V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 29/01/2012 : 18:17:54 Ciao ragazzi, ormai sono 2 gg ke ho installato il kit al mio amico, sulla sua city bike con ruote da 28". Premettendo ke la Bipa và veramente bene e ke il kit è di indubbia qualità, vorrei avere un vostro parere su quanto stò x scrivere. Il primo giorno ha fatto parecchio il mona, ovviamente gasato dalla nuova creatura...ma oggi dopo aver letto le istruzioni, ha usato la Bipa sempre sulla funzione MEDIUM e col tasto delle mappe sull' 1. Quindi configurazione tranquilla! Beh.....la storia non è parecchio cambiata....ora siamo a 40 km fatti tutti su pianura, senza fare mai il mona ! La batteria ha solo 1a tacca sul display  Altra cosa ke mi fà sorgere dei dubbi è ke i 5 led ke stanno in testa alla batteria, a batteria completamente carica, su 5, solo 4 sono verdi e 1 SEMPRE rosso !!! È normale ? GRAZIE |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 02/02/2012 : 06:14:40 vero. Oggi guardavo il Turnigy.....se spingo io, gli Amper assorbiti sono quasi nulli.....altrimenti salgono di brutto. Resto cmq dell'opinione d'avere una Signora batteria. Oggi ho girato tutto il giorno con la Bora a 100 e ho consumato davvero poco considerando l'aria ke c'era. Avrei fatto 80 km in una giornata simile.... |
Barba 49 |
Inserito il - 31/01/2012 : 09:03:44 Delle batterie Ping penso tutto il bene possibile, ma per l'autonomia concordo con Fede, il sensore di pedalata non invita certo a spingere sui pedali, e se una persona ha una buona autodisciplina allora è meglio il solo accelleratore per centellinare l'assistenza, come ben sai.  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 30/01/2012 : 23:56:21 Io faccio con il voyager 90km con una 48V30Ah! hahaha!!! Come vedi molto dipende dalla bici, dal setup e da tante altre cose, compresa la comodità del mezzo!
Per quanto riguarda l'indicatore di carica...non sarà carino da dire, ma a me pare un banale errore nel tracciare la curva di scarica, anche perchè essendo la stessa variabile in funzione dello sforzo e della temperatura, l'indicatore a led è un dispositivo assai grezzo che bisogna imparare ad interpretare. Un altra cosa è un Wattmetro a led, ma in tal caso scegliere di intimorire l'utente apposta al 50% di carica mi pare demenziale. Un poco come accendere la spia della riserva con mezzo serbatoio della macchia pieno.
Ad ogni modo, non so che dire, una 11.5Ah Panasonic è una gran bella batteria, passare ad una 20Ah innalzerà la percorrenza di sicuro, ma al prezzo di una maggiore scomodità della bici. So cosa vuole dire non usare l'auto, per questo capisco anche la necessità di una 700Wh. |
Fede |
Inserito il - 30/01/2012 : 23:43:07 | job ha scritto:
| FabioR6 ha scritto:
ma devo ancora capire come Fede abbia fatto 120 km con quella batteria ??!?!
|
Dal racconto che si trova qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10571 , si capisce perche':
- bici di fascia alta leggera e veloce - motore piccolo e leggero all'anteriore - dislivello leggero - aiuto muscolare non indifferente - ritorno ad assistenza minima - medie a norma o quasi - ex pedalatore panasonic
|
Vedo adesso la discussione e sottoscrivo il ragionamento di job: la mia bici ha 30 rapporti ed è leggera, il dislivello alla fine non era estremo e... Arrivavo da un panasonic! Il vero problema del sensore a magneti è che impone di avere grande disciplina, in quanto, volendo, si accolla gran parte del lavoro, con i consumi del caso. Ovvero, se si pedala "al seguito" del motore si fatica poco, e poco è il contributo che si dà di gamba all'avanzamento. L'abitudine al sensore di sforzo inibisce invece dal seguire questo comportamento, perché in quel caso appena molli tu... Molla anche il motore!
