V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
FabioR6 |
Inserito il - 07/05/2012 : 12:34:04 È da un po' di tempo che sento a una certa velocità degli strani rumori provenire dalla ruota posteriore. Diciamo che all'inizio lo faceva solo ad una certa velocità è molto lietemente. Venerdì osservando la bicicletta da lontano noto un raggio un pò piegato. Mi avvicino e guardo meglio. Beh noto ke il niples aveva forzato l'alluminio del cerchio de ke era crepato.   ed il raggio ovviamente era un po mollo. Nel pomeRiggio lo tiro leggermente, x non forzare ancora di più il cerchio! Però controllo anche tutti gli altri, e con rammarico noto ke QUASI
TUTTI hanno cominciato a segnare il cerchio ! A voi è mai capitato ? Spero ke il buon Joffa mi sostituisca il cerchio, ma al più presto xke non vorrei restare a piedi. La Bipa è il mio unico mezzo di trasporto e mi serve come il sangue. Qualcuno di voi ha il telefono di Joffa così lo contatto al più presto! Grazie |
29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 14/05/2012 : 23:09:09 Bel risultato, complimenti (anche all'ululato che ti accompagna)!!!  |
FabioR6 |
Inserito il - 14/05/2012 : 18:30:34 Oggi ultimi aggiustamenti al tiraggio dei raggi. Nel timore di averli tirati troppo ho provato ad allentarli di 1/4 di giro. Risultato.. Peggio. Rumori molesti provenivano abbondanti dalla ruota post. Ritornato sui miei passi, i rumori sono quasi spariti. Rimaneva l' ululato a una certa velocità! E ho notato ke inclinando da un lato la Bipa, I raggi facevano un po di rumore. Quindi ho tirato per 1/8 di giro tutti i raggi. Ora è davvero silenziosa, persiste solo l'ululato se accelero con più violenza. Se salgo di velocità in modo dolce i rumori non ci sono. Bene bene sono proprio soddisfatto.  [;) |
FabioR6 |
Inserito il - 12/05/2012 : 20:41:03 X elettroneofita: Credo ke il sistema MBC sia ininfluente! Leva il motore e il passeggero, cioè M e C. Resta solo la batteria! Ke pesa 7,5 kg. Quindi io ke peso 70 kg , sono molto meno di uno ke ne potrebbe pesare 80. Quindi il tuo diScorso non ha grosso senso. Ti pare ? O sbaglio ?! Abbiamo cerchi super e raggi da motorino, semplicemente Forse ho sbagliato io nel tiraggio.
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FabioR6 |
Inserito il - 12/05/2012 : 18:12:21 Grazie [;) ora cmq ho gonfiato la gomma a 3,5 bar come ha consigliato il Dott. Barba !
 non vorrei ripetere l' errore.
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giangi99 |
Inserito il - 12/05/2012 : 17:53:13 Veramente bravo. Complimenti. |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/05/2012 : 15:42:51 Controlla la tensione dei raggi tra un centinaio di km, è normale che assestandosi qualcuno molli un po'... |
FabioR6 |
Inserito il - 12/05/2012 : 15:42:08 Il trucco è procedere con calma raziocinio. Credo che non ci voglia una laurea, ma manualità ed intelligenza. se si vede che butta da una parte basta tirare i raggi dalla parte opposta, mi pare molto logico., e assolutamente semplice. Ovviamente se sono da tirare i raggi già troppo tesi, è ovvio che vanno mollati quelli dal lato opposto. Troppo difficile ?????? |
FabioR6 |
Inserito il - 12/05/2012 : 15:34:15 Forse pure la 2a. Grazie della considerazione   Sapete come ho fatto !? Intanto ho pensato ke il cerchio fosse di suo perfetto ( anche se in realtà dopo ho scoperto ke aveva preso una bella botta sul labbro, cazzo! ). Cmq sono andato con calma, per prima cosa, ho stretto tutti i raggi in eguale misura. Poi ho fatto tipo 2 giri a raggio. Poi ancora 2. Una volta ke il motore non ballava più, ed era solidale, L' ho montato sulla Bipa. Da subito ho visto ke a livello di diametro era perfetto, forse x via della qualità del cerchio Ambrosio. Quindi ho proceduto x l' allineamento laterale. In 10 minuti era perfetto. Tolto tutto dalla bici e montato il pneumatico. Collegato fili è tutto. Poi ho fatto un giretto per l'adattamento, quindi ho tirato di un quarto di giro xkè proveniva un pò di rumore dagli stessi. Altro giro e altro tiraggio raggi. Ora ho fatto un giro più lungo e sembra tutto ok. Comunque io sono meccanico e non c'è tanto da stupirsi se ho fatto un bel lavoro!!!
