Autore |
Discussione  |
|
Selenio3
Nuovo Utente
Puglia
15 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 00:02:03
|
Salve a tutti, sono Giuseppe ho elettrificato la mia mountain bike con un kit elettrico della Golden Motor da 24v 250 watt. Leggendo qua e la ho voluto provare ad alimentare il motore da 24 volt con una tensione di 48v, quindi ho comprato le batterie supplementari e la centralina da 48V 28A, ho montato il tutto e provando e riprovando le connessioni centralina motore (il motore e sensored) non sono riuscito a farlo andare a vuoto a piu di 28 Km, il che sembra molto strano perchè con la centralina da 24 a vuoto raggiunge la stessa velocita. La cosa strana e che il motore diventa molto rumoroso e assorbe un mare di corrente anche se gira a vuoto, alla massima velocita circa 25 A, mentre a 24 volt consuma solo qualche amper. Chiedo a voi che siete piu esperti cosa è che non va, il motore non regge i 48 v o e la centralina che non funziona a dovere o c'è una connessione sbagliata? Grazie a tutti e mi scuso se non ho rispettato quakche regola del forum, grazie
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 01:08:07
|
Ciao, controllerei bene bene i connettori di fasi e dei sensori di hall... a centralina spenta, poi accendi e vedi come va... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 08:50:51
|
La velocità teorica del motore deve raddoppiare rispetto a quella che avevi con la batteria a 24V, quindi c'è qualche errore di cablaggio. I motori non hanno problemi ad accettare i 48V, specialmente poi con la bici sollevata da terra, il rumore che senti e l'assorbimento elevato fanno pensare ad un errore nel collegamento dei cinque cavi sottili dei sensori Hall, considera che un motore così piccolo di solito a vuoto e a velocità massima non deve assorbire oltre 1-1.5A Mi preoccupa un pò la tua dichiarazione che a 24V e ruota alzata consumava (alla massima velocità) qualche Ampere, se è così avevi già un problema.  |
 |
|
Selenio3
Nuovo Utente
Puglia
15 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 11:19:12
|
salve, grazie per le risposte e per la vostra competenza, quindi il problema è da ricercare nei sensori di hall, appena posso farò una foto della centralina e del motore, così magari mi potete aiutare nei collegamenti, anche perchè ci sono fili che rimangono scollegati. L'assorbimento a 24v era generico perchè non ricordo bene i valori, farò altri test per verificare meglio.
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 11:39:51
|
Non è che magari hai due centraline differenti per angolo di fase? Una a 60 e l'altra a 120 gradi? Certamente si spiegherebbe un consumo anomalo causato dall'errata commutazione dei sensori rispetto al software della centralina.
Come dice Barba, un motore a vuoto non deve consumare più di 1A. Piccoli motori consumano normalemente una corrente variabile tra il mezzo ampere e gli ottocento milliampere. Un consumo maggiore all'ampere, indica una anomalia del motore. Forse mancanza di ingrassaggio, un cuscinetto bloccato o altro che genera un attrito anomalo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
giangi99
Utente Medio

Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 15:33:32
|
Mi sembra strano che rimangano dei fili scollegati. O non hai collegato tutto, oppure la centralina non è adatta. Cosa è rimasto scollegato? |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
 |
|
dhcp
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 08:17:25
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Non è che magari hai due centraline differenti per angolo di fase? Una a 60 e l'altra a 120 gradi?
|
come si verificano i gradi della fase? ci sono incompatibilità?
ero convinto che ogni motore potesse andare su ogni centralina.. a patto di "beccare" la combinazione giusta tra 3 fasi e 3 sensori ruota.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 11:15:21
|
Come ha detto Daniele in commercio ci sono centraline e motori con i sensori Hall disposti a 60° o a 120°, e sono incompatibili tra loro. Sulle centraline solitamente c'è scritto, magari ci sono ambedue le diciture ma una sola è sbarrata con un segno, per il motore occorre saperlo, non so dirti come è costruito.  |
 |
|
Selenio3
Nuovo Utente
Puglia
15 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 20:59:49
|
Salve, allora ho provato in tutti i modi a collegare le fasi e i sensori ma senza risultati, o gira al contrario o gira bene ma ha lo stesso problema, è rumoroso e il mio wattmetro segna circa 1200W di consumo a vuoto. Quindi o è difettata la centralina o ha la fase a 120°, domani contatterò il venditore perchè per quanto riguarda la fase non è specificata da nessuna parte. Intanto ho rimontato la centralina da 24v e il motore a vuoto assorbe 0,5-06 Ampere quindi il motore dovrebbe essere apposto. Ho provato ad alimentare la centralina da 24V con 8 celle lipo con una tensione di 32v e la bici in pianura raggiunge circa 32 Km, penso che la lascerò così perchè quella velocità per me è sufficiente, ho elettrificato la bici per un aiuto nelle salite visto che abito in un paese collinare. Penso che la centralina dovrebbe reggere i 32 Volt, lo aperta e ha tutti i condensatori a 50V. grazie
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2012 : 23:21:53
|
A questo punto il motore è a posto, e sicuramente la tua centralina può essere un pò sovralimentata. Tra l'altro 8 elementi LiPo superano solo di 4-5V la tensione delle batterie originali (29,4V) perciò non devi temere niente, devi solo cercare di non scaricarle del tutto perchè l'LVC delle batterie al piombo è tarato a 21V e porteresti le celle a 2,62V ad elemento senza il controllo di un BMS, cosa rischiosa con quella chimica. 
|
 |
|
dhcp
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 08:50:28
|
sul motore non segnano mai i gradi di fase? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 10:25:14
|
No, caso mai lo segnano sulle centraline...  |
 |
|
dhcp
Utente Medio

205 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 20:00:02
|
mi vengono in mente centraline di amici mai funzionanti con certe ruote...
e se il cinese non ha messo l'etichetta esplicativa come si fa? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 23:07:45
|
Si tira ad indovinare oppure si cerca di raccattare notizie da qualcuno, venditori, riparatori, ecc.  |
 |
|
Selenio3
Nuovo Utente
Puglia
15 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 17:21:31
|
Ho interpellato il venditore ma nessuna risposta per quanto riguarda le fasi della centralina. Ho scattato due foto della suddetta, magari qualcuno la conosce e può aiutarmi, volendo si possono cambiare la fasi a 60°?
Immagine:
 391,23 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36505 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2012 : 00:09:45
|
Le centraline a 60° e quelle a 120° sono identiche fisicamente, non c'è modo di riconoscerle, e nemmeno si possono convertire a meno che non siano centraline molto evolute e programmabili da computer, ma non penso sia questo il caso.  |
 |
|
|
Discussione  |
|