Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria lifepo4 BMS 48 V 10 Ah con problemi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geny
Utente Medio


Piemonte


154 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 00:04:43  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera ho un problema: la batteria lifepo4 da 48 V 10 Ah comprata ad Hong kong non funziona più bene.. Da un momento all'altro ha smesso di funzionare non c'era più tensione in uscita dopo BMS e fusibile... tra le freccie Rosse e nera e la Magic Pie era ferma..

Ho provato a togliere il BMS e mi pare che la batteria funzioni...
Ho letto il valore delle singole celle che sono, quando cariche a 3,99...

Ci vanno a 3,97 o giù di lì dopo la carica anche senza BMS...
Ho scritto a quelli della batteria che non mi hanno risposto e magari gli chiederò un BMS di ricambio in garanzia la batteria è della scorsa estate ( arrivata a fine settembre ) la ho usata poco neanche circa 10 ricariche... Con la mia Specialized e la Magic Pie...

Qualcuno mi sa dire dove comprare un BMS magari con usb per vedere cosa succede dopo la ricarica e dopo la scarica.. inoltre mi pare che il sistema sia a 16 celle ... Li ho trovati ma a dei costi proibitivi...

Inoltre ho guardato su internet ma ho le idee veramente confuse non so come collegare un nuovo BMS e dove sono gli schemi...


Grazie a tutti

Ecco delle foto della situazione:

Immagine:

82,8 KB



Immagine:

240,36 KB

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing

hp9000
Utente Medio


Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 00:49:41  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3,99 ?????
Lifepo4????
Scusami mi sono appena scolato una bottiglia di vino, ma sono ancora in grado di dire che la tensione che dichiari è sospetta per una lifepo4.
Sei sicuro?????
Il consiglio che ti do è quello di controllare molto bene i connettori che dal BMS vanno alla batteria.
I cinesi hanno il brutto vizio di cripare malissimo i connettori,ed una volta mi è successo che il tutto mi dava in uscita al wattz up una tensione corretta ma non c'era potenza e non andava nulla.
Ho aperto la batteria per poi scoprire che un cavo mi massa della batteria era attaccato solo dal termorestringente.
Controlla molto bene i cavi di potenza.


Torna all'inizio della Pagina

geny
Utente Medio


Piemonte


154 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 08:28:14  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamane ho controllato di nuovo la batteria e la tensione rilevata nel connettore delle singole celle che vanno al BMS:

stamane Le prime 10... poi quando posso...

TENSIONE CELLA ( V ) 3.89 3.97 3.94 3.96 3.98 3.96 3.82 3.84 3.9
I cella II cella III cella IV cella V cella VI cella VII cella VIII cella IX cella X cella
Tensione incrementale ( V )3.94 7.83 11.8 15.74 19.7 23.68 27.64 31.46 35.3 39.2

Il BMS è ormai fuori uso. Qualcuno mi consiglia dove comprarne uno buono? Io ci proverò a farmene mandare uno in garanzia ma non sono troppo fiducioso...


PS inoltre sapete dove trovare una spiegazione abbastanza chiara di come funziona il sistema BMS e le celle per formare la batteria?

Saluti




Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 08:35:25  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da ecity power compra un capacity con le specifiche della tua centralina.
Gli devi mandare una mail con scritto il voltaggio amperaggio che può assorbire in continuo e di picco e la chimica delle tue batterie.
Costa meno di 100 dollari per gli schemi ti aiutiamo noi.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 10:49:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto hp9000, vista la tensione che hai sulle celle il tuo BMS era già guasto. Le LiFePo4 sono cariche a 3,65v e 3,99v sono davvero troppi. Penso che la scelta migliore sia, come dice Vonluger, Ecitypower.
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 11:38:09  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto, sono proprio fuori specifica, non vorrei che si danneggiassero..prova a scaricarle un pò, senza BMS

comunque il BMS puoi anche trovarlo su greenmoving (www.greenmoving.it), è un sito che ho scoperto da poco grazie a motogigio73 e pare che abbiano un sacco di roba
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 11:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pregostesso problema mio quello bel bms.Anzi non delle mie batt ma di un amico che mi ha chiesto consiglio.Stesso bms .