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giangi99 |
Inserito il - 12/05/2012 : 14:43:30 Quoto. |
MilleMiglia |
Inserito il - 12/05/2012 : 14:16:42 .....La prima.....   |
FabioR6 |
Inserito il - 12/05/2012 : 12:01:03 Ecco fatto lavoro perfetto!  in totale fra smontaggio vecchio cerchio da bicicletta, smontaggio motore da vecchio cerchio e rimontaggio nuovo cerchio e raggi nuovi, centratura alla perfezione, a bici ultimata e funzionante sono stato 3 ore esatte !!! In effetti il cerchio sembra decisamente fatto meglio, leggermente più pesante e quindi probabilmente più robusto. Altra cosa che ho notato misurando i raggi vecchi e quelli nuovi è che sono di diametro superiore. Quelli cinesi sono 2, 2 millimetri quelli di salcedo sono 2,5 mm. Cosa molto importante per chi dovesse fare la mia stessa operazione è che i raggi vanno comprati di 5 millimetri più lunghi rispetto gli originali cinesi. Altra cosa e' che i raggi sono tutti uguali sia i destri che i sinistri. Sono rimasto addirittura stupito per quanto poco sono stato a centrare la ruota. o Ho avuto culo o sono bravissimo |
giangi99 |
Inserito il - 12/05/2012 : 09:08:08 Facci sapere e in bocca al lupo. |
FabioR6 |
Inserito il - 12/05/2012 : 08:36:38 Arrivato il materiale ora scendo in box e comincio l'avventura. Incrociate le dita per me.  |
Barba 49 |
Inserito il - 10/05/2012 : 09:11:01 La raggiatura di un cerchio da bicicletta è molto più difficile rispetto a quello di una motocicletta... I cerchi da moto sono robusti e indeformabili, quindi perdonano quasi qualsiasi errore nella regolazione dei raggi, mentre i cerchi da bici sono estremamente sensibili persino ad 1/4 di giro dei nipples. Detto questo, buon divertimento!!!  |
FabioR6 |
Inserito il - 10/05/2012 : 07:12:50 Io peso 70 kg. Le gomme le gonfiato molto x via del consumo della batteria ma visto ciò che successo d'ora in poi la gonfiero' di meno. Oggi mi arriverà il cerchio di alcedo. Poi dovrò raggiarlo. Operazione già fatto in precedenza per una moto. Credo non sia molto differente. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/05/2012 : 10:16:32 Generalmente nonostante fino ad ora abbia avuto bici biammortizzate non ho mai superato i 3,5Bar al posteriore e i 3Bar all'anteriore, certo dipende anche dal peso del ciclista ma con 75Kg mi sono sempre trovato bene sia come usura pneumatici che come confort. |
FabioR6 |
Inserito il - 09/05/2012 : 06:47:25 E che pneumatici dovrei montare? Purtroppo credo di non poter montare null'altro. Già questa gomma sfiora il parafango. Forse potrei diminuire la pressione. Attualmente gonfiavo la gomma a 5 bar. La metto a 3 , 5 cosa di te? |
elettroneofita |
Inserito il - 08/05/2012 : 08:36:19 Cavolo Fabio, mi spiace! devi assolutamente montare degli pneumatici più ammortizzanti.... e ribilanciare i pesi, il sistema MBC tutto sulla ruota posteriore non è il massimo.
Sistema MBC: Sistema motore, batteria, culo |
AlexSv |
Inserito il - 07/05/2012 : 22:31:17 Quoto ! L'ultimo set ho usato mavic xm317 (spinati ma con occhielli) e dtswiss champion da 2mm :) |
windmillking |
Inserito il - 07/05/2012 : 19:14:19 | FabioR6 ha scritto:
ho risolto con alcedo e ho ordinato un Ambrosio da lui. però ho solo un piccolo dubbio, i raggi. Infatti sembra che cerchi di alcedo siano leggermente più grandi di diametro.
