Autore |
Discussione  |
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 19:54:11
|
Novità per il 2013 Flyer: sportiva con motore posteriore:
 38,85 KB Dalle prime notizie sembra che il nuovo motore (naturalmente Panasonic) verrà alimentato a 47volts da una batteria 8,8Ah (413Wh). Chiaramente parliamo di modelli votati alla strada e in regola con la normativa Svizzera che prevede appunto motori di 500W per le elettriche "sportive".
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 20:08:21
|
bella, i numeri che hai dato non sono esaustivi ma bella  |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:46:55
|
Vuoi dire che manca il prezzo? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 09:17:54
|
dipi non è per voler dare sempre ragione a C02, ma da te ci si aspetta sempre almeno una pagina di dati, il prezzo poi è la cosa che interessa di meno a C02  |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 10:13:57
|
Immagine:
 551,47 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 10:58:57
|
Ve lo invento io il prezzo: cara !  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 13:52:16
|
Mi colpisce il fatto che flyer adotti per una bici (che in pratica è una bdc) un motore al mozzo. Forse vuol significare che con potenze adeguate a disposizione il motore centrale diventa obsoleto? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 14:01:10
|
| iw6cpk ha scritto:
Mi colpisce il fatto che flyer adotti per una bici (che in pratica è una bdc) un motore al mozzo. Forse vuol significare che con potenze adeguate a disposizione il motore centrale diventa obsoleto?
|
credo che sia perchè con l'aumentare della potenza serve aumentare i volumi e nel cerchio posteriore lo spazio abbonda adesso ditemi che c...o c'entra la faccina che ride. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 20:22:02
|
Il mettere a catalogo anche bipe con hub (sia pure da 500W), per me è solo una strategia commerciale, cioè per coprire tutti i segmenti di mercato ...
E' una bipa votata alla velocità pura ... più un motorino che una bici ...
Se il ciclista ci mette di suo anche solo 150W, si hanno a disposizione un totale di 650W che è una potenza (per me) esagerata su una bdc!
Tanto per farci un'idea, significa che potrebbe tenere in piano oltre i 50 Km/h!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Remo
Utente Medio
 
Campania
206 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 20:49:41
|
È l'inizio della fine dei motori centrali.La bici con motore centrale ha un costo produttivo di gran lunga superiore al costo produttivo di una bici con motore integrato nel mozzo. E la differenza di costo probabilmente non soddisfa i maggiori benefici che da il motore centrale. |
Remo |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 21:25:45
|
| Remo ha scritto:
È l'inizio della fine dei motori centrali.La bici con motore centrale ha un costo produttivo di gran lunga superiore al costo produttivo di una bici con motore integrato nel mozzo. E la differenza di costo probabilmente non soddisfa i maggiori benefici che da il motore centrale.
|
Ahhh!!!! Mi toccherà svendere al più presto tutte le mie bipe con motore centrale ... sob ...  
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 21:34:42
|
C'è anche da tener conto che 650 W scaricati su catena e cambio non sono una quisquiglia. Non credo resistano le normali catene/cambio in commercio. Credo che sopra i 350W sia quasi una scelta obbligata l'uso del motore al mozzo. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 01:03:55
|
Quoto Iw6 |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
OSCAR95
Utente Senior
   
Lombardia
1192 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 10:11:00
|
e pensare che la Microbike fà il motore da 800watt opzionale sul suo kit... |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
 |
|
GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 09:14:35
|
iw6cpk | C'è anche da tener conto che 650 W scaricati su catena e cambio non sono una quisquiglia. Non credo resistano le normali catene/cambio in commercio. |
quoto io con l'Aprilia ho avuto e ho sempre seri problemi a cambio e catena Oscar | e pensare che la Microbike fà il motore da 800watt opzionale sul suo kit... |
Be la microbike non è certo famosa per l'affidabilità già a potenze legali... |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 09:47:09
|
Vista l'assenza del grande maestro
vi passo io delle informazioni segretissime della prima ora  |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 11:00:38
|
Ok eccomi, ma solo per allargare il discorso: è Kalkhoff che farà? % |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 13:12:26
|
ecco qua : http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14823 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 14:26:53
|
Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone 
Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti? E con quali effetti, in teoria? |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 17:40:32
|
| eugenio ha scritto:
Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone 
Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti? E con quali effetti, in teoria?
|
no, la versione a 36 volt è limitata 42kmh http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14343 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 18:24:14
|
Non vorrei dire una sciocchezza, ma il limitatore del pana 36 volt non si riesce a ingannare eliminando la calamitina alla ruota del contachilometri?
