Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La Italwin Beaty Deluxe ha un motore da 500W?
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Vincenzo_66
Utente Normale


Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 23:32:37  Mostra Profilo Invia a Vincenzo_66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti

Sono di ritorno da un WE dove ho torturato la mia Italwin installandogli il "Watt's UP" tra batteria e centralina.

Aprendo il pacco batterie ho scoperto che monta tre batterie 12V da ben 14h!

Ho installato il Watt'sup e provando in salita in effetti mi dava 14h per circa 504Watt.

Chiedo a voi luminari: Possibile? Non dovrebbe essere max 250Watt?
14h di batteria sono la norma? Perchè se mi da 500Watt in salita fa sempre pena?. Grazie per l'attenzione

Allego un po di foto ...

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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 23:53:11  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi tutte le bici con motore al mozzo sotto sforzo passano ad assorbire anche 500 W. Ovvio che in quella condizone il motore è sovraccarico, ed il rendimento è penoso, ma è il comportamento normale di queste biciclette.
La potenza a cui ti riferisci è quella nominale continuativa massima, cioè quela mantenibile per un tempo infinito.
Purtroppo le batterie al Piombo degradano rapidamente sotto quel carico, la mia Frisbee fa lo stesso in salita e dopo poco più di un anno di uso le batterie cominciano a calare la loro autonomia.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/09/2008 : 23:54:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non sono un luminare ma provo a dare una prima spiegazione, poi gli amici più tecnici chiariranno meglio

14Ah è una capacità non rara per le piombo in questo uso, diciamo che è un'evoluzione delle classiche 12Ah e le montano p.e. anche le frisbee

i 500W e passa registrati in salita indicano la cosiddetta potenza di picco: i motori delle nostre bici hanno una potenza di targa, che non deve appunto superare i 250W nominali continui, ma sotto sforzo questa potenza può salire significativamente per brevi periodi

sul perché "fa pena" in salita non so che dirti: i motori al mozzo di potenza legale hanno diversi livelli di efficacia in salita, che dipendono da come sono costruiti ma anche dal peso che portano, dalla pendenza che affrontano e dal contributo che ricevono dal ciclista... diciamo che, specie col pas, si tratta sempre di portarli a una certa velocità minima perché siano in grado di aiutare


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 00:08:35  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


si tratta sempre di portarli a una certa velocità minima perché siano in grado di aiutare



Quoto elle, hai centrato il punto.

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Pink
Utente Attivo



Sicilia


928 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 00:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche portare la bike in salita alla velocità massima non è consigliabile.
Non far salire mai l'assorbimento oltre l'80%, oltre rischi solo di consumare inutilmente energia e far morire prematuramente le batterie.

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence
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Vincenzo_66
Utente Normale


Lombardia


55 Messaggi

Inserito il - 22/09/2008 : 23:05:04  Mostra Profilo Invia a Vincenzo_66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte!

Il mio problema rimane comunque questa famosa salita di 800 metri che ho per arrivare a casa del tragitto casa-mae-casa di 6 Km in totale.

Che cosa posso fare secondo voi ora che ho appurato di avere 500W a disposizione tra batterie e centralina?

Sapete consigliarmi un motore per la ruota dietro da sostituire che abbia una potenza di 500W ed una "coppia" (si dice così?) alta per le salite?
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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 15:01:52  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmmm...
per i 500 watt...
ma lo strumento non dovrebbe indicare l'assorbimento di corrente?
il fatto che vengano succhiati un certo numero di ampere perche' il motore
e' sotto sforzo non significa che il motore "eroghi" quella potenza...
se uno blocca un motore elettrico (ad esempio le macchinine di una pista elettrica :) )
l'amperometro segna un consumo considerevole di corrente, maggiore del funzionamento normale
ma il motore eroga 0 watt perche' non gira...
e' come intasare di benzina il motore di una cinquecento: la potenza e' quella che e' anche
se il consumo e' esagerato :)

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 23:33:37  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per conoscere la potenza erogata dal motore devi conoscerne il rendimento relativo alla velocità che stai considerando. Da fermo il rendimento è sempre 0, a bassi giri il rendimento è basso, e progressivamente si alza man mano che sale di giri fino ad arrivare al regime di massimo rendimento.
Quindi dei tuoi 500 W da fermo ne sfrutterai meno della metà, e a mano a mano sentirai la spinta crescere man mano he il motore gira sempre più veloce.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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