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fabiojily
Nuovo Utente
 Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 09:52:59
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Ciao ragazzi spero che possiate aiutarmi. Ho comprato una LifePo4 48v 20A da www.pingbattery.com . Un vero e proprio gioiellino! Prestazioni eccezionali! Ma ieri il mio sogno è andato in fumo... letteralmente... Avendo il signor Li Ping messo sul mio battery pack un BMS con dei connettori troppo corti, ho dovuto tagliare i cavi del connettore A (quello che va dalla seconda parte della batteria alla batteria con il BMS incollato sopra) e fargli una prolunga. Fin qui tutto bene. Ma ieri... evidentemente i cavi non hanno retto la tensione, e... FUMOOOO :SSS Si è bruciata la prolunga che gli avevo montato imbrogliando le posizioni dei cavi!!! Cavoli!!! Quel connettore porta 8 cavi di cui 1 nero, 1 rosso e... 6 bianchi... vi prego, ditemi che posso collegare i bianchi a cazzo o che posso identificarne le posizioni in qualche modo! se il mio calcolo è giusto, ho solo il 16% di possibilità di non far esplodere niente... :DISPERAZIONE: "Aiutami, Obi-Wan Kenobi, sei la mia unica speranza"!
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 10:18:19
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No, non puoi collegarli "a cazzo"  E se il mio calcolo e' giusto hai un buon 85% di probabilita' di andare nuovamente a fuoco  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 10:39:46
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Ciao Fabio e bentrovato. Dunque iniziamo con calma e tranquillità tanto il casotto lo hai già fatto. Punto primo, fortunatamente hai comprato un ottimo prodotto da un ottimo produttore che ti darà tutta l'assistenza necessaria. Punto secondo, non ho capito il botto che ha fatto, ma ci sono forse possibilità che anche il bms sia andato, vedremo in un secondo tempo. La batteria che hai preso è fatta come in questo mio topic:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9499
che la puoi vedere aperta.
Nella tua situazione io chiederei prima di tutto a ping, lo schema di collegamento dei fili del bms, ma di sicuro aprirei la batteria e verificherei i cavi anche all'interno della batteria stessa che tu non puoi vedere a coperchio chiuso.
Ora è il momento di non inventare nulla, ma di fare passo passo cose semplici ma sicure. Fai foto e tienici infomati che ti aiutiamo.
ciao. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 11:26:18
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SCORDATI DI FARE PROVE A CAZZO per vari motivi, compresa la tua incolumità. Pensa che hai comperato un prodotto che nonostante tu abbia cortocircuitato le celle non è esploso: fidati che è una gran bella cosa.
Allora: vedi anche il mio post "quasi superbike merida mission" li vedi come è fatta la tua batteria. Dovrai cambiare tutti i cavi di bilanciamento (cosa facile se sei concentrato e stai in campana) e mi sa anche il BMS, che cambierei solo per sicurezza. USA SOLO BMS ORIGINALE QUINDI CHIEDI A PING! Anche io ho dovuto allungare i cavi di bilanciamento.
Quindi adesso isola per bene tutti quei cavetti e procurati un tester. Come dice Sergio, fatti mandare lo schema di cablaggio dal buon Ping e ricabla tutto con tranquillità Se pensi di avere paura, trova un amico elettronico (non elettricista) che abbia voglia di farti il lavoro come si deve.
Usa la trecciola multicolore che trovi in negozio di elettronica. Prendine un modello non troppo sottile, ma che si avvicini al diametro dell cavetto originale, stando comunque abbondante, visto che dovrai allungare i cavi di bilanciamento e quindi compensare la resistenza interna agli stessi.
OT: direi che dopo aver resistito al cortocircuito, posso asserire che le celle Ping sono molto più robuste e con molti più C di quanto immaginiamo. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 13:59:31
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Direi che è estremamente improbabile che i tuoi cavi di prolunga non abbiano retto la corrente di bilanciameno, saranno 100-150mA! Molto più probabile che tu abbia pasticciato qualcosa nell'eseguire il lavoro. Quando si opera sui BMS occorre scollegarli completamente dalla batteria togliendo i connettori e scollegando il negativo, altrimenti hai quasi la certezza di fare un danno che poi causa problemi appena lo colleghi di nuovo, oppure appena cerchi di effettuare una ricarica. Avendo perso l'ordine dei cavi adesso devi ripartire dall'origine, usando cavi colorati o numerati, aprendo il pacco e saldandoli sulle celle, non puoi fidarti degli spezzoni rimasti, e devi farti inviare un nuovo BMS, che sicuramente il tuo è in cortocircuito. |
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joffa
Utente Master
    

