V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alexdgl |
Inserito il - 05/05/2023 : 12:11:30 forse più diffuso nel mondo anglosassone, questo fluido ferroso pare, se i dati sono reali incrementare significativamente la dissipazione di calore di un motore hub. Un esempio di cosa parlo: https://ebikes.ca/product-info/grin-products/statorade.html
Io l'ho preso, ora però sono perplesso su come applicarlo. In questo video c'è un semplice metodo di applicazione che secondo i produttori funziona: https://www.youtube.com/watch?v=JZU-mhlNcqE Ora però, a parte che se un motore dentro è così: Immagine:
 73,6 KB anche con la forza centrifuga temo che il liquido si fermerebbe sulle pareti prima di arrivare a dove deve arrivare(ovvero dove in foto lo inietta con la siringa), poi però lo statore in un motore elettrico non sta fermo?
in pratica, se io faccio un buco al coperchio all'altezza indicata nel video, corrisponde circa a dove ho messo i cerchi rossi nella foto, ma in quel caso, come può il fluido ferroso arrivare fino a dove deve arrivare per aumentare la conduttività termica?
Che ne dite? L'alternativa è aprire il motore..rischierei di danneggiare qualcosa? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 06/05/2023 : 15:51:44 Si, togliendo il coperchio ci arrivi... |
alexdgl |
Inserito il - 06/05/2023 : 11:11:08 riguardo smontare il motore..se io svito semplicemente le viti lungo la circonferenza:
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arrivo direttamente al motore esposto e ai magneti dove andrebbe inserito il liquido? |
alexdgl |
Inserito il - 06/05/2023 : 11:06:57 si penso che andrea abbia sostanzialmente ragione, come si può vedere nei video su youtube cercando ferrofluid, o in questa foto:
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il liquido si disponde seguendo il campo magnetico presente. ora il punto è che se come si osserva in foto c'è una parte di alluminio o quello che è circolare prima di arrivare ai magneti, bisogna vedere se c'è spazio con i coperchi montati per penetrare attraverso quella parte circolare e arrivare ai magneti..
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andrea 104KG |
Inserito il - 05/05/2023 : 21:06:39 bè visto che è un liquido semplicemente cadrà sul fondo, dove verrà attratto da lle calamite, visto che è ferro-fluido e finirà sopra di esse, che ovviamente girano e lo spandono un pò dappertutto.... Non so sinceramente se funzioni a me è sempre parsa una cosa piuttosto "esoterica"... Ho fatto diversi hub raffreddati, ma sempre a olio dielettrico.... |
Barba 49 |
Inserito il - 05/05/2023 : 19:37:57 Se vuoi provare ad usare quel composto devi smontare il carter del motore, se lo inietti nei punti da te indicati come fa a raggiungere i magneti visto che lo statore NON gira e quindi non c'è alcuna forza centrifuga che lo spinga? 
Per il resto non so dirti, fai tu da cavia e poi posta i risultati...  |
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