Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consiglio configurazione tipo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

myo
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 15:05:54  Mostra Profilo Invia a myo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono iscritto da poco sul forum , ma vi seguo dal tempo.
Vorrei che mi aiutaste a risolvere alcune perplessità che mi sono sorte leggendo i vari post sul forum.
Ho in mente di farmi una bici elettrica partendo da questi componenti:
bici questo è quella che vorrei scegliere taglia XL ruote da 26 ma non ne sono certo : http://www.decathlon.it/IT/freemode-3-2-42383954/
kit : qui il problema quale scegliere?
Io sono alto 1,91 e peso 85Kg la bici mi serve per muovermi su strade pianeggianti con qualche leggera salita per un totale 15Km,mantenendo una bell'andatura sostenuta, per quanto riguarda i kit NINE ho letto che danno problemi nell'assistenza PAS, se alimentati a 48V quindi avevo optato per questo http://www.goldenmotor.com/ 36v/500W con controller 48V credo che vada bene, o avete qualche altro kit da consigliare ?.
Per le batteria invece questa : 48v 10AH http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=270267622865&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=017
oppure questa : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120298640069&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=002
non so se qualcuno le ha provate,
questo è tutto, cosa ne pensate di questa configurazione?
grazie

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 15:30:05  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per un'altezza di 1,91 io suggerirei senz'altro un 28", non il 26...
Torna all'inizio della Pagina

myo
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 15:34:23  Mostra Profilo Invia a myo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il consiglio, ma ho letto che con le ruote da 28 il motore perde di efficacia, o mi sbaglio?

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 16:10:51  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dal motore...parli di andatura sostenuta per cui ti serve un motore che renda ad "alte" velocità (stiamo parlando di 30-35Kmh, 40+Kmh esagerando), non ti interessa lo spunto da fermo, o se ti interessa non puoi aspettarti che il motore sia anche veloce..

mi spiego: o prendi un motore con molta coppia in "basso" (crystalyte 411-409, nine 205, il 154 non so che prestazioni abbia) o ne prendi uno all'opposto (crystalyte 408-406)..
non esiste il motore che sgommi da fermo e che in velocità ti porta a 50Kmh, a meno che tu non li dia 100V e 50A (se li regge)

credo che un buon compromesso sia il 205, chiedi a joffa che gli sono appena arrivati, il mio su 26" ha un buono spunto e riesce a portarmi a 38Kmh, raggiato su 28" aumenterebbe la velocità e diminuirebbe lo spunto, il che non mi dispiacerebbe dato che lo spunto mi sta "slogando" la forcella ammortizzata..

memo: stiamo parlando di prestazioni ILLEGALI, ricordiamolo, se vuoi andare su strada non devi superare i 25Kmh e il pas deve essere in funzione, questo dice la legge...

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:18:45  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

i a 38Kmh, raggiato su 28" aumenterebbe la velocità e diminuirebbe lo spunto, il che non mi dispiacerebbe dato che lo spunto mi sta "slogando" la forcella ammortizzata..

Monta dei torque arms , in italiano braccetti anticoppia, fatti come si deve e vivrai felice.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:22:37  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li ho già..il problema non è sull'aggancio ma sullo stelo della forcella, sta aumentando il gioco

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:31:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non intendo quelle rondelle con il dente, ma proprio dei braccetti lunghi almeno 10 cm, piu' lunghi sono migliore e' la leva.

Immagine:

127,37 KB courtesy E.S.

Per quanto puo' essere potente il motore i momenti torcenti che scarica sulla forcella tramite i torque arms saranno assolutamente irrilevanti rispetto ad esempio a una buca.

Se hai questi montati, e hai comunque problemi alla forcella, vai da un meccanico, la colpa non puo' essere del povero motore

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 17:37:54  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è lì dove vedi il segno giallo

Immagine:

11,16 KB

e c'è poco da fare, scarsa qualità della forcella (a lungo andare lo avrebbe fatto comunque con le frenate)

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 16:32:34  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma sulla base della tua esperienza attuale e delle lastricate strade milanesi (più le rotaie di taglio su cui si salta mica male, ecc.) Fabianix andresti su una forcella "rigida" (classica non ammortizzata) ?

Io sento di quelle botte quando passo di buona lena su certe strade o in certi punti....botte che "ammortizzo" sugli avambracci e sulla mia povera schiena...non oso pensare ai colpi che prende tutto il telaio della bici...

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 17:19:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(però secondo me motori grossi e potenti stanno meglio dietro)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 09:53:56  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Ma sulla base della tua esperienza attuale e delle lastricate strade milanesi (più le rotaie di taglio su cui si salta mica male, ecc.) Fabianix andresti su una forcella "rigida" (classica non ammortizzata) ?

Io sento di quelle botte quando passo di buona lena su certe strade o in certi punti....botte che "ammortizzo" sugli avambracci e sulla mia povera schiena...non oso pensare ai colpi che prende tutto il telaio della bici...

no, io andrei su forcelle da almeno 200-300€ e il problema è risolto

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 09:57:44  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda i kit NINE ho letto che danno problemi nell'assistenza PAS, se alimentati a 48V

Questo non è vero. Non danno più problemi di altri e quando li abbiamo avuti, o a 36 o a 48, li abbiamo sempre risolti.
L'unica cosa è che il gas del Nine così com'è non è legale su strada,
e anche per questo "problema" sta arrivando la soluzione.
Quelli che hai indicato tu sono buoni motori, ma nemmeno loro hanno il gas legale...

