Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 come misuro i Volt?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 06/05/2010 : 21:02:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UTILE X TUTTI I BAFANG

trovati i giri mancanti dal mio motore
ho tolto l'acceleratore e, per prova ho messo un potenziometro,
il massimo numero di gir, 210, i si raggiunge con un ritorno dall acceleratore di 4,45 V, dopo i giri non salgono +

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 02:19:45  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che potresti compensare il manettino con un resistore trimmer pull-up allora..

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 06:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IlMago ha scritto:

UTILE X TUTTI I BAFANG

il massimo numero di gir, 210, i si raggiunge con un ritorno dall acceleratore di 4,45 V, dopo i giri non salgono +

grande......

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 09:15:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del riscontro Mago, tutto è bene quel che finisce bene e ci siamo fatti un'altra esperienza...

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 10:25:06  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IlMago ha scritto:

UTILE X TUTTI I BAFANG

Mago a questo punto procurati un manettino di quelli con il segnalatore di carica a led, a mè tempo fa mè lo ha fornito alcedo, perchè riesce a dare la tensione in uscita che ti serve circa 4,90 V.
A mè era capitato il problema inverso in pratica che la troppa tensione erogata saturava la mia centralina vedi qui (centro pagina)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5168&whichpage=1
la mia è una centralina di BMS Battery questa
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5575
ho risolto in un primo momento con una resistenza poi con un diodo.
Ho provato poi con un'altra centralina (nuovo tipo di BMSBattery) e questa non aveva nessun problema perchè accettava le tensioni maggiori del manettino.
Per curiosità che tipo è la tua centralina? dove l'hai comprata? foto.
Ciao

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 10:42:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

credo che potresti compensare il manettino con un resistore trimmer pull-up allora..

ragazzi come gia detto non ci capisco di elettronica! tento di arrabattarmi con la fisica, ma quando si parla di "resistore trimmer-pull up" x me e' turco, cosa sarebbe? :)

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 11:05:03  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il manettino che per la mia centralina dava troppa tensione in uscita e per tè dovrebbe essere perfetto

Immagine:

108,27 KB

piu' semplice di cosi

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 11:16:12  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la resistenza di pull-up si mette tra filo rosso dei +5V e il segnale del sensore hall del manettino.. serve per far alzare il voltaggio del segnale in uscita dal sensore hall.. io sul pas fornito da alcedo (che ringrazio ancora) ho dovuto impostare sui 2,2Kohm circa per avere un uscita sufficiente per pilotare la centralina della bici..

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 11:25:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

la resistenza di pull-up si mette tra filo rosso dei +5V e il segnale del sensore hall del manettino.. serve per far alzare il voltaggio del segnale in uscita dal sensore hall..

cioe' io entro alla GBC e gli dico: "vorrei una resistenza di pull-up" e loro non si mettono a ridere ne' mi fanno domande imbarazzanti che fanno subito capirte che non capisco una fava?

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 11:30:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Questo è il manettino che per la mia centralina dava troppa tensione in uscita e per tè dovrebbe essere perfetto

piu' semplice di cosi

ricordi quanto entrava dalla centralina (4,9 x me) e quanto usciva?
di dove sei?
se posso uso il "resistore pull-up" che il mio acc a pollice passa molto piu' inosservato del tuo, essendo privo di lucette, se non posso....dovro procurarmi qualcosa.

zappan
Utente Senior

Sicilia

1131 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 12:49:29  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IlMago ha scritto:
ricordi quanto entrava dalla centralina (4,9 x me) e quanto usciva?
di dove sei?
se posso uso il "resistore pull-up" che il mio acc a pollice passa molto piu' inosservato del tuo, essendo privo di lucette, se non posso....dovro procurarmi qualcosa.

Mago avevo messo il link dove erano riportate le misure
comunque sono certo che esistono due tipi di manettini che a prescindere della tensione di ingresso che è 5 V uguale per tutte le centraline usate rilasciano invece una tensionesul segnale di uscita differente da adattarsi a differenti centraline utilizzate.
1° tipo che rilascia una tensione max di circa 4,00 Volt
2° tipo che rilascia una tensione max di circa 4,60 Volt
questo vale sia per gli acceleratori a pollice come quello della foto che a manopola tipo moto.
Per questo chiedevo che modello di centralina stavi usando.
Perchè per conoscenza degli utilizzatori del Furum non mandi modello, foto, caratteristiche se li possiedi della centralina e dell'acceleratore?
Per la resistenza non sono un elettronico ma credo che Imayoda stia creando confusione tra il suo caso (altro post con problema simile dove penso che abbia risolto proprio abbassando la tensione)
perchè resistenze che innalzano la tensione non esistono anzi fanno l'effetto contrario (abbassano la corrente ma diminuiscono anche la tensione).
Vivo in sicilia .
Ciao

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 13:31:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pull-up è un semplice resistore che serve per poter regolare con certezza la percezione dei segnali logici su sistemi ad alta impedenza..
http://en.wikipedia.org/wiki/Pull-up_resistor

A volte ci vuole.. a volte è già integrato nel sensore hall
http://www.allegromicro.com/en/products/Categories/Sensors/hedfaq1.asp#Q6

chiaramente non conosco il tuo caso.. cmq se tenti con un trimmer da 10K è difficile sbagliare qualcosa

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 15:38:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Per questo chiedevo che modello di centralina stavi usando.

