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detxm80
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 30/04/2025 : 14:40:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono possessore di un argento b max dal 2022,sempre andato tutto bene. Purtroppo non avendo molto tempo a disposizione l'ho lasciata parcheggiata tutto l'inverno. Ieri l'ho rimessa in moto per il mio solito viaggio e a metà percorso al rientro (10 km) si è improvvisamente spenta nonostante fossi in pianura. Se provavo a riaccenderla si riaccendeva pochi secondi e poi di nuovo si spegneva (compreso il display). Stanotte l'ho lasciata in carico tutta la notte e stamattina l'ho ripresa. Questa volta a metà percorso però dell'andata stesso problema. Quindi vai di pedalata muscolare, dopo vari tentativi di riaccenderla son riuscito a tenerla accesa e ho notato in alcuni momenti un viaggio a "singhiozzo". Se schiaccio il tasto sulla batteria mi dice che ha tre tacchette quindi a pieno carico.
Cosa può essere? Che tentativi posso fare?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti

Modificato da - detxm80 in Data 30/04/2025 14:41:55

Barba 49
Utente Master



Toscana


36413 Messaggi

Inserito il - 30/04/2025 : 18:39:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria danneggiata, quando si spegne anche il display significa che c'è una cella con tensione più bassa delle altre ed la scheda a bordo batteria (BMS) stacca completamente l'alimentazione per non ucciderla del tutto: Prova a fare un LUNGHISSIMA ricarica e vedi se migliora, ma ne dubito...

Durante i periodi di inutilizzo le batterie NON vanno abbandonate a se stesse, vanno caricate al 50/60% e controllate mensilmente per vedere se la tensione è scesa rabboccandole se è il caso!
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detxm80
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 03/05/2025 : 07:24:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la risposta. L'altra mattina è venuto fuori (solo quella volta a dire il vero) errore 30 . Nel manuale parla di un generico errore di comunicazione. Nel caso volessi sostituirla con una compatibile,visto che l'originale costa una fucilata, oltre al design che penso vada uguale per ovvie ragioni di incastro,che dati dovrei guardare? L'originale è una 36v posso prendere una 48?
Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36413 Messaggi

Inserito il - 03/05/2025 : 13:05:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto non puoi passare da 36V a 48V, non per il motore che è in grado di lavorare fino ad oltre 200V di tensione quanto per la centralina ed il display che sono da 36V e non accettano deroghe pena la bruciatura!!!

Quanto alla batteria "di concorrenza" non so risponderti perchè alcune aziende utilizzano batterie "proprietarie" proprio per costringere i clienti ad acquistarle da loro originali, se ne metti una non originale la bici non si avvia nemmeno: Quanto costa l'originale? Te lo chiedo perchè talvolta è molto meglio fa sostituire le celle da un artigiano avendo così anche la possibilità di aumentare la capacità complessiva e quindi l'autonomia.

Considera comunque che le Li-ion costano, non so tu cosa intenda con "una fucilata" ma sono la parte più costosa di una bici elettrica.
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detxm80
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 07/05/2025 : 19:15:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Intanto non puoi passare da 36V a 48V, non per il motore che è in grado di lavorare fino ad oltre 200V di tensione quanto per la centralina ed il display che sono da 36V e non accettano deroghe pena la bruciatura!!!

Quanto alla batteria "di concorrenza" non so risponderti perchè alcune aziende utilizzano batterie "proprietarie" proprio per costringere i clienti ad acquistarle da loro originali, se ne metti una non originale la bici non si avvia nemmeno: Quanto costa l'originale? Te lo chiedo perchè talvolta è molto meglio fa sostituire le celle da un artigiano avendo così anche la possibilità di aumentare la capacità complessiva e quindi l'autonomia.

Considera comunque che le Li-ion costano, non so tu cosa intenda con "una fucilata" ma sono la parte più costosa di una bici elettrica.


Ciao, la sua originale costa circa 800 euro, di concorrenza 150/200. Un artigiano non ho idea di quanto potrebbe volere per la revisione e comunque non saprei a chi rivolgermi :(
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36413 Messaggi

Inserito il - 07/05/2025 : 21:49:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una richiesta esplicita nella sezione "Kit e fai da te", vedrai che qualcuno degli artigiani presenti sul forum ti risponderà!

Quanto alle batterie di concorrenza dipende da dove le acquisti, stai certo che se le trovi su Aliexpress o siti similari saranno di qualtà scadente, purtroppo le batterie buone costano molto e in questo caso chi più spende meno spende: Saresti felice di spendere 150-200Euro per una batteria che ti dura meno di un anno? Non credo proprio!
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T4R
Utente Master



Campania


3547 Messaggi

Inserito il - 08/05/2025 : 08:03:56  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
detxm80 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Intanto non puoi passare da 36V a 48V, non per il motore che è in grado di lavorare fino ad oltre 200V di tensione quanto per la centralina ed il display che sono da 36V e non accettano deroghe pena la bruciatura!!!

Quanto alla batteria "di concorrenza" non so risponderti perchè alcune aziende utilizzano batterie "proprietarie" proprio per costringere i clienti ad acquistarle da loro originali, se ne metti una non originale la bici non si avvia nemmeno: Quanto costa l'originale? Te lo chiedo perchè talvolta è molto meglio fa sostituire le celle da un artigiano avendo così anche la possibilità di aumentare la capacità complessiva e quindi l'autonomia.

Considera comunque che le Li-ion costano, non so tu cosa intenda con "una fucilata" ma sono la parte più costosa di una bici elettrica.


Ciao, la sua originale costa circa 800 euro, di concorrenza 150/200. Un artigiano non ho idea di quanto potrebbe volere per la revisione e comunque non saprei a chi rivolgermi :(


Se vuoi contattami in PM.
Saluti Pino

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Marco Simoncelli
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