugenio, credo che opterò per la completa sostituzione della ruota.... è più pratico, poi magari in futuro...
|
eugenio |
Inserito il - 04/10/2012 : 16:14:11 Ciao gianpaolo
BENVENUTO!
Non ho presente la Decathlon che ti piaace ma direi che tra kittare una 26 o una 29 cambia ben poco, eccettuati telai con forme o materiali particolari Andrà bene un motore per ruota da 28", fermo restando che nulla dici dell'uso che ne farai. Spero che il tuo amico sia pratico di costruzione ruote: dovrà disfare la ruota e ricostruirla attorno al mozzomotore, oppure se vorrai preservarti la ruota originale dovrà raggiarla su un cerchio nuovo.
OPS! 
|
Fede |
Inserito il - 04/10/2012 : 16:11:06 Guarda che le bici da 29" sono in realtà equipaggiate di cerchi 700 (quelli delle 28") con sopra gomme da mtb, quindi non ci sono particolari problemi, prendi un kit per le 28" e ci monti la gomma da 29".
Io ho assemblato una 29" con un kit di alcedo, però anteriore. qui la storia: http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10571
ciao fede |
|
|