Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Nuova Flyer 500W
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 19:54:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Novità per il 2013 Flyer:
sportiva con motore posteriore:

38,85 KB
Dalle prime notizie sembra che il nuovo motore (naturalmente Panasonic) verrà alimentato a 47volts da una batteria 8,8Ah (413Wh).
Chiaramente parliamo di modelli votati alla strada e in regola con la normativa Svizzera che prevede appunto motori di 500W per le elettriche "sportive".

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 20:08:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
bella, i numeri che hai dato non sono esaustivi ma bella

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 25/08/2012 : 23:46:55  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Vuoi dire che manca il prezzo?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 09:17:54  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
dipi non è per voler dare sempre ragione a C02, ma da te ci si aspetta sempre almeno una pagina di dati, il prezzo poi è la cosa che interessa di meno a C02

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 10:13:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato


Immagine:

551,47 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2435 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 10:58:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Ve lo invento io il prezzo: cara !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 13:52:16  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Mi colpisce il fatto che flyer adotti per una bici (che in pratica è una bdc) un motore al mozzo. Forse vuol significare che con potenze adeguate a disposizione il motore centrale diventa obsoleto?

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 14:01:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Mi colpisce il fatto che flyer adotti per una bici (che in pratica è una bdc) un motore al mozzo. Forse vuol significare che con potenze adeguate a disposizione il motore centrale diventa obsoleto?


credo che sia perchè con l'aumentare della potenza serve aumentare i volumi e nel cerchio posteriore lo spazio abbonda adesso ditemi che c...o c'entra la faccina che ride.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 20:22:02  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Il mettere a catalogo anche bipe con hub (sia pure da 500W), per me è solo una strategia commerciale, cioè per coprire tutti i segmenti di mercato ...

E' una bipa votata alla velocità pura ... più un motorino che una bici ...

Se il ciclista ci mette di suo anche solo 150W, si hanno a disposizione un totale di 650W che è una potenza (per me) esagerata su una bdc!

Tanto per farci un'idea, significa che potrebbe tenere in piano oltre i 50 Km/h!









Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 20:49:41  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato
È l'inizio della fine dei motori centrali.La bici con motore centrale ha un costo produttivo di gran lunga superiore al costo produttivo di una bici con motore integrato nel mozzo. E la differenza di costo probabilmente non soddisfa i maggiori benefici che da il motore centrale.

Remo
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 21:25:45  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Remo ha scritto:

È l'inizio della fine dei motori centrali.La bici con motore centrale ha un costo produttivo di gran lunga superiore al costo produttivo di una bici con motore integrato nel mozzo. E la differenza di costo probabilmente non soddisfa i maggiori benefici che da il motore centrale.



Ahhh!!!! Mi toccherà svendere al più presto tutte le mie bipe con motore centrale ... sob ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 26/08/2012 : 21:34:42  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
C'è anche da tener conto che 650 W scaricati su catena e cambio non sono una quisquiglia. Non credo resistano le normali catene/cambio in commercio. Credo che sopra i 350W sia quasi una scelta obbligata l'uso del motore al mozzo.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 01:03:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Iw6

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1192 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 10:11:00  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
e pensare che la Microbike fà il motore da 800watt opzionale sul suo kit...

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 09:14:35  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
iw6cpk
C'è anche da tener conto che 650 W scaricati su catena e cambio non sono una quisquiglia. Non credo resistano le normali catene/cambio in commercio.

quoto io con l'Aprilia ho avuto e ho sempre seri problemi a cambio e catena
Oscar
e pensare che la Microbike fà il motore da 800watt opzionale sul suo kit...

Be la microbike non è certo famosa per l'affidabilità già a potenze legali...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 09:47:09  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato


Vista l'assenza del grande maestro
vi passo io delle informazioni segretissime della prima ora 

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 11:00:38  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ok eccomi, ma solo per allargare il discorso:
è Kalkhoff che farà?
%

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 13:12:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato

è Kalkhoff che farà?
%

ecco qua : http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14823

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 14:26:53  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone

Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti?
E con quali effetti, in teoria?

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 17:40:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone

Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti?
E con quali effetti, in teoria?


no, la versione a 36 volt è limitata 42kmh http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14343

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 18:24:14  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Non vorrei dire una sciocchezza, ma il limitatore del pana 36 volt non si riesce a ingannare eliminando la calamitina alla ruota del contachilometri?

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 18:35:18  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
No!