3956 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 18:35:54
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Ringrazia il Fato che hai per le mani una LiFePO4. Le stesse "manovre" con una Li-Poly e forse non ti sarebbe rimasta la voglia di riderci sopra... |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 19:25:32
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Se sei di Napoli e serve una mano... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 22:10:25
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Probabilmente i sottili cavi del bms hanno fatto da "fusibili" sulle varie celle evitando danni ben peggiori !!! |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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Splinter
Utente Normale


Lazio
82 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 11:37:08
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Ciao Fabiojili!
Da quanto leggo hai una Ping 48V 20Ah e hai chiesto a Ping di fartela in due pacchetti.. Proprio come la mia!!!!! Anche io ho prolungato i cavi del BMS per poter mettere meta' batteria nel triangolo della bici e meta' nel portapacchi.
Se puo' esserti di aiuto posso confrontare con la mia...
Quando prolungai il mio connettorino per il BMS ricordo che tagliai un filo alla volta, prolungato, sladato e termoprestringente su entrambi i lati... insomma un lavoretto da niente... ma ora va bene..
Se hai bisogno dimmi!!! |
RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11) |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 12:06:08
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prima di tutto, ignora tutti i consigli di chi ti consiglia di metterci le mani tu.
Ci hai gia' provato e hai visto che non fa per te ; non e' il caso di insistere o di mettersi a imparare su una batteria che puo' farti molto male.
Trova un tecnico, uno che abbia esperienza e tutto quello che ti hanno consigliato, fallo fare a LUI.
Scusa la schiettezza, ma meglio che ti offenda piuttosto che tu ti faccia male  |
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Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 13:32:43
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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fabiojily
Nuovo Utente

Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 13:50:27
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GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE!!! si ho fatto un casotto, cmq il buon Ping, come diceva qualcuno mi ha dato compelta assistenza, inviandomi il modo per ricollegare i cavi. Se servisse in futuro, lo posto: Cavo A Black 0v White #1 3.3v White #2 6.6v White #3 9.9v White #4 13.2v White #5 16.5v White #6 19.8v Red 23.1v Poi il cavo B, ho controllato da me, e è del tutto uguale, solo che manca il filo rosso.
Ora... ho controllato i 2 cavi e anche se ci fosse comunicazione tra i vari pezzi del BMS, ma il BMS,che all'esterno è intatto, NON DA SEGNI DI VITA... e... non mi va di farmelo arrivare da Li Ping... le spese di sdoganamento sono troppo alte... Qualche soluzione? Posso sostituire il bms con altro, o ricostruirlo da me? ho notato che sui transistor e sull'integrale c'è stata una manomissione. Tutte le loro sigle sono state raschiate, quindi non saprei che pezzi usare, anche volessi ricreare il circuito.. Altra domanda... posso usare le batterie anche senza BMS sia in scarica che in carica? |
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fabiojily
Nuovo Utente

Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 13:53:55
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| Splinter ha scritto:
Ciao Fabiojili!
Da quanto leggo hai una Ping 48V 20Ah e hai chiesto a Ping di fartela in due pacchetti.. Proprio come la mia!!!!! Anche io ho prolungato i cavi del BMS per poter mettere meta' batteria nel triangolo della bici e meta' nel portapacchi.
Se puo' esserti di aiuto posso confrontare con la mia...
Quando prolungai il mio connettorino per il BMS ricordo che tagliai un filo alla volta, prolungato, sladato e termoprestringente su entrambi i lati... insomma un lavoretto da niente... ma ora va bene..
Se hai bisogno dimmi!!!
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Ho fatto la stessa cosa, ma siccome non avevo altro, ho usato dei fili troppo sottili a quanto pare... |
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fabiojily
Nuovo Utente

Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 13:56:14
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| necknecks ha scritto:
Se sei di Napoli e serve una mano...
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Sono di Salerno! ^_^ |
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fabiojily
Nuovo Utente