Fede
|
FabioR6 |
Inserito il - 30/01/2012 : 23:24:37 lo farà, ma lui ha 2 figli con la stronza, e ci tiene a loro xke è una buona persona. Non vuole privarli di niente se può. Della Ping ke mi dici Barba ? |
Barba 49 |
Inserito il - 30/01/2012 : 21:15:53 OT) Mi dispiace che il tuo amico sia in cassa integrazione, ma per quanto riguarda la ex moglie basta andare dal giudice dichiarando la nuova situazione finanziaria per far abbassare la quota di mantenimento. Lo so perchè quando sono andato in pensione ho fatto drasticamente ridimensionare (-40%) l'assegno alla mia ex... |
FabioR6 |
Inserito il - 30/01/2012 : 17:27:35 il problema non è quello. SONO GLI SCHEI ! Il mio amico ha anche la fortuna di essere in cassa e d'aver la moglie divorziata ke lo prosciuga....fai tu  |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 30/01/2012 : 17:21:37 In alternativa potresti comprare una seconda borraccia ... così hai due opzioni uscita leggera con 40/50Km di autonomia o uscita pesante con autonomia doppia |
FabioR6 |
Inserito il - 30/01/2012 : 17:16:03 Premettendo ke ringrazio infinitamente il Gran Marco, persona sempre squisita ed eccezionale, abbiamo deciso di cambiare batteria x la Bipa del mio amico ! Purtroppo sarà senza patente x almeno 2 anni ed ha bisogno di una batteria ke gli permetta percorrenze decisamente più lunghe, oltre ad aver capito ke di faticare non ha proprio voglia.....quindi comprerò x lui una Ping 36V 20Ah. Credo ke con questa riuscirà a fare almeno 80 km. Anche oggi dopo 50 km è rimasto a secco. Ok ke c'era la Bora, ma ha fatto tutta pianura e quasi con la minima assistenza. Ringrazio ancora Alcedo ke oltre ad essere un vero professionista è sopratutto un'appassionato ke ama far felici le persone ! GRAZIE MARCO.  |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/01/2012 : 10:55:49 alessandrobiogeosole, ogni giorno... ...ogni batteria che non abbia effetto memoria, è meglio non scaricarla mai del tutto (buona norma stare entro l'80%) e di conseguenza è meglio, proprio per salvaguardarla, caricare, ogni qualvolta la si usi, parzialmente |
MilleMiglia |
Inserito il - 30/01/2012 : 10:49:55 Se il tuo amico vuol fare una prova ad usare la bipa a velocità minima e pulsante "tre posizioni" a "I" per tutta la durata finchè l'ultimo led inizia a lampeggiare, secondo me fa ben più di 40km.... se leggi bene il thread di Fede per fare 120km è chiaro che c'ha messo tanto di suo... |
alessandrobiogeosole |
Inserito il - 30/01/2012 : 10:46:20 buona giornata ragazzi,mi introduco e vi pongo un quesito.Ammettiamo che la mia bipa abbia un'autonomia di 20km e io ne percorro 10 al giorno,la mia batteria durerà di piu' se la carico ogni giorno o ogni due giorni?
|
job |
Inserito il - 30/01/2012 : 10:41:34 | FabioR6 ha scritto:
ma devo ancora capire come Fede abbia fatto 120 km con quella batteria ??!?!
|
Dal racconto che si trova qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10571 , si capisce perche':
- bici di fascia alta leggera e veloce - motore piccolo e leggero all'anteriore - dislivello leggero - aiuto muscolare non indifferente - ritorno ad assistenza minima - medie a norma o quasi - ex pedalatore panasonic
|
FabioR6 |
Inserito il - 30/01/2012 : 10:31:28 il mio amico sarebbe anche soddisfatto, ma è ke credeva ke durasse molto di più. Cmq grazie Marco, sei davvero molto gentile !  |
alcedoitalia |
Inserito il - 30/01/2012 : 09:54:01 bravissimo Enrico, è proprio come dici tu, i Giapponesi di Panasonic, sanno che se l'utente carica spesso la batteria questa avrà una durata maggiore, e quindi quando rimane solo il led rosso, dentro la batteria è presente ancora c.ca il 50% di carica... tranquillo fabio, se non sei soddisfatto te la prendo indietro. |
Enr1 |
Inserito il - 30/01/2012 : 09:16:30 Non sono un grande esperto in materia, ma mi sembra di capire che la batteria in questione sia quella di alcedo. Io ho avuto il piacere di parlargli di persona e con molta pazienza mi ha spiegato il funzionamente di tutti i componenti compresa la batteria. Per quanto mi ha detto, rimane solo led rosso quando la batteria va al 50% della carica. E' un modo per influenzare l'utente a caricare la batteria più spesso e non lasciarla mai scaricare troppo. Se poi ho detto qualche eresia picchiatemi pure .
