Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 in centro la bipa NON ha mai la precedenza.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 19:01:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
chissà quante volte ne avete discusso, ma oggi penso di aver fatto un piccolo record su 30 km..partenza ore 15.30, strada di provincia, un po di macchine un po di camion, tanta polvere pm10 11 ecc.. un po di particolato..biossido di azoto, monossido di carbonio ecc, le solite cose, oncogeniche si ma sul lungo termine. quello che risulta fatale nel brevissimo termine invece sono le macchine che non danno la precedenza!! ma proprio non ci cagano! al primo dico primo incrocio una donna (brutta tra l'altro) con occhiali guarda con la sua faccia da c...o allo stopo se sta arrivando qualcuno, si! c'è qualcuno, sono io! sono alto 187cm ho gli occhiali bianchi grandi da kajak la tuta da finto ciclista professionista arancione, sono molto visibile, ma lei lascia la frizione...le catecolamine sembrano partire dai piedi..una salita fredda di adrenalina e noradrenalina, la vita che mi passa davanti in un secondo, i miei giochi da bambino, la fase anale-genitale, il latte al mattino prima di andare a scuola, la prima fidanzata, il matrimonio (peraltro fallito)...è la fine, non c'è spazio per spostarmi a sinistra altrimenti rischio il frontale con un camioncino quindi mi preparo ad entrare nella porta posteriore chiusa di quella opel corsa di merda rossa. i freni sembrano dare un po di più del solito, mi stringo un po verso il camion..e sono salvo! provo ad uccidere la signora ma fugge perchè il pignone da 12 non fa i miracoli, io neanche. la chimica del mio organismo si risistema un po ... faccio finta di niente, proseguo, penso di aver perso qualche capello in più ma tanto ormai sono pelato e quei pochi capelli che ho li tengo rasi. arrivo in prossimità della METRO ed una ragazza con una mercedes blu mi invade la corsia per entrare in una corte! sto andando molto piano ma sembra che mi sta mirando! freno di brutto, lei mi vede e frenando alza la mano in segno di: scusa scusa! .. trattengo l'offesa blasfema e proseguo. arrivo nel viale principale del centro città e c'è un po di traffico, ho il verde ma le macchine che sono frontali a me devono svoltare alla loro sinistra ed aspettare che passi un abici....uff che balle che fanno venire con ste bici..mi fanno passare ma me lo fanno pesare perchè piano piano avanzano..c'è un sole forte nei loro occhi..e avanzano..è quell avanzare con il motore a 4500 giri ..e l'auto avanza lenta si..perchè la frizione è semipigiata.. se gli scivola auguri! ..non mollo la precedenza è mia e me la prendo, anzi nel momento della paura pesto ancora piu forte sui pedali. sono passato, ma la sensazione è che quel giro sta prendendo una brutta piega, bevo dalla borraccia ma il sorso mi va subito di traverso, devo frenare improvvisamente perchè una macchina si è immessa in corsia e non accellera, sembra che vuole fermarmi,..25kmh con la macchina...è un' alfa 156..avrà 170 cavalli..vedo un marciapiede libero sulla destra e mi infilo..hhaaa il marciapiede sembra l'autostrada..non si potrebbe lo so ...ma i pedoni sono così morbidi rispetto alle macchine..alla fine del marciapiede c'è il gradino che si è alzato di diversi cm... non me ne ero mai accorto passando sempre con la macchina, piccolo salto con la bipa, temo che la batteria si stacchi lateralmente, ma non succede niente, ormai è fatta ! sono salvo.il sole sta tramontando..ciascuno vive solo sul cuor della bipa..trafitto da un raggio di sole...ed è subito sera.torno a casa stanco, sudato, illeso. anche oggi è andata.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 19:14:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Sei un artista a raccontare, mi piacerebbe dirti che e' stata solo una giornata sfortunata, ma purtroppo e' ordinaria amministrazione anche qui in sostanza :(

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 19:17:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mmm... lo stress fa bene alla prosa!