|
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 18:35:18
|
No! |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 18:42:23
|
no, la centralina è più sofisticata di quello che dovrebbe essere.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
stefno
Utente Attivo
  

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 13:21:46
|
Un mio amico che commercializza la BH all'estero ha ordinato in anteprima una BH full suspended con motore posteriore e velocità da 50Kmh, l'ho vista in foto e devo dire che mi sono stupito che non fosse un motore centrale. Sembra essere un trend che si allarga. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 14:30:59
|
Ritengo che per una bici da 250W che deve fare percorsi con salite sia quasi indispensabile il motore centrale, ma se si possono usare 500W continui un buon hub motor se la cava benone. Sono d'accordo anche sul fatto che la trasmissione a catena con potenze di 500W continui e probabilmente 7-800W di picco comincia a mostrare la corda e a divenire molto meno affidabile nel tempo. Una cosa è un kit montato e mantenuto in efficenza da uno smanettone, altro è una bici che deve durare anni in mano alla vecchina che abita a Castelpippoli di sopra...  |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 14:40:21
|
Intanto è uscito il catalogo Kalkhoff 2013: per trovare una Panasonic bisogna proprio cercarla! Impazzano quelle con motore Daum |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 16:41:35
|
A proposito di chi teorizzava l'inizio della fine dei motori centrali, vorrei solo segnalare che dei 42 modelli della collezione 2013 di Kalkhoff, ben 39 (93%) hanno il motore centrale!
Quindi per ora la fine di questi ottimi motori sembra ancora lontana ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 16:47:52
|
... mentre tutti e 6 i nuovi modelli 2013 di Haibike sono equipaggiati con motore centrale ...
Mi sa che questa fine non è poi tanto vicina!
Fortunatamente posso evitare di svendere le mie amate PANASONIC ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 17:06:45
|
Io credo che ci sia una precisa motivazione commerciale al fiorire di alternative: i produttori di e-bike devono differenziare l'offerta per segmentare la clientela e anche per non avere eccessiva dipendenza dai fornitori, il caso Flyer è un pò a parte per via dello storico legame con Panasonic (è una storia di successo per entrambi) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 17:17:49
|
Come precisato sopra ritengo che per le bici da 250W la scelta del motore centrale non tramonterà mai, quindi niente panico!!! Credo che per soppiantare questo tipo di motorizzazione occorrerebbero dei motori nel mozzo capaci di commutare da HT ad HS in modo da coprire le varie esigenze.  |
 |
|
iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 20:45:12
|
Lo credo anch'io. I motori centrali non Tramonteranno di certo ma con 500W in catalogo ne vedremmo pochi di centrali. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
GABYZIO
Utente Master
    
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 22:33:27
|
Credo che questa discussione abbia preso una piega che certamente non era nell'intenzioni di dipigi che l'ha iniziata, si è partiti dall'annuncio che Flyer prossimamente metterà in produzione una bipa hub da 500W per finire a dire che ormai il motore centrale è finito e che le grandi marche crucche produrranno solo bipe hub. Sia Flyer che Kalkooff, per dire i più famosi, hanno sempre avuto nel listino delle bipe hub, anzi una parte consistente della produzione è con i Bionx, quindi l'annuncio di un motore hub Panassonic 500W secondo me si deve prendere come messa in produzione di una bipa in più nel panorama Flyer e non come quello che andrà a sostituire tutta la produzione. Tra l'altro nel resto del mondo sarebbe illegale, vabbè la potrebbe comprare C02... lui può  |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 00:04:19
|
| claudio02 ha scritto:
| eugenio ha scritto:
Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone 
Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti? E con quali effetti, in teoria?
|
no, la versione a 36 volt è limitata 42kmh http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14343
|
Non le Flyer serie-S tuttavia, che io sappia niente limitatore almeno sui motori a 26V. Solo che prima di andare a portare una carriolata di soldi in Svizzera vorrei verificare l'ipotesi di cui sopra |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 00:32:49
|
| eugenio ha scritto: ... Solo che prima di andare a portare una carriolata di soldi in Svizzera vorrei verificare l'ipotesi di cui sopra
|
In Svizzera le Flyer sono care. Molti svizzeri vanno a comprarle in Germania o Austria e in alcuni casi riescono a risparmiare 5-600Euri. Sul forum Flyer diversi clienti svizzeri si sono lamentati ma il CEO ha risposto che non ci può fare niente perchè dipende dalle politiche degli importatori (in poche parole i venditori esteri sentono di più la concorrenza di altri produttori e quindi gli viene perdonato se concedono sconti). |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 01:35:41
|
Ti ringrazio ma rimane il dubbio, una Flyer serie S come quella che avrei trovato, con motore alimentato a 26V, 45 kmh (e obbligo di patente in Germania) può subire l'allungamento del pignone motore per ottenerne un incremento di velocità?
