Autore |
Discussione  |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 17:36:46
|
Mi sa che mi metto in coda a tutti quelli che hanno già preso la fregatura sul BMS!
Oggi ho preso una buca gigante e il mio BMS ha deciso di andare in protezione, ma questa volta in via definitiva. Mi era già successo un altro paio di volte, ma staccando e riattaccando il positivo aveva ripreso a funzionare. Avevo pensato fosse legato a problemi di contatti delle batterie e li avevi rifatti per bene tutti, ma questa volta non c'e' verso, non da mai la massa, mi sa che le precedenti erano il sintomo del fatto che stava per morire!! Adesso ne ho ordinato un altro e nel frattempo bypassero' il P- per fargli fare almeno il bilanciamento delle celle e caricare l batterie, ma volevo mettere almeno un fusibile o un magnetermico che comunque vanno messi per mutandarsi al meglio. Voi sapreste suggerirmi dove trovare l'uno o l'altro? L'amperaggio max lo fisserei intorno ai 120A, ho cercato in giro, ma per questo genere di amperaggi su continua non c'e' un molto..
Per la cronaca il BMS è questo: http://www.bmsbattery.com/bmspcm/323-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html
|
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 17:48:14
|
p.s. il bms in questione dovrebbe avere 20 Celle LIFEPO4 correggimi se sbaglio
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 18:02:33
|
Non sbagli, ho 20 celle di cui 4 con Vclamp e le altre 16 coperte dal BMS, tutte rigorosamente LIFEPO4
|
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2012 : 23:09:05
|
il bms è per uno scooter elettrico, nel link di default c'è eil 30/50 ccriss ha scelto ovviamente il 50/100 io invece sono interessato ad un bms uguale ma 18S, invece. |
|
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 02:11:07
|
hai controllato i mosfet ccriss? di solito sui bms panciuti succede che saltino per i carichi estremi di corrente |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 08:43:23
|
azz, seriamente, controlla i mosfet. Strano che si sia rotto. Certo, come tutti i componenti elettronici, andava protetto dentro un contenitore che non lo facesse prendere botte, ma rimane comunque strano. Prova a fare quel che dice Ima |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 08:54:05
|
Che peccato averlo perso cosi' in fretta, oggi e domani giro in auto,ma nel weekend provo a controllare se riesco a capire da cosa dipenda esattamente, pero' ho la certezza che il problema sia legato alla bucona che ho preso... Anch'io pero' dovrei fare meno moto-cross con sto scooter!! |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 10:48:14
|
Controlla tutti i cavi di bilanciamento, che arrivi tensione al BMS di tutte le celle. Magari c'è un falso contatto su un cavo di quelli.
Quei BMS sono realizzati bene, ma vanno messi in un contenitore adeguato, come ad esempio quello delle centraline. Serve appunto a proteggere le schede dalle vibrazioni.
Poi, se ti è saltata una fila di mos, ne approfitterai per montarne un modello più performante. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 10:52:26
|
Grazie Daniele per il consiglio, anch'io ho pensato la stessa cosa, potrebbe anche essere che si è perso un contatto con una delle celle e quindi il BMS non da la massa per proteggerle, ma solo perche' legge male il voltaggio. Sapreste consigliarmi per un interruttore magneto termico compatibile con lo scooter? Non riesco proprio a trovarlo per la corrente CC con amperaggi cosi' altri |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 18:33:02
|
Invece a me nessuno sa consigliarmi dove trovare un BMS da 18 Celle Lifepo4 70/120 A |
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2012 : 18:54:30
|
credo bmsbattery possa fare il bms come pare e piace al cliente... io chiesi a A123rc.com se loro forniscono i bms e mi risposero di sì, prova anche da loro... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
ccriss
Utente Medio

Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 12:39:54
|
Prima di scrivere ho voluto esserne sicuro, ma ancora una volta il BMS mi ha stupito, poverino lui non c'entrava e continuava a funzionare correttamente, il problema è sempre il solito: un contatto di una batteria che se n'e' andato mandando in protezione il BMS (undervoltage)
Quindi confermo che il BMS è solido e non mi ha ancora lasciato a piedi, considerate poi che lo uso oltre la sua soglia visto che è costretto a lavorare a tensioni di 20celle su carica e scarica sebbene sia nato per sole 16.
Onore al BMS
|
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 14:48:35
|
io scrissi a suo tempo a bms battery per un bms da scooter 20 celle ma non ebbi risposta... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|