Autore |
Discussione  |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 09:22:09
|
Leggendo tanto in questo Forum ho capito molto partendo da zero, ma sicuramente non abbastanza per fare le mie scelte sul kit. Ho acquistato di recente la sola motoruota poteriore Nine ed ho scoperto che la sua potenza dipende dalla centralina che la gestisce. E' Vero? Se è vero, lo stesso motore può essere configurato in uso legale ed in uso extra urbano. E' vero? Se è vera quest'ultima affermazione, considerato che avrò bisogno di entrambe le applicazioni, vi chiedo esiste una unica centralina che mi fa stare nella legalità in città (250watt) e quando vado in off-road mi fa erogare fino ai 1000 watt di potenza del motore? Oppure servono due diverse centraline ? Il Pas serve solo per la configurazione legale? Vi prego consigliatemi per farmi fare le spese giuste.
|
Rinnovabili ad ogni costo |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 09:51:14
|
Ciao Gizzo e bentrovato. Le leggi vigenti in merito alla legalità sono semlici e di facile applicazione, se non ricordo male una bicicletta deve avere un ingombro massimo di un metro di larghezza per tre di lunghezza e di 1.5 di altezza, se la munisci di motore elettrico deve avere una potenza massima di 250W (puoi metterci la batteria che vuoi) e la pedalata assistita che deve gradatamente a scendere di aiuto al raggiungimento dei 24 kmh, dopodichè non esistere più e spingere solo muscolarmente.
Detto questo e consapevole che tutte le e bike che vedo in giro (quelle di serie acquistate in negozio) nessuno le pedala, per essere a norma devi sottostare a quanto sopra scritto.
Il motore che tu indichi non espliciti che potenza ha, se è un 250w bene sei nella norma e la centralina che devi applicare deve essere nella norma come sopra riportato.
Attento che se poi vuoi spingere quel motore da 250W a 1.000 W ti assicuro che in tempi molto brevi "cuoci il cecio" ovvero lo puoi buttare via.
Se invece ricerchi una soluzione con un motore da 800W ridotto di potenza a 250W, mi troverei veramente in imbarazzo di fronte ad uno zelante vigile, nello spiegare che quanto scritto ul motore non risponde alla verità a causa dell'elettronica???!!!!! Già capiscono nulla di e-bike se li confondi pure--..... non ci cavi i piedi.
Io consiglio sempre di usare il metodo che usiamo per le auto (chi ce la), ovvero se vuoi andare in fuoristrada non comprare una panda o una seicento, ma un toyota o fuoristrada analogo. Viceversa va meglio la panda......
Ciao e bentrovato. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 09:55:40
|
Se hai un Nine 205 e lo alimenti a 36V con centralina da max 17A e usi il Pas, sei in regola con la legge. Se monti una centralina più performante (25-45A) o aumenti la tensione di alimentazione, la bici diventa troppo potente per poter essere legale.  Naturalmente se il motore è fuorillegge è inutile che monti il Pas, tanto vale avere il comodissimo accelleratore. Quanto alle due centraline puoi farlo, ma sulla bici ne deve essere presente solo una (quella legale) altrimenti non sei in regola! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 09:56:58
|
@SergioF: La batteria non può superare i 48V per legge! |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 10:00:46
|
| Barba 49 ha scritto:
@SergioF: La batteria non può superare i 48V per legge!
|
Si certamente barba sono daccordo, ma supponevo che non volesse spingersi sulle superbike.... hehehheheheehe diversamente pure il 1.000W diverrebbero pochini   
Ma da come scrive mi sembra uno molto sensato.
Ciao |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 10:15:35
|
| Messaggio di Gizzo
Se è vero, lo stesso motore può essere configurato in uso legale ed in uso extra urbano. E' vero?
|
Si, ma la configurabilita' al volo non si deve "vedere".
| Se è vera quest'ultima affermazione, considerato che avrò bisogno di entrambe le applicazioni, vi chiedo esiste una unica centralina che mi fa stare nella legalità in città (250watt) e quando vado in off-road mi fa erogare fino ai 1000 watt di potenza del motore? Oppure servono due diverse centraline ?
|
Basta una , ma non la trovi "gia' pronta" serve un minimo di fai-da-te e "creativita'"
| Il Pas serve solo per la configurazione legale? Vi prego consigliatemi per farmi fare le spese giuste.
|
Yep. Ma se il PAS non c'e' e/o la bici cammina senza che i pedali girino a un controllo, si arrabbiano. Poi di modi per non farli arrabbiare ce ne sono diversi ma non e' il caso di parlarne. |
  |
 |
|
cstan
Utente Medio

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 15:49:51
|
visto che la motoruota gliela sto vendendo io, aggiungo alcune info. Il limite massimo volendo arrivare ai limiti e` di 27,5 km/h visto che c'e` un bonus dato dall'incertezza della misurazione del 10% e sono in tanti a sfruttarlo :)
Sul motore NC non e` segnata nessuna potenza, come ho gia` scritto nel mercatino i motori sono sempre gli stessi e vengono spinti senza problemi ben oltre il kw. Anche le centraline cosiddette legali, ad esempio quella da 17A a 36V sono a 250W solo formalmente dato che la legge non parla di 250W massimi di picco ma di 250W massimi continui, mentre il picco puo` essere superiore e basta fare una operazione elementare per capire che anche una centralina a 17A e 36V da in uscita una potenza massima di oltre 600W (che poi alla ruota sara` comunque inferiore ma sempre ben superiore a 250W anche a volerla misurare alla ruota). |
 |
|
|
Discussione  |
|