Perchè per conoscenza degli utilizzatori del Furum non mandi modello, foto, caratteristiche se li possiedi della centralina e dell'acceleratore?

Ciao

la centralina ha 2 anni , l'avevo comprata come riserva di quella identica usata quando motorizzai l'altra mia bici, sempre con bafang, che non mi ha mai dato problemi di questo tipo, posso fare una foto alle scritte cinesi, ma non so quanto sia utile, direi che le colpe non sono sue :)

l'acceleratore e' a pollice, comprato da AlcedoItalia assieme al motore, senza alcuna lucetta.

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 15:42:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:
[
A volte ci vuole.. a volte è già integrato nel sensore hall
http://www.allegromicro.com/en/products/Categories/Sensors/hedfaq1.asp#Q6

chiaramente non conosco il tuo caso.. cmq se tenti con un trimmer da 10K è difficile sbagliare qualcosa

nel mio acceleratore a pollice, che ho aperto, c'è solo il "sensore" hall.

cerchero' di capire dai link che hai mandato sta cosa della resistenza che alza la tensione

denghiu'

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 16:41:27  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per esempio sulla mia anonima centralina, l'acceleratore da pollice del buon alcedo sortisce effetti migliori del precedente manettino che si è cotto.. la velocità è salita ma sopratutto l'erogazione a "gas spalancato" è più violenta..

questione di centralina, lunghezza cavi, bontà del manettino ecc...

cmq non so se nel tuo caso potrebbe servire a qualcosa questo intervento che ti ho suggerito.. occhio che nel momento che colleghi il trimmer (resistenza variabile) tra +5V e cavo segnale, potrebbe decollarti la bici, quindi presta bene attenzione finché non avrai regolato il trimmerino, qualora decidessi di tentare

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 21:09:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

per esempio sulla mia anonima centralina, l'acceleratore da pollice del buon alcedo sortisce effetti migliori del precedente manettino che si è cotto.. la velocità è salita ma sopratutto l'erogazione a "gas spalancato" è più violenta..

questione di centralina, lunghezza cavi, bontà del manettino ecc...

cmq non so se nel tuo caso potrebbe servire a qualcosa questo intervento che ti ho suggerito.. occhio che nel momento che colleghi il trimmer (resistenza variabile) tra +5V e cavo segnale, potrebbe decollarti la bici, quindi presta bene attenzione finché non avrai regolato il trimmerino, qualora decidessi di tentare

certo che ci tento :) anzi l'ho gia fatto anche se non e' che abbia capito bene il principio che c'è dietro..comunque ho fatto cosi, ho cercato nei rottami un trimmer, 100Kohm, ho staccato il motote e lo collegato tra i 2 fili, ho bloccato il manettino al massimo, ho attaccato il tester per verificare cosa succedeva e ho cominciato ad abbassare la resistenza del trimmer.... fino a circa 1,5 KOhm (diificile regolare finemente) comunque non e' successo niente, solo un piccolo incremento da 3,95 a 3,98 V, insufficiente ad avere risultati significativi.
Poi mi son stufato, ho tagliato il manettino lasciando li i fili, ci ho attaccato un potenziometro e fine cosi :) mi limitero' a pensare a qualcosa per fermare l'alimentazione al motore in condizioni di emergenza, girare il potenziometro e' lento.

ty della pazienza e collaborazione

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 21:13:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che hai il manettino staccato, esploralo un po'.. vedrai che dentro c'è un sensore hall con 3 piedini.. è inserito in prossimità del luogo dove rivoluziona la calamita: se la sua testa fosse anche 1 cm troppo lontana, il segnale ne risulterebbe abbassato.. spingi il hall al limite della tangenza e vedrai che i volt salgono

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 07/05/2010 : 22:13:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

visto che hai il manettino staccato, esploralo un po'.. vedrai che dentro c'è un sensore hall con 3 piedini.. è inserito in prossimità del luogo dove rivoluziona la calamita: se la sua testa fosse anche 1 cm troppo lontana, il segnale ne risulterebbe abbassato.. spingi il hall al limite della tangenza e vedrai che i volt salgono

Via gia' percorsa, lo avevo gia smontato ieri, e la distanza minima sensore/magnete e' dell'ordine dei decimi di mm.
per ora l'argometo e' chiuso, sto sul potenziometro

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.