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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rovigno Inserito il - 07/05/2025 : 18:06:20
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto su questo problema che ho con una Smartway F2 di qualche anno fa, a 24V.
La bici ha il controller guasto.
Io allora cosa ho fatto..ho pensato di mettere un nuovo controller sensorless, per evitare anche futuri problemi dovuti ai sensori.
Ho preso questo

https://www.pswpower.com/products/24v-36v-250w-36v-48v-500w-36v-48v-1000w1500w-brushless-dc-torque-simulation-square-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-326


Ho anche sostituito il PAS, dato che la Smartway ha di serie un PAS con doppio sensore a 4 fili.
Morale.. non funziona.
Per cercare di capire il problema mi sono fatto prestare un controller originale tolto da una Smartway funzionante..e con quello funziona tutto perfettamente.
Ho continuato con i test..e qui nasce il problema, o comunque qualcosa che non capisco.
Ho rimesso il controller non originale ed ho iniziato a fare prove.
Per evitare di muovere ripeturamente i pedali ed escludere problemi dovuti al PAS ho collegato al nuovo controller un throttle.
Con mia sorpresa quando accellero con throttle si sente un qualcosa che gira veloce dentro al motore..ma la ruota non gira..
Come è possibile questo? Da quello che sapevo io qualsiasi motore con sensori se collegato ad un controller sensorless dovrebbe funzionare.
Oltretutto come è possibile che qualcosa dentro al motore gira velocemente e la ruota stia ferma?
E che invece col controller originale con sensori la ruota gira..
Sembra quasi che all'interno del motore ci sia una frizione che in caso di controller originale trasmette la rotazione alla ruota ed invece col controller sensorless non trasmette il moto..
Ovviamente così non può essere, riuscite a spiegarmi cosa mi sta sfuggendo?
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
salvatore gaglio Inserito il - 06/06/2025 : 20:22:27
chiedo a rovigno di inserire foto del throttle collegato con 4 fili sulla smatrway f2, grazie
Barba 49 Inserito il - 10/05/2025 : 08:46:27
Pisposta semplice, dal Pas esce un segnale ad onda rettangolare codificato che di solito è nato per essere letto e decifrato solo da un tipo di centralina ben definito: Se ad esempio cambi il pas a singolo Hall su una bici sostituendolo con uno dello stesso tipo acquistato sul web ecco che al 90% la centralina NON lo riconoscerà e non farà partire l'assistenza!!!

Spesso anche sostituendo il solo dischetto portamagneti con uno diverso il motore non si avvia perchè cambia la sequenza di onde positive e negative dell'onda in uscita dal pas...
Rovigno Inserito il - 09/05/2025 : 23:56:48
Ho seguito il vostro consiglio ed ora funziona perfettamente..di nuovo grazie mille..
Approfitto della vostra immensa sapienza in materia e vi faccio un'altra domanda, giusto a livello didattico.
Quale differenza c'è tra un PAS a singolo hall e quello a doppio sensore hall.
Oggi, dopo che il motore è partito mi sono divertito a fare un esperimento per capire.
Ho provato a collegare il sensore a doppio hall alla nuova centralina che accetta PAS a tre fili.
Ho collegato i due dell'alimentazione e poi ho provato a collegare il terzo filo prima ad una uscita del PAS a doppio hall e non funzionava.
Poi per curiosità ho provato anche con l'altra uscita, ma nulla.
Ero convinto potesse funzionare.
Stasera mi sta venendo un dubbio..mentre facevo queste prove era anche collegato il throttle. Forse la presenza del throttle inibisce il funzionamento del PAS?
Comunque a parte queste prove mi piacebbe capire qual'è la differenza tra i due tipi di PAS..
Rovigno Inserito il - 08/05/2025 : 18:48:21
Grazie dell'informazione...
Domani faccio la prove e poi vi dico se funziona invertendo le fasi
Barba 49 Inserito il - 08/05/2025 : 08:42:40
Concordo, il motore sta girando al contrario e non ingaggia la ruota libera posta al suo interno: Visto che la centralina è sensorless basta che tu inverta due colori a casaccio, dovrebbe funzionare...
T4R Inserito il - 08/05/2025 : 08:01:48
E' probabile che il motore stia girando al contrario.
Se così fosse la ruota libera all'interno ovviamente non si aggangia e la ruota non gira.
Immaggino che tu abbia accoppiato i fili secondo il colore.
Prova ad invertire due dei tre colori e vedi cosa succede.

Saluti Pino

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