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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 15:46:20
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In questi gg le temperature sono scese, avendo una esperienza ridotta in termini di batterie LIFEPO4 (le ho da Maggio 2011) ricorro al forum per avere info e vostre sensazioni in merito.
Io ho fatto "solo" 3.000 Km con le litio ed ho notato che in questi giorni con l'abbassamento delle temperature le batterie rendono meno..
Ho montato sul cruscotto un voltmetro che mi mostra in tempo reale il voltaggio , quando vado a velocità max in estate,si passa da 50,7V iniziali a 49V circa dopo aver percorso circa 50Km. In questi giorni che la temperatura è scesa a 18°, dopo aver fatto circa 40Km (quindi 10KM in meno) ho notato che a velocità max i volt sono piu' bassi, intorno ai 48,9 ,ma è un degrado che sto notando da qualche gg.
Vi sembra normale per la vostra esperienza oppure devo iniziare a preoccuparmi che le celle si stiano degradando?
Ho anche verificato a fine percorso il voltaggio di tutte le 16 celle, ma mi sembrano perfettamente allineate, non so cosa pensare..
P.S.: Si tratta di uno scooter elettrico
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 15:50:06
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Credo sia una cosa normale. Con il freddo le reazioni chimiche rallentano parecchio e la batteria non è in grado di dare lo stesso spunto di quando è caldo. La cosa è molto marcata con le batterie al piombo, infatti le auto normalmente non partono in inverno. Con il litio questo fenomeno è meno evidente, ma c'è. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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ccriss
Utente Medio
 
Lombardia
283 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 15:58:01
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Quindi anche se i volt scendono piu' rapidamente i 40AH delle batterie vengono erogati prima del cutoff?
Poi non pensavo che soli 10° potessero fare tanta differenza, succede anche a te con le PING?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36471 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 17:47:24
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Le reazioni chimiche sono molto più veloci con le temperature alte, ma è più rapido anche il degrado delle celle... Sono fenomeni normali e forse le tue celle sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura, con le Li-Ion la cosa si avvertiva solo con temperature prossime allo zero. |
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F.B.I.
Utente Medio
 
Veneto
156 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 18:59:38
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Anch'io avverto una leggera differenza di prestazione con l'abbassamento della temperatura... Io ho una lifepo 48v 10Ah. |
Rossi Valentino? No, Rossi Valentissimo... |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 19:11:24
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Ad essere sincero con la mia Ping da 30Ah non noto particolari cali, ma evito di scaricare oltre i 25 Ah la batteria, quindi non so come la stessa si comporti da scarica. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Bagigio
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2011 : 20:50:32
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Lo scorso inverno, con temperature intorno a 0 °C, avevo notato un calo di autonomia del 15% circa.
Quando la temperatura è scesa a -6 °C, il calo è arrivato al 30%...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8594
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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