Autore |
Discussione  |
|
Roby54
Nuovo Utente
 Veneto
27 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 23:14:43
|
Ciao a tutti ogni tanto ritorno , l'anno scorso ho trasformato la mia Apriliaia Enjoy sostituendo la centralina originale con una JC-116 che appunto funziona con l' accelleratore (illegale), quest' anno vorrei riportare la bici alla legalità vi chiedo è possibile usare il sensore di coppia al posto dell' accelleratore? grazie per la risposta
(nel 2010 percorsi 1500 Km)
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 23:26:11
|
Non credo proprio, manca un interfaccia tra il sensore e la centralina.  Le centraline accettano in ingresso sui cavi dell'accelleratore tensioni da 1 a 4V circa, mentre il sensore lavora con tensioni diverse. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 23:47:14
|
Puoi render legale la tua bicicletta mettendo un pas normale e un gas legalizer che trovi da Wheelkits. Il gas legalizer serve ad abilitare il manettino se e solo se pedali. In questo modo nessuno può dirti nulla perchè se non pedali il motore non può partire. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Roby54
Nuovo Utente

Veneto
27 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 00:04:18
|
| Barba 49 ha scritto:
Non credo proprio, manca un interfaccia tra il sensore e la centralina.  Le centraline accettano in ingresso sui cavi dell'accelleratore tensioni da 1 a 4V circa, mentre il sensore lavora con tensioni diverse.
|
Grezie per la risposta, leggo nel manuale di officina Aprilia che il sensore di coppia va alimentato a 12 v. e la tensione in uscita deve essere di 1,15 v. +- 0,25 a sensore scarico e 4 v. +- 0,5 v. con la pressione di 50 Kg. sul pedale quindi dovrebbe essere ok ,cosa ne dici |
 |
|
Roby54
Nuovo Utente

Veneto
27 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 00:06:07
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Puoi render legale la tua bicicletta mettendo un pas normale e un gas legalizer che trovi da Wheelkits. Il gas legalizer serve ad abilitare il manettino se e solo se pedali. In questo modo nessuno può dirti nulla perchè se non pedali il motore non può partire.
|
Grazie, ora cerco questo gas legalizer |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 00:24:43
|
Roby, anch'io ero sulle tue conclusioni e farei un tentativo...
Tieni in conto che il sensore di coppia è piuttosto sensibile e molti di noi ce lo hanno/avevano bloccato; facile che non funzioni neanche a te. Quindi dai una controllata col tester. E se non dovesse funzionare, sappi che chi ha smontato il blocco motore ha riferito che il funzionamento del sensore era comprensibile e ripristinabile.
Il c.d. "gas legalizer" è, in sintesi, un temporizzatore settato dagli impulsi della pedalata che chiude (o apre) il circuito della manetta sulla centralina.
Un sensore di coppia, converrai, è ben altro. Se hai voglia di smanettare un pò può valerne la pena...
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 09:05:08
|
Con 1.15Vmin, forse la centralina fa partire il motore, ma non è detto e un tentativo vale la pena farlo. Avendo un certo margine (4Vmax) forse con un trimmer riesci a regolare il minimo senza perdere il massimo. Altrimenti serve un'interfaccia, ma prima di farla complicata, meglio provare le cose semplici. Certo che spingere sempre 50kg per avere il massimo dell'assistenza mi sembra un controsenso anche se in effetti così la batteria praticamente non la sfrutteresti. |
 |
|
geny
Utente Medio

Piemonte
154 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 09:48:08
|
Io ho provato e riprovato senza alcun successo mi stupisce che si possa dire semplicemente che il legaliser di Wheelkits che è fatto per un'altra elettronica possa funzionare
Trovo che l'elettronica di controllo originale Aprilia oltre che spettacolare sia alquanto criptica da capire |
Giancarlo old MB Specialized Bafang 250W posteriore
MB con Nine Continent anteriore
Wise Aprilia Enjoy Rancing |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 11:02:07
|
| geny ha scritto: Trovo che l'elettronica di controllo originale Aprilia oltre che spettacolare sia alquanto criptica da capire
|
"Spettacolare" forse è un pò da tifosi, e più che "criptica" direi "immersa nella resina"... Però il funzionamento "a blocchi" della centralina è piuttosto chiaro. Addirittura Kri ne ha riprogettata e costruita - con successo - una analoga che gestisce gli stessi servizi della originale. |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 12:07:15
|
@Geny: Guarda che Roby 54 non ha più la centralina originale...  |
 |
|
mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
975 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 12:44:42
|
Anchio sto cercando un sensore di coppia da affiancare alla centralina comerciale! Secondo me puoi provare un coleggamento diretto, il problema e che quando parti avrai un alta coppia che diminuira man mano che aumenti la pedalata. Se ti interessa io potrei farti un interfaccia ! L'unico mio problemna e il tempo! Se non e urgentissimo posso aiutarti. |
RH 205 HT |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 13:14:10
|
Geny, il gas legalizer NON funziona sull'elettronica originale della enjoy, però funziona con qualsiasi centralina munita di ingresso GAS. Il segnale del gas viene infatti mandato direttamente all'ingresso della centralina. Il gas legalizer non fa altro che mettere a massa il segnale del manettino quando il PAS non da segnale che si stanno muovendo i pedali.
Geny, hai provato a fare andare la centralina originale con un acceleratore al posto del sensore di coppia? Se l'acceleratore fosse compatibile, ma mi tengo delle riserve, puoi isolare il sensore di coppia e mettere un normale pas, che associato al gas legalizer ti abilita o meno l'acceleratore. Tutto questo però andrebbe testato. |
 |
|
Roby54
Nuovo Utente

Veneto
27 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 00:16:43
|
Attualmente con le due batterie e l'accelleratore faccio circa 60Km in strade collinari senza pedalare con il sensore di coppia inserito dovrei aumentare l' autonomia . Sapete quali sono le sanzioni per la bici taroccata? Le forze dell' ordine dalle vostre parti fanno controlli sulla presenza dell' accelleratore? grazie a tutti! |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 08:49:25
|
le sanzioni sono multone che può arrivare fino a 200 euro e ciao ciao bipa. I controlli normalmente ci sono se causi un incidente. Io un pas ed un legalizer, tanto per stare dalla parte del sicuro lo metterei. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 09:05:55
|
Le multe per bici elettriche modificate sono MOLTO superiori ai 200 Euro...  Ti appioppano una multa perchè non è più una bicicletta, una perchè (a quel punto è di fatto un ciclomotore) stai viaggiando senza targa, libretto e assicurazione, una perchè non hai l'impianto luci e acustico a norma, e una perchè non indossavi il casco. Poi c'è il sequestro definitivo del mezzo.  Per episodi che sono di mia conoscenza si è arrivati ai 1500 Euro... |
 |
|
|
Discussione  |
|