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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro71 Inserito il - 13/10/2024 : 21:41:53
Ciao a tutti mi ritrovo qui per condividere col forum la mia ultima costruzione, la bici è nata in realtà un'annetto fa ma l'ho dovuta modificare e "metabolizzare" in quanto ti obbliga a reimparare come si fa ad andare in bici!!

Una volta capita poi inizia il divertimento ed ora mi sto divertendo parecchio, è bella scorrevole in pianura si tengono i 28/30 kmh col minimo sforzo, nelle salitine con la trazione anteriore e ruota da 20" si arrampica agevolmente ma haimè qui in Trentino ci solo le salitone vere quelle che vorrei affrontare anche con questa bici e credo che un motore sia la soluzione per non trasformare l'uscita in un calvario !

La mia idea è di montare un hub sulla ruota traente che è quella anteriore da 20", su questo tipo di mezzi l'avantreno è molto caricato quindi non temo problemi di slittamento su strada asciutta, otterrei anche un baricentro più basso rispetto ad un motore posteriore su ruota da 28", tra le varie opzioni in commercio il keyde sarebbe la morte sua, piccolo e disponibile con divere forature cosi potrei riutilizzare raggiandolo ex-novo il mio cerchio attuale da 24 fori.

Sul forum non ho trovato utenti che abbiano montato tale motore su ruota da 20" quindi chiedo se qualcuno ha esperienze a riguardo per capire eventualmente il tipo di motore ( rpm volt) più adatto e conseguentemente che velocità max potrei ottenere.

Grazie
Mauro




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allego anche un piccolo short
https://www.youtube.com/shorts/5bSUl-KSGyk
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 12/05/2025 : 11:54:12
Bè in salita non c'è storia.. se poi non ti interessa essere legale anche in pianura è meglio
Mauro71 Inserito il - 11/05/2025 : 17:55:20
Buongiorno al forum, procedono gli esperimenti "elettrici"

Prima di spendere altro denaro acquistando un hub per l'anteriore ho deciso di provare ad installare il bbs che giaceva smontato in cantina per qualche motivo, l'idea la scartai all'inizio in quanto tutto quel peso in punta ad una recumbent mi spaventa sia per la tenuta strutturale del telaio non costruito per quello scopo ma soprattutto per lo sbilanciamento delle masse ed un'eventuale comportamento pericoloso in marcia, anche l'estetica non mi attirava....beh mi sono dovuto ricredere su alcuni punti!

Premetto che la prima uscita si è conclusa dopo 3 tornanti della salita causa rottura del sistema anti rotazione del motore in quanto realizzato velocemente e troppo alla leggera, vi riporto le mie impressioni sia negative che positive.

Il baricentro "a secco" è ovviamente spostato in avanti ovvero circa un 5 cm dietro all'asse sterzo ma... una volta sdraiato sulla bici i miei 77 kg sembrano bilanciare perfettamente il tutto grazie anche al passo lungo , infatti non noto per ora alcun cattivo comportamento al mezzo anzi l'avantreno è ancora più docile e pastoso ed inclinandomi in curva tende a chiudere meno di prima, non ho avuto alcuna sensazione di perdita di aderenza nemmeno della ruota posteriore pure in leggera frenata , direi molto soddisfatto su questo aspetto.

Dal lato telaio diciamo che si notano delle moderate flessioni nella parte anteriore come immaginavo, il diametro del tubo è un po' sottodimensionato per questa applicazione, nulla comunque di preoccupante ma non mi da una bella sensazione.

Per quanto riguarda la prestazione ovviamente non c'è storia in salita ma anche in pianura lo si sfrutta meglio dell'hub, è tutto un altro pianeta! potenza silenziosità gestione programmazione consumi ecc.....

Vorrei rinforzare bene il telaio e testarla meglio, alla fine anche l'estetica è meno schifosa di quel che immaginavo...poi degustibus

A presto.




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Mauro71 Inserito il - 29/04/2025 : 15:21:16
Grazie Andrea e complimenti per la tua sperimentazione sul raffreddamento ad olio!!!

Una vera genialata però non mi sento di fare tale modifica non tanto per la capacità nel realizzarla....pensare al mozzo pieno d'olio mi mette ansia

Piuttosto credo che la quasi perfetta sigillatura del motore ( ovvia per ragioni di impermeabilità all'acqua) sia la causa principale di queste temperature ,osservando i miei motori brushless per modellismo noto delle enormi aperture per l'estrazione dell'aria rovente, magari progettando delle aperture sul mozzo "richiudibili" in caso di imprevisti si potrebbe migliorare molto il raffreddamento allungando la vita del motore. ci studierò sopra

Fermo restando che già nell'attuale condizione potrei "magari" percorrere molti km prima di bruciarlo, sento che comunque la resa è scarsina dovuta al regime di rotazione estremamente ridotto che abbassa l'efficienza attorno al 15-20%, confido che con la motorizzazione sulla piccola 406 e un hub più ridotto le cose migliorino notevolmente.

