V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bafanghino |
Inserito il - 21/04/2023 : 14:49:21 Ciao a tutti, sono Marco e complimenti per questo forum ed agli Utenti. La mia situazione è la seguente: ho una MTB front ruote 29 da elettrificare poichè l'età avanza, l'utilizzo è prevalentemente in pianura, non faccio partenze in salita, ma ho la "fregatura" che per arrivare a casa devo affrontare una salita, corta circa 70 metri, ma molto ripida che vorrei affrontare con un consistente aiuto (attualmente devo scendere e spingere a piedi altrimenti arrivo a casa totalmente spomapato e con il fiatone) per dare un'idea la salita è un po' meno ripida di quella che potete vedere nel video intitolato "Can this MODIFIED mid-drive Bafang EBIKE climb this REALLY BIG HILL??" sul tubo. Ovviamente ho scartato gli hub e mi sto orientando sul Bafang centrale, non mi interessa andare oltre i 25km/h e neanche il manettino (la pedalata assistita mi va più che bene), i dubbi più grandi che ho sono: potenza motore e rapporto della corona da mettere. Vedo che su aliexpress insieme al kit bafang si possono anche scegliere le corone da 36t, 40t a salire. Mi sto orientando sul kit da 750 -batteria 48v 13Ah (troppi pochì ampere per il consumo di un 750 o ce la fa?) -corone prendo la 40 (mi sembra scampanata, devo chiedere se disponibile) -cavetto usb -come pignone attualmente ho "Shimano MF-TZ500" un 7V, ed il deragliatore "Shimano Tourney RD-TY300" dato che non ho trovato un pignone 7V con la 42T, posso acquistare un pignone 8V (ho letto che la spaziatura tra le varie marce è la stessa) e togliere la marcia più lunga riportandolo un 7V?
Grazie per chi mi vorrà aiutare. Saluti, Marco. |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bafanghino |
Inserito il - 14/05/2023 : 13:55:00 Domandina, ma la batteria va ricaricata sempre al massimo affinchè venga bilanciata dal BMS? lo chiedo perchè teoricamente per far durare di più una batteria al Litio, il range di utilizzo ottimale sarebbe tra il 15-20 e 80-85%, ma se poi i vari gruppi non vengono bilanciati capisco possa essere un problema. Barba 49 grazie per la precedente risposta. |
Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2023 : 20:10:18 Assolutamente NO, devi sostituire la centralina da 48V-25A con una da 36V-25A, il settaggio non è previsto. 
Naturalmente come hai ben detto se cerchi di alimentare un motore nato per i 48V con una batteria da 36V questo non si accende nemmeno, perchè la tensione massima di una batteria da 36V (42Vdc) è inferiore a quella di cut-off di una batteria da 48V (che è appunto 42V.  |
Bafanghino |
Inserito il - 24/04/2023 : 16:57:47 Era tutto chiaro, adesso ho un dubbio, un controller da 48v del BBS02 non può essere settato da display o da software per lavorare con una batteria da 36V? quindi volendo alimentare il tutto a 36V senza dover per forza sostituire il controller da 48V? Immagino che la risposta sia no, ma a questo punto la domanda è perchè? (forse perchè il controller da 48v se lo alimenti con una 36 non si accende neanche?). Scusate ma sono un po' ignorante in materia.  |
diego_76 |
Inserito il - 22/04/2023 : 13:23:09 Concordo con barba sulla risposta e concordo con te che va su pure sui muri ......appatto che non siano proprio verticali |
Bafanghino |
Inserito il - 22/04/2023 : 12:47:28 | Barba 49 ha scritto:
Tutti i sistemi basati sul sensore di rotazione e non sul sensore di sforzo NON sono proporzionali nè alla velocità di pedalata nè alla pressione esercitata sui pedali: In pratica girando i pedali accendi semplicemente l'assistenza e lei parte al massimo di quanto è previsto dal livello di assistenza impostato sul display. 
Alcune persone (io per primo) alimentano i BBS-02 da 48V con batteria e centralina da 36V per poter pedalare ad una velocità accettabile, infatti cone questo sistema il BBS-02 gira a circa 90RpM come i normali BBS-01. 
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Ok tutto chiaro, grazie delle info. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/04/2023 : 12:41:56 Tutti i sistemi basati sul sensore di rotazione e non sul sensore di sforzo NON sono proporzionali nè alla velocità di pedalata nè alla pressione esercitata sui pedali: In pratica girando i pedali accendi semplicemente l'assistenza e lei parte al massimo di quanto è previsto dal livello di assistenza impostato sul display. 
