V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
roberto b |
Inserito il - 17/04/2025 : 22:55:49 buonasera mi sono appena iscritto al forum e saluto tutti sono poco esperto di forum in generale.. la questione e' che ho 1 26 pollici elettrica da citta' e vorrei comprare 1 pieghevole pedelec elettrica usata (oppure motorizzare la mia vecchia graziella) evitando pero' l'acquisto di 1 seconda batteria, dato che non le userei mai insieme .La mia batteria e' 1 24 volt ricellata a 13 ah . da quello che ho capito sbirciando nel forum dovrei acquistare 1 pieghevole con motore da 24 volt mentre il numero degli ampere non e' importante . Il quesito pero' e' come faccio in pratica a collegare la mia batteria alla seconda bici ? grazie a chi mi vorra' dare 1 risposta |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
roberto b |
Inserito il - 30/04/2025 : 16:14:57 mi correggo cavi della trifase alla centralina e da li' l'acceleratore cosi' penso dovrebbe andare bene x il test e spero che nel kit ci siano le prolunghe dei cavi.. |
roberto b |
Inserito il - 30/04/2025 : 15:28:36 e 1 altro quesito che mi pongo e' dovro' testare la ruota prima di montare il tutto pensavo di collaudarla collegando i cavi della trifase e l'acceleratore funge ? come pure non ho comprato il sensore x la velocita' -e quindi il tachimetro non funzionera'- ma il resto funzionera' ugualmente grazie e buona giornata
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roberto b |
Inserito il - 30/04/2025 : 15:22:31 daje ordinato e arrivera' tra 1 paio di settimane mi chiedo se dovro' comprare anche delle prolunghe con jack dei vari cavi oppure se gia' vane il kit in arrivo .. |
andrea 104KG |
Inserito il - 30/04/2025 : 11:28:34 Il torque simulation non da nessun problema non preoccuparti! Comunque è disinseribile fra le opzioni del display, se vuoi potenza basta tenere sempre l'ultimo livello, comunque manco ti accorgi di averlo. |
roberto b |
Inserito il - 30/04/2025 : 10:38:16 buongiorno Andrea nel mio caso il Torque simulation mi sembra poco utile se non addirittura controproducente con 1 batteria da 24 hai sempre bisogno del massimo della potenza e alle basse velocita' a cui vado io non so se il torque me la fornirebbe pero' e' l'unico kit disponibile x la mia situazione non e' x non rischiare i 45 eur ma prima dell'acquisto cortesemente rassicurami su 1 cosa : ho letto -non so se su questo forum - che il Torque ogni tanto sfarfalla ed il malfunzionamento brucia il BPM della batteria secondo te questo rischio e' reale o e' 1 possibilita' remota che avviene solo in certe condizioni? grazie della risposta ed 1 buona giornata |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/04/2025 : 10:48:18 No le centraline sono parzialmente programmabili, solo pochi parametri impostabili da display. Non hanno neanche l'ingresso per pc |
roberto b |
Inserito il - 29/04/2025 : 00:21:03 ehm ultimo quesito e poi procedo all'acquisto del kit anche la Torque simulation si setta da sola tramite cablaggio e non a mano ? grazie ancora x l'aiuto e buona notte |
roberto b |
Inserito il - 28/04/2025 : 23:22:25 grazie Barba 49 per la delucidazione peccato che ho bruciato il mio motore Golden Power perche' li' si poteva settare tutto collegandolo al pc e peccato , x il mio amico, che su pswpower non vendano batterie da 24 volt -ormai usate da pochi- perche' ho visto che come giustamente dicevate voi hanno prezzi competitivi ancora grazie ed 1 buona serata |
Barba 49 |
Inserito il - 28/04/2025 : 13:32:33 Le centraline NON sono settabili a mano, si settano da sole quando "leggono" la tensione della batteria, quindi se ci colleghi una 36V questa è la tensione che avrai in uscita e il motore sarà pertanto sovralimentato in tensione!!!  |
roberto b |