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ciao
qui trovi i link a diversi programmi per calcolare la lunghezza del raggio
http://sheldonbrown.com/wheelbuild.html#length
e qui
http://www.dtswiss.com/SpokesCalc/Calculator.aspx
il cerchi e raggi sono già molto importanti nelle bici normali, in quelle a motore è essenziale usare cerchi e raggi di qualità ed è conveniente stare più sul "tosto" che sul "leggero"
un cerchio di ottima qualità costa sui 50 euro (in realtà non serve nemmeno un cerchio da dh , basta un doppia camera, saldato non spinato, con i rivetti di riforzo sui fori dei raggi e in lega giusta non in alluminio da pentole riciclato) , 20 euro un set di raggi (niente di leggero, meglio da 2 o da 2.3) e nippli (meglio in ottone); per il montaggio uno bravo quando ha i raggi e i nippli giusti ci mette da un ora a un ora e mezza , diciamo almeno 30 euro di manodopera.
Se compri una ruota completa di motore a 220 euro e il motore nudo costa 180 euro, cosa puoi aspettarti?
marco
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FabioR6 |
Inserito il - 07/05/2012 : 17:11:45 ho risolto con alcedo e ho ordinato un Ambrosio da lui. però ho solo un piccolo dubbio, i raggi. Infatti sembra che cerchi di alcedo siano leggermente più grandi di diametro.
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Daniele Consolini |
Inserito il - 07/05/2012 : 15:54:37 No, qualsiasi ciclista non è capace assolutamente. In primis serve un ciclista capace di capire la problematica di un hub, capace quindi di scegliere cerchi, nipples e raggi della marca e modello giusto. Un piccolo ciclista di paese non è in grado di rispondere a questa esigenza, avendolo vissuto sulla mia pelle.
Nel caso Alex riesca a trovare tutto il materiale come si deve, puoi sempre spedirgli la motoruota. Oppure c'è un ottimo ciclista vicino a casa mia, ma io sono di Mantova, non so te.
Non ho ancora capito come mai Joffa non abbia ancora preso in mano la situazione facendo un contratto con un ciclista, offrendo così il cerchio raggiato cina o raggiato italia. I nuovi 205 sono assai meglio come campanatura, quindi i cerchi sono meno stressati, ma sempre cerchi papposi sono. C'è comunque da dire che con la cifra di acquisto non si può pretendere più di quello che si trova montato, però non comprendo la mancanza di volontà dell'importatore di proporre lo stesso prodotto anche con cerchio e raggi migliorati, ovviamente con il dovuto sovrapprezzo. E dire che il motore è ottimo. |
giangi99 |
Inserito il - 07/05/2012 : 15:28:30 Magari! |
smaz7 |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:57:06 Dai qualsiasi ciclista dovrebbe essere in grado....
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giangi99 |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:32:43 Se fossi un po' più vicino ne approfitterei al volo. |
AlexSv |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:11:45 Se passate di qui vi raggio tutto quel che volete :P |
giangi99 |
Inserito il - 07/05/2012 : 14:10:02 Ma a proposito di far raggiare il cerchio, non è così facile trovare qualcuno che lo faccia decentemente. Anzi, credo proprio che sia "merce rara". |
Barba 49 |
Inserito il - 07/05/2012 : 13:39:28 Quoto Daniele, i cerchi originali sono mediocri e anche a me hanno difettato, acquista un buon cerchio e fai raggiare accuratamente il motore, vedrai che i guai finiscono.  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 07/05/2012 : 13:25:49 un consiglio sincero. risolviti il problema definitivamente con un cerchio tripla camera da DH e lascia stare il cerchio cinese. Ci sono già passato. Monta un copertone da almeno 2". Anche il mio cerchio fece la stessa fine nell'arco di qualche centinaio di km. Poi anche un secondo cerchio mi diede problemi, ma era un doppia camera un poco troppo stretto, così ora ho il tripla camera da DH e pare reggere bene. |