Messaggio di claudio02
ho gli occhiali bianchi grandi da kajak la tuta da finto ciclista professionista arancione, sono molto visibile,

prova un altro look, il meno "ciclistico" possibile, ho l'impressione che gli automobilisti siano molto più aggressivi verso il ciclista di aspetto sportivo che verso quell'inconsueto animale urbano che è un signore in giacca pedalante...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 21/09/2011 : 20:46:58  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Klaudioff sei il Gioele Dix della BiPA!

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 10:34:16  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato

claudio02 ha scritto:
.... ed il sole mi carica e mi magnifica.

Messaggio di claudio02
..vedo un marciapiede libero sulla destra e mi infilo..hhaaa il marciapiede sembra l'autostrada..non si potrebbe lo so ...ma i pedoni sono così morbidi rispetto alle macchine..

Io l'avevo già detto
I Topic nei quali intervieni passeranno alla storia della letteratura contemporanea come inizio della
"poetica della Bipa"

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 13:28:58  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
... sto consumando più campanello che pneumatici... e ancora non basta, qualcuno a volte fa finta di non sentire anche a finestrino abbassato e autoradio spenta.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 13:43:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Stamattina un piccolo fatto mi ha tristemente fatto capire che non veniamo proprio considerati da nessuno, nemmeno dai pedoni
strada statale, vedo una signora partire per attraversare dalla mia sinistra verso destra, guarda che non arrivi nessuno alla sua sinistra e di buon passo tra l'ultima vettura passata e la successiva arriva alla mezzeria al che' guarda dalla mia parte dalla quale non arrivano veicoli, -mi vede chiaramente-, quindi con passo stanco prosegue la sua camminata fino a bordo strada e qui continua la passeggiata sulla strada nella mia direzione ho dovuto rallentare, frenare e schivarla mentre mi guardava quasi infastidita dalla mia presenza

Bah !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 14:35:53  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
mi sto rendendo conto dai commenti che la mia esperienza è solo una piccola goccia nel mare..per non parlare poi di quelli che per ovvi motivi non possono scrivere la loro esperienza

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 22/09/2011 : 17:16:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
sono appena tornato dal giro. un razzo.devono aver letto il post, non mi ha tagliato la strada nessuno.

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 20:01:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
oggi giro di soli 20 km perchè il freddo non concedeva molto di più, faceva un freddo cane ed ero completamente sudato, forse anche per lo scarso allenamento, ebbene tornando a casa una "signora" (morisse domani...) senza alcun motivo perchè il traffico era zero, mi ha sorpassato sfiorandomi...vi giuro sfiorandomi..penso meno di un centimetro. sto pensando seriamente di diradare i giri per questo. mi sfogherò scrivendo qua, raccontando di avventure mirabolanti mai poste in essere..quando siamo nel settore fantasia, il nostro pensiero viaggia sul filo della irresponsabilità, il fantasticare non crea danni a nessuno, ci fa correre come e dove vogliamo, siamo capaci di correggere senza alcun sforzo le nostre scelte sbagliate.Cosa molto diversa è la realtà, che ci impone di non uscire o oltrepassare questa linea sottile, perché ognuno si assume le proprie responsabilità quando è in sella ad una bici sulla statale.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 20:15:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
si chiamano bikers revenge - solo un esercizio di stile, al momento

(anch'io oggi stavo per cascare per colpa di uno scemunito che mi ha tagliato la strada... ma secondo voi capita più spesso ai ciclisti che ad altri? forse no, è il traffico che è pericoloso secondo me)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 21:18:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Eddai Claudio, io oggi pomeriggio di chilometri ne ho fatti 40 con la bipa monorapporto e sono tornato con la nebbia !

non vorrai farti fermare da un termometro che non sale, vero !?!

Oggi comunque un anziano (senti da che pulpito ....) con cappello in testa ha tagliato la strada, uscendo da una laterale, a me che ho dovuto frenare e ad un automobilista che ha dovuto inchiodare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 22:42:07  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
...
faceva un freddo cane ed ero completamente sudato,
...