Inserito il - 28/04/2025 : 12:41:23 buongiorno ho pure 1 altro quesito che mi pone 1 mio amico -lo sto coinvolgendo x trasformare la sua bici al piombo tramite il kit di cui sopra - il quesito e' se motore 24v ma batteria 36v la centralina riesce a gestire il tutto senza bruciare qualcosa ? a me viene da pensare che se la centralina e' settata a 24 e riceve 36 si brucia oppure se anche la centralina e' settata a 36 si brucia la ruota ma chi sono io x dirlo ? grazie e buona giornata
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roberto b |
Inserito il - 28/04/2025 : 03:37:19 a dirla tutta Andrea non l'ho mai provato e' che ho paura di eventuali malfunzionamenti che magari con 1 semplice sensore di pedalata non avvengono pero' mi affido alla tua esperienza ma ha bisogno di particolari settaggi o fa tutto da solo ? come pure come fa il controller a capire che deve dare 24 volt ? tramite cablaggio o agendo sul display ? grazie come sempre
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andrea 104KG |
Inserito il - 27/04/2025 : 23:55:29 Disinseribile, ma l'hai provato? E' semplicemente che ad ogni livello limita la potenza e puoi arrivare alla velocità che vuoi a seconda di come pedali.. col normale ogni livello termina l'assistenza ad una certa velocità es 15-20-25 kmh. |
roberto b |
Inserito il - 27/04/2025 : 10:43:34 buongiorno Andrea e grazie molte non avevo preso in considerazione il kit in quanto Torque simulation ,1 sistema che non mi convince del tutto . Pensavo inoltre che non fosse possibile collegarci anche il sensore di pedalata x curiosita' il torque simulation lo devo utilizzare x forza o e' disinseribile ? grazie e buona domenica |
andrea 104KG |
Inserito il - 25/04/2025 : 22:39:21 https://pswpower.com/products/24v-36v-250w-36v-48v-500w-36v-48v-1000w1500w-brushless-dc-torque-simulation-square-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-326 la centralina legale è la più piccola l'unica che va a 24v. Il display va bene, il pas che dicono loro no, di solito non va su quasi nessuna bici meglio questo https://pswpower.com/products/pas-pulse-padel-assistant-sensor-for-electric-bicycle-45 e il sensore di velocità da mettere sulla ruota altrimenti non funziona il tachimetro https://pswpower.com/products/external-speed-sensor-for-controller-of-electric-bike-conversion-parts-speed-testing-sensor-46
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roberto b |
Inserito il - 25/04/2025 : 02:06:40 oops pswpower
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roberto b |
Inserito il - 25/04/2025 : 02:05:25 mio caro Andrea e' mia intenzione seguire il vostro consiglio di comprare il controller su bmspower ma purtroppo non trovo il bundle centralina-pas SENSORLESS x questo ho chiesto aiuto x avere il link giusto e ancota grazie x l'attenzione |
andrea 104KG |
Inserito il - 24/04/2025 : 15:08:32 Booh se vuoi comprare a caso su aliexpress fai tu io te l'ho detto guarda su pswpower, costano anche meno.. e sono centraline che usiamo da decenni.. |
roberto b |
Inserito il - 24/04/2025 : 12:10:44 ebbene su aliexpress trovo il controller ma non in bundle con il pas.. su ciclone quelli universali ma dai 100 eur in su' ammazza se' e' complicato |
roberto b |
Inserito il - 24/04/2025 : 11:35:20 ehm scusate se rompo ma sul sito non trovo sto controller mi escono fuori tutti SENSOR.. quando chavete 2 minuti liberi x favore mi ci date 1 occhiata ? io intanto provo su aliexpress grazie x l'attenzione |
Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2025 : 11:12:56 Purtroppo la trazione anteriore crea dei problemi, più che altro quando si parcheggia la bici sulla stampella laterale il mnubrio tende a ruotare di 180° stiracchiando le guaine dei freni: Alcune bici che nascono con il motore nel mozzo anteriore hanno una molla tra la forcella ed il telaio che mantiene lo sterzo dritto, al limite ne puoi mettere una anche tu!  |
roberto b |
