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IlMago
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Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 21:02:35
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UTILE X TUTTI I BAFANG
trovati i giri mancanti dal mio motore ho tolto l'acceleratore e, per prova ho messo un potenziometro, il massimo numero di gir, 210, i si raggiunge con un ritorno dall acceleratore di 4,45 V, dopo i giri non salgono + |
"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
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imayoda
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Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 02:19:45
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credo che potresti compensare il manettino con un resistore trimmer pull-up allora..  |
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alcedoitalia
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 06:58:57
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| IlMago ha scritto:
UTILE X TUTTI I BAFANG
trovati i giri mancanti dal mio motore ho tolto l'acceleratore e, per prova ho messo un potenziometro, il massimo numero di gir, 210, i si raggiunge con un ritorno dall acceleratore di 4,45 V, dopo i giri non salgono +
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   grande...... |
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Barba 49
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Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 09:15:45
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Grazie del riscontro Mago, tutto è bene quel che finisce bene e ci siamo fatti un'altra esperienza...  |
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zappan
Utente Senior
   
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 10:25:06
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| IlMago ha scritto:
UTILE X TUTTI I BAFANG
trovati i giri mancanti dal mio motore ho tolto l'acceleratore e, per prova ho messo un potenziometro, il massimo numero di gir, 210, i si raggiunge con un ritorno dall acceleratore di 4,45 V, dopo i giri non salgono +
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Mago a questo punto procurati un manettino di quelli con il segnalatore di carica a led, a mè tempo fa mè lo ha fornito alcedo, perchè riesce a dare la tensione in uscita che ti serve circa 4,90 V. A mè era capitato il problema inverso in pratica che la troppa tensione erogata saturava la mia centralina vedi qui (centro pagina) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5168&whichpage=1 la mia è una centralina di BMS Battery questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5575 ho risolto in un primo momento con una resistenza poi con un diodo. Ho provato poi con un'altra centralina (nuovo tipo di BMSBattery) e questa non aveva nessun problema perchè accettava le tensioni maggiori del manettino. Per curiosità che tipo è la tua centralina? dove l'hai comprata? foto. Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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IlMago
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Inserito il - 07/05/2010 : 10:42:01
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| imayoda ha scritto:
credo che potresti compensare il manettino con un resistore trimmer pull-up allora.. 
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ragazzi come gia detto non ci capisco di elettronica! tento di arrabattarmi con la fisica, ma quando si parla di "resistore trimmer-pull up" x me e' turco, cosa sarebbe? :)
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zappan
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Inserito il - 07/05/2010 : 11:05:03
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Questo è il manettino che per la mia centralina dava troppa tensione in uscita e per tè dovrebbe essere perfetto
Immagine:
 108,27 KB
piu' semplice di cosi  |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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imayoda
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Inserito il - 07/05/2010 : 11:16:12
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la resistenza di pull-up si mette tra filo rosso dei +5V e il segnale del sensore hall del manettino.. serve per far alzare il voltaggio del segnale in uscita dal sensore hall.. io sul pas fornito da alcedo (che ringrazio ancora) ho dovuto impostare sui 2,2Kohm circa per avere un uscita sufficiente per pilotare la centralina della bici..  |
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IlMago
Utente Medio
 
Lombardia
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Inserito il - 07/05/2010 : 11:25:29
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| imayoda ha scritto:
la resistenza di pull-up si mette tra filo rosso dei +5V e il segnale del sensore hall del manettino.. serve per far alzare il voltaggio del segnale in uscita dal sensore hall.. |
cioe' io entro alla GBC e gli dico: "vorrei una resistenza di pull-up" e loro non si mettono a ridere ne' mi fanno domande imbarazzanti che fanno subito capirte che non capisco una fava?
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IlMago
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Inserito il - 07/05/2010 : 11:30:14
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| zappan ha scritto:
Questo è il manettino che per la mia centralina dava troppa tensione in uscita e per tè dovrebbe essere perfetto
piu' semplice di cosi 
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ricordi quanto entrava dalla centralina (4,9 x me) e quanto usciva? di dove sei? se posso uso il "resistore pull-up" che il mio acc a pollice passa molto piu' inosservato del tuo, essendo privo di lucette, se non posso....dovro procurarmi qualcosa.
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zappan
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Inserito il - 07/05/2010 : 12:49:29
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| IlMago ha scritto: ricordi quanto entrava dalla centralina (4,9 x me) e quanto usciva? di dove sei? se posso uso il "resistore pull-up" che il mio acc a pollice passa molto piu' inosservato del tuo, essendo privo di lucette, se non posso....dovro procurarmi qualcosa.
