Autore |
Discussione  |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 01:40:24
|
ciao a tutti, mi chiamo emidio, sono di roma e da oggi è parcheggiata anche nel mio garage una bicicletta elettrica ho l' impressione che non troverò molti iscritti di roma...almeno a giudicare dal numero esiguo di bici elettriche che vedo in giro per la città, ma da qualche parte di dovrà pur cominciare no? per iniziare ho comprato una bici cinese con motore poteziato( non molto, ma quanto basta per arrivarci al lavoro senza entrare in coma, almeno spero) e, grazie ad un post che ho letto proprio qui su questo forum, sto progettando il "missiletto" con una mountain bike con kit golden motor( parlare di missiletto riferendomi a una bicicletta quando, a fianco all' ultima arrivata, è parcheggiata pure la mia moto mi fa un po' strano, comunque....)
un saluto virtuale a tutti e, se ci fosse qualcuno di roma, non fate troppo la faccia schifata se mi vedrete passare con la cinesina
|
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 07:43:28
|
Benvenuto nel forum hombre.
Contrariamente a ciò che pensi gli utenti romani sono i più numerosi qui sul forum.
Cosa intendi per: motore potenziato? Oltre 250 W ?
Ciao |
"Crazy Horse"
|
 |
|
Myreef
Utente Normale

64 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 09:21:33
|
Eccomi, sono di Roma e fiero elettrociclista Benvenuto, che bici hai comprato, dove l'hai presa a Roma? Ciao |
Myreef --------------------- Italwin Beauty Deluxe - Litio con Revoshift
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 09:55:58
|
benvenuto hombre - raccontaci un po' della tua bici e soprattutto del tuo progetto  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2007 : 12:35:36
|
Benvenuto fra noi. A proposito di kit, ma sandrosandro che fine ha fatto coi suoi propositi bellicosi?
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 00:08:42
|
grazie dei benvenuto la bicicletta l' ho comprata su ebay e il motore è 350 watt 36 volt a dire la verità, anche la mountain bike a cui voglio montare( ma con molto comodo però) il kit golden motor è una bicicletta elettrica, ma con un motore da 180 watt...in pratica completamente inutilizzabile a roma...l' idea è quella di montare il kit alla ruota posteriore da 500 watt e, considerando che il peso totale di bici e kit non dovrebbe arrivare a 20 kg, credo che il risultato debba essere piuttosto interessante il modello della mia, a dire il vero, non è gran che a livello di estetica ma è quanto di meglio sono riuscito a trovare a 400 euro( calcolate che l' unica bicicletta che sono riuscito a concepire in vita mia è quella cinese...nel senso che tu ti siedi e un altro pedala per te ) tra l' altro, insieme ad un pazzo di un mio amico, stiamo considerando l' idea di montare su questa bici il motore da 180 watt sulla ruota anteriore, azionabile separatamente( magari tramite un bottone on/ off) come ulteriore spinta soprattutto per le partenze in salita insomma, malgrado il primo acquisto decisamente non riuscito, l' idea di usare la bici per andare a lavorare non l' ho abbandonata
grazie ancora a tutti |
 |
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 00:32:43
|
| hombre ha scritto:
grazie dei benvenuto la bicicletta l' ho comprata su ebay e il motore è 350 watt 36 volt .......grazie ancora a tutti
|
Il motore è fuorilegge in Italia, se vuoi circolare su strada pubblica o aperta al pubblico. Occhio!