Inserito il - 24/04/2025 : 11:03:54 comunque ho ormai abbandonato x motivi tecnici il progetto del motore posteriore e se riesco ad aggiustare il tutto rimonto la ruota anteriormente sulla mia graziellona ammortizzata mi sono 1 po' incaponito perche' mi scoccia buttare 1 motore che ha fatto pochi kilometri (speriamo che il ragazzo che aveva provato ad aggiustarlo non abbia fatto 1 casino perche' la ruota ora minimo minimo e' rimontata male..) certo la trazione anteriore (e su 1 folder) quando mi ha funzionato non mi e' piaciuta x niente anche perche'non ero riuscito a montare il PAS e con l'acceleratore la pedalata non era x niente omogenea spero comunque che il PAS migliori la situazione grazie ancora e buon giovedi' |
roberto b |
Inserito il - 24/04/2025 : 10:46:55 buongiorno e grazie ai miei 2 angeli custodi Andrea e Barba quindi "Brushless-Sensorless-24V-15Ah" che da quello che ho capito funziona anche se i sensori da qualche parte ci sono e mi semplifica la vita i 15ah non mi rovinano la batteria da 13ah e devo prendere il pas insieme adesso provo a vedere su pswpower x l'acquisto grazie+grazie e 1 buona giornata
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Barba 49 |
Inserito il - 24/04/2025 : 03:19:38 Scusami, ma visto che non potrai usarlo al posteriore perchè continui a cercare di riparare quel motore? 
Comunque la centralina deve essere un "Brushless-Sensorless-24V-15Ah" e il fatto che sia ad onda sinusoidale o meno è indifferente: Se vuoi avere la pedalata assistita dovrai acquistare il sensore Pas INSIEME alla centralina altrimenti al 90% saranno incompatibili... Come ha detto Andrea non puoi acquistare una sensored perchè non saresti assolutamente in grado di far passare ben OTTO cavi attraverso il foro dell'asse del motore!!!  |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/04/2025 : 23:01:01 io prenderei una sensorless che praticamente va sempre (non a caso, prendi quelle che conosciamo su pswpower...) ci sono anche quelle che vanno sia con che senza ma non saprei dove trovarle. Perchè? perchè avendo una centralina interna è probabile che i sensori siano nella scheda della centralina che è bruciata.. e inoltre oltre ad over tirare fuori le 3 fasi dovresti tirare fuori i 5 fili dei sensori... roba impossibile.. |
roberto b |
Inserito il - 23/04/2025 : 22:40:42 grazie Andrea x i preziosi consigli comunque a forza di dire fesserie ed essere corretto qualcosa sto imparando es pensavo che la trifase si usasse solo nelle industrie.. non sono in grado di fare questa cosa da solo se no va a finire che brucio la batteria che mi serve x la mia bici principale mi aiutera' 1 amico ma gli devo far trovare il giusto materiale pronto sostanzialmente devo mettere a fuoco le caratteristiche precise che deve avere il controller vabbe' deve essere x motori brushless e predisposto x pedelec avendo 1 batteria 24v 13ah immagino che x non stressare nessun organo dovra' essere 24v e 15 ampere (spesso sono multivoltaggio tipo 24-36 volt- non so come la centralina capisca che deve lavorare a 24 volt boh- ) quindi quasi ci siamo mi e' pero rimasto 1 grande dubbio e chiedo numi SENSORLESS o no ? credo che il motore abbia i sensori di Hall passando poi alla fantascienza forse deve essere a ONDE SINUSOIDALI? Help me tks |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/04/2025 : 20:07:24 Non puoi metterlo posteriore non ha la filettattura per i rapporti! Escono 2 fili perhe la centralina è interna ma è bruciata, devi saltarla e collegarti direttamente al motore che è un trifase, i fli sono blù verde e giallo. Come ti dicevo non fattibile se non si è molto esperti... e comunque dietro non ci va.. |
roberto b |
Inserito il - 23/04/2025 : 17:20:21 x concludere riferendomi al montaggio al posteriore pensi che la cosa non sia fattibile anche se la graziellona e' monomarcia ? comunque mica tanto semplice sto mondo delle bici elettriche... |