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Mago avevo messo il link dove erano riportate le misure comunque sono certo che esistono due tipi di manettini che a prescindere della tensione di ingresso che è 5 V uguale per tutte le centraline usate rilasciano invece una tensionesul segnale di uscita differente da adattarsi a differenti centraline utilizzate. 1° tipo che rilascia una tensione max di circa 4,00 Volt 2° tipo che rilascia una tensione max di circa 4,60 Volt questo vale sia per gli acceleratori a pollice come quello della foto che a manopola tipo moto. Per questo chiedevo che modello di centralina stavi usando. Perchè per conoscenza degli utilizzatori del Furum non mandi modello, foto, caratteristiche se li possiedi della centralina e dell'acceleratore? Per la resistenza non sono un elettronico ma credo che Imayoda stia creando confusione tra il suo caso (altro post con problema simile dove penso che abbia risolto proprio abbassando la tensione) perchè resistenze che innalzano la tensione non esistono anzi fanno l'effetto contrario (abbassano la corrente ma diminuiscono anche la tensione). Vivo in sicilia . Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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imayoda
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IlMago
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Inserito il - 07/05/2010 : 15:38:13
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| zappan ha scritto:
Per questo chiedevo che modello di centralina stavi usando.
Perchè per conoscenza degli utilizzatori del Furum non mandi modello, foto, caratteristiche se li possiedi della centralina e dell'acceleratore?
Ciao
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la centralina ha 2 anni , l'avevo comprata come riserva di quella identica usata quando motorizzai l'altra mia bici, sempre con bafang, che non mi ha mai dato problemi di questo tipo, posso fare una foto alle scritte cinesi, ma non so quanto sia utile, direi che le colpe non sono sue :)
l'acceleratore e' a pollice, comprato da AlcedoItalia assieme al motore, senza alcuna lucetta. |
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IlMago
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Inserito il - 07/05/2010 : 15:42:55
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nel mio acceleratore a pollice, che ho aperto, c'è solo il "sensore" hall.
cerchero' di capire dai link che hai mandato sta cosa della resistenza che alza la tensione
denghiu'
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imayoda
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Inserito il - 07/05/2010 : 16:41:27
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per esempio sulla mia anonima centralina, l'acceleratore da pollice del buon alcedo sortisce effetti migliori del precedente manettino che si è cotto.. la velocità è salita ma sopratutto l'erogazione a "gas spalancato" è più violenta..
questione di centralina, lunghezza cavi, bontà del manettino ecc...
cmq non so se nel tuo caso potrebbe servire a qualcosa questo intervento che ti ho suggerito.. occhio che nel momento che colleghi il trimmer (resistenza variabile) tra +5V e cavo segnale, potrebbe decollarti la bici, quindi presta bene attenzione finché non avrai regolato il trimmerino, qualora decidessi di tentare  |
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IlMago
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Inserito il - 07/05/2010 : 21:09:02
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| imayoda ha scritto:
per esempio sulla mia anonima centralina, l'acceleratore da pollice del buon alcedo sortisce effetti migliori del precedente manettino che si è cotto.. la velocità è salita ma sopratutto l'erogazione a "gas spalancato" è più violenta..
questione di centralina, lunghezza cavi, bontà del manettino ecc...
cmq non so se nel tuo caso potrebbe servire a qualcosa questo intervento che ti ho suggerito.. occhio che nel momento che colleghi il trimmer (resistenza variabile) tra +5V e cavo segnale, potrebbe decollarti la bici, quindi presta bene attenzione finché non avrai regolato il trimmerino, qualora decidessi di tentare 
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certo che ci tento :) anzi l'ho gia fatto anche se non e' che abbia capito bene il principio che c'è dietro..comunque ho fatto cosi, ho cercato nei rottami un trimmer, 100Kohm, ho staccato il motote e lo collegato tra i 2 fili, ho bloccato il manettino al massimo, ho attaccato il tester per verificare cosa succedeva e ho cominciato ad abbassare la resistenza del trimmer.... fino a circa 1,5 KOhm (diificile regolare finemente) comunque non e' successo niente, solo un piccolo incremento da 3,95 a 3,98 V, insufficiente ad avere risultati significativi. Poi mi son stufato, ho tagliato il manettino lasciando li i fili, ci ho attaccato un potenziometro e fine cosi :) mi limitero' a pensare a qualcosa per fermare l'alimentazione al motore in condizioni di emergenza, girare il potenziometro e' lento.
ty della pazienza e collaborazione
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imayoda
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Inserito il - 07/05/2010 : 21:13:47
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visto che hai il manettino staccato, esploralo un po'.. vedrai che dentro c'è un sensore hall con 3 piedini.. è inserito in prossimità del luogo dove rivoluziona la calamita: se la sua testa fosse anche 1 cm troppo lontana, il segnale ne risulterebbe abbassato.. spingi il hall al limite della tangenza e vedrai che i volt salgono  |
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IlMago
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255 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 22:13:47
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| imayoda ha scritto:
visto che hai il manettino staccato, esploralo un po'.. vedrai che dentro c'è un sensore hall con 3 piedini.. è inserito in prossimità del luogo dove rivoluziona la calamita: se la sua testa fosse anche 1 cm troppo lontana, il segnale ne risulterebbe abbassato.. spingi il hall al limite della tangenza e vedrai che i volt salgono 
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Via gia' percorsa, lo avevo gia smontato ieri, e la distanza minima sensore/magnete e' dell'ordine dei decimi di mm. per ora l'argometo e' chiuso, sto sul potenziometro |
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