ps. mi pare di ricordare un'altra discussione dove nn mi ricordo chi, aveva il computerino di bordo che gli indicava la carica di 1/2 mentre sulla batteria era rimasto solo il 4° led. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/01/2012 : 09:05:02 @FabioR6: Se non specifichi la velocità con la quale vuoi ottenere 90Km di autonomia non posso aiutarti!!! Personalmente aiutando assai con i pedali e in un percorso dove erano presenti anche forti salite sono riuscito a rimanere entro i 7Wh/Km ed a percorrere 140Km con una 48V-20Ah al Litio ad una media di 25Km/h. In una notte di agosto di due anni or sono ho fatto un lungo test con un Nine 154 e sono riuscito a percorrere in perfetta pianura, assenza di vento, bici perfettamente a punto, gomme a 5Bar, velocità costante di 30Km/h senza ripartenze e con 32°C di temperatura ben 130Km senza pedalare! Sono poco più di 8Wh/Km.....Se avessi avuto la configurazione del tuo amico avrei percorso circa 51Km. |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 30/01/2012 : 07:23:33 Io non sono un espertone, la mia esperienza personale con 2 differenti BIPA e 4 batterie ccon 3 chimiche diverse dà una percorrenza su tratti pianeggianti, con biciclette normali, gomme piuttosto larghe, velocità media a codice (o poco oltre) frequenti ripartenze ed aiuto minimo di circa 10Wh/Km (poco meno). Quindi la percorrenza del tuo amico è in linea e per fare 90Km dovrebbe avere a disposizione 900Wh, poi se si pedala tutto dipende solo da quanto il motore umano dà, un professionista ben allenato probabilmente con quella batteria ha un autonomia di diverse centinaia di km in quanto non la usa !!! |
FabioR6 |
Inserito il - 30/01/2012 : 00:05:40 ma devo ancora capire come Fede abbia fatto 120 km con quella batteria ??!?! E x giunta ha fatto salite x andare alla NO-TAV. Barba x te con una Ping 36V 20 Ah, quanto farebbe, SENZA pedalare ? 90 km ?  |
Barba 49 |
Inserito il - 29/01/2012 : 22:46:30 Dipende tutto dalle prestazioni, se viaggi poniamo a 30Km/h con velocità costante ti occorreranno 200W alla ruota e 250W prelevati dalla batteria, che con una capacità di 417Wh ti assisterà per circa 1h40'corrispondenti a circa 50Km. Come vedi è tutto a posto, specialmente se consideri che in inverno aumentano gli attriti e la resa della batteria cala. Se invece il tuo amico mettesse 70-90W di suo l'autonomia salirebbe considerevolmente, anche fino a oltre 70Km... |
FabioR6 |
Inserito il - 29/01/2012 : 19:10:42 insomma, devo prendergli una Ping 36V 20 ah con 720 Wh disponibili ! ! ! Credo sia l'unica scelta fattibile x avere almeno 80 km sicuri d'autonomia. Non c'è nulla da fare !? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 29/01/2012 : 18:56:55 Il colore dei led non è significativo e non cambia perchè è il colore del led montato sulla scheda! ^_^. Potevano metterli anche tutti blu, rossi, bianchi, gialli...l'importante è usare la serie di led per farsi un'idea dello stato di carica della batteria.
40 km di percorrenza tutto sommato non sono male e credo che si possano ottimizzare con la ciclistica e l'apporto muscolare.
Io con un sistema geared da 250W montato con batteria da 12Ah riesco ad arrivare a 60 km di autonomia, ma ci do dentro con i pedali e questo di ESTATE. In inverno è lecito aspettarsi un calo di prestazione dalle celle Liion quantificabile in un minimo del 15-20% ad un massimo del 40%, quindi la diminuzione dell'autonomia è fisiologica, anche se le celle panasonic sono di prima qualità.
Insomma, a spanne pare sia tutto regolare. In estate vedrai che il chilometraggio disponibile aumenterà. Puoi anche aumentare il chilometraggio tenendo la batteria in casa a 20 gradi e cercando di evitare il suo raffreddarsi durante il tragitto imbottendola con materiale termicamente isolante.
|