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 11:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6600

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 11:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me dopo il bms la tensione era di 51V mentre prima del bms 59V.
Cmq la bici sta funzionando in scarica senza bms e per caricare usa il bms,come consigliato da ....mi pare Barba.per ora tutto ok.

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

geny
Utente Medio


Piemonte


154 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 23:47:40  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono riuscito a riutilizzare la Specialized con Magic Pie con la batteria Lifepo4 "recuperata" Alla fine ho tolto il BMS originale e ho caricato con un alimentatore a corrente costante regolato a
57 V... Sono riuscito a fare 45 Km con soli 8,7 Ah.... Ma quale dovrebbe essere la tensione di carica della singola cella quando non c'è il BMS?
Inoltre quanto si riduce l'aspettativa di vita e quanto si perde in percentuale di carica in Ah rispetto all'uso della lifepo4 con BMS ?

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 08:57:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione della LiFePo4 è di 3,65v a carica completata, massimo 3,68v per una tensione totale (se hai un pacco formato da 16 elementi) di 59v.
Per quanto riguarda l'aspettativa di vita dipende da quanto sono nate diverse una dall'altra le tue celle: se hai la fortuna (improbabile) che siano identiche il BMS in teoria non serve, altrimenti ti si sbilanceranno sempre di più fino a rovinarsi. Questa cosa la puoi monitorare nel tempo controllando la tensione delle singole celle ogni 3-4 ricariche, e se vedi che si differenziano sempre di più sospendi la prova.

Come autonomia non perdi assolutamente nulla, anzi senza l'elettronica del BMS in mezzo la resa aumenta leggermente. Spero che la tua centralina sia da 48v in modo da avere il cut-off intorno ai 42v, altrimenti il danno è immancabile,
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 24/04/2010 : 09:34:19  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geny ha scritto:
ho tolto il BMS originale e ho caricato con un alimentatore a corrente costante regolato a 57 V...


Forse non sono riuscito a leggerlo ma quale caricabatterie stai usando dall'inizio? Ne hai controllato la tensione di uscita a vuoto e sotto carico?

L'alimentatore che stai usando non e' il massimo per una ricarica tranquilla, a meno che non si sappia bene cosa fare. Che corrente hai regolato?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

geny
Utente Medio


Piemonte


154 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 13:00:55  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il carica batteria che uso è uno di quelli in alluminio mi pare a che a vuoto sia a 59 V, comunque intendo acquistare un BMS che equilibri la ricarica e magari la scarica della batteria 48 V 10Ah
mi pare di avere individuato questo:http://www.batteryspace.com/pcmwithequilibriumfunctionfor16cells512vlifepo4batterypackat20alimited.aspx
o forse questo http://www.batteryspace.com/pcmwithequilibriumfunctionfor16cells512vlifepo4batterypackat40alimited.aspx avete altri suggerimenti qualcosa che sia anche analizzabile con un pc via USB?


Grazie per le informazioni

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing
Torna all'inizio della Pagina

motogigio73
Utente Attivo


Campania


602 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 23:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di motogigio73 Invia a motogigio73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geny ha scritto:

Oggi sono riuscito a riutilizzare la Specialized con Magic Pie con la batteria Lifepo4 "recuperata" Alla fine ho tolto il BMS originale e ho caricato con un alimentatore a corrente costante regolato a
57 V... Sono riuscito a fare 45 Km con soli 8,7 Ah.... Ma quale dovrebbe essere la tensione di carica della singola cella quando non c'è il BMS?
Inoltre quanto si riduce l'aspettativa di vita e quanto si perde in percentuale di carica in Ah rispetto all'uso della lifepo4 con BMS ?
ok in scarica non funge il bms come alla mia,ma per caricare sicuro che neanche funziona???

Nine Joffa 800 W H.S.
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 00:07:10  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
geny ha scritto:

Il carica batteria che uso è uno di quelli in alluminio mi pare a che a vuoto sia a 59 V


59V forse sono un po' pochi, potrebbe essere che il BMS originale non ci funzioni correttamente.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.