Non esiste un tempo inadatto per uscire in bici ma solo un abbigliamento sbagliato!
Hai sudato: ti eri coperto troppo o con indumenti non abbastanza traspiranti.
Io stamattina ho dimenticato i guanti e a metà strada le dita penzolavano prive di vita, per evitare l'assideramento ho dovuto guidare alternativamente con una mano sola...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 15/11/2011 : 23:30:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
si si mi è vero, mi sono vestito di fretta..era il problema minore..i 43 mai visti comunque

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 09:36:08  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
e poi c'è la brutta notizia di oggi!

se andate al lavoro in bipa ed avete un infotunio in itinere.... l'INAIL farà finta di nulla.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11906

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 09:52:16  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
klaudihoff non ha questi problemi lui la kalkhoff la usa come domestica, a lavoro va col camper

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 10:12:48  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato

ok non correre troppo, ma è evidente che non è la velocità che rende la bici pericolosa..sono gli autoveicoli con dentro delle pseudo-persone che guidano ubriache, disattente, al telefono, donne senza il senso della misura ti sfiorano pensando di aver tenuto la distanza di sicurezza..mi raccomando, agli incroci partite sempre da un idea fissa: NON VI VEDONO.ridi ridi vedrai cosa ti succede...

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 11:20:46  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
stiamoci attenti a questi automobilisti della domenica ke ci fanno la pelle...con tutti i problemi ke ci sono oggi in questa società malata la gente quando guida o và di fretta o appare imbambolata...quindi orecchie aperte

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 13:31:38  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato
Io, quando mi voglio divertire e prendermi la mia bella rivincita, uso la reclinata...
Se ti credono un handicappato, almeno hanno quell'attimo di esitazione, prima di cercare di squizzarti, che li frega...e tu passi indenne.
Quando poi ti stanno dietro, sì, fanno sempre a gara a farti fare la fine della zanzara, ma almeno non ti rompono le palle suonando...All'handicappato non si suona...cribbio...
L'altro giorno sono arrivato in corsa in uno slargo dove pascolavano alcuni umani di fronte al bar che mi avevano notato, ma ...no, l'handicappato non si guarda, non sta bene...io sono arrivato a randa e quelli dalla strizza hanno alzato tutti il capetto come suricati. Ho tirato un'inchiodata che mi ha catapultato in piedi di fronte a loro e ho gridato: "miracolo !" ...dovevate vedere le facce : bocca aperta, colore bianco paglierino. I vecchietti babettavano e ho temuto che uno ci lasciasse le penne.
E poi...la risata liberatoria, perchè è bello vedere che almeno per una volta la realtà si rivela molto più bella di quello che avevano pensato...

giobal55
Utente Medio

Toscana

164 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 14:12:29  Mostra Profilo Invia a giobal55 un Messaggio Privato
la vulnerabilità dell'andare in bici ci rende più ensibili a certi comportamenti ma io penso che il problema sia generale:diversi anni fa in un programma della Dandini c'era un finto spot elettorale comico "FACCIAMO TUTTI UN PO' COME C...O CI PARE NELLA CASA DELLE LIBERTA' "
e oggi godiamo i frutti di questa spensierata filosofia

giobal55

ombri
Utente Normale

Liguria

70 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 17:19:17  Mostra Profilo Invia a ombri un Messaggio Privato
Co2 ha perfettamente ragione..quando sono in giro con la mia bipa mi sembra di essere invisibile, gli automobilisti hanno un'arroganza fuori dalla norma..al proposito qualcuno mi sa consigliare un campanello o qualcosa di simile con cui riesca veramente a farmi sentire?

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 17:37:55  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Mi pare di notare un leggerissima tendenza al vittimismo.....

Per la strada ci sono da sempre prepotenti, maleducati o impediti: se siamo col camper o con il Suv magari ci facciamo meno caso, ma in bici e bipa si rischia di più.

Così va la vita!

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4128 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 18:56:27  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Portate al collo un fischietto, alla prima fischiata vedrete che drizzano le orecchie poi si potrebbe far finta di niente. Peccato che quando si fischia è troppo tardi ma con tanto traffico lo si potrebbe tenere pronto.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 19:07:35  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

Mi pare di notare un leggerissima tendenza al vittimismo.....

Per la strada ci sono da sempre prepotenti, maleducati o impediti: se siamo col camper o con il Suv magari ci facciamo meno caso, ma in bici e bipa si rischia di più.