Alcune persone (io per primo) alimentano i BBS-02 da 48V con batteria e centralina da 36V per poter pedalare ad una velocità accettabile, infatti con questo sistema il BBS-02 gira a circa 90RpM come i normali BBS-01.  |
Bafanghino |
Inserito il - 22/04/2023 : 12:16:57 Grazie Barba 49, la mia pedalata veloce è circa 60 RPM, dalle osservazioni che hai fatto a questo punto andrei sul 350W che dovrebbe cambiare solo la centralina da 18A rispetto alla 15A del 250W, ma il motore bafang è on/off o va in base a quanto giro velocemente i pedali? cioè se per ipotesi metto la massima potenza e giro i pedali che so a 35RPM, lui eroga la massima potenza?
| diego_76 ha scritto:
Ciao, io ho un bbs02 da 750 portato a 500w con batteria da 36v, corona da 30 denti, ho perso un rapporto nel pacco pignoni, nel senso che ho messo un pacco pignoni a 10 velocita con ultima corona da 50 denti e penultima da 46 per ovviare al problema della linea catena, l'ultima corona sta li per bellezza, posso arrivare fino alla 46 altrimenti mi esce la catena , ho limitato il movimento del deragliatore con regolazioni che piu di li non va, pero' alla fine con la 46 e 30 davanti vado su salite anche del 25 sconnesse.
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Con 30 davanti e 46 dietro dovresti andare anche sui muri , come mai lo hai portato a 500W? troppa potenza a 750? vuoi stressare meno la batteria? curioso anche il fatto che lo alimenti con una 36v
Grazie Ragazzi. |
diego_76 |
Inserito il - 22/04/2023 : 07:55:01 Ciao, io ho un bbs02 da 750 portato a 500w con batteria da 36v, corona da 30 denti, ho perso un rapporto nel pacco pignoni, nel senso che ho messo un pacco pignoni a 10 velocita con ultima corona da 50 denti e penultima da 46 per ovviare al problema della linea catena, l'ultima corona sta li per bellezza, posso arrivare fino alla 46 altrimenti mi esce la catena , ho limitato il movimento del deragliatore con regolazioni che piu di li non va, pero' alla fine con la 46 e 30 davanti vado su salite anche del 25 sconnesse. |
Barba 49 |
Inserito il - 21/04/2023 : 21:41:10 Certo,i pacchi pignoni sono tutti larghi uguale, quindi più aumenta il numero dei pignoni e più sono ravvicinati tra loro, cambia anche lo spessore della catena... 
La differenza di prezzo tra un BBS-01 da 250W-36V ed un BBS-02 da 750W-48V sta nella batteria che costa MOLTO di più (ne occorre una molto buona per alimentare quel kit con 25A di centralina).
L'altro problema è che mentre il BBS-01 gira a 90RpM massimi (quindi rende al top attorno ad 80 pedalate al minuto) i BBS-02 girano a 120RpM, quindi il loro rendimento massimo si ha ad oltre 100 pedalate al minuto: Sei capace di tenere quel ritmo? Io no. 
Anche per la corona iniziano i problemi, girando a 120RpM massimi ne occorre una molto piccola e quindi PIATTA con tutte le conseguenze del caso.  |
Bafanghino |
Inserito il - 21/04/2023 : 17:34:01 Rettifico quanto detto in precedenza, il mio non è un pacco pignoni ma una freewheel shimano 7v, penso che l'unica opzione che ho è mettere il "megarange" da 34T dietro e 40T davanti a questo punto, altrimenti dovrei cambiare troppe cose per mettere un 8v o 9v |
Bafanghino |
Inserito il - 21/04/2023 : 15:32:48 Ciao Barba 49, mi stavo orientando sul 750 dato che ha 20Nm in più, non so se cambia qualcosa anche tra il 36volt del 250 contro 48volt del 750, ed il prezzo è praticamente quasi uguale. Se mi dici che con il 250W salgo ovunque quasi quasi ci faccio un pensierino così rimango nel full legal. Ti volevo chiedere, ma se il 7v ed 8v hanno spaziature diverse, il pacco pignoni in totale è largo uguale?
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Barba 49 |
Inserito il - 21/04/2023 : 15:04:00 Scusami, ma se non ti interessa la velocità elevate perchè vuoi montare un kit da 750W??? 
Con un semplicissimo BBS-01 da 36V-250W si sale ovunque anche senza apporto muscolare, ed in pianura sbloccandolo raggiunge comunque i 40Km/h... 
La spaziatura tra un 7 marce ed un 8 marce non è la stessa, quindi dovresti sostituire anche il comando sul manubrio.
Per la corona ti sconsiglio di scvendere al di sotto dei 40 denti, quelle più piccole NON sono scampanate e fanno lavorare la catena troppo intraversata creando problemi proprio con i rapporti da salita dura!  |
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