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 09:59:01  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quel punto però sei su un budget da bici di gran livello, e fuori dal mio standard, anche per il tema che poi devi tenerti a bordo la catena del titanic per legare ogni volta la bici.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 10:05:38  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:
Questo non è vero. Non danno più problemi di altri e quando li abbiamo avuti, o a 36 o a 48, li abbiamo sempre risolti.
Quelli che hai indicato tu sono buoni motori, ma nemmeno loro hanno il gas legale...

In effetti Joffa ricordo anche io da esperienze di utenti del forum che il 48V ha il problema del PAS a singhiozzo.
Intendi dire che è stato qualche problema isolato e non una cosa frequente sui 48v?

Federik70
Utente Normale

Emilia Romagna

75 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 10:07:42  Mostra Profilo Invia a Federik70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho comperato un kit crystalyte 408 anteriore e lo voglio montare su una bici da uomo con ruote da 28 o su una citybike sempre da 28 comunque entrambe non mtb.
Da quello che leggo la forcella è spacciata già in partenza ,se non reggono quelle che avete voi.....
E'possibile montare un motore nato per l'anteriore su una ruota posteriore ? Presumo di no data la mancanza del perno per ospitare i pignoni .......

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 12:38:57  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:

joffa ha scritto:

In effetti Joffa ricordo anche io da esperienze di utenti del forum che il 48V ha il problema del PAS a singhiozzo.
Intendi dire che è stato qualche problema isolato e non una cosa frequente sui 48v?

I numeri sono quelli e poi la relazione tra "48Volts" e i suddetti problemi io non ce la vedo, anche perchè i miei numeri sono bassi.
Però, sì in effetti qualcuno fà così.
Se in passato c'era più frequenza di guai, no ne posso rispondere adesso io, anche perchè a ogni carico i cinesi modificano (migliorando) la fornitura.
Ti dico, quello che io vedo come il più grosso problema è che la centralna del Nine (come la maggior parte dei kit cinesi) non si comporta secondo la legge italiana quando c'è il gas connesso, e siccome col gas non è mai andata a singhiozzo, posso pensare di far fare un circuito da interporre tra gas e centralina e che mi derivi il PAS così come "si faceva una volta" ottenendo il triplice beneficio di legalizzare il GAS, subordinandolo a un PAS che non dia problemi (non è certo il sensore) senza cambiare le centraline.
Tutto ciò è già allo studio. Devo vedere i costi, che comunque prevedo bassi.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 14:39:03  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io il motore anteriore con forcella ammortizzata non lo metterei mai, neanche con una reba da 400€.
Forcelle più economiche valgono poco e si rompono sicuro, più costose magari reggono di più, ma la fine secondo me è quella e buttare 400€ non mi pare il caso.

@Federik70
non è possibile, ma forse è possibile cambiare il coperchio del motore con uno che abbia la filettatura http://www.crystalyte-europe.com/node/90 e allungando il mozzo.
forcella rigida e gomma panciuta la vedo meglio

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 10:24:05  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante questa affermazione di Dumil...
Attualmente mi pareva che la tendenza era di andare sempre verso forche ammortizzate, anche sulle 28" per le quali non è lo standard abituale
Invece Dumil argomenterebbe per un ritorno a forcelle rigide, che per le mtb di una certa qualità va contro a quello che ormai è diventato quasi uno standard

Possibile che un motore davanti, anche se non potente, tenda col tempo a "slogare" la forcella?

Io invece credevo che l'ammortizzamento anteriore in qualche modo addolcisse l'uso del motore

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 10:35:16  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che la forcella è stata studiata per un movimento in verticale mentre il motore "tira" in orizzontale..
la mia mtb l'ho usata per 5 anni tutti i giorni e la forcella non ha mai evidenziato il gioco che ha da 3-4 mesi a questa parte

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 10:41:31  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Non intendo quelle rondelle con il dente, ma proprio dei braccetti lunghi almeno 10 cm, piu' lunghi sono migliore e' la leva.

Però i torque arms dovrebbero proteggere i forcellini dalla spanatura, o i dadi perno dallo svitarsi.
Non mi pare possano proteggere altro, sbaglio?

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 10:46:42  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui http://www.evalbum.com/cntrl/CRYS si trovano molte realizzazioni crystalyte, non mi pare che ce ne sia alcuna front con forcella ammortizzata. Spesso poi i telai sono in alluminio. Anche sul sito crystalyte le foto sono di bici con telaio alluminio, mentre troppo spesso se ne sconsiglia l'uso. I telai moderni hanno quasi sempre la stessa robustezza a parità di livello, indipendentemente dal materiale utilizzato. Si tratta solo di usare gli spessori giusti. Vero però è che l'alluminio si invecchia, ha come una sorta di memoria del lavoro fatto, che a lungo andare può causare rotture.
Per le configurazioni front con forcella penso che con motori meno potenti si possa ottenere un buon risultato. Sulle forcelle che vedo su bici economiche (tipo zoom) non ci monterei nulla, sciacquano già da sole.

Ciao

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.