Campania
7 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 14:16:17
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Non puoi caricare e scaricare la tua batteria senza il BMS, rischi di rovinarla immediatamente, tanto più che probabilmente durante l'incidente qualche cella è scesa un pò di tensione e adesso ha bisogno di essere bilanciata con una lunga ricarica. Quanto a trovare il BMS in Italia ci credo poco, oltretutto le celle usate da Ping hanno una tensione leggermente diversa e non si adatterebbe al meglio. A questo punto non ti resta che ordinarlo da lui, non è nemmeno pensabile cercare di ripararlo... Comunque non credo si sia guastato durante l'incidente, bensì quando hai tagliato uno ad uno i cavetti senza scollegarlo del tutto: è andato in cortocircuito e quando lo hai collegato di nuovo ha fatto fondere i cavi. Il BMS (quando funziona) fa passare corrente nei cavi di bilanciamento solo durante la parte finale della ricarica, normalmente non lavorano affatto. |
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 09:30:54
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Fabio ariciao e bentrovato. Fui io a dirti bravo con Ping ottimo fornitore e assistente.
Ora che il casotto lo hai fatto è il momento di fare le cose per bene.
ARICOMPRA E USA SOLO IL BMS CHE TI VENDE PING !!!!!!!!!!!!!!
E' un ottimo BMS ed è il suo, non andarti a infognarti in cose diverse dalla sua produzione, rischi nuovamente di fare un casino.
Fidati e spendi quegli euro in più
Sistema tutto e ti troverai una batteria da sogno.
Ciao |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 09:53:47
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Esiste solo un modo per mettere a posto una batteria Ping: farti mandare il BMS ORIGINALE da Ping. Dico questo perchè è un BMS specifico per il tuo pacco, perchè è forse il migliore BMS in circolazione e per essere sicuro di riavere la tua batteria al massimo delle sue potenzialità. Fai questo sforzo, altrimenti ti ritrovi a fare un altro guaio.
...fatti mandare anche la procedura di cablaggio!
Dan |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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fabiojily
Nuovo Utente

Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 12:54:04
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Ok ragazzi quindi a quanto pare devo prenderne un altro BMS. Avrei qualche domanda: 1) Posso trovare un BMS nouvo/usato di Ping anche in Italia o in Europa? 2) Posso far vedere il BMS da qualche elettrotecnico, per fargli vedere se è rotto o meno e se può aggiustarlo, oppure siccome in Italia non si vedono certe cose, possono anche chiedermi se è tecnologia marziana?
3) Domanda per DAN: QUANTI KM HAI FATTO,SCUSA??? @.@ MERAVIGLIOSO!!! io sono arrivato a 40Km, con la mia 48v 20A,con una sola carica, prima del disastro. A quanto stimi posso arrivare, dopo che avrò aggiustato? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 13:45:43
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Non penso tu possa trovare niente di quello che cerchi in Italia o in Europa, la prima cosa che si rompe in una batteria è il BMS, quindi è raro trovarne uno usato e funzionante! Non puoi neanche farlo riparare, perchè la tecnica che adottano non consente lo smontaggio dei componenti, esclusi quelli di potenza, e comunque le sigle vengono cancellate proprio perchè tu non possa effettuare riparazioni o copiare il circuito.
Riguardo all'autonomia, come diciamo sempre, non c'è una regola: Dipende da troppi parametri per essere quantificabile, io ad esempio con una 48V-20Ah al Litio ho raggiunto i 150Km in un giorno con velocità codice (25Km/h) e aiutando con i pedali, ma se vuoi andare a 40Km/h senza pedalare non arriverai ai 70Km/h. |
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Splinter
Utente Normale


Lazio
82 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 16:00:09
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Io con la tua stessa batteria Ping 48V 20Ah ho fatto una 80ina di kilometri, pedalando normalmente, senza troppo sforzo e non ho mai portato la batteria oltre i 18 AH consumati per sicurezza... credo che se pedali abbastanza, magari con il selettore a 3 funzioni al minimo per risparmiare batteria i 100 e passa li puoi benissimo fare!
Danny |
RR9.1 5305 Ping 48v20ah Cryst 48v20a Holyroller 6100km (05/'11) |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2011 : 16:44:48
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Fabio, mi basta quotare Barba per rispondere, ma credo che nel caso peggiore tu faccia, in piano, 35km/h, senza vento, almeno 65km, che pedalando un minimo ed andando a velocità codice si dovrebbero quasi raddoppiare. Purtroppo il proprio percorso, il mezzo, lo stile di guida e tanti altri fattori rendono il chilometraggio talmente aleatorio che non ti resta che rimettere a posto la batteria e fare delle prove. Ti consiglio inoltre l'acquisto di un wattmetro, che ti permette di avere una lettura dell'energia usata. Io lo trovo comodissimo, specialmente quando si fanno percorsi nuovi.
Un BMS è molto leggero, vedrai che ti arriva subito ed è probabile che passi senza controllo alla frontiera. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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