Secondo quanto diceva ferronis nell'altro 3d la sua Flyer-S non ha limitatore di velocità, suppongo perchè con 26V/350W i 45kmh siano di per sè la max prestazione possibile con i rapporti di serie, senza bisogno di ulteriori limitazioni.
Lo chiedo perchè il mio percorso quotidiano è passato da 32 a 44 km, perlopiù caratterizzati da lunghi vialoni, e coi 26 kmh della Wayel mi diventa lunga 
Naturalmente i vialoni sono i kilometrici argini delle risaie dietro casa mia 
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 01:52:28
|
Una flyer s che esce non limitata a 25km/h ha già di serie un pignone (probabilmente il 12 ma dipende da che cambio monta la bici) che la porta,appunto, a 45km/h o giu di li. Si trovano anche pignoni da 14 in commercio che sulla carta promettono velocità eccezionali, ma comunque oltre i 40 km/h diventa dura spingere una panasonic da 250/300 w |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 07:11:11
|
| eugenio ha scritto:
Naturalmente i vialoni sono i kilometrici argini delle risaie dietro casa mia ...
|
.... dove si coltiva la pregiata specie vialone nano   
(scusate ma non ho resistito) 
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 09:19:11
|
| eugenio ha scritto:
Ti ringrazio ma rimane il dubbio, una Flyer serie S come quella che avrei trovato, con motore alimentato a 26V, 45 kmh (e obbligo di patente in Germania) può subire l'allungamento del pignone motore per ottenerne un incremento di velocità?
Secondo quanto diceva ferronis nell'altro 3d la sua Flyer-S non ha limitatore di velocità, suppongo perchè con 26V/350W i 45kmh siano di per sè la max prestazione possibile con i rapporti di serie, senza bisogno di ulteriori limitazioni.
Lo chiedo perchè il mio percorso quotidiano è passato da 32 a 44 km, perlopiù caratterizzati da lunghi vialoni, e coi 26 kmh della Wayel mi diventa lunga 
Naturalmente i vialoni sono i kilometrici argini delle risaie dietro casa mia 
|
La Flyer di Sergio è S Street 36v 350W con cambio Sram Dual Drive e se vogliamo azzardare qualche ipotesipartiamo da qui: Corona 41 pignone motore 11 moltiplica Hub 1.36 pignone cambio 11 circonferenza ruota 2,20 (circa) Se aggiungiamo l' ipotesi che il motore si "spegne" quando la rotazione del pignone motore è a 320 (da verificare) si ha: 320*11/41 il motore si spegne alla cadenza 86 (85,85 per la precisione)
a quella cadenza sviluppo una velocità di 57kmh e spicci 85,85(cadenza)*41(corona)/11(pignone cambio)*1.36(moltiplica terza marcia Hub)*2.2(circonferenza)*60(minuti)/1000(metri)
mi pare compatibile con la sua affermazione | ferronis ha scritto: ... arriva intorno i 50 kmh sempre nel velodromo dietro casa....
|
è ovvio che quando si dice che a quella velocità il motore è spento non significa che ci arrivi (discesa a parte) a occhio e croce servono 900W e anche i 50kmh non credo sia facile toccarli!
Tornando alla Flyer S 26v che dici di aver visto: sapendo che cambio monta si può vedere facilmente che tipo di pignone motore può essere adeguato ma, in ogni caso, la velocità di crociera deve necessariamente sotto i 40kmh anche perchè devi mettere un limite ai consumi (fare 44Km a quei ritmi ...) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
windmillking
Utente Senior
   

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 10:09:14
|
Ciao
se ti può interessare io ho una flyer x a 26v col motore da 300w , versione 45km/h
ti passo le mie esperienze , dato che la flyer S è per l'uso stradale pressoche identica , fatte su percorsi pianeggianti .
