Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Ciclovia Alpe Adria e carretto portacane
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 18:12:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I più anziani frequentatori del forum si ricorderanno che anni fa comprai un carretto per portare il cane. Ebbene, questo carretto languiva alle intemperie in giardino perchè Balto non ne ha mai voluto saperne di salirci sopra.

Così ho deciso di tentare un'ultima carta: prendere il cane per stanchezza. Ovvero, andare a fare un giro con Balto al trotto e il carretto dietro e, quando il quadrupede fosse stato esausto di trottare, forse avrebbe finalmente apprezzato il mezzo di trasporto...

Un bel rischio, perche' se l'esperimento non avesse avuto successo, tornare a casa sarebbe stato un problema.

Per fare quest'esperimento (e non avendo mai trainato un carretto prima d'ora) sono andato a caccia di una bella ciclabile in modo da non avere problemi col traffico.

La scelta è caduta su un tratto spettacolare della futura Ciclovia Alpe Adria, che sfruttando in parte, la ferrovia dismessa nel 1995 che collegava Udine a Tarvisio, si ripromette, una volta ultimata, di collegare Grado (località turistica sul mare Adriatico) con Salisburgo

Ero anche curioso di vedere a che punto erano i lavori perche' qualche anno fa tentai con altri 2 amici di fare tutta la ex ferrovia semplicemente procedendo sulla massicciata del treno, ma fummo fermati dall'eccesso di vegetazione che nel frattempo aveva invaso la ex sede del treno (a parte lo sforzo disumano di procedere sulla massicciata).

Partenza da Resiutta: in anteprima per jobike ho fatto un tratto della nuova ciclabile verso Chiusaforte che è così nuova che devono ancora aprirla ufficialmente:

Immagine:

101,32 KB

Come vedete è fantastica:

Immagine:

91,22 KB

Devo dire che vuoi per l'asfalto tiratissimo, vuoi per la pendenza minima tipica dei percorsi ferroviari, il debutto col carretto vuoto è stato molto positivo, mi pareva di non averlo e viaggiavo tranquillamente a "muscolare" senza fatica.

Ex stazioncina di Resiutta!

Immagine:

73,98 KB

Le gallerie (numerosissime) sono buie ma brevi e quindi non occorrono torce... e che bel fresco all'interno!

Immagine:

44,17 KB

Ed ecco un ponte mozzafiato, ma passero' col carretto?

Immagine:

108,18 KB

Immagine:

93,12 KB

Oh yes, hanno pensato anche ai rimorchi, menomale:

Immagine:

102,43 KB

Oh bella, al di qua del ponte scopro che non avrei potuto passare, forse devono finire le paratie di sicurezza.

Immagine:

83,87 KB

Ma i sogni durano poco, oltre il ponte la ciclabile è ancora tutta da fare:

Immagine:

80,75 KB

Poi dite che me le cerco, non potevo rinunciare così presto, Balto poi era tutt'altro che fiacco, e così decido di proseguire per la massicciata con tanto di carretto !

E' faticoso, ma questa volta rispetto anni fa ho anche il fido ezee ad aiutarmi. Solo in alcune gallerie ho dovuto scendere perche' la ghiaia era troppo fonda (penso perche' sotto le volte non si è mai assestata con la pioggia e con la neve).

Ma lo spettacolo ripaga muscoli e anima

Immagine:

109,19 KB

E poi che emozione arrivare alle stazioncine abbandonate o dismesse, sembra di essere nel far west!


