Autore |
Discussione  |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 08:27:04
|
grazie Dipigi
devo però ammettere che verso il Pana da 36V non sento nessuna affezione particolare, mentre ogni volta che vedo o sento parlare di un Pana da 26V mi sembra si tratti di un parente... credo che i nipponici abbiano fatto un errore di marketing pazzesco evolvendo il loro sistema in uno non più compatibile con le batterie ed i caricabatteria del precedente... Persino i costruttori di telefonini, dove i prezzi hanno uno zero in meno rispetto alle bipe e relative batterie e caricabatteria, evitano finchè possibile tali discontinuità, il mio Nokia comprato pochi mesi fa ancora funziona con il caricabatteria di tre telefonini fa e potrei usarlo con quello di sei telefonini fa solo usando un piccolo convertitore, sempre Nokia, da pochi euro... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 09:43:44
|
Con me sfondi una porta aperta (sul Panasonic 26v intendo) . Sul discorso dei caricabatteria, se i progetti di EnergyBus avanzano a dovere a breve ci sarà un unico caricabatterie universale per tutte le batterie degli aderenti allo standard , Panasonic compresa. Anzi proprio Panasonic è stata la prima a svilupparlo. Il primo annuncio di un prototipo è del meeting a Taiwan nel 2011 nel quale questo ingegnere di Panasonic

(si tratta di Jörg Kaché e credo sia capo Technology Devices Center Panasonic Industrial in Germania) ha presentato il caricabatterie Panasonic EnergyBus che, tra le varie caratteristiche, ha corrente di uscita è 7A con una potenza di 300W, la carica di 10Ah/36v avviene in circa un ora e mezza. Può caricare batterie da 12v fino a 48v; ha anche una porta USB aggiuntiva |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 20:12:51
|
Insomma alla fine panasonic si è accorta dell'ingombrante presenza di bosh sul mercato. Mi sembra di capire che si prepara per la rincorsa anche perché, secondo me, la maggioranza degli utenti gradiscono prestazioni elevate per il proprio mezzo. Dunque comincia la battaglia a suon di Nm. 70 sono tanti, rischiamo che si accartocci il telaio nelle sccelerazioni? |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 20:24:15
|
Bah, io non ho mai capito come vengano misurati questi dati di coppia... Dal punto di vista tecnico il motore mi pare che sia profondamente diverso, se non ho capito male la forza motrice è direttamente nella corona (addio giochi di prestigio con i pignoni )
Girano poi voci strane, intendo a livello commerciale, pare che Panasonic abbia deciso di tenere rapporti di esclusiva nel senso che in ogni paese avrà un cliente. Quindi niente più Kalkhoff con Panasonic; in Germania il cliente prescelto è Kettler, in Austria KTM, in Svizzera indovinate voi. Sono impazziti? Vanno in direzione esattamente opposta a Bosch?
Fonte: http://www.eradhafen.de/2013/07/getestet-ii-neuer-panasonic-auf-der-ispo-2013/ |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 21:47:10
|
( con 41 chili applicati su una pedivella di 175 mm si ottengono 70Nm )
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Roberto72
Nuovo Utente
Veneto
47 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 22:48:22
|
Secondo voi la gamma Flyer 2014 adotterà il nuovo motore Panasonic? | pixbuster ha scritto:
|
|
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 23:43:27
|
Sarebbe bello sentire qualche novità in ambito batterie, più che motori. Io faccio decisamente parte degli utenti per cui affidabilità, robustezza, intercambiabilità sono molto più importanti rispetto a performance estreme (*). Ben vengano le innovazioni, ma secondo me solo un sistema aperto e l'adozione di standard universali possono favorire la diffusione capillare delle bici elettriche. Se ciò che scrive Dipigi è vero, Panasonic punta a differenziarsi per vendere più di quanto punti ad offrire prodotti comodi per i suoi clienti.
(*) senza nulla togliere a chi invece con le bipa sperimenta, gioca, cerca l'ottimizzazione dell'ultimo Nm o dell'ultimo km/h: semplicemente non ho abbastanza soldi per farlo anch'io 
|
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 06:41:55
|
Panasonic si è cullato per troppo tempo sugli allori, avendo avuto di fatto per molti anni il monopolio delle motorizzazioni centrali. Quando è arrivata Bosch è stata presa in contropiede ... ora sta inseguendo...
Il segnale inequivocabile di questo sta nel'evoluzione del sistema di trasmissione direttamente nel movimento centrale, senza pignone motore, (che trovo essere tecnicamente un passo indietro, ma che va verso la semplicità costruttiva e di assemblaggio) esattamente come Bosch ...
Ora però Bosch ha tirato fuori dal cilindro le microcorone da 15 con sistema di demoltiplicazione della pedalata ... staremo a vedere ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 06:57:16
|
| Bengi ha scritto:
Panasonic si è cullato per troppo tempo sugli allori, avendo avuto di fatto per molti anni il monopolio delle motorizzazioni centrali. Quando è arrivata Bosch è stata presa in contropiede ... ora sta inseguendo...
|
se il nostro foro è uno spaccato significativo degli appassionati di pedelec europei credo che Panasonic debba assolutamente rilanciare il sistema "classico", quello da 26V per intendersi, sennò tra pochi anni saremo migrati in massa verso i Bosch |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 11:30:33
|
| pixbuster ha scritto:
|
Pix intendevo dire un'altra cosa: nella catena cinematica in ogni bici ci sono moltiplicatori di coppia. In passato Panasonic in documenti tecnici vari ha dichiarato valori coppia massima ma sempre molto distanti da quelli indicati da altri produttori (troppo distanti: "Ca**o il mio Bosch ne ha 50!") . Se Panasonic dichiara 17Nm o 23Nm (a seconda dell'anno e modello) senza esplicitare se tale valore è a livello di pignone motore (e che quindi va diviso per il numero dei denti e moltiplicato per i denti della corona) è chiaro che qualcuno può essere disorentato non credi? Comunque il dato di 70Nm è una ulteriore indicazione del cambio di direzione e cioè che non esiste il pignone motore separato dalla corona. Mentre in passato per sapere il valore di coppia massima dovevo calcolare 17/11*35 per calcolarmi un "ipotetico" valore di coppia massima sulla mia bici ora, ammesso che mi serva a qualcosa, ho una indicazione diretta. Inoltre la bici elettrica è un sistema a trazione ibrida, non ha senso parlare di coppia erogata senza un riferimento ad un range di cadenza dell'altro contributore alla trazione (cioè noi) perchè per assurdo (ma neppeno poi tanto) potrebbe accadere che il massimo il motore lo raggiunga a regimi del ciclista insensati. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 12:07:11
|
| Bengi ha scritto:
...
Ora però Bosch ha tirato fuori dal cilindro le microcorone da 15 con sistema di demoltiplicazione della pedalata ...
|
 |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
|
|
Discussione  |