Ciao
andrea 104KG Inserito il - 29/04/2025 : 11:46:27
Tieni conto che di solito il filo di rame usato nei motori è un classe H con resistenza fino a 180 gradi. Però diventa nero assai prima e non so quanto regge a riscaldamenti ripetuti nel tempo. Comunque 100 gradi dovrebbero essere sopportabilissimi.
Visto che sei eccezionalmente bravo potresti anche provare il raffreddamento a olio...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,54&TOPIC_ID=75150&
Mauro71 Inserito il - 28/04/2025 : 21:01:25
Ciao a tutti aggiorno il mio "diario di bordo", sperando faccia piacere agli utenti oltre che al sottoscritto.

Inizio con una premessa, mi sa che anche sta volta devo dar ragione al Barba...meglio togliere il termometro o non pedali più

Oggi ho testato la bici in montagna, giretto di 40 km con una salita di circa 9 km, i primi 4 tosti con pendenze medie del 13% con un tratto al 32%,poi un sali scendi fino alla cima con pendenze molto variabili dal 2 al 10% e tratti pedalabili a motore spento.

Sono salito con il 2° livello di assistenza ma ad una certa ho inserito il 3° in quanto era veramente tosta,non sono mai sceso sotto gli 8 kmh comunque,il motore si è comportato bene senza alcun tipo di calo o altro, le temperature invece sono schizzate via nel punto più ripido e con il 3° livello il termometro dopo aver segnato 107° è andato in blocco per massima temperatura rilevabile, ho proseguito infischiandomene per circa 1 km controllando nello specchietto la presenza di fumata bianca,poi la strada spianava quindi ho spento pedalando muscolare per un buon tratto e li si sono abbassate a circa 80° poi ho continuato la salita con assistenze tra 1 e 2 livello e le temperature comunque si sono attestate tra gli 80° e i 90°.

La centralina leggermente calda ma nulla di preoccupante.

Il progetto è di testare come accennavo una motorizzazione sulla ruota anteriore per fare un'esperimento e vedere le differenze, dovrò
realizzare una nuova forcella e una nuova ruota , un'altra sfida della quale terrò aggiornato il post.

Ciao



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Mauro71 Inserito il - 22/04/2025 : 21:46:30
Ah ok grazie pure tu Andrea, troppo buoni

Ci aggiorniamo
ciao
andrea 104KG Inserito il - 22/04/2025 : 17:56:55
La centralina va bene. I motori sono tutti fatti da akm i cute in realtà sono akm (forse cloni almeno ma non credo). Più che altro ti tocca cambiare tutti i raggi, forse è meglio fare una motoruota nuova.
Mi associo ai super complimenti! Ma visto come hai fatto la bici non dubitavo
Mauro71 Inserito il - 22/04/2025 : 14:50:40
Ciao Arny63....esagerato!! grazie..., molte volte è solo questione di mettersi d'impegno e determinazione, dopo qualche errore si arriva al risultato.

Tornando alle informazioni sul motore Cute q100 mi par di capire che necessita di una sua centralina apposita in quanto è un motore ad alto numero di giri quindi non pilotabile con la mia attuale kt.

Ho cercato sul web ma sembra che i cute siano in vendita solo da bmsbattery con delle spese di spedizione che superano quasi il costo del motore, tornando quindi sul sito di pswpower ho notato i motori AKM (https://pswpower.com/products/electrical-bicycle-e-bike-motor-mxus-36v-250w-350w-48v-500w-high-speed-brushless-gear-hub-motor-front-rear-cassette-wheel-drive-xf07-xf08-xf08c-%C2%A0xf15f-337) guardando le caratteristiche sia elettriche che meccaniche mi sembrano identici al q100.

L'interessante rispetto al mio mxus è il peso di quasi 600gr in meno e la disponibilità dell'avvolgimento a 201 rpm , quindi nel caso volessi raggiare tale motore sulla mia ruota anteriore da 20" otterrei una configurazione dedicata alla salita.

Secondo i miei calcoli, correggetemi se sbaglio, a 36 volt otterrei assistenza fino a circa 19 kmh !?

Grazie anticipatamente per i chiarimenti.

Mauro
arny63 Inserito il - 21/04/2025 : 15:04:36
Mauro sei un artista, mi piacerebbe avere una manualita' come la tua, complimenti
Mauro71 Inserito il - 21/04/2025 : 11:12:28
andrea 104KG ha scritto:

Si infatti manco mi ricordavo come avevo fatto . I fili del termometro sono 2...


Grazie Andrea, buongiorno a tutti e Tanti Auguri!!

Modifica eseguita, ho eliminato la scheda sensori e utilizzato due dei sei conduttori, ne esce un lavoro migliore che evita di togliere il sigillante originale sul perno.
Dopo l'uscita di ieri in ciclabile ma anche con alcune brevi salite effettuate sul secondo livello di assistenza la temperatura non è andata oltre i 43°, in montagna e con l'aumento delle temperature stagionali vedremo cosa accade.

Ciao

ps. ipotizzando una motorizzazione con un cute Q100 lo potrei controllare con la mia attuale centralina KT ? guardando quelle da loro consigliate sembrano di fatto le kt.





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andrea 104KG Inserito il - 14/04/2025 : 11:59:51
Si infatti manco mi ricordavo come avevo fatto . I fili del termometro sono 2...
Mauro71 Inserito il - 14/04/2025 : 10:08:20
Grande !! nemmeno io uso i sensori quindi credo che utilizzerò uno ( se il termometro ne ha uno) dei fili già presenti, valuterò al momento gli spazi, tu parli di incollaggio ma da quel che vedo dalle foto il sensore di temperatura non è incollato ma pizzicato con un lamierino metallico e una vite!??

