Autore |
Discussione  |
|
claudio83
Nuovo Utente
Piemonte
8 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 21:12:56
|
ragazzi volevo chiedervi se per voi è normale un'autonomia senza pedalare di 35 km su kit golden motor 36v 500W e batteria 15 ah io peso 74 kg e ho una mountain bike biammortizzata la batteria vpower comprata a luglio '11 è rimasta inutilizzata fino ad ieri caricandola saltuariamente ogni due mesi circa, si potrebbe essere danneggiata? adesso dopo una carica di 5 ore a 5 ah/h l'indicatore di carica dell'accelleratore non va oltre half cioe non arriva ad accendersi la spia verde di carica piena full. ho notato però che sull'accelleratore c'è scritto 48v mentre io ho batteria 36v,forse non mi da carica piena perche l'indicatore essendo su scala 48v non potrebbe raggiungere la tensione di piena carica che su una 36 v è inferiore rispetto a una 48v giusto? il caricabatteria mi dà carica completa comunque quindi boh.. non mi resta che testare una seconda volta l'autonomia dopo questa carica.. grazie per consigli e suggerimenti
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2012 : 23:07:07
|
L'indicatore è da 48V, quindi come hai già compreso non è da prendere in considerazione!  Riguardo all'autonomia hai omesso il dato più importante, cioè la velocità alla quale hai ottenuto i 35Km... Altra cosa importante è il tipo di percorso (salite e ripartenze) e l'efficienza del mezzo (gomme almeno a 3.5 Bar di pressione. Devi anche considerare che se hai le gomme da MTB avrai un consumo decisamente superiore rispetto a copertoni da strada. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 01:37:53
|
Quoto Barba per quello che riguarda l'indicatore... Certo che 35km con 15Ah son proprio pochi.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 04:26:11
|
In modalità "pedalata sostituita" e magari a 40Km/h non è male come prestazione! Aspettiamo che chiarisca velocità e tipo di percorso, poi vediamo se la batteria è davvero da incriminare.  |
 |
|
claudio83
Nuovo Utente
Piemonte
8 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 10:06:29
|
percorso misto,cioe mi sono recato in un parco,quindi urbano fin li' e poi sterrato,quindi meta' e meta'. velocita media 22-25 km/h,ho toccato solo 3-4 volte il massimo 35-37 km/h salite molto poche brevi ripartenze numerose |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 10:21:38
|
Ciao! Purtroppo i km percorsi sono davvero tanto influenzati da troppi fattori per essere standardizzati. Fai conto che quest'inverno, tutto coperto e con il parabrezza, con 15Ah facevo nemmeno 25km. Ora, senza parabrezza e un poco meno vestito faccio più o meno la tua percorrenza. Ovviamente se uso la bici a pedalata sostituita.
Quando la batteria è scarica, guarda quante ore impieghi a caricarla e presto potrai fare i conti di quanta energia hai usato, moltiplicando la corrente di carica per il numero di ore che il charger resta rosso.
...Con un'eltra bici, non ammortizzata, più aerodinamica e con una posizione di guida migliore, con 12Ah 36V ci faccio 60km. La differenza è abissale, ma anche il confort lo è. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 14:47:48
|
A me sembra un consumo spropositato.. 36v 15ah sono 540wh, mettiamo andando larghi che per mantenere 20km/h senza pedalare consumi 200w, avresti autonomia per 2.7 ore che sono 55km...facciamo 50 a sottostimare. 540wh su 15km sono 34w/km di consumo, è qualcosa di abnorme. Se fatti in pianura le caratteristiche dei motori centrali addirittura dovrebbero essere piu penalizzanti, ma in modalità scooter (pedalare zero) con 400wh (36v 11.6ah) con un brushed stando sempre sopra i 20km/h i 60km sono assicurati, come dice anche daniele, e pedalando un po' i 90km si affrontano senza problemi. Non sarà mica la gestione del gas tramite pas che fa casini? Prova con un manettino, tanto con 500w sei comunque fuori norma, e guarda dosando il gas in modo preciso che consumi ottieni. |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
 |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 14:55:56
|
Ho letto ora il percorso, in effetti su un percorso del genere fino a 20wh/km di media ci possono stare.. |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
 |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 14:57:32
|
Son proprio bischero, vedi che succede a scrivere con l'iphone, ti perdi le cifre. 35km sono coerernti con quel tipo di percrso e di andatura secondo me, mea culpa! :) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2012 : 18:17:26
|
Sono d'accordo, secondo me l'autonomia è in linea con le prestazioni richieste.  |
 |
|
claudio83
Nuovo Utente
Piemonte
8 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 13:50:07
|
Mi sento piu tranquillo allora, pensavo avessi la batteria andata, ritesterò l'autonomia solo su asfalto sempre non pedalando, del resto anche pedalando non riesco ad aiutare il motore piu di tanto perche gia da 20km/h non sento piu la pedalata,vado a vuoto. Non posso sfruttare neanche la sesta marcia dietro perche la catena sfregherebbe con il telaio, il golden motor dovrebbe tenere praticamente tutti i pignoni da sei rapporti ma a me con l'ultimo sfrega... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2012 : 22:08:25
|
Se la catena sfrega nel telaio devi aggiungere una rondella del giusto spessore tra l'asse del motore e la battuta interna del telaio: La larghezza sarà superiore a 135mm, ma i telai si possono forzare leggermente senza problemi.  |
 |
|
|
Discussione  |
|