Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Lifepo4: Temperature vs capacita'
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 15:46:20  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi gg le temperature sono scese, avendo una esperienza ridotta in termini di batterie LIFEPO4 (le ho da Maggio 2011) ricorro al forum per avere info e vostre sensazioni in merito.

Io ho fatto "solo" 3.000 Km con le litio ed ho notato che in questi giorni con l'abbassamento delle temperature le batterie rendono meno..

Ho montato sul cruscotto un voltmetro che mi mostra in tempo reale il voltaggio , quando vado a velocità max in estate,si passa da 50,7V iniziali a 49V circa dopo aver percorso circa 50Km.
In questi giorni che la temperatura è scesa a 18°, dopo aver fatto circa 40Km (quindi 10KM in meno) ho notato che a velocità max i volt sono piu' bassi, intorno ai 48,9 ,ma è un degrado che sto notando da qualche gg.

Vi sembra normale per la vostra esperienza oppure devo iniziare a preoccuparmi che le celle si stiano degradando?

Ho anche verificato a fine percorso il voltaggio di tutte le 16 celle, ma mi sembrano perfettamente allineate, non so cosa pensare..

P.S.: Si tratta di uno scooter elettrico

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 15:50:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo sia una cosa normale. Con il freddo le reazioni chimiche rallentano parecchio e la batteria non è in grado di dare lo stesso spunto di quando è caldo.
La cosa è molto marcata con le batterie al piombo, infatti le auto normalmente non partono in inverno.
Con il litio questo fenomeno è meno evidente, ma c'è.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 15:58:01  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi anche se i volt scendono piu' rapidamente i 40AH delle batterie vengono erogati prima del cutoff?

Poi non pensavo che soli 10° potessero fare tanta differenza, succede anche a te con le PING?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36471 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 17:47:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le reazioni chimiche sono molto più veloci con le temperature alte, ma è più rapido anche il degrado delle celle... Sono fenomeni normali e forse le tue celle sono particolarmente sensibili alle variazioni di temperatura, con le Li-Ion la cosa si avvertiva solo con temperature prossime allo zero.

F.B.I.
Utente Medio

Veneto

156 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 18:59:38  Mostra Profilo Invia a F.B.I. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io avverto una leggera differenza di prestazione con l'abbassamento della temperatura...
Io ho una lifepo 48v 10Ah.

Rossi Valentino?
No, Rossi Valentissimo...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 19:11:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad essere sincero con la mia Ping da 30Ah non noto particolari cali, ma evito di scaricare oltre i 25 Ah la batteria, quindi non so come la stessa si comporti da scarica.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1617 Messaggi

Inserito il - 08/10/2011 : 20:50:32  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Lo scorso inverno, con temperature intorno a 0 °C, avevo notato un calo di autonomia del 15% circa.

Quando la temperatura è scesa a -6 °C, il calo è arrivato al 30%...

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8594

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.