Ah... mi devo preparare anche ad un'ingrassaggio?

ciao

andrea 104KG Inserito il - 14/04/2025 : 08:02:34
Si su 2 motori come il tuo, ma non è facile far passare i fili.. Io per la verità ho saltato il problema.. avevo i sensori di hall bruciati, ho messo una centralina sensorless e ho usato i filietti dei sensori gia presenti. comunque, almeno nel mio sarebbe passato anche il filetto del sensore Dentro l'ho incollato come puoi vedere i questo post.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,84&TOPIC_ID=81471&
Mauro71 Inserito il - 14/04/2025 : 06:18:11
Fantastico grazie Andrea mi hai dato una bella dritta..non ci avevo pensato!,ma tu l'hai installato..se si come hai fissato la sonda agli avvolgimenti ? Grazie

Ciao
andrea 104KG Inserito il - 13/04/2025 : 22:11:03
Infatti l'unica è goderselo finchè dura....
un'alternativa che ti da un po' più di controllo è prendere un piccolo termometro lcd e far passare (con una certa difficoltà ma è molto sottile) il filo dentro l'asse del motore. La sonda la si lega in qualche modo sugli avvolgimenti che sono fermi (ovviamente la sonda non passa bisogna tagliare il filo e poi riattaccarlo. a quel punto ti porti in un posto visibile il piccolo display lcd e quando vedi che sei attorno ai 90 gradi fai una pausa .. così hai un controllo in tempo reale e salvi il motore.
https://www.amazon.it/Gvolatee-Temperatura-Impermeabile-Frigorifero-Congelatore/dp/B0CF291927/ref=sr_1_1_sspa?dib=eyJ2IjoiMSJ9.5X-jMwXvsJUXnDAgedFODeVoS1qyIUC1b1ljYZIaKkXrFAO5Wd91wz5UK6gcbJDj-Pn6i2DxF5gvtH_j587zydbnT2uatQX8EB22xUTljxevivnarVFziugGRns31GnOxY2kd2FIAUDdu7Tdz_Xo9Jhw1bUiY3ENUzkMB0uH-_pacyvh-E1CH55Gh5nak6rMBCcoVQPj-X9ZlyRTUtFPXIqWidO2tP13gi4IJMdcQqbPB-I8-ozfg9uDRLDcOCuZBnmsn6Ijco5-JKRfHbbFgj1_NhqpoP07hu54d4CZ5gM.oYucu9G7EaaZFwYfbPMVvgvi_XSjaAd8BIDEacx4hzQ&dib_tag=se&keywords=termometro+lcd&qid=1744575192&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Mauro71 Inserito il - 13/04/2025 : 18:21:29
Ok capisco Andrea, ho dato un'occhiata al tuo bel post e complimenti per il lavoro!!
Lascio tutto così com'è e lo metto alla prova continuando le mie salite, vediamo quanto dura...

Grazie ciao
andrea 104KG Inserito il - 12/04/2025 : 20:59:01
non credo credo che riesci ad abbassare di molto non ci stanno i fili.. ho riavvolto diversi bpm che sono molto più grossi con successo e anche uno uguale al tuo ma non va, vibra, ma forse ho sbagliato i giri... fino 23-24kmh riavvolgendo potresti riuscire, meno è difficile..
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75440
Mauro71 Inserito il - 12/04/2025 : 16:11:12
Ciao a tutti e grazie per il vostro intervento.

Rispondendo in generale e a random, come avevo specificato nel mio post i 4,27 Amp di assorbimento riguardano SOLO il secondo livello di assistenza quindi ad ogni uno dei 5 livelli corrisponde una ben specifica erogazione di corrente che ho riportato sopra e che rimane fissa a qualunque regime e a qualunque carico si applichi, la prova con pinza amperometrica non sbaglia!

Si uso una centralina ad onda quadra con torque simulation come da voi consigliato e devo dire che l'erogazione sia allo spunto che in generale è veramente dolce e lineare.

Ok per il "pipozzo" Barba , l'argomento a me già noto in quanto armeggio con i brushless da circa 20 anni ma non con questi delle bici e quindi rimango sempre dubbioso sul fatto che pur utilizzando correnti così basse gli avvolgimenti non reggano, anche vero che stiamo parlando di un motore da 60 euro, se mi facesse un paio di stagioni sarei già felice quello che mi preoccupa è il rimanere a piedi in montagna e lontano da casa

In realtà il mio assiste fino a circa 34kmh quindi troppi e qui scatta la domandina, sarebbe possibile farlo riavvolgere abbassando gli rpm/volt per adattarlo alle salite? in pianura non mi serve in realtà quindi potrebbe spingere anche solo fino a 10-15 kmh!

ciao


claudio02 Inserito il - 12/04/2025 : 15:21:32
È il mio sogno avere un tandem reclinato col crystalite, minikelly 21s20p
andrea 104KG Inserito il - 12/04/2025 : 13:46:07
Se ha una torque simulation limita in ampere può essere.. ogni livello da quello è non di più.. per il resto barba lo ha spiegato benissimo. In pratica al primo livello per non bruciarlo dovresti rimanere sempre sui 15kmh ma è impossibile su salite toste.. la cosa migliora un pò con un raffreddamento ad olio del motore. Cerca raffreddamento a olio nel forum..
Barba 49 Inserito il - 12/04/2025 : 08:27:19
Piccolo pippozzo teorico: I nostri motori hanno il rendimento migliore a circa l'85% degli RpM massimi che cala drasticamente quando ci si allontana da questo regime di rotazione, quindi se (ad esempio) possiedi un motore "a norma di legge" che non supera i 25Km/h ecco che questo avrà un ottimo rendimento a 21-22Km/h, un rendimento accettabile a 16-18Km/h ed un rendimeno pessimo al di sotto di questa velocità...