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 28/08/2012 : 18:42:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
no, la centralina è più sofisticata di quello che dovrebbe essere..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 13:21:46  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Un mio amico che commercializza la BH all'estero ha ordinato in anteprima una BH full suspended con motore posteriore e velocità da 50Kmh, l'ho vista in foto e devo dire che mi sono stupito che non fosse un motore centrale.
Sembra essere un trend che si allarga.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36493 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 14:30:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ritengo che per una bici da 250W che deve fare percorsi con salite sia quasi indispensabile il motore centrale, ma se si possono usare 500W continui un buon hub motor se la cava benone.
Sono d'accordo anche sul fatto che la trasmissione a catena con potenze di 500W continui e probabilmente 7-800W di picco comincia a mostrare la corda e a divenire molto meno affidabile nel tempo. Una cosa è un kit montato e mantenuto in efficenza da uno smanettone, altro è una bici che deve durare anni in mano alla vecchina che abita a Castelpippoli di sopra...
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 14:40:21  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Intanto è uscito il catalogo Kalkhoff 2013: per trovare una Panasonic bisogna proprio cercarla!
Impazzano quelle con motore Daum

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 16:41:35  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
A proposito di chi teorizzava l'inizio della fine dei motori centrali, vorrei solo segnalare che dei 42 modelli della collezione 2013 di Kalkhoff, ben 39 (93%) hanno il motore centrale!

Quindi per ora la fine di questi ottimi motori sembra ancora lontana ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 16:47:52  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
... mentre tutti e 6 i nuovi modelli 2013 di Haibike sono equipaggiati con motore centrale ...

Mi sa che questa fine non è poi tanto vicina!

Fortunatamente posso evitare di svendere le mie amate PANASONIC ...









Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 17:06:45  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Io credo che ci sia una precisa motivazione commerciale al fiorire di alternative: i produttori di e-bike devono differenziare l'offerta per segmentare la clientela e anche per non avere eccessiva dipendenza dai fornitori, il caso Flyer è un pò a parte per via dello storico legame con Panasonic (è una storia di successo per entrambi)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36493 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 17:17:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come precisato sopra ritengo che per le bici da 250W la scelta del motore centrale non tramonterà mai, quindi niente panico!!!
Credo che per soppiantare questo tipo di motorizzazione occorrerebbero dei motori nel mozzo capaci di commutare da HT ad HS in modo da coprire le varie esigenze.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 20:45:12  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Lo credo anch'io. I motori centrali non Tramonteranno di certo ma con 500W in catalogo ne vedremmo pochi di centrali.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 22:33:27  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Credo che questa discussione abbia preso una piega che certamente non era nell'intenzioni di dipigi che l'ha iniziata, si è partiti dall'annuncio che Flyer prossimamente metterà in produzione una bipa hub da 500W per finire a dire che ormai il motore centrale è finito e che le grandi marche crucche produrranno solo bipe hub.
Sia Flyer che Kalkooff, per dire i più famosi, hanno sempre avuto nel listino delle bipe hub, anzi una parte consistente della produzione è con i Bionx, quindi l'annuncio di un motore hub Panassonic 500W secondo me si deve prendere come messa in produzione di una bipa in più nel panorama Flyer e non come quello che andrà a sostituire tutta la produzione.
Tra l'altro nel resto del mondo sarebbe illegale, vabbè la potrebbe comprare C02... lui può

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 00:04:19  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

eugenio ha scritto:

Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone

Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti?
E con quali effetti, in teoria?


no, la versione a 36 volt è limitata 42kmh http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14343


Non le Flyer serie-S tuttavia, che io sappia niente limitatore almeno sui motori a 26V.
Solo che prima di andare a portare una carriolata di soldi in Svizzera vorrei verificare l'ipotesi di cui sopra

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 00:32:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:
...
Solo che prima di andare a portare una carriolata di soldi in Svizzera vorrei verificare l'ipotesi di cui sopra

In Svizzera le Flyer sono care.
Molti svizzeri vanno a comprarle in Germania o Austria e in alcuni casi riescono a risparmiare 5-600Euri. Sul forum Flyer diversi clienti svizzeri si sono lamentati ma il CEO ha risposto che non ci può fare niente perchè dipende dalle politiche degli importatori (in poche parole i venditori esteri sentono di più la concorrenza di altri produttori e quindi gli viene perdonato se concedono sconti).