Così va la vita!

io, per lo meno nella capitale, ho notato negli ultimi anni un enorme aumento dei "prepotenti".

Sarà il frutto degli anni "della libertà" o del fatto che la gente va sempre meno in chiesa, o che la benzina è sempre più cara, o l'effetto serra...

insomma non so il perchè ma per me è un fatto.

Quando vado con lo scooter e mi fermo alle strisce a far passare qualche pedone il più delle volte qualcuno mi sorpassa rombando, per lo più a destra ovviamente, cercando di centrare i poveri pedoni come se fossero birilli in una corsia di bowling...

Poi leggo i giornali e leggo dell'ultima famiglia sterminata sulle strisce da un ubriaco/drogato/extracomunitario/figlioofigliadipapà ecc ecc alla guida del suo bolidetto...

dite quello che volete ma quando ero giovane (roba del secolo, anzi del millennio, scorso...) non era così...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 19:41:27  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
ombri ha scritto:

Co2 ha perfettamente ragione..quando sono in giro con la mia bipa mi sembra di essere invisibile, gli automobilisti hanno un'arroganza fuori dalla norma..al proposito qualcuno mi sa consigliare un campanello o qualcosa di simile con cui riesca veramente a farmi sentire?

AIR ZOUND

http://www.mondotroll.it/catalog/product_info.php?cPath=44_203&products_id=5480&sort=1a

"Crazy Horse"

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 21:10:47  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato

Quoto, quella segnalata da Tino è la versione "cicciotta", ma c'è anche con bottiglia più snella (dipende dai gusti):

http://www.ebay.co.uk/itm/Samui-Air-Zound-Bicycle-Horn-115-dbs-Battery-Free-/290801695939?pt=UK_SportGoods_CyclAcces_RL&hash=item43b521bcc3

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

ombri
Utente Normale

Liguria

70 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 22:16:54  Mostra Profilo Invia a ombri un Messaggio Privato
grazie! utilissima, unico problema è un po' ingombrante e io non ho il portaborraccia ma posso sempre attrezzarmi..

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 11/11/2012 : 22:44:55  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Claudio, hai tutta la mia solidarietà e comprensione.
Per quanto mi riguarda ho venduto la moto quando è nata mia figlia un po' per l'aspetto economico, ma anche per i rischi che comportava, che negli ultimi anni mi sembravano parecchio aumentati... e ora ricomincio con la bipa.
Certo, le velocità sono inferiori, ma essere centrati in bici o in moto fa poca differenza. Anzi, forse in moto a volte ti disimpegni meglio.
Detto questo, vorrei raccontarvi come sono sopravvissuto ben 17 anni in moto: per prima cosa, naturalmente, un ottimo Angelo Custode (che ringrazio), ma anche una buon mix di espedienti che sicuramente hanno aiutato. Si potrebbe scrivere un manuale sui comportamenti da adottare per arrivare incolumi;
Magari si potrebbe scrivere una voce enciclopedica....

- Conoscenza del percorso da fare: questo è fondamentale, in quanto permette, oltre a non sbagliare strada, di predisporre misure atte alla propria sicurezza; ad esempio sapere dove l'asfalto è sconnesso, per cui rallenteremo prima se sappiamo di doverci allargare in mezzo alla strada per evitare una buca;
oppure sapremo dove rallentare, se in discesa, dove è probabile che qualcuno possa tagliarci la strada, dove sono punti ciechi, stretti, dove sono sempre auto parcheggiate in mezzo alla strada che ci costringono ad allargarci...

La parola d'ordine quindi è "PREVEDERE". Questo ci permette di evitare parecchi inconvenienti.

Altro espediente che usavo in moto, era stare dietro ad un'auto la cui velocità ritenevo "soddisfacente". Dovendo percorrere tratti di kilometri a rischio di "taglio di strada" preferivo non essere io l'apripista, se volevo fare i 60, stavo dietro ad un'auto che procedeva più o meno a quella velocità.
Spesso alle moto si taglia la strada, vuoi perchè sono meno visibili, vuoi perchè chissenefrega della moto....
In bici è più difficile applicare questo trucco, ma il concetto è quello che è meglio far andare avanti qualcuno più grosso di noi, magari alla ripartenza di un semaforo, altro punto critico.