Questo comporta che i soliti 5A che tu leggi possono trasformarsi all'85% in forza motrice quando vai a 21Km/h mentre quando viaggi a 10Km/h almeno la metà dei 5A invece di essere trasformati in spinta vengono dissipati in calore negli avvolgimenti, quindi la bruciatura è in agguato!!!

Ecco che la ventilazione non ha niente a che fare con il raffreddamento del motore, perchè NON esiste quasi nessuno scambio di calore tra gli avvolgimenti del motore VERO E PROPRIO (che è piccolo ed interno ai carter) e la superfice esposta del motore che tu puoi toccare con la mano...

PS) Non è possibile che la corrente che leggi sia sempre di 5A, una centralina anche legale raggiunge tranquillamente i 13A quando il motore è sotto sforzo in salita o in accelerazione, se leggi sempre 5A significa che hai una potenza massima di soli 180W, quindi qualcosa non funziona.
Mauro71 Inserito il - 11/04/2025 : 21:47:02
Ciao Andrea, urca quindi mi devo preoccupare!? e pensare che avrei in programma i passi dolomitici....

Mi sfugge il motivo per cui si dovrebbe bruciare così facilmente salendo piano, dai miei rilevamenti ho visto che la corrente che la centralina fornisce al motore è sempre uguale a qualsiasi regime di rotazione quindi ipotizzando appunto il secondo step parliamo di nemmeno 5 Ampere costanti...dici che non li regge!!??

Altra considerazione che mi viene in mente, il motore è privo di qualunque sistema di raffreddamento quindi che sali a 8kmh o 20 kmh credo non cambi assolutamente nulla in termini di ventilazione!?

ciao
andrea 104KG Inserito il - 11/04/2025 : 00:22:23
Ottimo, grazie del report! Non fidarti del fatto che ilmotore è freddo, è isolato dall'esterno e se sali piano su lunghe salite il rischio bruciatura esiste.. te lo dice uno che ha perso il conto dei motori bruciati...
Mauro71 Inserito il - 10/04/2025 : 22:18:50
Ciao a tutti vi aggiorno sulle prime impressioni della bici immersa nell'habitat montano :P

Premetto che ho fatto un paio di salitine tranquille in giornate diverse, la prima è stata un'ascesa di soli 200 mt ma con pendenza media del 7,1% purtroppo ho trovato un cantiere e mi son fermato li, ieri girettino completo con salita a Brentonico ripercorrendo parte della tappa del giro di quest'anno, pendenza media sempre attorno al 7% per i dati allego schermata Komoot.

Che dire...si sale senza problemi particolari, i tornanti anche i più stretti si compiono senza interferenze ruota, chiaramente l'andatura è bassa quindi serve un minimo impegno per mantenere l'equilibrio diversamente dal trike a cui ero abituato , riesco comunque a rimanere rilassato come speravo e mi godo veramente il mezzo :D .

Dal lato motore direi che sono anche li soddisfatto, dopo varie prove il livello di assistenza con il migliore compromesso spinta/autonomia è risultato essere il 2°, il 3° va usato " cum grano salis" a meno di non avere una batteria più generosa, con il 4° si inizia ad avvertire una buona spinta mentre sul 5° si scatena la furia e si sale praticamente solo girando i pedali :o: !! ...non credevo in tale potenza, unica nota negativa è il rumore che nella massima assistenza diventa fastidioso ed inquietante, non so se sia normale....! molto buone le temperature dopo una salita di 700mt tutta con 2° level motore praticamente freddo e centralina appena tiepida.

Vi metto quattro numeri tanto per farsi un'idea a chi volesse elettrificare, ho fatto le prove a banco con pinza amperometrica per verificare gli assorbimenti reali sotto carico( frenando la ruota a vari livelli di velocità), che poi ho notato non esserci praticamente alcuna differenza di assorbimento tra il salire ad 8kmh piuttosto che a 20 o 25 kmh, in pratica spiegandola semplice( rigorosamente solo per i novelli che leggono) la centralina in base al livello scelto eroga un tot di ampere e stop quindi a qualsiasi velocità/peso tu salga il consumo sarà identico e determinato solo dal livello scelto anche rallentando fino al blocco della ruota, solo al superamento della velocità limite impostata che nel mio caso è di 25 kmh la corrente inizia a calare e ovviamente pure i consumi.