|
"Crazy Horse"
|
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 16:18:19
|
lo so, ma è l' unica soluzione per poterla usare perchè non posso certo arrivare in condizioni da dovermi fare una doccia prima di cominciare |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2007 : 18:28:31
|
hombre, lungi da me l'intenzione di distoglierti dai tuoi interessantissimi progetti , ma vorrei evitare che questa cosa che dici possa essere equivocata da chi legge
non c'è dubbio che una bici dal motore più potente consente di ridurre ulteriormente la fatica e che i limiti di legge sono ingiustificatamente penalizzanti per chi cerca una mobilità alternativa, ma è pure vero che all'interno di questi limiti sussistono nette differenze tra biciclette che riescono a sfuttare la poca potenza permessa nel modo più efficace e altre che sono davvero deludenti
la maggioranza di noi sul forum possiede bici con potenza legale che consentono ampiamente di arrivare al lavoro non sudati
questo, come dicevo, solo per non far passare un messaggio improprio: principi personali a parte, guidare un mezzo fuori legge ha i suoi rischi seri
ma adesso aggiornaci sui tuoi piani efferati 
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 12:37:10
|
X Elle: considera che sono appena entrato a far parte di questo "mondo" e, avendo come esperienza e punto di riferimento il motore a scoppio in cui( bene o male) un motore vale l' altro, ho pensato che la stessa cosa valesse per il motore elettrico
mi spiego meglio: prendi un motorino 50: ci sarà quello più spinto e quello più tranquillo, ma stringi stringi, non ci sono differenze così abissali
stesso discorso vale per una cilindrata più alta: io ho una moto semi carenata 600 del 2001 e, a livello di prestazioni( pur non avendo modificato nulla) non soffre particolarmente le prestazioni di altre moto di pari cilindrata ma più sportive: la differenza sostanziale, al limite, sarà dovuta dalla ciclistica ma non dal motore( parlo ovviamente di un uso in strada perchè in pista il discorso cambia radicalmente, ma a me la pista non interessa )
ora, fatta questa premessa, la situazione è questa: ho speso qualche centinaio di euro per la prima bicicletta e, cercando dei ricambi che potessero renderla più performante, mi sono reso conto che sarebbero costati praticamente quanto un' altra bicicletta...risultato: ne ho presa direttamente un' altra( quella di cui parlavo nei messaggi precedenti) leggendo alcuni messaggi del forum, mi sono poi accorto che, in realtà, il mercato offre una varietà di prodotti molto maggiore di quanto potessi anche solo lontanamente immaginare, ma ormai i soldi sono stati spesi e, in qualche modo, bisogna fare in modo che non vadano sprecati
ieri, comunque, ho provato la bici arrivando da casa mia a boccea( circa 5 km di sali scendi, alcuni dei quali piuttosto impegnativi) e il risultato non è stato pessimo( mi sono pure tolto la soddisfazione di passare, pedalando quasi tranquillamente, un ragazzo che invece spingeva la sua moutanin bike ) come inizio posso dire che è stato piuttosto incoraggiante, certo che se riuscissi a darle quella spintarella in più in salita sarebbe quasi perfetta per il kit golden motor, invece, ho visto che interessava anche ad altre persone sul forum perciò, quando l' avrò montato sulla prima bici, vi aggiornerò sul risultato e poi deciderò il da farsi: tenerle entrambe o venderne una |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 13:32:41
|
sui motori c'è gente più esperta di me qui sopra, però quello che ti posso dire è che esistono grosse differenze: p.e. io guido una bici che è una 240/390 - il primo valore indica la potenza continua, che è quella considerata dalla legge, il secondo la potenza di picco, quella che il motore può esercitare in condizioni di necessità... la nuova generazione dello stesso motore panasonic montata sulle flyer è 250 in continuo, ma probabilmente molto di più della mia come potenza di picco, considerando le prestazioni che raggiunge... in genere non è raro che un motore da 250 possa raggiungere i 500 di picco, e talvolta li sorpassa pure... esistono poi dei motori, come era probabilmente quello dell'aprilia, la cui potenza in continuo è limitata elettronicamente a 250 (la legge non dice - pare - come deve essere ottenuta la limitazione della potenza in continuo) e questi hanno ancora maggiore facilità a raggiungere potenze maggiori nell'uso effettivo... a questo si aggiunge il fatto che, con tutti i motori, le diverse elettroniche possono consentire diversi rendimenti (ma torno a dirlo: queste sono indicazioni empiriche, non tecniche) --- soprattutto però non si deve sottovalutare la ciclistica, che può fare una grossa differenza nell'uso reale: le bici elettriche sono anzitutto biciclette, e il giusto cambio, il giusto assetto ecc. ecc. consentono di sfuttare nel modo migliore la piccola potenza del motore - oltre a determinare confort, agilità, qualità complessiva della bici
il goldenmotor è - se non sbaglio - un mostro da 500W piuttosto elementare ma di soddisfazione: se hai preso l'indicazione da un mio post in cui lo segnalavo, davo lì anche i link ai francesi che l'hanno un po' sperimentato
in bocca al lupo 
|
l.
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|