roberto b |
Inserito il - 23/04/2025 : 17:16:22 continuando nella mia ignoranza parli di 1 centralina sensorless mi pare strano che 1 motore che era abbastanza sofisticato non abbia i sensori (di Hall ?) comunque mi sembra che esistono centraline ambivalenti (x con e senza sensori) ma valla a trovare da 24 volt.. |
roberto b |
Inserito il - 23/04/2025 : 17:09:25 grazie Andrea ammetto di essere ignorante x 3 fili delle fasi intendi negativo positivo e terra ? dallo schema del controller-quello bruciato- a me sembra che alla batteria vada solo il rosso e il nero che fa da terra possibile ? |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/04/2025 : 21:58:25 mettere un controller esterno non DOVREBBE ESSERE DIFFICILE bassta intercettare i 3 fili delle fasi e portarli fuori e mettere una centralina sensrless. Trasformarla in posteriore è impossibile non è questione di perno è questione di dove la avviti la cassetta dei rapporti? mettere un motore anteriore sulla forcella di una graziella non è proprio consigliabile, non è dimensionata per reggere un motore che tira in avanti.. |
roberto b |
Inserito il - 22/04/2025 : 18:11:01 aggiungo solo che la ruota era multivoltaggio (da 24-36-48 volt) settabile tramite interfaccia pc (insieme ad altri parametri) x cui non credo dia di x se' problemi a riguardo |
roberto b |
Inserito il - 22/04/2025 : 17:59:43 prima di tutto grazie x le spiegazioni diciamo che cerco di utilizzare la batteria da 24 prima di tutto x motivi economici ma anche perche' mi piace il recupero di materiale in fondo ancora valido dalle vs indicazioni comunque ho capito che fare mischietti tra 24 e 36 volt non e' consigliabile e che quindi la soluzione migliore sarebbe trovare 1 bicina da 24 volt e utilizzare la mia batteria (la sto cercando ma non e' facile) sempre x la mia teoria del recupero mi piacerebbe tanto utilizzare 1 ruota motore della Golden Power(raggiata 24) che aveva il controller integrato nella ruota ma che purtroppo ho bruciato . In teoria credo che potrei comprare 1 controller esterno (nel mio caso da 24v) ed utilizzare i soli fili del motore x dare corrente . La potrei cosi' mettere su 1 graziella da 24 che possiedo. Quello che mi frena e' che la ruota e' anteriore mentre io preferisco sen'altro la trazione posteriore ho letto che non e' consigliabile fare la trasformazione perche' la raggiatura tra anteriore e posteriore e' diversa e poi ci sarebbero dei problemi nel cambio del mozzo Pero' non sono convinto :cambiare la raggiatura e' oneroso e essendo la graziella 1 bici da passeggio e oltretutto monomarcia non mi sembra sia' cosi' necessario fare tutte ste modifiche In sintesi vi chiedo E' facile e fattibile mettere 1 controller esterno sulla ruota di cui sopra ? e poi secondo voi alla fin fine x trasformare sta ruota in posteriore basta cambiare il perno ? grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/04/2025 : 21:08:10 un motore da bici elettrica può essere alimentato multitensione, semplicemente aumenta la sua velocità di rotazione ma non il tiro. In salita un 24v a 48v andrebbe a 50kmh e oltre, teoricamente, perchè poi non ce la fa si brucia perchè troppo fuori dal regime di rotazione ottimale. (il regime di rtazione ottimale e 50kmh, tu sali a 10 e sei del tutto fuori) un 24v a 36v può essere gestibile.. un 36v a 24v raggiunge i 20kmh... in salita non si brucia ma tira comunque poco. il controller da 24v lo puoi mettere su un motore da 36, non si brucia nulla. una batteria da 24 su controller da 36v come dice docelektro vede la batteria scarica e non si avvia. Comunque se guardi su pswpower adesso le batterie costano molto poco.. convengono questi mix? prendi una bici scrausa usata senza batteria e metti la batteria nuova.. |
docelektro |
Inserito il - 21/04/2025 : 20:14:43 il controller da 36 volt semplicemente la sente come scarica.