E' un sistema "ignorante" ,come il bbs, e meno raffinato dei moderni motori con sensore di coppia ma molto più allenante ed affidabile e una volta imparato non fa sentire la mancanza di un torsiometro, allego i dati di assorbimento sui 5 livelli rilevati con la pinza:

1° Amp 2,73
2° " 4,27
3° " 7,16
4° " 10
5° " 18

La mia batteria è una 36 Volt 14,4 Amp di capacità che corrispondono ad una 518 Watt per ora, quindi utilizzando ad esempio il 2° livello avremo un'assistenza di circa 150Watt medi ( 170 a batteria carica e 130 a batteria scarica) la stessa che utilizzo sul mio trike con la differenza che qui avendo un motore posizionato dopo il cambio la resa è inferiore e quindi l'apporto muscolare richiesto è leggermente superiore, per i più "pigri" l'ideale sarebbe il 3° livello che però svuota il serbatoio più velocemente -_- .

In termini di autonomia tenendo conto di una salita con costante utilizzo di motore , con il secondo livello impostato e una disponibilità di 13 Ampere ( lasciando un margine nell'accumulatore) dovrei poter disporre di circa 3 ore , con il 3° livello ovvero un'apporto di ben 250Watt salirei comunque per circa 1 ora e 50 minuti.

Sperando di aver contribuito al forum vi ringrazio e buone pedalate.




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Mauro71 Inserito il - 07/03/2025 : 11:07:06
Ciao e molte grazie Andrea davvero esaustivo l'articolo allegato!! il mio parametro è impostato di default a 87 e tutto sembra funzionare egregiamente, dopo il primo giro effettivamente non mi convinceva la velocità segnata dal display e così ho fatto un controllo a banco nella mia officina applicando alla ruota un secondo magnete e un ciclocomputer , il risultato è stato che il display kt segnava circa 2 kmh in più , ho quindi cambiato l'impostazione della ruota passando dalla 28" alla 700C e tutto si è allineato, qualsiasi velocità io imposti da display viene rispettata se confrontata al mio ciclocomputer e anche lo "stacco" avviene correttamente. ricontrollerò comunque meglio su strada con il gps.

Grazie ancora.

Windfire, appena avrò l'occasione ti metterò un video, uno brevissimo in realtà l'ho già fatto e lo allego.

Ciao

https://www.youtube.com/shorts/5bSUl-KSGyk
windfire Inserito il - 06/03/2025 : 21:35:41
Hai un video mentre la utilizzi? Sono troppo curioso di vederla in movimento
andrea 104KG Inserito il - 06/03/2025 : 21:33:22
da quello che ho capito il parametro p1 in realta serve per regolare il tachimetro in modo che segni la velocità giusta, non dovrebbe avere altri effetti
https://endless-sphere.com/sphere/threads/q100-motor-parameter-p1-explained-speed-alignment.97237/
Mauro71 Inserito il - 06/03/2025 : 13:22:06
Buondì a tutti ritento il quesito sul settsggio P1 sperando di essere più fortunato#128578;...

Questo motore lo danno per 10 magneti e riduzione 1: 4,4 e ne esce quindi il valore di 44, di default nel programma vi è impostato un valore di 87 e tutto funziona apparentemente bene, se immetto 44 il motore gira molto più lentamente assistendo solo fino a 13 kmh.

Dove sbaglio?
Mauro71 Inserito il - 28/02/2025 : 14:15:07
Mah guarda ti confesso che avevo il tuo stesso dubbio infatti non appena ho potuto montare le ruote ma ancora senza trasmissione l'ho provata nella discesina sotto casa per rendermi conto di come andava sta roba qua e sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che andasse diritta e in equilibrio.

Poi una volta finita l'ho testata pedalando e li ho avuto dei problemi, a tal punto che stavo per abbandonare il progetto, la bici era instabile in velocità , poi ho capito che c'era un'errore nel posizionamento della puleggia e la forza applicata ai pedali influiva negativamente sullo sterzo, risolto ciò è cambiata totalmente, chiaramente nel frattempo ho fatto anche dei km ed ora mi rilasso guidandola che è un piacere.

Chiaramente parliamo di una bici totalmente diversa dalle verticali e va imparata e condotta "dandole sempre del Lei"

Quando ti fermi metti giù un piede o entrambi, oppure anche solo una mano senza sganciarmi dai pedali per un breve stop&start


ciao
windfire Inserito il - 26/02/2025 : 21:13:05
Davvero un bellissimo progetto.
Ma essendo a 2 ruote, le prime volte è difficile mantenere l'equilibrio?
E quando ci si ferma come funziona?
Mauro71 Inserito il - 26/02/2025 : 20:16:51
Si si il cambio è semplicemente fantastico, il peso alla fine non è poi tanto,io ho pesato un mozzo posteriore tradizionale più cassetta 9V più deragliatore e un pezzo di catena che va tolta sono circa 900gr, il nexus 8 pesa 1600gr quindi decurtando i 900 l'aumento di peso e stato di circa 700gr.

Il sedile è rivestito in spugna e chiaramente in estate un po si suda ma a me non da per nulla fastidio, volendo per i sofferenti ci sono i suoi cuscini appositi per recumbent della marca Ventisit,il lato positivo è che nelle mezze stagioni e in inverno hai tutta la schiena e il sedere al caldo#128514;.

Rimango in attesa di info sui parametri motore di cui sopra. Grazie a chi vorrà intervenire.