Con l'assetto di serie 41/12/16 rholoff e le gomme di serie (schwalbe marathon supreme 2x26) con l'assistenza al massimo si riesce a tenere una velocità attorno ai 35-38 km/h senza "morire" ; con la batteria da 16 con una media sopra i 35 ho fatto oltre 50 km e la batteria non era finita. Ma non è che andassi "gratis" , i pedali li usavo
pedalando a "bestia" l'assistenza calava rapidamente appena oltre i 45 km/h ma tenere questa velocità richiedeva uno sforzo oltre le mie possibilità
Non ho fatto altre prove perchè sinceramente di andar forte non mi interessa un gran che ...
Adesso la uso col 32/9/16 rohloff, in 14 marcia la velocità massima a cui cessa l'assitenza è attorno ai 37/38kmh in queste condizioni con la batteria da 16 e gomme scorrevoli da xc ho fatto più volte percorsi misti sterrati/asfaltati di oltre 80 km a medie attorno ai 25kmh
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 10:10:47
|
| eugenio ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
| eugenio ha scritto:
Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone 
Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti? E con quali effetti, in teoria?
|
no, la versione a 36 volt è limitata 42kmh http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14343
|
Non le Flyer serie-S tuttavia, che io sappia niente limitatore almeno sui motori a 26V. Solo che prima di andare a portare una carriolata di soldi in Svizzera vorrei verificare l'ipotesi di cui sopra
|
porta tranquillo la tua carriola di soldi in svizzera, tanto ti torneranno tutti indietro nel giro di poco tempo, il 26 non ha limitazioni. se non c'è vento contrario con i miseri 250watt della mia pro al velodromo tengo i 43 per diversi km..se ne avessi 350 la mia vita cambierebbe..Avere una bipa, sapete quante cose ci si possono fare con una bipa così?la si può accarezzare,alimentare,amare curare, profumare, inghirlandare. la si può adoperare per andare al lavoro, oppure per superare i motorini puzzolenti, si può fare qualcosa per non aumentare nella propria città il monossido di carbonio ed il biossido di azoto. si insomma si può diventare persone, sostenibili. Le vittorie delle bici sulle auto classiche hanno rigore matematico. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 10:44:28
|
| claudio02 ha scritto: ...Avere una bipa, sapete quante cose ci si possono fare con una bipa così?la si può accarezzare,alimentare,amare curare, profumare, inghirlandare. la si può adoperare per andare al lavoro, oppure per superare i motorini puzzolenti, si può fare qualcosa per non aumentare nella propria città il monossido di carbonio ed il biossido di azoto. si insomma si può diventare persone, sostenibili. Le vittorie delle bici sulle auto classiche hanno rigore matematico.
|
Rigore matematico e poetica della BiPA è un miracolo! ecco si: la BiPA è magica! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior
   
1509 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 11:17:11
|
Volendo essere pignoli, tanto per fomentare un poco la polemica hub/centrali, un motore centrale di 500 e anche piu' W non creerebbe problemi a una trasmissione dimensionata adeguatamente, il che pero' comporterebbe produrre corone, catene e pignoni appositamente per queste e-bikes, con ulteriori costi aggiuntivi, quindi una ragione in piu' di natura economica e non tecnica per cui probabilmente hanno messo il motore al mozzo. Certo che se la produzione raggiungesse dei numeri tali da giustificare un bel Pana o Bosch centrale da 500W con una trasmissione adeguata ci sarebbe da divertirsi, e non poco    |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 13:24:06
|
Sjor io non vedo il problema, le soluzioni sono già pronte. Già sono state commercializzate varie soluzioni adesempio con trasmissione a cinghia (mi viene in mente Smart e Strida) ma di recente anche per il Bosch con Nuvinci ( Grace ) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 13:28:57
|
| dipigi ha scritto:
............. Tornando alla Flyer S 26v che dici di aver visto: sapendo che cambio monta si può vedere facilmente che tipo di pignone motore può essere adeguato ma, in ogni caso, la velocità di crociera deve necessariamente sotto i 40kmh anche perchè devi mettere un limite ai consumi (fare 44Km a quei ritmi ...)