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 01:35:41  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ti ringrazio ma rimane il dubbio, una Flyer serie S come quella che avrei trovato, con motore alimentato a 26V, 45 kmh (e obbligo di patente in Germania) può subire l'allungamento del pignone motore per ottenerne un incremento di velocità?

Secondo quanto diceva ferronis nell'altro 3d la sua Flyer-S non ha limitatore di velocità, suppongo perchè con 26V/350W i 45kmh siano di per sè la max prestazione possibile con i rapporti di serie, senza bisogno di ulteriori limitazioni.

Lo chiedo perchè il mio percorso quotidiano è passato da 32 a 44 km, perlopiù caratterizzati da lunghi vialoni, e coi 26 kmh della Wayel mi diventa lunga

Naturalmente i vialoni sono i kilometrici argini delle risaie dietro casa mia


Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 01:52:28  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Una flyer s che esce non limitata a 25km/h ha già di serie un pignone (probabilmente il 12 ma dipende da che cambio monta la bici) che la porta,appunto, a 45km/h o giu di li.
Si trovano anche pignoni da 14 in commercio che sulla carta promettono velocità eccezionali, ma comunque oltre i 40 km/h diventa dura spingere una panasonic da 250/300 w

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 07:11:11  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:



Naturalmente i vialoni sono i kilometrici argini delle risaie dietro casa mia ...




.... dove si coltiva la pregiata specie vialone nano


(scusate ma non ho resistito)








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 09:19:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Ti ringrazio ma rimane il dubbio, una Flyer serie S come quella che avrei trovato, con motore alimentato a 26V, 45 kmh (e obbligo di patente in Germania) può subire l'allungamento del pignone motore per ottenerne un incremento di velocità?

Secondo quanto diceva ferronis nell'altro 3d la sua Flyer-S non ha limitatore di velocità, suppongo perchè con 26V/350W i 45kmh siano di per sè la max prestazione possibile con i rapporti di serie, senza bisogno di ulteriori limitazioni.

Lo chiedo perchè il mio percorso quotidiano è passato da 32 a 44 km, perlopiù caratterizzati da lunghi vialoni, e coi 26 kmh della Wayel mi diventa lunga

Naturalmente i vialoni sono i kilometrici argini delle risaie dietro casa mia

La Flyer di Sergio è S Street 36v 350W con cambio Sram Dual Drive e se vogliamo azzardare qualche ipotesipartiamo da qui:

Corona 41
pignone motore 11
moltiplica Hub 1.36
pignone cambio 11
circonferenza ruota 2,20 (circa)
Se aggiungiamo l' ipotesi che il motore si "spegne" quando la rotazione del pignone motore è a 320 (da verificare) si ha:
320*11/41 il motore si spegne alla cadenza 86 (85,85 per la precisione)

a quella cadenza sviluppo una velocità di 57kmh e spicci
85,85(cadenza)*41(corona)/11(pignone cambio)*1.36(moltiplica terza marcia Hub)*2.2(circonferenza)*60(minuti)/1000(metri)

mi pare compatibile con la sua affermazione
ferronis ha scritto:
... arriva intorno i 50 kmh sempre nel velodromo dietro casa....


è ovvio che quando si dice che a quella velocità il motore è spento non significa che ci arrivi (discesa a parte) a occhio e croce servono 900W e anche i 50kmh non credo sia facile toccarli!

Tornando alla Flyer S 26v che dici di aver visto: sapendo che cambio monta si può vedere facilmente che tipo di pignone motore può essere adeguato ma, in ogni caso, la velocità di crociera deve necessariamente sotto i 40kmh anche perchè devi mettere un limite ai consumi (fare 44Km a quei ritmi ...)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 10:09:14  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
Ciao

se ti può interessare io ho una flyer x a 26v col motore da 300w , versione 45km/h

ti passo le mie esperienze , dato che la flyer S è per l'uso stradale pressoche identica , fatte su percorsi pianeggianti .

Con l'assetto di serie 41/12/16 rholoff e le gomme di serie (schwalbe marathon supreme 2x26) con l'assistenza al massimo si riesce a tenere una velocità attorno ai 35-38 km/h senza "morire" ; con la batteria da 16 con una media sopra i 35 ho fatto oltre 50 km e la batteria non era finita. Ma non è che andassi "gratis" , i pedali li usavo

pedalando a "bestia" l'assistenza calava rapidamente appena oltre i 45 km/h ma tenere questa velocità richiedeva uno sforzo oltre le mie possibilità

Non ho fatto altre prove perchè sinceramente di andar forte non mi interessa un gran che ...

