Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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salfi
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 17:37:21  Mostra Profilo Invia a salfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari ragazzi, ho in mente di realizzare la mia prima bici elettrica usando un kit Nine Continent 36V/500w con tre batterie al piombo 12V/18Ah (pesano un sacco ma le ho riciclate, in futuro si vedrà). Il kit ha la frenata rigenerativa ma sul sistema vorrei integrare una ricarica sfruttando tre pannelli fotovoltaici da 12v/10w. Il mio obiettivo è quello di usare la bici al mattino, lasciarla al sole per la ricarica e poi rientrare in serata, quindi pochi km e molte pause. Qualcuno di voi si è interessato di quest'argomento?
Il primo problema riscontrato è quello di "unire" le diverse sorgenti di ricarica, in particolare la corrente proveniente dai pannelli e quindi dal regolatore di carica e la corrente proveniente dalla frenata rigenerativa. Ho isolato le sorgenti attraverso diodi ma si form aun loop sul regolatore di carica (solare). Sapete se la centralina della Nine Continent si presta a ricevere in ingresso tensioni 36V da spedire sulle batterie?

casty
Utente Senior




1250 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 17:42:06  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era già qualche discussione in merito a queste tematiche, prova a fare un Cerca

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 17:55:10  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ponendo per ipotesi che i 10W di picco i tuoi panneli riescano a fornirteli continuativamente e dato che nelle tue batterie "ci stanno" 648 Wh per una ricarica completa ti ci vogliono circa 65 ore in pieno sole. Dato che comunque la tua bici non consumerà (spero) il 100% dell'energia accumulata nelle batterie e che comunque la resa media dei pannelli è ben inferiore a quella di picco, contando solo su di essi direi che potresti usare la tua bici più o meno una volta alla settimana....
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salfi
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 18:03:40  Mostra Profilo Invia a salfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, hai ragione ma i pannelli sono 3 quindi 30w. Il piano B è quello di integrare una terza sorgente per la ricarica (un alimentatore).

Per diminuire i "giorni di pausa", avevo pensato di ridurre la potenza del motore a 24V/350W. In questo modo risolverei il problema del post precedente ma non sono sicuro sulla resa.
Conoscete i motori http://vpower.hk ? Cosa ne pensate? hanno una buona resa? Per intenderci, un 24V/350W riuscirebbe a salire 120Kg su una salita del 7% senza pedalare?
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 18:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto salfi,i pannelli in questione ti danno quei 30 W magari per due ore al giorno,i consumi per salire senza pedalare sono molto più alti,le batterie al piombo devono essere cicliche da trazione e già da nuove non ti ridanno mai la carica che gli hai dato.
ti conviene leggere un po di forum per evitare spese inutili

www.enerlab.it
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salfi
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 18:35:45  Mostra Profilo Invia a salfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il gradito consiglio!
Ho già le batterie e in questa fase evito la spesa. Il tutto adesso si riduce a capire se un motore a 24v/350w (ho visto quello della v.power) è un bel motore e riesce a spingere in salita.
Se cosi fosse credo di aver risolto il problema dell'integrazione dei sistemi di alimentazione (frenata, pannelli, alimentazione esterna)
Stò leggendo il forum ed è un mare di informazione: vi chiedo scusa se faccio domande trattate in altri post
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 18:46:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene calcola che il 24-350W è un motorello di poca potenza devi quindi prenderlo da salita,
dai un'occhiata a

bmsbattery
alcedoitalia
weelkits

hanno motori e centraline,i vpower mi sembra che siano un po pesanti e cerca anche nel mercatino del forum

www.enerlab.it
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davideMI
Utente Medio



Lombardia


192 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 21:43:45  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in teoria potresti risalire il mortirolo con solo 50W, basta accontentarsi per quanto riguarda la velocità.... più potenza hai piu' saliin fretta ovvero più lavoro fai nella stessa unità di tempo
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salfi
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 22:01:16  Mostra Profilo Invia a salfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, dimenticavo di scrivere che a me interessa fare un tratto in salita (circa 5km) che poi rifarò in discesa.
Se la faccio a 20km non mi interessa, basta che salgo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 00:05:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che tre pannelli da 12V-10W in serie non fanno 36V-30W, ma solo 36V-10W!!!!!
Volevo anche dirti che salire a 20Km/h con una bici da 120Kg con pendenza al 7% non è uno scherzo, occorrono molti watt di potenza (oltre 500) e la cosa si scontra con il problema dei consumi.
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iddimus
Utente Senior



1112 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 12:45:23  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba : non mi trovo con il tuo ragionamento...3 pannelli da 10w ognuno messi in serie sono 30W.Infatti un pannello da 10w a 12v eroga una corrente di 0,833A quindi messi 3 pannelli in serie sarà 36v * 0,833A = 30W.
@salfi: non sono sufficenti 30w per poter fare quello che richiedi.In primavera con un bel sole riuscirai a fare in una giornata lavorativa di 8 ore con pannelli esposti al sole fino 120Wh-160wh massimo.20km/h in salita ti mangiano la batteria che è una meraviglia!!si parla anche di 40Wh/km!!!

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 19/09/2012 : 13:59:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, stavo parlando di corrente e non di Watt...
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/09/2012 : 10:23:22  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche un altro problema, le PB al limite sotto al sole non soffrono tanto ma se fossero litio le faresti fuori in un paio di mesi...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 21/09/2012 : 17:30:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
com'è sta salita?
quanto son grossi i pannelli?
dove li metti? (e come li orienti)
di tuo (gambe) ci metti qualcosa?
quanto pesi tu e quanto pensi pesera' la bici finita?
quella salita sei in grado di farla su una muscolare e a che velocita'?
Vuoi farla facendo il 20% (o il 30 o xx) in meno di fatica (pulsazioni + basse) o
vuoi farla piu' veloce e di quanto?

..

auguri

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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salfi
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 19:09:40  Mostra Profilo Invia a salfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi aggiornero' a sperimentazione conclusa...vi postero' foto e dati.
Grazie per il supporto
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