|
Prima di tutto grazie a tutti per il contributo tecnico e, ma non ne dubitavo... di simpatia e poesia
La mia è una domanda "teorica", perchè mi rendo conto di non poter percorrere 44km a oltre 40 di media e quindi le prestazioni velocistiche di una s-pedelec mi sarebbero sufficienti, anche perchè d'inverno viaggio col buio e lì meglio non rischiare 
La Flyer che ho trovato è un modello 2010 proveniente da esposizione, motore in versionePremium e con pochi chilometri. Monta l'Alfine 8 G., guarnitura da 41, batteria da 12 Ah ed è pure della mia taglia, peccato le ruote da 26"
|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 17:14:51
|
Sul cambio devi mettere un 16T sul motore almeno un 12T o forse anche 13T se ti piace una pedalata agile; la batteria potrebbe essere piccolina perchè se le chiedi tanto forse ti consuma 8-9 Wh a chilometro e in tal caso dopo trenta km avresti consumato oltre l'80% della batteria: questa è una visione pessimistica perchè se non hai tanti stop&go i consumi si riducono parecchio e in tal caso la batteria andrebbe bene. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 17:50:32
|
S'intende che pedalerei, in giacca e cravatta ma pedalerei 
Quanto agli stop & go avrò 17km di rettilineo e, credimi, non finiscono mai, soprattutto di sera o controvento
In sostanza hai ragione, più velocità tiri fuori e meno dura il serbatoio: già cambiare bipa porterebbe a un innalzamento del 30% della media e poi posso ricaricare in ufficio.
Ti ringrazio dipi e scusa se ti ho dirottato il 3d, mi stampo il tuo ultimo post, se riuscirò a prenderla (l'alternativa è una Pro Connect sempre con patente) farò i dovuti test di rapporti
ciao |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior
   
1509 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 20:39:39
|
| dipigi ha scritto:
Sjor io non vedo il problema, le soluzioni sono già pronte. Già sono state commercializzate varie soluzioni adesempio con trasmissione a cinghia (mi viene in mente Smart e Strida) ma di recente anche per il Bosch con Nuvinci ( Grace )
|
Forse mi sono spiegato male, intendevo proprio questo, il motore centrale troppo potente potrebbe si usurare precocemente una trasmissione studiata per una bici muscolare, più di un hub che al limite spacca solo i raggi. Il tutto è facilmente risolvibile con trasmissioni studiate appunto per essere usate con un motore centrale, cinghia o catena non fa differenza, alla fine le moto sportive scaricano ben oltre 100 Hp tramite catena e corona. Solo che essendo trasmissioni studiate solo per Bipa probabilmente costeranno di più che un semplice gruppo Sram o Shimano che è già montato su milioni di bici..... almeno all'inizio. Quindi la scelta di un Hib per le versioni sportive a mio parere non è dovuta a una superiorità del sistema, solo che costa meno attaccarci una ruota motrice con 500w che progettare tutto un gruppo motore/trasmissione, alla fine anch'io avevo montato senza problemi un BPM 500 sulla mia ex 905, non ci vuole niente a farlo. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 22:31:37
|
@Eugenio, ecco una tabella che indica le velocità che si possono tenere con le varie marce.
Ho ipotizzato un Pana 320 in configurazione 41-12-16 e ruote da 26" gommate con coperture da 42mm.
Gli asterischi al margine indicano il range di assistenza.
Immagine:
 125,07 KB
Sinceramente la vedo un po' troppo spinta perchè la velocità massima non è realisticamente raggiungibile...
Io aumenterei il pignone al mozzo e opterei per un 18...
Immagine:
 127,66 KB |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
eugenio
Utente Senior
   

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 00:00:55
|
aaahhh Bengi, grazie per lo sbattimento, mi apri gli occhi 85 rpm è il mio tipico passo da bdc, agile ma senza frullare, i 37-38 orari con pignone da 18 sono perfetti, anche se io avevo in mente un irraggiungibile 42-44 col pignone finale da 16.
Che poi è quello che diceva anche dipi, non distruggo la bici e non mi sfranteco le gambe.
Per restare in tema col 3d direi che la Flyer-S è la bici giusta per me, cioè ho scoperto una cosa che i pendolari tedeschi sapevano già da 10 anni senza tutte ste storie. Gli è che io avevo in mente una specie di shuttle per i traferimenti extraurbani 
P.S. Stasera ho scoperto a Milano un ciclista che tratta Bosch/Cannondale e ha fatto tutti i corsi in Germania e ha anche ricevuto il sw per programmare le centraline e intervenire sui motori. |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 00:06:50
|
Hai ragione ben, meglio un 18 sulla ruota 26" e se la ruota è 28" meglio un 19 (come me sulla T8) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 00:08:15
|
secondo me in giacca e cravatta spingere sopra i 30 km/h ti fai una sauna gratis. E 34 km tutti i giorni si sentono a fine giornata con un motore come il pana, anche con la migliore rapportatura possibile a meno che non sei un tipo atletico. io lo noto su di me quando provo a fare due volte avanti e indietro casa lavoro in una giornata (38 km totali)e io non vado altre i 30km/h (tranne in discesa). |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Discussione  |
|