Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Una bici elettrica da una lavatrice
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 08:26:22  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appena trovato su Hackaday, segnalo questo sito:
http://diytechgadgets.blogspot.com/2011/10/electric-bycicle.html
dove c'è un tedesco che ha modificato una bici, mettendo un motore sulla ruota posteriore, con trasmissione a rullo.
Ma insieme all'interesse per la soluzione, mi restano piu' curiosita' che certezze: 300W a 24V non mi sembra un motore da lavatrice tipico. Non si racconta niente sull'elettronica di controllo. Non si dice niente sulle prestazioni. Nessun calcolo sulle dimensioni della puleggia. Insomma, solo qualche foto.
Roba da "Dastardly, Muttley e le macchine volanti"...
Al Vostro giudizio.

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Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 08:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inventiva e creatività sono il pane quotidiano del cervello, ma sinceramente questo progetto non mi piace. Certo mi farebbe piacere rottamare una lavatrice con un motorino 24V 300W ma credo che in Italia non ne esistano.

Rinnovabili ad ogni costo
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 08:48:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me pare una cavolata. Ammesso e non concesso che tiri fuori quella potenza dal motore, quanto gli durerà il copertone?
Vale davvero la pena fare una tamarrata del genere? Mah.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 09:19:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che tutte le moderne lavatrici con il cestello a "trazione diretta" (cioè senza la cinghia di trasmissione) montano motori a spazzole che possono andare sia in CC che in CA.
Il problema, a parte il modo scelto dal tedesco per trasmettere il movimento alla ruota, è che questi motori non sono a magneti permanenti ma a statore con avvolgimenti di eccitazione, e questo abbassa anche molto il rendimento che possono avere...
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 14:37:08  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, ma "avvolgimenti di eccitazione" non era il titolo di un film hard?...

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 15:04:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo con piacere che anche Tu vai a visitare le stanze proibite ai minori dai noleggiatori!!!
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cstan
Utente Medio



Emilia Romagna


421 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 15:29:12  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io invece non sono cosi` negativo su questa realizzazione, ho visto molto peggio.
La trasmissione a rullo di quella potenza non credo rovini il copertone piu` di quanto non faccia la normale circolazione su strada. Del resto il mosquito aveva il motore a rullo ed era un motore a scoppio.
La cosa che a me piace e` l'estrema economicita` e semplicita` della motorizzazione. Il motore montato a sbalzo lascia la bici pressoche` nelle condizioni di origine, ed essendo un motore a spazzole la centralina e tutte le miriadi di cavi correlati non sono strettamente necessari. 2 cavi che vanno alle batterie nella borsa, ed un interruttore a chiudere il circuito e la bici parte. Il valore di questa realizzazione si deve misurare sull'uso che se ne fa. Se una bici cosi` risolve un problema di trasporto urbano per chi l'ha fatta perche` no?
Certo e` illegale senza pas, ma questo e` un altro discorso :)
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1617 Messaggi

Inserito il - 25/10/2011 : 16:29:57  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cstan ha scritto:

ho visto molto peggio.


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=5094

in effetti, nonostante avessi percorso pochi chilometri, il copertone (che era già liscio) non ha mostrato peggioramenti...

Il rullo slittava leggermente per circa 1 secondo solo in partenza, poi la presa sulla gomma era continua...

I problemi maggiori erano in caso di pioggia, con la gomma bagnata era tutto uno slittamento

In compenso, con 40 euro di roba usata il kit era già pronto...




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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