Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 guarnitura e linea catena
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 14:42:22  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, apro questa discussione dopo aver riempito il forum di stupidaggini (ma è tutto buonumore) per chiedere delle delucidazioni.
Ho voluto prendere una guarnitura (la corona per i più neofiti) con un numero di denti maggiore e.... non mi coincide più la linea della catena.
Anzi, quasi quasi la nuova guarnitura tocca il telaio!!!!
Sapendo di aver fatto una caz_ata, chiedo ai più biciclettari se esiste in commercio un perno (quadro e non in cartuccia, è una mtb vecchiotta) che disassa l'attacco della guarnitura portandola almeno 10 o 12 mm in fuori.

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 15:04:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo proprio, esistono perni più lunghi di 10-12mm ma sono distribuiti sui due lati, quindi 6mm a sinistra e 6mm a destra. Occorre guardare bene cosa si acquista, ogni bici ha una sua geometria e i pezzi non sono intercambiabili.
L'unico consiglio che posso darti è quello di trovare un asse il più lungo possibile e poi disassare il movimento inserendo uno spessore adeguato tra il guscio del movimento e il telaio sul lato destro, tanto a sinistra basta che la ghiera di blocco prenda 3 filetti per serrare il tutto.
Torna all'inizio della Pagina

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 16:28:45  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...
infatti... l'asse più lungo l'avevo già acquistato, ma o non è abbastanza lungo o la guarnitura che ho preso (fortunatamente ad un mercatino) ha un offset pari a zero!
Avevo pensato anch'io di infilare uno spessore per traslare il tutto, però voglio essere sincero... l'idea non mi piace.
Terrò la mia guarnitura da 49 in puro ferraccio invece che quella da 52 in lega.
Peccato, mi piaceva un sacco!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 16:37:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che è normale spostare il movimento centrale di qualche millimetro, non pensare che la cosa si noti pedalando: Il Cyclone prevede disassamenti di centimetri!

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 17:02:43  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, non dubito...
ma dovrei spostarlo a destra di almeno 9 mm!
non mi piace molto... che dici?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36470 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 18:11:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo, è tanta roba, non vorrei che poi la ghiera di sinistra non si avvitasse più sul movimento. Hai trovato una guarnitura tipo corsa, lavorano molto adernti al telaio.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6808 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 18:30:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao elettroneofita, mi dici quanto misura il perno quadro del movimento che hai adesso?

In Vino Rident Omnia

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 09:34:24  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba49 ha scritto:

Cavolo, è tanta roba, non vorrei che poi la ghiera di sinistra non si avvitasse più sul movimento. Hai trovato una guarnitura tipo corsa, lavorano molto adernti al telaio.
Credo anch'io... ma per 10 euri non potevo lasciarla al mercatino...

MilleMiglia ha scritto:

ciao elettroneofita, mi dici quanto misura il perno quadro del movimento che hai adesso?
Stasera torno a casa e domani ti rispondo

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 13:39:33  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non compri un perno disassato da Cyclone Taiwan?

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 14:01:47  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Perchè non compri un perno disassato da Cyclone Taiwan?
allora esiste? devo capire se mi costa di meno il perno da Taiwan o recuperare una corona da 52...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 16:09:45  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scrivi a Mr. Paco per il prezzo ecco l'indirizzo e-mail:
sales@cyclone-tw.com

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 16:36:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque esistono i perni asimmetrici, vedi la tabella di Sheldon Brown's: http://sheldonbrown.com/bbsize.html

il tipo 3U ha ad esempio 32 a sinistra e 40.5 a destra per una lunghezza complessiva di 124.5 e in commercio si trova ancora:

sia qui:
http://www.amazon.com/Bottom-Bracket-35-52-40-5-127-5-English/dp/B001ANQZZK

che qui ad esempio:

http://www.slam-cycles.com/product.php/1487/kf-cotterless-bottom-bracket-axle-3u

ps- ma sai che forse io ho quello del cyclone da qualche parte?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 23:58:37  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

ho misurato il perno originale che montava la mtb...e:

- 125 perno originale della mtb per guarnitura a 3 corone (rapportatura corta)
- 130 perno attuale, preso cannibalizzando una bici da uomo con relativa guarnitura (3^ corona esterna 49 denti)
- 140 perno con il quale ho fatto le prove per montare una guarnitura "Tourney" in Al (due corone, 52 denti a 10 euro) questa:
Immagine:

18,58 KB

Elwood
Utente Medio

180 Messaggi

Inserito il - 14/01/2012 : 17:12:43  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte si può svitare e togliere la corona più piccola per rimediare allo sfregamento.
Hai verificato se la corona della guarnitura nuova non è per caso compatibile con la guarnitura vecchia? Questo ti risolverebbe il problema penso. Se è una vecchia mtb dovrebbe essere a 5 fori, giro bulloni 110mm

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 00:27:19  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo è vicinissima allo sfregamento anche quella grande....
però proverò a controllare con la vecchia guarnitura, non ci avevo pensato. grazie!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.