Cercare di essere sempre ben visibili, illuminati di notte, e senza sole anche di giorno. Evitare velocità eccessive in prossimità di immissioni con poca visibilità, ed essere sempre pronti a frenare.

Poi, caro Claudio sarai d'accordo con me, l'importante è sopravvivere, non avere la precedenza ad ogni costo!!!

Purtroppo quando sei in strada in bici vige la legge del più forte (o del più grosso). Quante volte i camion vi tagliano la strada quando siete in auto, magari in autostrada?
Quando il gatto si mangia il topo, hai voglia dire "avevo la precedenza"... il topo è andato.... bisogna essere più furbi, far buon viso al prepotente, tanto l'orgoglio a l'aver avuto ragione non ti servono per essere una persona migliore, la sei già. e l'unica cosa che conta è portare la pellaccia a casa.

Vecchio nick: Alibi

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 09:52:38  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Alibi ha scritto:
Poi, caro Claudio sarai d'accordo con me, l'importante è sopravvivere, non avere la precedenza ad ogni costo!!!

ok..ormai mi sono rassegnato, bisogna sopravvivere, vivere è troppo un lusso

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 10:21:39  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
un bel campanello ad aria ke riproduce il fiskio di un treno?

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 10:33:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
non è che suona per 2 secondi e dopo è scarico?

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 10:34:05  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
ombri ha scritto:

grazie! utilissima, unico problema è un po' ingombrante e io non ho il portaborraccia ma posso sempre attrezzarmi..

Non serve il portaborraccia.
Basta fissare il velcro in dotazione con un paio di fascette dove vuoi.

AirZound

indispensabile per un ciclista 

"Crazy Horse"

ombri
Utente Normale

Liguria

70 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 13:17:47  Mostra Profilo Invia a ombri un Messaggio Privato
A beh! così è tutto un altro discorso, direi che mi informo dove trovarla in rete oppure in qualche negozio a Genova, con tutti gli "sbadati" che ci sono sulle strade qualcosa di rumoroso è pressochè indispensabile!

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 13:19:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 15:52:56  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
Alibi ha scritto:

La parola d'ordine quindi è "PREVEDERE". Questo ci permette di evitare parecchi inconvenienti.

Quotone, io ormai in 3 anni di bipa ho sviluppato due occhi aggiuntivi, quasi prevedo quello che stanno per fare le auto che incontro.
E questo comportamento ora l'ho istintivamente traslato a quelle poche volte che guido l'auto.

Aiuta molto anche il piccolo specchietto pieghevole, perchè dietro ancora la supervista non funziona.
Classico il caso quando sono a pochi metri da una rotonda e l'auto che mi segue, che non vuole essere rallentata nella sua corsa, mi sorpassa improvvisamente e mi chiude verso destra per immettersi per prima nella rotonda... e io devo quasi inchiodare per non finirle nel 3/4 posteriore.
Ora con lo specchietto la vedo arrivare e a pochi metri dalla rotonda mi sposto verso il centro della mia corsia, in questo modo non ha lo spazio per la manovra azzardata.

claudio02 ha scritto:

Non ho mai fatto prove di durata, la bottiglia va gonfiata a 80 PSI (5,5 BAR) ed esiste anche una versione "stand-alone" tipo tromba da stadio, grande uguale, che viene dichiarata capace di 30 strombazzate.
Nel mio uso, mi capiterà di dare un paio di belle strombazzate alla settimana e la carica mi dura mesi...

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 16:10:28  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

ombri ha scritto:

Non serve il portaborraccia.
Basta fissare il velcro in dotazione con un paio di fascette dove vuoi.

AirZound

indispensabile per un ciclista 

Ah, era la tromba da stadio che impazzava al Raduno Dolomitico!

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 16:16:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
beh allora è valida, certo che tra borse, abus, acqua, borraccia vera, borraccia finta a 5,5 bar che va bene anche per fare l'acqua gasata, tromba..(meglio dire clacson), batterie dappertutto, kway, fast, mia nonna sul carrello dietro, non si può dire che siamo dei "bengi"..che se potesse toglierebbe anche le manopole perchè pesano...

