Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 KIT Vs. Bosch
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AndreaPG
Utente Medio

Umbria

125 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 09:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
Ciao a tutti, immagino che la questione in oggetto (o simili) sia stata ampiamente dibattuta e che una risposta unica non ci sia, ad ogni modo, approfittando della vostra gentilezza e competenza vi formulo la seguente domanda:

(esigenza di city bike con un buon tiro in salita, per arrivare al lavoro in fretta e trasportare di tanto in tanto il marmocchio)

Quali sono i pro e i contro di queste due scelte:

1) bici decathlon (http://www.decathlon.it/nework-5-uomo-id_8222609.html) con kit alcedo top della gamma. spesa complessiva poco superiore ai 1500 euro.

2) bipa con motore bosch o simili in offerta, di quelle che spesso voi stessi linkate da siti tedeschi o italiani (alpisport ad esempio). spesa complessiva 1700 euro o giù di lì.

Aiutatemi a prendere una decisione, la bella stagione si avvicina :)
Grazie!

BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 09:42:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La risposta è molto semplice ed è legata ad una tua scelta di base!

Se vuoi restare nella legalità (250W) nessun kit sarà in grado di eguagliare le prestazioni di un Bosch, anche perchè nonostante sia omologato per 250W in realtà sotto sforzo ne tira fuori assai di più (650W) e questo particolare unito alla possibilità di usare il cambio ne fa un motore assai versatile.
Se invece intendi "sforare" i 250W si può anche cominciare a parlare di un kittaggio...
Torna all'inizio della Pagina

Hideo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 11:09:15  Mostra Profilo Invia a Hideo un Messaggio Privato
@AndreaPg
posso dire della mia esperienza:dopo aver provato il bosch legale (cannondale e-series) per un po' di tempo posso dirti che va molto,molto bene...anzie e' una libidine,tuttavia il sensore di sforzo, alla lunga, premia i piu' atletici, piu' spingo piu' mi aiuta..avevo in casa una CUBE LTD CLS, sono andato da Alcedo e ho montato il kit top di gamma 250 W HT, 36V, batt 11,6 Ah pana...devo dirti che faccio molti piu' km xche' riesco a gestire meglio il mio sforzo!!!..col bosch dopo 40-45 km sentivo un po' di affaticamento, con il kit ne faccio anche 70 (o piu' se non finisce la batt)..dunque credo che la scelta dipenda anche dalle tue gambe!!...le prestazioni in salita dell'HT sono cmq buonissime..ti allego una foto della mia bipa attuale.spero di esserti stao d'aiuto

Immagine:

147,48 KB

Hideo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 11:30:00  Mostra Profilo Invia a Hideo un Messaggio Privato
forse c'erano le parentesi nel nome del file...riprovo!!

Immagine:

147,48 KB

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 11:30:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Hideo: In salita non c'è confronto tra un BPM da 250W (a proposito, non esistono HT o HS da 250W, c'è una sola versione) e un Bosch o un Panasonic centrali, per il resto hai ragione, se non trovi la giusta "sintonia" lo sforzo richiesto è maggiore, visto che con il pas che hai adesso puoi anche fare finta di pedalare!

AndreaPG
Utente Medio

Umbria

125 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 11:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
Gambe poco atletiche e soprattutto ginocchio malandato (menisco leso), in teoria in bici non ci dovrei neanche andare
Nessuna esigenza di fare 1000km. 20-30 al giorno ben assistito sono più che sufficienti.

Il fatto è che col Bosch che dite voi si va ben più su con le cifre, o sbaglio?
Dunque mi ribadite che il kit di Alcedo (senza modifiche fuorilegge) spinge meno in salita?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 11:46:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, però ti permette una pedalata "simbolica" cosa che invece il Bosch non consente, dato che se non spingi sui pedali non funziona...

AndreaPG
Utente Medio

Umbria

125 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 12:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
OK grazie, la cosa migliore è andare a fare un giretto a Cesena e provare qualche modello.
Di City Bike motorizzate Bosch invece? mi potete dare qualche dritta per qualche buona offerta, anche online?
In caso di assistenza poi qualsiasi centro bici ci può mettere le mani o ci vogliono centri specializzati?

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 12:08:24  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Io ho proprio una bici decathlon kittata con Bafang di Alcedo. Il kit è quasi legale, nel senso che il motore è da 250 W e alimentato a 36 V (come da specifiche) ma ho preso la centralina da 18 A e quindi in teoria è leggermente fuori specifica ( per essere in piena regola ci sarebbe voluta la centralina da 12 A), ma credo che sia un peccato assai veniale...
Anche io ho l'esigenza di fare abitualmente circa 20 km al giorno con qualche salita. Spesso devo portare la bimba e/o la spesa.
L'aiuto in salita è sicuramente consistente, pero' con carico la pedalata non è "sostituita", bisogna sicuramente un po aiutare di gamba.
Sono circa 14'000 km che ci giro agevolmente per Genova.
Questa estate ho noleggiato una Scott con motore Bosch ( a norma) e l'ho trovata fantastica, sopratutto su salita impegnative e su sterrato dove invece la mia, assai piu cittadina patisce molto. La sensazione che hai con il Bosch è di essere su una bici normale, ma di essere superman!
Se la differenza di spesa è solamente 200 € ti consiglierei il Bosch, altrimenti ti assicuro che per un uso urbano meramente utilitaristico anche con il kit ti troverai benissimo.