Ciao
chicc0zz0 Inserito il - 26/02/2025 : 14:13:43
lavorone! vedi che il cambio al mozzo ti cambia la vita!
ho letto di gente che ne parla bene anche in offroad (chiaramente con il limite del peso decisamente maggiore rispetto a un deragliatore)
una curiosità: l'appoggio per la schiena non ti fa sudare d'estate?
Mauro71 Inserito il - 26/02/2025 : 11:29:29
Buongiorno ,chiedo agli esperti un chiarimento sul settaggio alla voce P1 che corrisponde alle caratteristiche del motore, da come ho capito va inserito un valore dato dalla moltiplicazione tra il numero di magneti del motore e il suo rapporto di riduzione.

Questo motore lo danno per 10 magneti e riduzione 1: 4,4 e ne esce quindi il valore di 44, di default nel programma vi è impostato un valore di 87 e tutto funziona apparentemente bene, se immetto 44 il motore gira molto più lentamente assistendo solo fino a 13 kmh.

Dove sbaglio?

Grazie
Mauro71 Inserito il - 24/02/2025 : 16:21:34
Ciao ieri prova del mezzo

Il giretto si è svolto su pista ciclabile con una percorrenza di circa 70km e cerco di riportare le mie prime impressioni:

L'aumento di peso ha dato notevole stabilità alla bici come immaginavo, è molto più bella e plastica da guidare rispetto a prima :] , confermo la spettacolarità del cambio interno!!! oserei dire "la morte sua" di questa bici, le cambiate/scalate risultano sempre precise velocissime silenziose e senza alcun tipo di tentennamento o grattate, bellissimo feeling mi ha dato anche il comando revoshift , preciso semplice e ti permette di non spostare nemmeno un dito dalla manopola, il potersi fermare ad uno stop o in un punto critico permettendosi il lusso di arrivare con una marcia sbagliata ..beh non ha prezzo e l'ho potuto proprio verificare! :)

Direi 10 e lode anche dal lato motorizzazione, solo per questa prima uscita non ho impostato alcun limite alla velocità massima che si è rivelata di 36/37 kmh ( da ri-verificare il corretto settaggio display perché mi sembra troppo.. ) limite oltre il quale il motore cessa la sua assistenza o non spinge più, un'esagerazione che mi ha regalato un'giro a razzo con punte anche di 40 all'ora ma pure un relativo e ovvio prelievo di energia da parte della batteria, secondo l'indicatore "approssimativo" del display avrei consumato 2 tacche su 4 :huh: , tutto comunque da rivedere bene con altra strumentazione.

Il livello di assistenza utilizzato per l'intera uscita è stato il 2° mentre il 3° o 4° solo per pochi metri nelle salitine più ripide dove ho evidenziato una buona spinta anche a velocità basse, mai usato il massimo 5°, ma sarà solo un percorso in montagna a dare il verdetto sulle prestazioni di arrampicata.
L'erogazione si è confermata molto buona dolce e senza strappi, unica nota non proprio positiva è il rumore del motore che in realtà non è eccessivo ma nel caso mio è posizionato proprio sotto le orecchie :rolleyes:

Un'occhio alle temperature a fine giro, motore completamente freddo al tatto mentre il controller appena tiepido, seguirà un'altra recensione dopo aver provato la Mp2 in salita per ora devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di tutte le modifiche eseguite e del comportamento complessivo della bicicletta! vi lascio uno scatto e alla prossima :b:



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Mauro71 Inserito il - 21/02/2025 : 22:21:57
Ciao , il mezzo è pronto per la prima uscita , in attesa di trovare il tempo e il meteo adatti vi lascio quattro foto.

Ho effettuato in realtà un primo test nell'accesso garage e sono rimasto piacevolmente colpito dalla buona spinta del motore e dalla sua erogazione, l'effetto "torque simulation" della centralina non è affatto male, qualche partenza in leggera salita ha mostrato un buon spunto del motore già con il 1° livello di assistenza, con meno di mezzo giro pedale e già parte , trovo il PAS migliore del bbs01 nonostante settaggi vari!

Il cambio al mozzo è un vero spettacolo!

Ci aggiorniamo ciao.




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Mauro71 Inserito il - 16/02/2025 : 15:23:18
Ciao Renzo non darmi del "lei" o mi fai sentire più vecchio di quel che sono, non sono pensionato haimè mi reco tutti i dì al lavoro ma troveremo il modo di incontrarci sicuramente questa estate sulle belle ciclabili Trentine o su qualche magnifico passo con le nostre reclinate!

La Cruzbike è una bella azienda e forse l'unica che commercia delle reclinate td mbb, rimane una nicchia nella nicchia perché molto particolare, va provata secondo me per rendersi conto se ci si trova o meno ....quando la testerai facci sapere le tue impressioni!

