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Paolo Tuzzo
Utente Medio
 
Lombardia
333 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2025 : 12:26:41
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Ho un triciclo alimentato da una, batteria bafang 43v e 19.5 ah. Mi sto costruendo un altro triciclo piu fuoristradistico motorizzato tsdz2 a 48v. Per una questione di economia, ma anche per non lasciare le batterie da 43v inutilizzate per lungo tempo, avendo l'onere della gestione di alte batterie a 48 v, vorrei poter utilizzare le batterie a 43 volts per alimentare il motore da 48v facendo le modifiche necessarie. Come? step up? portando l'uscita a 48v? step down sul motore? si puo fare? Boh cambiare firmware al motore? Ah dimenticavo il nuovo triciclo funzionerà con due batterie in parallelo per questioni di autonomia, piu lunga è meglio è. mal che vada compro due batterie a 48v ma vorrei sfruttare quello che ho. Grazie resto in attesa di pareri e suggerimenti. Grazie
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2025 : 13:55:48
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Purtroppo tutti gli step-up che ho avuto modo di usare (1500W teorici) non reggono il carico di un motore per bici elettrica, ovvero, lo reggono ma solo se tra l'entrata e l'uscita la tensione è quasi identica e quindi devono dissipare poca potenza!!! 
Comunque se ne trovi uno "serio" è la soluzione ideale perchè anche se è vero che passando da 43V a 48V avrai un aumento della corrente richiesta avendo 19,5Ah di capacità le batterie non soffriranno più di tanto.  |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14610 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2025 : 10:36:36
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Purtroppo la memoria è quella che è ma fui uno dei primi a usare lo step up, anche se la marea di fili mi mi fece desistere. Però ricordo di averlo usato su un bpm e reggeva, bisognerebbe cercare nel forum mi pare di esserci andato fino a Senigallia, un percorso 60 km con salite al ritorno. Conoscendo il tsdz2 se ha retto su un bpm sul tsdz2 regge di sicuro. Se non erro lo usai anche sul tsdz2 prima che uscisse il nuovo firmware facendolo lavorare a 45v, il massimo che il firmware originale accettava su un 36v. Però cambiando il firmware dovrebbe essere possibile usarlo senza step up visto che tutti i limiti sono settabili. Unica cosa è non partire da un 48 v ma da un 36v. Il 48v abbassato non tira granché mentre il 36v survoltato va benissimo. Metti un post nel tread tsdz2, mbrusa saprà sicuramente dirti di più. |
Modificato da - andrea 104KG in data 01/08/2025 10:38:12 |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
 
Lombardia
333 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2025 : 19:26:11
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Grazie per le risposte, cercherè un step up di qualità, spero di trovarlo. Per Andrea 104, sono in possesso di 2 batterie da 43 v 17.5 ah e lo step up mi serve proprio per portare il voltaggio da 43 a 48 volts, il tsdz2 non sarebbe sottoalimentato e dovrebbe andare normalmente come se fosse alimentato da una batteria da 48 v, credo, penso, spero...Invece mi viene in mente una insana idea, se aggiungessi una nuova batteria da x volts in modo da portare la somma dei volts a 48, che poi in realta sarebbero 52 e dispari? Meglio, peggio? Comunque a prescindere, se si potesse adattare il firmware e farlo funzionare, il tsdz2 dico, a 43 v senza perdere nm di potenza, sarebbe penso meglio, non so .Chiederò a Mbrusa, grazie del consiglio Andrea 104 e grazie ovviamente a Barba 49, sempre velocissimo, chiederò ancora consigli, per il momento grazie davvero. |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
 
Lombardia
333 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2025 : 20:32:57
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Giunge da Torino una improvvisa e apprezzatissima offerta di aiuto, in pratica si tratta di riprogrammare il tsdz con appoggio e suggerimenti da remoto, devo acquistare ciò che occore e affidarmi alle esperte mani di Maury78, che devo comprare? qualcosa di pronto che a fare cose sono una discreta frana.E che cosa mi devo andare a leggere?C'è tempo Maury al momento è indaffarato, comunque questo forum è una meraviglia.Ciao |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2025 : 21:02:49
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Non puoi mettere una batteria fatta con celle diverse in serie alla tua per portare la tensione a 52V, le potresti al bisogno mettere in parallelo, ma in serie accade che la batteria con resistenza maggiore (quindi con celle più scadenti) soffre perchè l'altra in pratica fa solo da conduttore e NON si scarica...  |
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14610 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2025 : 21:41:15
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comunque te lo ripeto anche se si risolve riprogrammando il 48v sottoalimentato non è un granchè mentre il 36v sovralimentato va benissimo. Ti conviene cercare una persona che l'ha già fatto e a sia la chiavetta che il cavetto. Dopo fai in 5 minuti, forse meno  |
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mbrusa
Utente Attivo
  
Lombardia
947 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2025 : 09:35:20
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| Ho un triciclo alimentato da una, batteria bafang 43v e 19.5 ah. Mi sto costruendo un altro triciclo piu fuoristradistico motorizzato tsdz2 a 48v. Per una questione di economia, ma anche per non lasciare le batterie da 43v inutilizzate per lungo tempo, avendo l'onere della gestione di alte batterie a 48 v, vorrei poter utilizzare le batterie a 43 volts per alimentare il motore da 48v facendo le modifiche necessarie. Come? step up? portando l'uscita a 48v? step down sul motore? si può fare? Boh cambiare firmware al motore? Ah dimenticavo il nuovo triciclo funzionerà con due batterie in parallelo per questioni di autonomia, più lunga è meglio è. mal che vada compro due batterie a 48v ma vorrei sfruttare quello che ho. Grazie resto in attesa di pareri e suggerimenti. Grazie
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Programmando un TSDZ2 48V con OSF, è possibile alimentarlo con una batteria 43V(12S), basta inserire i dati della batteria nel configuratore. Quello che cambia è il numero di giri massimo. Con batteria carica e Field weakening abilitato, cadenza massima 100 invece di 110. Non dovrebbe essere un problema. Inoltre, a parità di potenza, aumenta la corrente e diminuisce il rendimento, il motore scalda di più. Bisogna tenerne conto nell'uso. |
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 9700 Mondraker Chrono DC TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 17Ah Km 1850 Open source firmware v20.1C.6-update-2-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-update-1-860C-850C-SW102 |
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Paolo Tuzzo
Utente Medio
 
Lombardia
333 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2025 : 10:18:39
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| andrea 104KG ha scritto:
comunque te lo ripeto anche se si risolve riprogrammando il 48v sottoalimentato non è un granchè mentre il 36v sovralimentato va benissimo. Ti conviene cercare una persona che l'ha già fatto e a sia la chiavetta che il cavetto. Dopo fai in 5 minuti, forse meno 
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Ah ok sul 36v non avevo capito un'accidente, relativamente al fatto di rivolgermi a chi l'ha già fatto, concordo con te. comunque grazie, apprezzo molto. Per Mbrusa, sono contento che si possa fare, relativamente al calo di giri, sono un pedalatore lento non sarà un problema, relativamente al fatto che il motore potrebbe scaldarsi troppo, ho già acquistato il kit aftermarket che disperde il calore del motore, credo sia quello che fanno in Polonia. Comunque penso se ne parli per settembre, al momento sto preparando i pezzi per trasformale la mia vecchia recumbent in triciclo delta. Un chiarimento, cos'è l'OSF? Grazie a tutti siete una risorsa importante. Ciao Paolo |
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mbrusa
Utente Attivo
  
Lombardia
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