V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Miura72 |
Inserito il - 02/08/2025 : 15:37:44 Io visto e copiato da un membro del forum ho costruito questo per scaricare la batt da 48v

In pratica semplifico il tutto in questo disegno
 Si può fare una cosa cosi per sfruttare la batteria da 48v su un motore da 36v?
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5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
docelektro |
Inserito il - 02/08/2025 : 20:10:11 puoi vedere se trovi un convertitore in discesa già fatto da 48 a 36 volt con gli amper che ti servono |
Miura72 |
Inserito il - 02/08/2025 : 19:13:54 docelektro A saldare a stagno due cavi "unirli assieme" e poi con la guaina termorestrigente sono capace anche con una mano ma il link che hai condiviso a me sembra un'astronave di Spazio 1999 fuga dalla Luna troppo complicato per me |
docelektro |
Inserito il - 02/08/2025 : 18:45:53 un reostato di caduta è calcolabile e costruibile. Il problemino è che il motore NON ha un assorbimento costante e se lo calcoli stretto la tensione sul motore si alza troppo a bassi giri. Se lo carichi largo la tensione scende quando è sotto sforzo e quasi sicuramente quel pezzo di emme che è il BMS lo vedrebbe come batteria scarica.
Oltretutto con una caduta reostatica la coppia di avviamento scende tantissimo. Nelle locomotive reostatiche hanno molti valori da cambiare abbastanza velocemente per trovare la corrente giusta.
Occorrerebbe un regolatore di tensione stabilizzato e di per se non è difficilissmo da fare. Come te la cavi col saldatore e i transistor di potenza?.
Cerca su internet l'integrato uA723,aggiungi un paio di darlington sull'uscita con un dissipatorino e potresti farlo.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:UA723_precision_voltage_regulator.png |
Miura72 |
Inserito il - 02/08/2025 : 18:28:00 La cosa triste è che ho una batteria da 48v la ferma da quasi 2 anni e vorrei sfruttarla accenderei la lampada "luce" fin che la batteria si abbassa di tensione e supponiamo che quando arriva a 45-44v spengo la luce. Anche se perdo un terzo della capacita all'inizio avrei sempre 36v 17 Ah "sempre se la cosa è fattibile" |
docelektro |
Inserito il - 02/08/2025 : 15:44:28 Ma le batterie sono ancora da scaricare come quei CESSI di NiCd che avevano l'effetto memoria? Perchè veramente rivoglio il paccone batteria da muletto per la mia prossima elettrica.
Una lampadina ha una caratteristica tensione /corrente totalmente NON lineare.
Inoltre non vedo come si possa collegare in serie due carichi con assorbimenti differenti. E per giunta permanentemente. Un conto è un avviamento reostatico che sono secoli che si fa con un motore cc un conto è una serie permanente.
SE vuoi costruire un resostato di avviamento puoi avvolgere del nickel/cromo su un supporto di steatire ma sarebbe solo per avviamento,oltretutto sprecheresti un terzo della capacità di batteria.
P.S. non mi spiego perchè molte lampade per auto che sono sempre state a vetro chiaro da un decennio a questa parte hanno questi aborti di vetri azzurrati che riducono la luce e la fanno assomigliare a una morgue |