Ciao
Renzo1954 Inserito il - 14/02/2025 : 22:51:33
Il problema più grosso sulle reclinata è la partenza, che ho bypassato col bafang con un colpetto di acceleratore, che mi permette di districarmi in ogni situazione di traffico. Si lo so la bici è in acciaio, pesante con motore e batteria da 20.8 ampere, ma ha un ammortizzatore dietro ed una forcella davanti. In piano vado bene, ma in salita mi si allegerisce il davanti e non riesco ad andare bello dritto. Vorrei provare tipo cruizbike che mi sembra ben impostata in salita. Ha un interasse normale e due ruote grandi. Lo so che pedalando, vedendo anche video, il manubrio si muove come dei remi, ma siccome non ho alternative, quando me ne sarò fatta fare una mettero' le mie impressioni e chiederò per una motorizzazione che sarà solo al mozzo. Dalle foto da lei messe vedo anche una lungo la ciclabile dell Adige. Siccome io d estate sono in Trentino, precisamente in Valsugana, e penso che anche lei sia pensionato, magari ci si incontra. Io giro sia con reclinata e trike su asfalto. Poi MTB con bafang 500w ed ora anche Talaria Sting elettrica in off Road. Ciao
Mauro71 Inserito il - 14/02/2025 : 18:41:02
La Nazca cruiser è una bici più alta anche come posizione del movimento centrale ed ha il passo anche molto più corto della mia quindi già di suo meno stabile, montare un motore centrale sul bb ad una bici simile è assolutamente negativo in quanto hai troppo peso nella posizione peggiore !!

La mia Mp2lr non è certo nata come scalatrice ma vedremo di fatto come se la caverà in salita, ho scelto il motore al mozzo proprio per una questione di pesi e posizionamento delle masse, anche la batteria se vedi l'ho mantenuta il più bassa possibile.

Conosco le MBB e Marco Ruga lui ne è entusiasta, personalmente avere una bici con il movimento centrale che si muove in continuazione a dx e sx non mi entusiasma, hai una continua variazione della geometria di spinta sulle gambe specialmente nelle curve strette o sui tornanti, è un po' più efficiente perché non hai pulegge di rinvio e la catena un po' più corta ma non mi convince, non l'ho mai provata quindi è un mio pensiero personale .

ciao
Renzo1954 Inserito il - 13/02/2025 : 20:47:09
Rispondo a Mauri71 riguardo alla sua bici reclinata. Io ho una nazca cruiser con motore bafang sul boom davanti e non riesco mai a guidare rilassato. La sua realizzazione, che ritengo degno di nota, una low Racer con trazione anteriore, che io chiamo a catena torcente, perché così si comporta nelle sterzate del manubrio in curva.. ma io ho visto e seguo Marco Ruga su BRI con la sua Rev, cioè una bici mbb, con movimento centrale sterzante, parere personale, ma in salita penso vada meglio quest'ultima. Entrambe hanno un interasse notevole che le rende poco agili nei tornanti, poi la ruota da 20" come sulla mia non è mai il massimo. Poi il motore montato sul mozzo posteriore, che sarebbe in realtà la ruota anteriore da 100mm, mentre davanti sulla ruota da 20" ci sarebbe un cambio tipo Shimano Nexus 8v che conosco, non so quanto duri nelle salite del trentino che sono belle toste. In un mio post sempre qui, sul quale ho avuto anche dei suoi interventi, mi e' stato detto che l unico motore hub che potrei montare sarebbe il crystalite, pesante, ma robusto. Per ho resto così. Ho anche il trike motorizzato tsdz, non molto affidabile. Mi sto dando da fare per farmi costruire da un artigiano del settore una bici reclinata mbb che reputo, più performante in salita.
Mauro71 Inserito il - 13/02/2025 : 09:43:16
[quote]chicc0zz0 ha scritto:

Vorrei anche io sulla mia bici mettere la trasmissione davanti così da avere davanti il cambio e dietro l'hub

Di fatto ottieni un trazione integrale
Mauro71 Inserito il - 13/02/2025 : 09:40:45
Buongiorno a tutti, Renzo la pinza che vedi in foto è a "doppio pistoncino" ovvero quando freni escono contemporaneamente tutti e due esattamente come quelle idrauliche, le ho scelte proprio perché non mi piace il sistema delle classiche meccaniche per i motivi che hai descritto tu.

Andrea il cambio al mozzo l'ho scelto per migliorare alcune situazioni critiche tipiche di questa configurazione fwd( front wheel drive ), la mia bici oltretutto è una low-racer ( bici bassa ) ciò comporta ulteriori criticità durante la fase di cambiata e di sterzata in quanto la catena spostandosi fisicamente a dx e a sx va a sfiorare il telaio sui tornanti e in curve strette e ne risente anche la scorrevolezza del cinematismo con rumorini e grattatine continue, il cambio al mozzo risolve già questo visto che la catena è fissa e in posizione ottimale.

Gli altri due grandi vantaggi di tale scelta è che sparisce l'interferenza tra tallone piede destro con il deragliatore cambio che in certi casi diventa molto antipatico e la possibilità di cambiare da fermo che è impagabile specialmente su questo mezzo!