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 16:28:13  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

beh allora è valida, certo che tra borse, abus, acqua, borraccia vera, borraccia finta a 5,5 bar che va bene anche per fare l'acqua gasata, tromba..(meglio dire clacson), batterie dappertutto, kway, fast, mia nonna sul carrello dietro, non si può dire che siamo dei "bengi"..che se potesse toglierebbe anche le manopole perchè pesano...

Sulla mia, a parte la nonna e l'AirZound con relativa (piccola) tromba al manubrio, sta tutto dentro le borse...

Diciamo che questo è il mezzo di trasporto quotidiano per la giungla urbana, deve essere sufficientemente veloce, con buona capacità di carico, ammortizzata e con ruote grandi e perchè no, anche relativamente pesante, in effetti si scompone poco sulle strade simil-Sarajevo che abbiamo.

Ho trovato un post in rete di uno che ha testato la durata dell'Airzound; ha assordato continuativamente per 10 secondi, sembrano pochi, ma prova a far suonare una tromba da stadio per 10 secondi, sembrano non finire mai... considerato che io do dei colpetti da 1/2 secondo, almeno 20 strombazzate ci stanno e con la mia media ci vado avanti 2 mesi e mezzo.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 16:38:28  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
giordano5847 ha scritto:

Portate al collo un fischietto, alla prima fischiata vedrete che drizzano le orecchie poi si potrebbe far finta di niente. Peccato che quando si fischia è troppo tardi ma con tanto traffico lo si potrebbe tenere pronto.

Anch'io porto sempre con me un fischietto.Bastano due fischi e la gente ti si gela d'avanti...... forse pensando ad un vigile .Fantastico poi quando trovi una macchina parcheggiata in doppia fila o nella pista ciclabile.......vedi che panico generale.

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 18:25:37  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Bagigio ha scritto:
......

Non ho mai fatto prove di durata, la bottiglia va gonfiata a 80 PSI (5,5 BAR) ed esiste anche una versione "stand-alone" tipo tromba da stadio, grande uguale, che viene dichiarata capace di 30 strombazzate.
Nel mio uso, mi capiterà di dare un paio di belle strombazzate alla settimana e la carica mi dura mesi...

Attenzione a non superare le 5,5 BAR perchè la bottiglia potrebbe scoppiare.
Io carico l'Air Zound con il compressore al distributore di benzina: basta 1 secondo e arrivi a circa 5 BAR. Mi basta per un mesetto.

"Crazy Horse"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 18:32:32  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

Ah, era la tromba da stadio che impazzava al Raduno Dolomitico!

Sì, è sempre efficace.
Con le auto che si immettono a 10 km/h, io di solito le sorpasso suonando ripetutamente. Rimangono basiti gli autisti che non si aspettano questa reazione.
Coi pedoni lo uso a lunga distanza sennò li fai schiattare dalla paura.

"Crazy Horse"

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 19:02:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

ombri ha scritto:

AIR ZOUND

http://www.mondotroll.it/catalog/product_info.php?cPath=44_203&products_id=5480&sort=1a

grazie tino, comprato. adesso morirò lo stesso, ma romperò le balle almeno

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 20:00:40  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

grazie tino, comprato. adesso morirò lo stesso, ma romperò le balle almeno

Prego.
In alternativa c'è questa tromba:

Risultato

"Crazy Horse"

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 21:29:17  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Attenzione a non superare le 5,5 BAR perchè la bottiglia potrebbe scoppiare.
Io carico l'Air Zound con il compressore al distributore di benzina: basta 1 secondo e arrivi a circa 5 BAR. Mi basta per un mesetto.

Si, confermo, come scritto prima va gonfiato a 5,5 BAR, ma io di solito lo tengo a 5 d'estate (per via del naturale aumento di pressione col caldo) e 5,5 in inverno.

Io lo gonfio col compressore da frigo che uso anche per le bici, molto meno violento, al quale ho attaccato un tubo con manometro cannibalizzato da una pompa del lidl da 5 € (piuttosto preciso nonostante il basso costo).

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 03:24:46  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Basta prendere una Microbike...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.