Tu puoi dare al motore un tot più o meno di 36 come regola generale. Non avesse il controllo di tensione aresti una potenza bassissima e di fatto solo coppia in basso e basta. Nei motori a induzione abbassando la tensione aumenta la coppia in basso.Ma si perdono giri in modo indegno.
Ricordo un motore da 380 volt con uno spunto da "motore a spazzole" che veniva avviato a 110 volt trifase (e 50 A) poi si apriva il centro stella dell'autotrasformatore e poi si cavallottava. Non so se 3 o 5 teleruttori. Era un montacarichi bello grosso. |
roberto b |
Inserito il - 21/04/2025 : 19:38:57 se invece attacco ad 1 motore 36 volt 250 watt 1 batteria 24 volt 13 ah prima di tutto avrei 1 decadimento delle prestazioni ma oltre questo probabilmente il controller da 24 non riconoscerebbe il motore da 36v (e se usassi 1 controller da 36 brucerei la batteria corretto ?
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roberto b |
Inserito il - 21/04/2025 : 19:31:56 approfitto della chat x farmi dare 1 piccola lezione di teoria partiamo dal motore prendendo in considerazione delle normali pedelec economiche da quello che ho capito (non parlo di bici di fascia alta) e' quello che detta le regole del sistema elettrico : se ho 1 motore 250 watt 24 volt posso fornirgli 24 volt a 10 ah ma non 48 volt a 5 ah perche' lo brucerei x la precisione troppi volt lo bruciano mentre + ampere mi danno 1 maggiore autonomia |
roberto b |
Inserito il - 21/04/2025 : 19:21:32 purtroppo nel frattempo e' saltato l'acquisto vediamo pero' se ne trovo 1 altra |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/04/2025 : 20:56:18 Una ruota motorizzata costa comunque circa 200€ ma da 20 non saprei dove trovarla. Approfondisci la bicina se la paghi poco.. |
roberto b |
Inserito il - 20/04/2025 : 18:07:43 meglio se spedita dall europa x non avere problemi di dogana.. |
roberto b |
Inserito il - 20/04/2025 : 18:00:58 1 mio progetto alternativo e' quello di motorizzare al posteriore la mia graziella ho sempre il limite dei 24 volt della mia batteria vabbe' 1 altro limite e' che i kit con ruota da 20 non si trovano oppure costano + di 200 euro ho visto che a poco rimedio controller sensore ecc della bicina (come dice Andrea) smartway f2 ma non riesco a trovare la ruota motorizzata adatta da 20 pollici qualcuno ha link da passarmi ? grazie
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roberto b |
Inserito il - 20/04/2025 : 13:12:18 grazie Andrea e con la scusa Buona Pasqua a tutti |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/04/2025 : 22:52:07 Ho dato un'occhiata alla bicina... secondo me ha una classica centralina con 2 fili, fare un'elettronica dedicata sarebbe troppo costoso per unabicina simile che peraltro ha un normale motore al mozzo.. |
docelektro |
Inserito il - 19/04/2025 : 17:33:23 più che altro perchè la parte più costosa è la batteria |
roberto b |
Inserito il - 19/04/2025 : 14:35:50 pero' trovo che il concetto sia valido potrebbero x es commercializzare a 1000 eur 1 bundle comprensivo di 1 pedelec da 26 + 1 folder da 20 con elettronica identica ed 1 sola batteria oltre all'utilizzo binario se con il tempo si dovesse guastare qualcosa su 1 farebbe da pezzi di ricambio x l'altra |
roberto b |