Questi almeno sono i presupposti poi vedremo alla resa dei conti se avrò fatto la scelta giusta.

ciao
Renzo1954 Inserito il - 13/02/2025 : 01:33:20
Scusate se esprimo un mio modesto parere sui freni. Quelli meccanici la pinza agisce su un lato solo, come sui miei Avid bb7 che ho cambiato in idraulici. Le pastiglie si consumano in modo anomalo in quanto una rimane ferma e l altra viene premuta dalla pinza con rotore da una parte sola. Bisogna sempre stare lì a registrare la parte interna sennò striscia sul disco e fa rumore. Parlo per esperienza in quanto posseggo sia bici reclinata che trike e conosco, non di persona, Mauri71 su BRI.
chicc0zz0 Inserito il - 12/02/2025 : 23:27:34
Vorrei anche io sulla mia bici mettere la trasmissione davanti così da avere davanti il cambio e dietro l'hub

In alcuni forum inglesi ho letto di gente entusiasta del cambio al mozzo anche in offroad. Personalmente, facendo quasi solo città e dovendo diverse volte fermarmi in modo improvviso e magari con rapporto lungo, il cambio al mozzo mi gusta assai
andrea 104KG Inserito il - 12/02/2025 : 20:49:18
naturalmente avevo già detto che eri un MAESTRO...
Non condivido la complicazione del cambio al mozzo, con un hub un cambio normale va più che bene, a meno che non hai l'esigenza di cambiare da fermo...
andrea 104KG Inserito il - 12/02/2025 : 20:47:20
Le pinze meccaniche hanno anche dei vantaggi e se regolate bene frenano decentemente. Più volte nei miei viaggi mi sono trovato a scendere da una montagna con km di discesa e i freni ad olio si scaldano dopo poco, la pinza si indurisce e non frenano più bene. Con i meccanici questo problema non c'è e non è cosa da poco per chi fa quei percorsi.
Mauro71 Inserito il - 12/02/2025 : 18:03:58
Ciao piccolo aggiornamento lavori.

Finalmente arrivati i raggi ed ho quindi provveduto al montaggio della ruota, la raggiatura è in prima , grazie a tale incrocio sono riuscito ad inserire tutti i 36 raggi dall'esterno verso l'interno del foro/mozzo evitando così la forzatura di questi ad ulteriore sollecitazione delle flange ottenendo nel complesso un lavoro anche esteticamente migliore.

Ho deciso di passare anche al freno a disco almeno all'anteriore per due motivi, in primis ho rivisitato il passaggio catena e relativo posizionamento/arretramento della puleggia di rinvio che è andata a cascare ;) proprio a cavallo del freno interferendo con esso( problema già noto), secondo motivo è che ora con l'inevitabile incremento di peso del mezzo non mi sarei sentito sicuro.

Per non "gettare" le attuali leve ho deciso di montare una pinza meccanica, cercando qualcosa di economico ma migliore del solito ho scelto una zoom a doppio pistone, sotto un'aspetto tecnico trovo il sistema migliore dell'idraulico in quanto spesso causa sporco o altro uno dei due pistoncini è "pigro" o si blocca quindi spesso tocca prima uno e poi l'altro, qui invece usciranno sempre contemporaneamente, vedremo poi sul campo come va.

Ho necessariamente modificato la forcella applicando l'attacco disco, la tecnica è la solita...resina addensata poi attesa di inizio catalisi fino allo stato gommoso della massa e applicazione delle pezze di carbonio ( 3 strati per lato 200gr biassiale) premendo e plasmando al meglio il tutto, resinatura e copertura con nastro da elettricista, poi via di stucchi fondi vernice ed infine due mani di bi-componente trasparente, ho praticato dei fori sul pezzo di alluminio in moda che entri la colla e "leghi" bene.


A presto.



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Mauro71 Inserito il - 21/01/2025 : 11:58:41
Ciao, piccolo aggiornamento.

Dal lato motore ho installato e cablato il tutto, le prime prove a banco mi hanno piacevolmente colpito, ottimo feeling tra movimento pedali e risposta del motore oltre ad un'arresto immediato dell'assistenza quando si smette di pedalare, devo ancora entrare nei settaggi ho solo sistemato le cose basilari come diametro ruota ecc.., ma sembra già apposto così.

Approfittando dei lavori in corso ho deciso anche di passare ad un cambio al mozzo che su questa tipologia di trasmissione offre vantaggi e risolve alcuni problemini tipici di questa configurazione, il montaggio ha evidenziato subito il problema delle rondelle anti-rotazione ...come prevedevo, i forcellini hanno poco incasso quindi ho dovuto modificare le rondelle con la saldatrice.

Sono in attesa dei raggi per l'assemblaggio della ruota poi aggiorno il post.

Ciao

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Mauro71 Inserito il - 11/01/2025 : 12:10:24
Ciao a tutti, grazie Andrea ma i maestri sono ben altri..la mia è una lavorazione terra terra dei compositi , ma riesco ad ottenere ciò che serve quindi mi accontento

Piccolo aggiornamento lavori con montaggio PAS.

Il disco è stato lavorato al tornio per adattarlo alla calotta , ho poi realizzato da una barra in ottone due inserti a filetto doppio sia esterno M8x 0,75 che interno M3 x 0,5 così da poter fissare il dischetto utilizzando due dei quattro fori della guarnitura.
Il montaggio del sensore invece è filato liscio nel classico modo senza problemi, la distanza tra magneti e sensore è di 3 mm non saprei se sono sufficienti o deve essere più vicino, farò le prove ed eventualmente inserisco spessore.

a presto ciao


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andrea 104KG Inserito il - 10/01/2025 : 00:46:18
Complimenti, un maestro della modellazione delle fibre di carbonio.
chicc0zz0 Inserito il - 09/01/2025 : 14:48:17
ecco sopra ci metti una gopro e filmi come in F1

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