Immagine:

106,85 KB

Immagine:

78,88 KB


Ci sono tanti tunnel di tipi diversi, a volte traguardando si fa filotto:



Immagine:

102,13 KB


Immagine:

88,67 KB

Alla destra si vede spesso la strada "Pontebbana" che risale il Fella e i paesi che si affacciano su di essa:

Immagine:

140,24 KB

Immagine:

84,22 KB


Ma maledizione, ci sono 2 massi che ostruiscono il passaggio, brutto presagio, ma con non poche difficoltà porto il carretto oltre lo stesso, sono curioso si sa:

Immagine:

120,82 KB

Infatti c'e' un megaponte, ma con mia sorpesa è già bello pronto per la ciclabile, probabilmente la ditta specializzata per i ponti ha già finito o quasi il suo lavoro. Come vedete anche le e-bike più pesanti possono passare tranquille :

Immagine:

99,18 KB

Ma che brividi, hanno lasciato il pavimento in grate metalliche e fa impressione vedere il torrente sotto le proprie ruote:

Immagine:

131,29 KB

Adesso si passa sotto la spericolata autostrada che collega il Friuli all'Austria: ma quella là su non vi sembra la sospensione della brompton in formato 500:1 ?

Immagine:

64,68 KB

Ancora cascate spettacolari:

Immagine:

113,51 KB

Gente, i writers sono arrivati fino qui, chissà quando e come.
Inquietante e affascinante figura all'interno della casupola diroccata:

Immagine:

85,07 KB

Immagine:

42,93 KB

Giunto al paese di Dogna, comincia essere tardi e il Baltozzo è finalmente cotto, scatta l'operazione carretto:

ho dovuto calarlo di peso dentro la capote, ma una volta dentro se n'e' stato tranquillo, così ho potuto farmi a ritroso in velocità la pericolosa pontebbana, fino al punto di partenza .

Immagine:

85,2 KB

Purtroppo pero' è stata una specie di vittoria di Pirro che tutt'ora non mi spiego, perche' il giorno dopo ho fatto un altro pezzo di ciclabile (completata questa) da Pontebba a Tarvisio e Balto non solo non voleva stare nel carretto più di 5 minuti, ma è pure saltato giù in corsa a 20km/h, con tanto di rotolone nell'erba, meno male che ero in ciclabile, senno' finiva arrotato!

Il secondo tratto di ciclabile come dicevo, è finito, non so perche' pero' non hanno sempre seguito la ferrovia, ma ci sono delle deviazioni e tocca fare alcune salitelle al 10% che col carretto e 30kg di Balto su sono un bell'esercizio. Poi c'e' anche un piccolo guado:

Immagine:

82,59 KB

Guardate che lavoroni che fanno per imbrigliare i torrenti:

Immagine:

82,45 KB

Ci sono naturalmente anche aree di sosta, purtroppo dal rubinetto pero' non veniva acqua!

Immagine:

82,63 KB

Ed eccoci all'arrivo che poi sembra essere la partenza: a Tarvisio c'e' un portale che, con tanto di fotocellula conta e mostra il numero di passaggi in ciclabile, per la cronaca io e balto siamo stati il 18425 a passare.

Immagine:

78,65 KB

ps- nota stonata: i pullman che attendono i turisti dalla funivia, stanno col motore acceso perche' quelli di ritorno, trovino la cabina refrigerata, un bel po' di inquinamento per coccole eccessive mi pare


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 20:22:56  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Job è fantastico!!!, ma non credi che Balto salirebbe più volentieri se su quel carretto la capote non ci fosse?

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 20:38:21  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow che bella pista! quoto ger,forse balto e' saltato fuori perche' moriva dal caldo,gia' che e' nero e attira il sole in piu' ha la pelliccia folta e quei carretti foderati di plastica devono essere come una sauna con questo sole estivo.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 21:09:09  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gran bel giro e reportage!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35978 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 22:43:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico viaggio e bellissimo cane, con grossa personalità...complimenti al trio (la bici ha fatto il suo!).
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 22:53:57  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ger ha scritto:

Grande Job è fantastico!!!, ma non credi che Balto salirebbe più volentieri se su quel carretto la capote non ci fosse?


...quoto ger,forse balto e' saltato fuori perche' moriva dal caldo,gia' che e' nero e attira il sole in piu' ha la pelliccia folta e quei carretti foderati di plastica devono essere come una sauna con questo sole estivo.


