Autore |
Discussione  |
|
uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 21:56:06
|
Propongo un tutorial targato jobike per assemblare le headway. Ogni utente che ha autoassemblato le suddette celle crea un suo tutorial con consigli e metodi per bilanciare e per curare il pacco. Poi alla fine suggerisco di mettere in evidenza il topic magari mettendo nelle prime pagine i tutorial più apprezzati dagli utenti del forum. Che ne dite ? Gli utenti che hanno assemblato headway sono jhonathan uuuyea (io) e sicuramente molti altri di cui non ricordo il nome... che si facciano avanti ! Il tutorial deve essere corredato almeno di foto esplicative e magari anche di qualche filmato. Il tutorial deve essere creato tenendo sempre conto dell'esperienza diretta e mai da supposizioni o esperimenti che non sono mai avvenuti.
|
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
|
bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 22:16:34
|
approvo pienamente!!! mi stanno arrivando e qualche consiglio sarebbe molto ben accetto..... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 23:02:40
|
se viene una cosa buona lo mettiamo senz'altro in evidenza in "kit e fai da te"... forse sarà difficile fare spostamenti interni al topic ecc. però non è una cosa di cui preoccuparsi adesso: fate il tutorial e poi risolviamo  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 23:12:52
|
Il mio montaggio delle headway e modo di trattamento si trova qui: http://www.webalice.it/tittopower/page10.html nella prima metà della pagina. Ora il sistema di carica è affidato al caricatore Graupner UDP45 che è più rapido nella fase di bilanciamento e conserva tutti i dati delle ultime 10 cariche. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 23:27:07
|
Genio !!! Non avevo visto la migliore realizzazione mai vista ! Presto arriverà la mia soluzione molto spartana ma funzionante. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2011 : 23:50:18
|
Uhm, io sono un sostenitore/utilizzatore delle cellone blu, qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7411 c'e' il thread della mia Hardvolt ... pero' mi rendo conto adesso di essere stato avaro con le foto delle batterie :( Ad ogni modo il pacco e' stato unito con prigionieri diam.6mm lunghi circa 13mm (vado a memoria, bisogna che non arrivino a toccare la membrana sotto il polo positivo delle headway) celle rifasciate in doppio termoretraibile e incollate con colla a caldo. Teste unite con piastrine ritagliate da lamiera di rame spessa 1mm circa, fasciato con nastro telato da modellismo, per la bilanciatura occhielli saldati su cavo in silicone a doppio isolamento. Connettore 15 poli con spinette tonde da 3mm. e gestione del tutto con Graupner Ultra Duo Plus 40. Percorsi ad oggi 1200km, bilanciatura e resa perfette ! (celle comprate usate e maltrattate dal nostro buon Alexaudi :P ) |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 09:08:25
|
Eh, bhè, Tittopower è decisamente un manico...
MI sembra che Johnathan fece un bel reportage su un suo thread riguardo alle Headway. |
 |
|
Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 10:23:44
|
Grande TITTO!!!! Proprio un bel reportage e un grandissimo lavoro!!! Me lo ero perso evidentemente.
Per quel che riguarda il mio pacco purtroppo l'ho disassemblato e assemblato già un paio di volte e a parte all'inizio quando avevo comperato le cellone e assemblato il primo pacco, non ho fatto molte di foto in merito all'assemblaggio; più che altro all'inizio avevo dato dei consigli e impressioni sul funzionamento delle cellone dato che non eravamo in tanti del forum ad utilizzarle, che poi hanno evidenziato i problemi di gestione dei bms e relative soluzioni per il bilanciamento/carica che assieme abbiamo risolto.
A breve posto il nuovo contenitore batteria per triangolo che ho realizzato per l'altra bici.....la verdona è andata in pensione a causa di un cedimento del telaio in zona canotto sella...
Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 10:50:54
|
| uuuyea ha scritto:
Genio !!! Non avevo visto la migliore realizzazione mai vista ! Presto arriverà la mia soluzione molto spartana ma funzionante.
|
Effettivamente la precisione, la pulizia di esecuzione, la progettazione sono quasi maniacali. Complimenti Titto, ineguagliabile... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
frankpastello
Utente Attivo
  
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 11:57:27
|
| tittopower ha scritto:
Il mio montaggio delle headway e modo di trattamento si trova qui: http://www.webalice.it/tittopower/page10.html nella prima metà della pagina. Ora il sistema di carica è affidato al caricatore Graupner UDP45 che è più rapido nella fase di bilanciamento e conserva tutti i dati delle ultime 10 cariche.
|
      ma così non vale, è come fare una corsa in bici dove tutti gli altri usano una muscolare e tu una superbici da 7 kw! mecomeri!!! e chi 6 MacGyver incrociato con a-team? potresti organizzare dei corsi???? bella TITTO!!!    |
frankpastello
|
 |
|
tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 16:20:41
|
Grazie a tutti dei commenti...ma frankpastello devo deludere la tua definizione di superbici da 7Kw...si tratta di una normalissimo kit a norme a cui sto cercando di.... abbassare le potenze addirittura fino a 50-60W. Vi potrà sembrare strano ma è più difficile depotenziare che potenziare per quanto mi riguarda...ma ho trovato la strada giusta a quanto pare. Per ora il montaggio fatto in questo modo si sta comportando perfettamente, circa 1000 km e 30 cicli fatti in questa configurazione e non si è mosso nulla...domenica ho guadato un fiume con acqua alta 15 cm senza alcun problema...o meglio un problema l'ho avuto alle scarpe perchè non avendo il gas abilitato dovevo necessariamente pedalare per avere assitenza. Purtroppo il tempo disponibile non è molto quanto vorrei. Le mie realizzazioni impiegano sempre molto tempo perchè in corso d'opera faccio parecchie pause per capire se c'è un modo migliore per fare la stessa cosa, in modo da realizzarle una volta per tutte...possibilmente. Per ora la bici con le 38120 la considero finita ma ci sono voluti alcuni mesi e molte prove e tanti scarti per arrivarci. Per quanto riguarda la gestione delle 38120 ho effettuato solo 2 tentativi con BMS ottenendo pessimi risultati, ho ottenuto ottimi risultati con i vclamp, ma preferisco l'inseparabile ormai Graupner per la comodità e la raffinatezza...arrivo a casa imposto il profilo CCCV, imposto un ritardo di 40 minuti (così le celle si raffreddano un po) per la ricarica a 3 A , il caricatore mi chiede conferma del numero celle connesse e dopo qualche ora vado a staccare il tutto senza preoccupazioni dì nessun tipo e il tutto in perfetta carica. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
bija
Utente Attivo
  