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6810 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 12:18:58  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Andrea,
in teoria in bici invece dovresti passarci più tempo che puoi..
Per esperienza (due menischi e legamento crociato operati al ginocchio destro - due menischi e legamento collaterale al ginocchio sinistro) ti posso assicurare che il nuoto e la bici sono un toccasana per le ginocchia e la muscolatura che le sostiene...

In Vino Rident Omnia

Hideo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 13:03:09  Mostra Profilo Invia a Hideo un Messaggio Privato
certamente il motore centrale e'un altro pianeta e sicuramente piu' costoso (1300-1400 euro bici e kit contro 2000 euro circa per city con bosch),pero'per quel che ho visto se uno non deve fare salite dure e magari in off road (uso piu' sportivo) kit BPM e PAS reggono bene il confronto.Soprattutto per le esigenze di AndrePG, con ginocchio malandato, far girare i pedali e' una cosa, spingere su una salita con il bosch e' un'altra!!!
Detto questo, c'e' poi il discorso delle gite collinari a medio-lungo raggio....a tal proposito riporto un'esperienza: dopo 35-40 km fatti a 22-24 Km/h di media quelli con il bosch cominciavano a non spingere piu' molto sui pedali e di conseguenza l'aiuto veniva meno...risultato: al km 60 erano staccati di alcuni minuti..le facce erano piuttosto scure....e i dubbi sul grande bosch cominciavano ad avanzare...!!!

@Barba49 non e' una questione di sintonia ma di spinta!...io la sintonia ce l'avevo eccome, tuttavia mi mancava la spinta per dire a me stesso che mi stavo divertendo!

cosa significa tutto questo?..a mio avviso se uno vuole un mezzo allround e non e' proprio un atleta si diverte di piu' col kit (di qualita' ovviamente), certo se parliamo di enduro, lasciamo stare il kit e guardiamo ai centrali. io la vedo cosi' essendo stato fortunato possessore di entrambi i mezzi.

Hideo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 13:06:42  Mostra Profilo Invia a Hideo un Messaggio Privato
straquoto Millemiglia

AndreaPG
Utente Medio

Umbria

125 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 13:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
Grazie Hideo.
Il mio ginocchio si infiamma con lo sforzo contro resistenza in seguito a lesione del menisco di circa 20 anni fa.
In pratica correre, camminare, fare le scale e nuotare (non a rana!) non mi creano molti problemi, la bici invece sì.
Ma ora spero anche in un buon fisioterapista
Sempre più convinto nella gita a Cesena, grazie per la tempestività.

Ah, poi sbaglio o le bici superbosch da 2000 euri hanno batterie che garantiscono meno cicli di ricarica di quelle con kit buoni?

Hideo
Nuovo Utente

Emilia Romagna

45 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 13:41:07  Mostra Profilo Invia a Hideo un Messaggio Privato
per quanto riguarda le batterie non saprei, ma non credo...vedrai che avrai risposte da utenti piu' preparati di me...io posso soltanto dirti che con la bipa kittata e 5 livelli di assistenza il ginocchio non dovrebbe soffrire, le gambe (e le ruote!!) girano che e' una meraviglia...in piu' hai il cambio davanti e dietro...quindi...decidi tu che resistenza sentire...con il sensore di sforzo lascia stare...puo' essere bosch,panasonic o altro ma devi sempre sentire resistenza se vuoi che si attivi!!per assistenza la cosa e' ancora piu' complicata...i centri assistenza bosch (quelli degli elettrodomestici per intenderci) non sanno nemmeno cos'e' un motore centrale, dunque se hai problemi sono..azzi.
non sono contro i motori centrali (il futuro e' proprio quello) ma certamente un sostenitore del KIT con PAS!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 14:27:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le aziende che producono bici con motorizzazione Bosch forse sono solamente più sincere riguardo ad altre rispetto alla durata delle batteria, di solito le Li-Ion hanno una vita che va dai 500 agli 800 cicli, poi perdono molta capacità ma non sono ancora da buttare.
Se invece le confronti con le LiFePO4 la differenza è palese, si parla di almeno il doppio dei cicli disponibili, ma questa è una chimica più pesante e ingombrante, e comunque 500 cicli non sono pochi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.