Adesso la uso col 32/9/16 rohloff, in 14 marcia la velocità massima a cui cessa l'assitenza è attorno ai 37/38kmh
in queste condizioni con la batteria da 16 e gomme scorrevoli da xc ho fatto più volte percorsi misti sterrati/asfaltati di oltre 80 km a medie attorno ai 25kmh

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9057 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 10:10:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

claudio02 ha scritto:

eugenio ha scritto:

Dipi, quindi basta fine tuning con pignoni e corone

Ma se per ipotesi avessi una bipa con motore centrale Panasonic nella versione più potente da 40-45 kmh, sarebbe comunque possibile intervenire allungando i rapporti?
E con quali effetti, in teoria?


no, la versione a 36 volt è limitata 42kmh http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14343


Non le Flyer serie-S tuttavia, che io sappia niente limitatore almeno sui motori a 26V.
Solo che prima di andare a portare una carriolata di soldi in Svizzera vorrei verificare l'ipotesi di cui sopra


porta tranquillo la tua carriola di soldi in svizzera, tanto ti torneranno tutti indietro nel giro di poco tempo, il 26 non ha limitazioni. se non c'è vento contrario con i miseri 250watt della mia pro al velodromo tengo i 43 per diversi km..se ne avessi 350 la mia vita cambierebbe..Avere una bipa, sapete quante cose ci si possono fare con una bipa così?la si può accarezzare,alimentare,amare curare, profumare, inghirlandare.
la si può adoperare per andare al lavoro, oppure per superare i motorini puzzolenti, si può fare qualcosa per non aumentare nella propria città il monossido di carbonio ed il biossido di azoto. si insomma si può diventare persone, sostenibili. Le vittorie delle bici sulle auto classiche hanno rigore matematico.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 10:44:28  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
...Avere una bipa, sapete quante cose ci si possono fare con una bipa così?la si può accarezzare,alimentare,amare curare, profumare, inghirlandare.
la si può adoperare per andare al lavoro, oppure per superare i motorini puzzolenti, si può fare qualcosa per non aumentare nella propria città il monossido di carbonio ed il biossido di azoto. si insomma si può diventare persone, sostenibili. Le vittorie delle bici sulle auto classiche hanno rigore matematico.


Rigore matematico e poetica della BiPA è un miracolo!
ecco si:
la BiPA è magica!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 11:17:11  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Volendo essere pignoli, tanto per fomentare un poco la polemica hub/centrali, un motore centrale di 500 e anche piu' W non creerebbe problemi a una trasmissione dimensionata adeguatamente, il che pero' comporterebbe produrre corone, catene e pignoni appositamente per queste e-bikes, con ulteriori costi aggiuntivi, quindi una ragione in piu' di natura economica e non tecnica per cui probabilmente hanno messo il motore al mozzo.
Certo che se la produzione raggiungesse dei numeri tali da giustificare un bel Pana o Bosch centrale da 500W con una trasmissione adeguata ci sarebbe da divertirsi, e non poco

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 13:24:06  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Sjor io non vedo il problema, le soluzioni sono già pronte. Già sono state commercializzate varie soluzioni adesempio con trasmissione a cinghia (mi viene in mente Smart e Strida) ma di recente anche per il Bosch con Nuvinci ( Grace )

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 13:28:57  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:



.............
Tornando alla Flyer S 26v che dici di aver visto: sapendo che cambio monta si può vedere facilmente che tipo di pignone motore può essere adeguato ma, in ogni caso, la velocità di crociera deve necessariamente sotto i 40kmh anche perchè devi mettere un limite ai consumi (fare 44Km a quei ritmi ...)


Prima di tutto grazie a tutti per il contributo tecnico e, ma non ne dubitavo... di simpatia e poesia

La mia è una domanda "teorica", perchè mi rendo conto di non poter percorrere 44km a oltre 40 di media e quindi le prestazioni velocistiche di una s-pedelec mi sarebbero sufficienti, anche perchè d'inverno viaggio col buio e lì meglio non rischiare

La Flyer che ho trovato è un modello 2010 proveniente da esposizione, motore in versionePremium e con pochi chilometri.
Monta l'Alfine 8 G., guarnitura da 41, batteria da 12 Ah ed è pure della mia taglia, peccato le ruote da 26"


Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 17:14:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Sul cambio devi mettere un 16T sul motore almeno un 12T o forse anche 13T se ti piace una pedalata agile; la batteria potrebbe essere piccolina perchè se le chiedi tanto forse ti consuma 8-9 Wh a chilometro e in tal caso dopo trenta km avresti consumato oltre l'80% della batteria: questa è una visione pessimistica perchè se non hai tanti stop&go i consumi si riducono parecchio e in tal caso la batteria andrebbe bene.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 17:50:32  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
S'intende che pedalerei, in giacca e cravatta ma pedalerei

Quanto agli stop & go avrò 17km di rettilineo e, credimi, non finiscono mai, soprattutto di sera o controvento

In sostanza hai ragione, più velocità tiri fuori e meno dura il serbatoio: già cambiare bipa porterebbe a un innalzamento del 30% della media e poi posso ricaricare in ufficio.

Ti ringrazio dipi e scusa se ti ho dirottato il 3d, mi stampo il tuo ultimo post, se riuscirò a prenderla (l'alternativa è una Pro Connect sempre con patente) farò i dovuti test di rapporti

ciao

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 20:39:39  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Sjor io non vedo il problema, le soluzioni sono già pronte. Già sono state commercializzate varie soluzioni adesempio con trasmissione a cinghia (mi viene in mente Smart e Strida) ma di recente anche per il Bosch con Nuvinci ( Grace )


Forse mi sono spiegato male, intendevo proprio questo, il motore centrale troppo potente potrebbe si usurare precocemente una trasmissione studiata per una bici muscolare, più di un hub che al limite spacca solo i raggi.
Il tutto è facilmente risolvibile con trasmissioni studiate appunto per essere usate con un motore centrale, cinghia o catena non fa differenza, alla fine le moto sportive scaricano ben oltre 100 Hp tramite catena e corona.
Solo che essendo trasmissioni studiate solo per Bipa probabilmente costeranno di più che un semplice gruppo Sram o Shimano che è già montato su milioni di bici..... almeno all'inizio.
Quindi la scelta di un Hib per le versioni sportive a mio parere non è dovuta a una superiorità del sistema, solo che costa meno attaccarci una ruota motrice con 500w che progettare tutto un gruppo motore/trasmissione, alla fine anch'io avevo montato senza problemi un BPM 500 sulla mia ex 905, non ci vuole niente a farlo.

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/08/2012 : 22:31:37  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Eugenio, ecco una tabella che indica le velocità che si possono tenere con le varie marce.

Ho ipotizzato un Pana 320 in configurazione 41-12-16 e ruote da 26" gommate con coperture da 42mm.

Gli asterischi al margine indicano il range di assistenza.

Immagine:

125,07 KB

Sinceramente la vedo un po' troppo spinta perchè la velocità massima non è realisticamente raggiungibile...

Io aumenterei il pignone al mozzo e opterei per un 18...

Immagine:

127,66 KB


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 31/08/2012 : 00:00:55  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
aaahhh Bengi, grazie per lo sbattimento, mi apri gli occhi
85 rpm è il mio tipico passo da bdc, agile ma senza frullare, i 37-38 orari con pignone da 18 sono perfetti, anche se io avevo in mente un irraggiungibile 42-44 col pignone finale da 16.

Che poi è quello che diceva anche dipi, non distruggo la bici e non mi sfranteco le gambe.

Per restare in tema col 3d direi che la Flyer-S è la bici giusta per me, cioè ho scoperto una cosa che i pendolari tedeschi sapevano già da 10 anni senza tutte ste storie. Gli è che io avevo in mente una specie di shuttle per i traferimenti extraurbani

P.S. Stasera ho scoperto a Milano un ciclista che tratta Bosch/Cannondale e ha fatto tutti i corsi in Germania e ha anche ricevuto il sw per programmare le centraline e intervenire sui motori.

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 31/08/2012 : 00:06:50  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Hai ragione ben,
meglio un 18 sulla ruota 26" e se la ruota è 28" meglio un 19 (come me sulla T8)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 31/08/2012 : 00:08:15  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
secondo me in giacca e cravatta spingere sopra i 30 km/h ti fai una sauna gratis. E 34 km tutti i giorni si sentono a fine giornata con un motore come il pana, anche con la migliore rapportatura possibile a meno che non sei un tipo atletico. io lo noto su di me quando provo a fare due volte avanti e indietro casa lavoro in una giornata (38 km totali)e io non vado altre i 30km/h (tranne in discesa).

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.