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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 20:04:31
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Ragionando ad alta voce, nella mia ricerca di uno scooter elettrico ad un prezzo umano e sopratutto compatibile con le mie tasche che non sia una cinesata, ho partorito un idea. perche non upgradare uno scooterino da pochi euro (300) con il Lipo? Al posto di 48v 21A di batterie al piombo potrei passare a 14s o 15s una 20 di Ampere. se poi ci riuscissi potrei addirittura creare una sorta di valigetta con il pacco batterie da estrarre dal sottosella per portarla a casa/ufficio per ricaricare. quanto è il massimo di velocità di ricarica ? addirittura 1C ? l'idea sarebbe di ricaricarla ovviamente con una coppia di caribatterie da modellismo.
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2012 : 21:22:21
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Se prendi le nanotech puoi caricarle fino a 5C, non so se esistono caricatori di tipo modellismo di tale portata. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 08:57:08
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Si questo per esempio: http://www.geobike.it/carica-batterie_3157644.html
Saluti Pino
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Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 09:18:22
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5C? !!! una batteria da 20Ah la posso caricare a 100Ah? in 12 minuti? |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 09:35:48
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@T4R: Quel caricatore è da 550W, se ci carichi 14 celle Lipo non può dare più di 9A: 58V x 9A = 522W. |
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cstan
Utente Medio
 

Emilia Romagna
421 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 10:11:06
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E` stato chiarito se cambiare chimica mantenendo lo stesso voltaggio lascia il mezzo omologato? Nessuno controllera` le batterie durante l'uso ma se capita un incidente le assicurazioni si attaccano a tutto... |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 10:11:09
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quoto Barba,ed aggiungo che le lipo dopo i 200 cicli cominciano a decadere ed essere pericolose,con charger dedicati rischi poco,però usandolo tutti i giorni dovresti cambiare le batterie ogni anno! |
www.enerlab.it |
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casty
Utente Senior
   

1250 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 11:12:05
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Ma lo scooterino elettrico, non cinesata, da 300€ dove lo trovi? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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T4R
Utente Master
    

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2012 : 11:32:39
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| Barba 49 ha scritto:
@T4R: Quel caricatore è da 550W, se ci carichi 14 celle Lipo non può dare più di 9A: 58V x 9A = 522W.
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Si ovviamente dipende dalla batteria, è ovvio che se vuoi caricare a 100A ci vuole un'armadio. Ma poi vorrei vedere a caricare a 5C una LiPo da 20 Ah, chi si fida a lasciare la cosa in funzione? Comunque con il caricatore del link per la batteria in oggetto ci vogliono circa 2 ore che considerato la batteria non è male credo. Però se proprio siete incontentabili ci sarebbe anche questo: http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=22954&cat=921&page=1
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 23:02:50
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| casty ha scritto:
Ma lo scooterino elettrico, non cinesata, da 300€ dove lo trovi?
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parlo di cinesate, ovviamente.. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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Vortice
Nuovo Utente
Veneto
45 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 15:27:28
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A 300 euro potrebbe essere anche un vecchio scooter usato con le batterie finite. Questa idea di elaborare un vecchio scooter elettrico c'è l'ho da qualche anno pure io. |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2012 : 22:54:32
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Di LiPO ce ne stanno davvero tante dentro uno scooter e non sarebbe nemmeno necessario usare batterie prestantissime se si va su con la capacità, tipo 2000-4000Wh. Il problema è bilanciare un tale accumulo di celle.
In primis adotterei le celle di un BMS adeguato programmabile con gli LVC settati alle tensioni di sicurezza. Idem per gli HVC.
Poi ogni tanto è possibile disassemblare la batteria ed eseguire un bilanciamento manuale dei pacchi con l'uso dei charger da modellismo.
Se si riesce a stoccare una quantità umana di Wh, anche lo sbilanciamento degli elementi si riduce, perchè si chiedono meno prestazioni.
Rimane l'incognita della pericolosità nel girare con una barca di Wh sotto al sedere, non tanto per un uso corretto del motorino, quanto perchè nell'evenienza di un'incidente il botto sarebbe da prima pagina sul giornale.
Perchè non usare celle stabili come le Life o le Liion Panasonic Yle o samsung? Ci sono modelli assai prestanti e sicuri! Ovvio costano, ma la vita è una sola! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2012 : 23:11:31
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Uno scooter non cinesata l'ho trovato, a 250 euro e apparentemente è in buono stato batterie a parte. paradossalmente sto rivalutando il piombo... come costi iniziali, visto che poi non credo sia una soluzione definitiva... mumble mumble....
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Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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mineblu
Utente Attivo
  
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2012 : 09:30:38
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Infatti, neanche io prenderei in cosiderrazione le lipo, perche costano un botto e fai meno di 500 cicli!! Vai di li-fepo !!!! |
RH 205 HT |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2012 : 10:17:16
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Sarebbe interessante contattare (in Italia) questo venditore assemblatore in merito a queste nuove celle dalle prestazioni veramente interessanti sotto tutti gli aspetti, anche se non oso chiedere il prezzo: http://www.elionix.eu/CELLE%20LiFePO4.htm    |
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mineblu
Utente Attivo
  
Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2012 : 13:46:41
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Infatti!! Io ho provato a chiedergli, ma non hanno un prezzario. Fanno solo preventivi di batterie complete! Perche mi dicevano che non posso vendere singole celle a chi non e iscritto ad un particolare registro!! |
RH 205 HT |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2012 : 15:25:11
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Certo, la cosa è specificata sulla home page, ma quando uno ha le idee chiare sulla batteria di cui ha bisogno non vedo il problema a chiedere un preventivo. |
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