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 16:49:46
|
Titto, a questo punto non puoi non dirci il modello, il costo ed dove comprare il charger Graupner al miglior prezzo. (va bene anche per 16x38120s?- mi sembra di aver capito che puoi caricare e bilanciare 6 celle per volta??). grazie |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 17:06:46
|
@bija: ne ho parlato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9795 mi spiace però dirti che al momento si arriva al massimo a 14 celle con questi caricatori...per arrivare a 28 celle occorrono 2 Hyperion collegati in lan, ma non ho notizie sul funzionamento. Da considerare anche che gli hyperion hanno il classico display da 2x16 che non risulta molto pratico in certe condizioni...almeno secondo me. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
Caris
Utente Medio
 

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 18:34:48
|
Grazie Tittopawer ora ho qualcosa da studiare sulle headway
finalmente qualcuno che rende disponibile la sua inventiva e la capacità tecnica elettronica spiegata passo a passo.
Come del resto fanno in tutto il mondo.....
Però vorrei lo vorrei nell'elenco principale (home) del Forum e non fare per ricerca con la parola chiave...un'po' più di ordine per le cose importanti.
E-ciclopedia Uso del forum Pro e Contro Esperienze Kit e fai da te Pieghevoli La prima bici Accessori e trucchi PEDELECafè Link interessanti Prezzi ufficiali e Mercatino International Forum
TUTORIAL
Anche io ne ho fatto uno 
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6369
|
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
 |
|
frankpastello
Utente Attivo
  
Lazio
857 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2011 : 23:49:11
|
| tittopower ha scritto:
Grazie a tutti dei commenti...ma frankpastello devo deludere la tua definizione di superbici da 7Kw...
|
a TITTO era x dire che tu sei un professionista e non un hobbista.... |
frankpastello
|
 |
|
casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 15:57:19
|
Riprendo questa discussione. Qualcuno ha assemblato una 48V da dividere in due per poterla caricare 8S col caricatore da modellismo? Avete foto del cablaggio e info particolari ? Che accorgimenti avete usato ? Quali connettori per fare un attacca/stacca il più semplice possibile e collegare poi al carichino ?
Il lavoro di Titto è spettacolare ma la configurazione è stata semplificata a 14S caricate tutte in una volta.
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 16:33:51
|
Ciao Casty, il lavoro che dici tu l'ha fatto paolofrancesorossi, ha "frazionato" per metterla nelle due borse laterali una 48V16Ah (16x40160s) lo sento domani, gli dirò di dare un'occhiata qua, se non lo vede lui prima... credo utilizzi connettori da modellismo e che carichi con GT Power A8... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 18:03:45
|
Interessante. In altro post io proponevo gli Anderson singoli per i contatti perchè usandoli di vari colori si riescono a mettere in modo distinguibile. E scrivevo anche
"siccome l'innesto dei cavi nel charger è con i contatti "banana" pensavo di farmi un cavetto di connessione Anderson/Banana, pronto per poterlo collegare."
In pratica pensavo che lo stesso cavetto +/- che mi collega le due 8S, staccandolo mi diventa un polo da attaccare al carichino. L'altro polo, di segno opposto, sarebbe quello che normalmente si connette alla centralina quando il tutto è in formato 16S E' corretto questo?
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2012 : 21:50:40
|
Confermo io ho fatto una batteria 16S divisa in due per trasportarla nelle due borse laterali, la mia realizzazione non è certo a livello di quella di TITTOPOWER, ho semplicemente utilizzato gli holder e le piastrine saldando i cavi di bilanciamento sulle piastre di collegamento originali per i cavi di potenza ho utilizzato degli occhielli da 6 mm ricavati da delle piastre in mio possesso. Per la carica ed il bilanciamento dopo aver provato ad utilizzare due BMS capacitivi 8S separati con scarso successo (un condensatore è esploso dopo 4/5 cariche) sono passato ai caricatori da modellismo GTPOWER A8 utilizzati separatamente. Purtroppo non ho foto ma presto, penso già settimana prossima, provvederò a modificare i pacchi in 2x7S in quell' occasione farò le foto.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2012 : 12:25:53
|
Ottimo, così avremo anche un tutorial realizzazione da "comuni mortali" e non solo quella super professional di Titto!! |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
Discussione  |
|