Autore |
Discussione  |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 21:25:28
|
Circa 3 mesi fa ho elettrificato la bici di mia zia, passandole i componenti, batteria inclusa, della mia vecchia city-bike col nine:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10322
La bici era venuta bene, funzionava come un orologio, dopotutto era roba che avevo usato io per poco più di un anno.
Una settimana fa, mia zia ha prestato la bici a sua figlia (15 anni), che l'ha usata una sera per andare da un'amica e l'ha lasciata (chiusa per fortuna) fuori nel cortile pubblico. Quando è scesa per riprenderla, qualcuno aveva rotto il campanello, strappato i fanali anteriore e posteriore a LED ed estratto la batteria dalla borsa laterale e messa nel cestino posteriore.
Da allora la bici funziona a tratti... va per qualche minuto e poi improvvisamente si spegne, cosa può essere?
Ho fatto qualche prova veloce col tester, misurando la tensione sul cavo che va collegato al caricabatteria e prima di usarla la tensione è normale (circa 42v), appena il motore si è spento, ho rimisurato e segna 6,5v (!), se stacco e riattacco la chiave generale, il motore riprende ad andare per qualche minuto e poi si rispegne.
La mia ipotesi è che il BMS intervenga perchè qualcosa si è danneggiato/dissaldato durante l'atto vandalico... ipotesi ?
Grazie in anticipo.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 21:33:47
|
Mi sa che è proprio successo qualcosa alla batteria, oppure c'è un cortocircuito accidentale chje manda in protezione il BMS. Per verificare, potresti provare la batteria scaricandola con un'altra bici o con 3 lampade da auto in serie. Nel caso che stacchi anche con le tre lampade è palesemente un problema di batteria. Mi chiedo perchè non abbiano rubato la batteria e si siano accontentati dei fanali, che sono la parte più economica della bipa. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 11:12:04
|
Non mi stupisco più di niente. A me in stazione hanno rubato il solo parafango (senza nemmeno le viti che erano a terra) di plastica davanti. Gli servivano dei fanali e hanno arraffato quelli. O magari stavano per rubarla e poi hanno visto che era motorizzata e pesante e hanno solo fatto dei danni per ripicca. |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 19:11:40
|
Mi sembra che vada in protezione il BMS. Probabilmente hai una o più celle sbilanciate, forse perchè lo stronzo (non trovo altra parola per quel tipo di sub-umani lì...) ti ha mandato in corto qualcosa. Controlla gli elementi della batteria uno per uno e se ce n'è qualcuno sbilanciato, carica quello singolarmente. |
 |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 22:34:28
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Mi sa che è proprio successo qualcosa alla batteria, oppure c'è un cortocircuito accidentale chje manda in protezione il BMS. Per verificare, potresti provare la batteria scaricandola con un'altra bici o con 3 lampade da auto in serie. Nel caso che stacchi anche con le tre lampade è palesemente un problema di batteria. Mi chiedo perchè non abbiano rubato la batteria e si siano accontentati dei fanali, che sono la parte più economica della bipa.
|
Eccomi, scusate ma in questi giorni ho tempo solo alla sera dopo cena...
@Daniele: grazie del suggerimento, stasera mi sono portato a casa la sua batteria e appena ho tempo la proverò sulla mia bici, dove ho anche il watt's-up, così almeno vedo cosa succede quando stacca. Credo fossero balordi che non avevano niente di meglio da fare e non si siano resi conto di cosa fosse (per fortuna)...
@casty: può essere, magari hanno visto che era pesante e per togliere la batteria ci voleva troppo ed hanno preso la roba più facile.
@elettroneofita: si l'unico cut-off che le ho montato (purtroppo la bici ha le leve cambio integrate con i freni e volevo lasciarle almeno il cambio posteriore) pare funzionare, stacca regolarmente se tiro la leva.
@joffa: purtroppo è anche il mio sospetto, dato che si è ritrovata la batteria appoggiata nel cestino dietro, ma non so cos'hanno provato a fare (se strapparla dalla bici o peggio) dato che la centralina l'avevo fissata al contenitore della batteria e per portare via quella avrebbero dovuto scollegare tutti i contatti o tagliarli... cag' gnès la gòba! (traduz. x i non emiliani: che gli venisse la gobba!).
@tutti: grazie per i suggerimenti, spero di no ma ho paura che mi toccherà aprire la batteria di San Dennj... eventualmente, come devo procedere per testare le file di celle dai fili del BMS ? Così spero di individuare prima quella incriminata...
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2011 : 23:11:53
|
Beh, direi che è stata la fortuna vostra aver incollato la centralina alla batteria. Di fatto si sono trovati con un grumo di fili che forse li ha allarmati ed incerti sul da farsi hanno lasciato tutto li, forse infastiditi da qualche passante. Di fatto il tempo della rapina si è allungato quel tanto da renderla inefficace, anche se comunque vandalica. Beh, se non altro hai tutto.
|
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 21:11:56
|
Ho contattato Dennj, che si è gentilmente offerto di dare un'occhiata alla batteria.
Dato che le mie conoscenze si limitano a saldare ed effettuare qualche misurazione, preferisco che la guardi lui.
Attenderò la prognosi fiducioso... 
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|