Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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luckebar
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 23:26:01  Mostra Profilo Invia a luckebar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono piuttosto nuovo e vorrei prendere il mio primo kit:

Non avendo necessità di velocità(i 25 km/h solo sufficienti) ma un paio di salite sul mio percorso che vanno dal 8/10 al 14% vorrei prendere un kit che mi permetta di non pedalare in salita(o quasi)

Sono indeciso tra:
1) Motore 500W BPM alta coppia su cerchio 36v o 48v(manca però di PAS, centralina, leve ecc.. da prendere a parte)
2) kit crystal 4011 36v o 48v
3) geobike 36v o 48v

Io preferirei un 36v ma credo che dovrò ricorrere al 48v.

Aiutatemi a decidere sono ormai giorni che giro e non so che fare, ho letto anche le tabelle di prestazione ma sinceramente tra n.m e w non ho capito come scegliere.

Kit posteriore 36V mod mtb - 250watt da alcedoitalia + 36v ~ 10Ah Dennj + 48v ~ 11Ah Dennj

Barba 49
Utente Master



Toscana


36498 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 00:22:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che posso dirti per averlo provato è che il Crystalyte 4011 è molto lento in pianura, e in salita divora corrente. Dalle esperienze di alcuni utenti mi sembra che il BPM non sia così affamato e che sia più veloce... del Goldenmotor non so dirti.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 08:17:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quoto barba - meglio il geared
(chiedi stesso al venditore, per cominciare, con quale centralina)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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luckebar
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 09:10:36  Mostra Profilo Invia a luckebar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte,

sono in contatto con alcedoitalia per un prezzo omnicomprensivo, lui mi dice che anche un250w è in grado di scalare salite al 20% senza sforzo.

Sono sempre più indeciso.

Del Goldenmotor si hanno notizie?

Kit posteriore 36V mod mtb - 250watt da alcedoitalia + 36v ~ 10Ah Dennj + 48v ~ 11Ah Dennj
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 09:24:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

un 250W il 20% senza sforzo? ma alimentato come? quanti Volt e quanti Ampere?
ho il sospetto che ci sia un errore di comunicazione, fatti spiegare meglio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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luckebar
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22 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 09:32:13  Mostra Profilo Invia a luckebar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già richiesto info,

visto che sia il crystal 4011 che il Goldenmotor costano meno volevo avere info aggiuntive almeno per il Goldenmotor.

Kit posteriore 36V mod mtb - 250watt da alcedoitalia + 36v ~ 10Ah Dennj + 48v ~ 11Ah Dennj
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job
Amministratore

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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 09:34:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto i quotati utenti che mi hanno preceduto.

Aggiungo solo che il voltaggio in sè non ha alcun significato. Ci sono soluzioni ad esempio a 24V che in salita sono superlative (vedi cyclone).

Più la ruota è piccola (con motore sulla ruota) meglio è per aver forza in salita.

Per leggere i grafici del simulatore http://www.ebikes.ca/simulator/ :

imposta motore , diametro ruota e Lbs (non N-m come di default), guarda la linea blu a 0 km/h, poi trasforma le libbre in chili. Quel valore (ottimistico) approssimativamente indica il % di salita in cui il motore riuscirà a partire per un carico di 100kg senza pedalare.

La linea rossa invece ti dice i Watt effettivi alla ruota che il motore riesce a erogare alle varie velocità. Calcola che una salita al 14% richiede circa 240W a 6km/h , 400 a 10km/h, 600 a 15km/h per una bici di peso complessivo sui 100kg.






"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 13:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:


un 250W il 20% senza sforzo? ma alimentato come? quanti Volt e quanti Ampere?
ho il sospetto che ci sia un errore di comunicazione, fatti spiegare meglio


elle, sei incredibile, hai una perspicacia ed un'attenzione invidiabile..
infatti l'equivoco è nato (per colpa mia) da questa riga che ho mandato a luckebar:
"se non hai esigenze di velocità (ti bastano i 25/27kmh) e le salite non sono oltre il 20% ti basta ed avanza il modello da 250watt"
c'è stato un malinteso perchè io davo per sottinteso che un minimo (per minimo intendo lo sforzo che faccio in pianura per andare ai 10/15kmh in bicicletta non elettrica) di sforzo bisogna farlo.
saluti

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 15:24:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non è tanto una questione di Watt di targa ma dei volt che ha la batteria per gli ampere massimi erogabili dalla centralina:

Se non sbaglio il kit standard di Alcedo ha centralina da 12A max, quindi dovrebbe essere in grado di erogare picchi di potenza di 40x12=480W

Per percorrere una salita al 20% alla velocità minima per restare in equilibrio di 5km/h, ci vogliono circa 270-280W per 100kg.

A quella velocità pero' il rendimento del bafang sarà sul 40% (dato ricavato dal mio ezee che dovrebbe avere comportamenti simili) quindi i Watt alla ruota= 480*0,4=192W . Quindi al pedaltore sono richiesti 270(280)-192=78(88) Watt che sono lo sforzo in piano per lo stesso veicolo per andare a 20/21 km/h

Chiaramente il dato teorico è influenzato dalla scorrevolezza della bicicletta+qualità selciato (poco) e dal peso complessivo (molto).

Poi bisogna vedere quanto a lungo il kit riesca a erogare la potenza massima senza avere problemi di arrostimento e qui si che contano i Watt di targa


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luckebar
Nuovo Utente



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Inserito il - 26/04/2010 : 15:59:15  Mostra Profilo Invia a luckebar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa job ma ti riferisci al 250W o al 500W?

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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2010 : 16:11:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

job si riferisce al 250W --- quest'ultima cifra è la cosiddetta potenza nominale continua, quella che è regolata per legge; tutti i motori sono poi in grado di esprimere per brevi periodi potenze maggiori: alcuni di più, altri di meno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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