Anch'io ho pensato che avesse caldo perche' l'unica differenza col giorno prima era l'ora più serale del primo "imbarco". Ma temo non sia così: 1) adesso sale volentieri nel carretto, prima aveva paura di salirci perche' ha paura dei pavimenti instabili. 2) Ho provato a stare fermo a lungo e anche ad allontanarmi un po' a piedi lasciandolo dentro per vedere come reagiva e stava buono, è come comincio a muovermi sia che pedalo che se spingo la bici a mano che s'inquieta: eppure in corsa dovrebbe avere più fresco con l'aria. 3) Gli ho fatto fare il bagno nel torrente gelido e poi caricarlo tutto bagnato, niet.
Sarei tentato a farlo più aperto il rimorchio, ma poi il rischio che scenda in corsa diventa altissimo, se pensate che è saltato fuori con un balzo dalla capote e se fosse stato legato ci capotavamo tutti e due con conseguenze disastrose!

Comunque lungi da me a forzarlo o tanto peggio metterlo a rischio di incidenti, se si riesce a trovare un modo perche' sia contento, sarebbe fantastico: potrei portarmelo praticamente dappertutto, piuttosto che lasciarlo a casa, altrimenti pazienza.

Devo dire che a caldo avevo deciso di non tentare più perche' è stata una bella prova di nervi e pazienza, ma sbollito, voglio fare almeno ancora qualche tentativo, chi ha suggerimenti si faccia avanti.

ps- riprendendo una battutaccia: forse mi vede da dietro e gli dà fastidio che pedalo da cani

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12345 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 23:37:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job sei sempre mitico !!!

Che meraviglia queste ciclabili sulle linee ferroviarie dismesse : un raro esempio di riutilizzo riuscitissimo di strutture obsolete (anche se una punta di dubbio ce l'ho: ma era proprio il caso di smantellare le linee ferroviarie in questo mondo che DEVE andare verso il risparmio energetico?)

Per Balto (che saluto) l'unico consiglio che posso darti per la mia esperienza con i cani è di abituarlo con i premi: deve capire che stare nel carrello non è una punizione e che tu sei contento quando lo fa
Ma cerca riscontri alle mie parole perchè sono un addestratore di cani "fai da te" (e tutti mi dicono che la mia Didi è viziata)






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 13/08/2009 : 23:38:46  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che invidia !!!! ciclabili nelle ex sedi ferroviarie, ben tenute, panoramiche, rispettate e rispettose...

Ma e' italia?? o e' una regione autonoma della svizzera (o germania) ???

Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 14/08/2009 : 23:56:02  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Ma che invidia !!!! ciclabili nelle ex sedi ferroviarie, ben tenute, panoramiche, rispettate e rispettose...

Ma e' italia?? o e' una regione autonoma della svizzera (o germania) ???


Vecchie influenze austro-ungariche . Pensa che sotto l'Austria c'era un servizio postale a cavalli che collegava Trieste a Vienna e qualsiasi cosa arrivava entro 40 ore! (c'e' stata la riedizione qualche giorno fa)

Ma ti ricordo che Roma una volta era Caput Mundi e parte di quelle ferrovie che oggi diventano ciclabili, sono state fatte su formidabili strade romane... romani, fuori l'orgoglio e ripristinate il colosseo per buttare ai leoni quella manica di governanti inconcludenti!

Ad esempio, mi è parsa una bella idea affidare ad ogni comune un tratto della ciclabile anche se ha portato a una situazione poco omogenea, i paesi sembra ci tengano a fare bella figura se il proprio tratto è fatto bene e hanno i complimenti. La ricetta non è difficile e la conoscono tutti: meno clientelismo e più meritocrazia .

ps- non vi ho detto distanze e consumi elettrici pero':

circa 70km con uno sbalorditivo consumo di 1,5 W al km . D'altra parte salite e discese in parti uguali con pendenze ferroviarie, asfalto tipo biliardo e velocità da treno merci... in questi casi la cosa che più conta è che la parte elettrica non sia d'impaccio, anche con carretto e 30kg di pelo al seguito




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35978 Messaggi

Inserito il - 15/08/2009 : 08:51:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povero Balto, si offenderà se penserà che lo consideri 30kg di pelo al seguito...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.