porca miseria ma sei veramente riuscito ad azzerare momentaneamente il tuo bel parco bipe????
Qui c'è qualche uomo nero che ci legge e, invidioso della nostra felicità bipesca, la notte gira per i garage a rubare o sabotare...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
EDIT OOOOPS! ci ho messo 3 ore a scrivere questo post e nel frattempo la discussione è andata avanti. ------------------------------------------------------------------
Fortuna claudio che ci fa fare 2 risate... Il fatto è successo ieri mentre andavo al lavoro, sulla strada che faccio sempre. Venivo giù allegro sulla discesa e stavo frenando al semaforo rosso quando ho sentito la bici rallentare ma il mio corpo continuava ad andare avanti. Ero sicuro di finire a terra quando mi accorto che il braccio sinistro è saldamente ancorato al resto della bici, e grazie ad esso riprendo la corretta postura e mi fermo. Sono rimasto due minuti inebetito a guardare il manubrio rotto, poi sono ripartito guidando con un braccio solamente fino al più vicino biciao a prendere una nuova asta del manubrio (stavolta in acciaio anche se pesa una tonnelata) e l'ho subito montata. Se vi va di vederlo metto un videoclip girato da me alcuni mesi fa e al minuto 2.06" si vede dove il luogo dove si è spezzto il manubrio.
Pesi particolari non ce n'erano, a parte il contachilometri e il cruscottino del panasonic e il borsello che si vede anche nel video. Devo dire che a volte appendo la busta della spesa ma si tratta di qualche chilo di roba, non certo di decine di kg altrimenti non ce la fare a condurre la bici. Non credo che il manubrio fosse difettoso ma, come dice claudio, il mio peso e i vari fuoristrada fatti un passato e l'assenza della forca ammortizzata hanno concorso al logorio che ha spezzato il manubrio.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
porca miseria ma sei veramente riuscito ad azzerare momentaneamente il tuo bel parco bipe????
Ah non ti preoccupare Pilota, questo tipo di danni non mi preoccupano perche (se puoi raccontarlo) si risolvono in 15 minuti. Infatti la bici è tornata subito nuova dopo un'ora, anche se il nuovo manubrio è piu strettino e con le impugnature rialzate e non mi ci trovo benissimo (formicolano le dita). Se si fosse rotto un raggio avrei pianto in greco.
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
solo un difetto del materiale può portare a un cedimento simile , i manubri da dh son meno spessi e più larghi , ne ho visti di piegati dopo urti contro alberi o cadute rovinose, ma mai così.
marco
Di sicuro hai più esperienza di me nel giudicare un fatto del genere. Posso solo dire che sono ormai a quota 8000 km e la bici è stata spesso messa alla frusta (basta vedere le vibrazioni che riceve sul mio video a causa delle buche). Posterò una foto ravvicinata dei due tronconi di manubrio spezzato che ho tenuto come ricordo
scherzi a parte possono essere anche quelle staffe, se ti hanno sorretto dopo la rottura vuol dire che erano ben serrate e se non erano allineate perfettamente sul tubo può darsi che lo tenevano in tira
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
@gabyzio : ma dai due staffe in plastica non possono assolutamente causare nulla al manubrio, possono al limite aver salvato iw6cpk dalla caduta tenendo almeno un poco attacato il manubrio destro.
@iw6cpk . fai due belle macro delle due parti della frattura ...
il manubrio aveva una marca o era anonimo ?
scommeto che non avrà nessuna marca, sarà qualche pezzo di componentisca cinese da 1 dollalo , fatto con allumino riciclato e estruso troppo freddo
il diametro è 25.4 , 26 o 31.8 ?
non c'è bisogno di usare un manubrio in ferro, basta prenderne uno di un onesto alluminio , 35 euro o poco più e passa la paura
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
io avevo questa e non era raro spezzare esattamente nello stesso punto della tua. quando montava il traverso non succedeva mai..poi alla beta hanno voluto fare i fighi...penso che la prossima bipa, forte della tua esperienza che giustamente hai condiviso con noi, monterò il manubrio in acciaio. Immagine: 46,07 KB
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 07/11/2012 : 14:06:22
Potrebbe anche essere che hai stretto un po' troppo la pipa ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
@windmillking se è di plastica come non detto, io avevo un porta cellulare (con gancio per un cestino) in metallo, una lega leggera "unknown" roba cinese, che non essendo il tubo proprio dritto, rimaneva un po' in tira e un bel giorno, senza nessun peso, si è spaccato, ma il mio il manubrio è d'acciaio per cui ho fatto quattro e quattro... in conclusione: la Flyer con un peso superiore al quintale potrebbe, diciamo così, rompere il motore e rompere il manubrio...per adesso basta sveiaciambotti
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Mannaggia ho fotografato al contrario, nel senso che la vista del manubrio è capovolta sotto sopra @Osva: GRazie della solidarietà Osva. In effetti mi è andata bene, se fosse accaduto solo 2 minuti più tardi mi sarei trovato in discesa a 50km/h @Bengi. Quando ho svitato la pipa per la sostituzione, le viti mi sono sembrate moderatamente serrate.
a dire il vero dalle foto sembra un po un manubrietto di santa lucia, avrebbero dovuto avere almeno il buonsenso di aumentare il diametro in prossimità dell attacco
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
@claudio02 : il manubrio sembra in std 25,4 , si sono usati da sempre anche in dh, non si piegavano come non si piegano quelli più moderni con l'attacco oversize da 31,8
@bengi : dove era serrato dalla pipa è segnato (si vede in una foto) ma il cedimento è stato qualche millimetro in fuori e non sembra dipendere dal segno
non ha nenache segni di ossidazione sulla rottura ...
sembra che iw6cpk abbia semplicemente passato il limite di resitenza strutturale del pregiato alluminio da pentole riciclate con cui era fatto E non era nemmeno sottile sembra oltre i 2mm guardando la foto ; però sembra anche che lo spessore non sia uniforme sulla circonferenza ...
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Claudio, è una brutta storia per fortuna finita bene. Mi viene una domanda. Come controlli la coppia di serraggio dei bulloni? Quelli non vanno stretti al massimo ma secondo le specifiche della casa. Ho il vago sospetto che fossero troppo stretti.
Non so che marca fosse il manubrio. Ho ricontrollato la rottura perché in effetti dalle foto sembrerebbe che la spessore sia molto variabile. In reslta è molto costante nonostante quello che sembrerebbe dalle immagini
Claudio, è una brutta storia per fortuna finita bene. Mi viene una domanda. Come controlli la coppia di serraggio dei bulloni? Quelli non vanno stretti al massimo ma secondo le specifiche della casa. Ho il vago sospetto che fossero troppo stretti.
senz'altro è stato stretto troppo, si vedono i segni dove ci sono le righe antirotazione.
ma si vede anche che ha ceduto ben dopo dove l'attacco aveva segnato il manubrio.
abbiamo rischiato un "andromeda contro palus" (questa la capisce solo jwc6kg90)
iw6cpk, questa ottima documentazione fotografica andrebbe mandata a quelli di Kalkhoff, che se hanno un minimo di gestione della qualità dovrebbero rivede come fanno i manubri se non organizzare un richiamo prima che qualcuno dei suoi clienti si ammazzi da qualche parte...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
abbiamo rischiato un "andromeda contro palus" (questa la capisce solo jwc6kg90)
@Pilota verrò di fargliele avere ma non credo che una rondine faccia primavera...
iw6cpk ha scritto: @Pilota verrò di fargliele avere...