Inserito il - 19/04/2025 : 14:30:19 buondi' intanto mi rispondo da solo certe volte mi perdo in 1 bicchiere d'acqua.. il cavo che esce dalla batteria non va diretto alla ruota ma in 1 cassettina di plastica dove sicuramente ci sara' il controller e' li' che devo vedere se i fili sono solo 2 e se quindi ci posso collegare la batteria aggiuntiva in realta' non posso farlo direttamente perche' x la smartway f2 sono ancora in trattativa stavo appunto informandomi x vedere se riesco facilmente ad utilizzare la batteria che gia' ho altrimenti la cosa diventerebbe antieconomica
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andrea 104KG |
Inserito il - 19/04/2025 : 14:27:38 | roberto b ha scritto:
grazie Andrea be' il controller della folder e' x forza a 24 volt in quanto tutto il sistema lo e' non ho capito bene invece se questi 2 fili da cercare sono all'interno della batteria (e quindi anche il controller sta li') oppure no . anche nella mia bici che ha la classica batteria verticale in basso del posteriore non li vedo la batteria si infila tramite slitta fino in fondo ma non vedo contatti elettrici ne' tanto meno cavi Evidentemente mi sfugge qualcosa..
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Il controller è una scatoletta rettangolare di alluminio e di solito non sta dentro la batteria |
docelektro |
Inserito il - 19/04/2025 : 08:00:31 | Barba 49 ha scritto:
Ciao, in pratica adesso non esistono più bici elettriche alimentate a 24V perchè avevano problemi, siamo passati a 36V e per alcuni merchi addirittura a 48V: Il perchè lo vedi bene con le auto elettriche, sono partite con batterie da 400V e adesso siamo ad 800V e si studiano già quelle da 1000V.
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Bè il primo che con una di quelle si infila in un sottopasso allagato mi farà ricoradre quando i ragazzi dei posti occupati andavano in giro con i cartelli "siamo tutti sacco e vanzetti" in occasione dell'anniversario.
Altro che pesca con l'inverter...! |
roberto b |
Inserito il - 19/04/2025 : 00:11:02 comunque avevo gia' utilizzato la mia batteria su una seconda bici (1 graziella custom da 24 ) li' c'era installato 1 kit della Golden Power multivoltaggio che faceva pure il caffe' ed era andato tutto liscio liscio semplicemente collegando la batteria alla ruota motorizzata (che pero' aveva il controller integrato nella ruota stessa) peccato che dopo poco ho invertito la polarita' di alimentazione bruciando l'elettronica del kit.. |
roberto b |
Inserito il - 19/04/2025 : 00:00:12 grazie Andrea be' il controller della folder e' x forza a 24 volt in quanto tutto il sistema lo e' non ho capito bene invece se questi 2 fili da cercare sono all'interno della batteria (e quindi anche il controller sta li') oppure no . anche nella mia bici che ha la classica batteria verticale in basso del posteriore non li vedo la batteria si infila tramite slitta fino in fondo ma non vedo contatti elettrici ne' tanto meno cavi Evidentemente mi sfugge qualcosa.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 18/04/2025 : 21:09:28 Hai capito bene.. se ci sono solo 2 fili che dalla batteria vanno alla scatola del controller basta interrompere quelli e metterci i fili di uscita della tua batteria. Sempre che il controller sia a 24v naturalmente e non a 36v. |