Autore |
Discussione  |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 23:23:59
|
...della cinesona di Ebay...che fa un po' Don Camillo

Stasera mi sono fatto una decina di km di saliscendi( i soliti che sono intorno casa mia sulla Boccea in periferia di Roma). C' ho messo una mezz' ora( semafori compresi...ho un fluido particolare io per prendere i rossi) che, rispetto all' ultima volta, è già un tempo più accettabile. Dopo una prima difficoltà iniziale, ho cominciato ad assecondarla un po' di più nella pedalata in salita piuttosto che spingere sui pedali e...magia!! La bici si muove, magari lenta ma si muove!! E la fatica è stata minima. L' unica pecca che ho scoperto è l' autonomia perchè, alla fine, le batterie erano alla frutta. E' vero che, dall' ultima carica, già l' avevo un po' usata, ma bisognerà che ci faccia attenzione per il futuro anche perchè, senza assistenza del motore, è praticamente inutilizzabile. Nel complesso l' ho un po' rivalutata e adesso sono in dubbio se venderla quando avrò finito con il GM oppure tenerla, magari come riserva o per gli spostamenti più a corto raggio.
Solita domanda agli esperti: il pacco batterie è di 36V e 7Ah al piombo e il motore è di 350W. E' possibile che, aumentando gli Ah, si possa avere una maggiore spinta? O guadagnerei solo in autonomia?
Anticipo la considerazione che m' aspetto puntuale come una cambiale : sì, il peso aumenterebbe sensibilmente, ma tanto già così è un macigno da spostare senza motore
|
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 23:52:58
|
Probabilmente il guadagno è su entrambi (autonomia in primis). Il peso della batteria sarebbe il doppio ma se 3 batt da 12 Ahj pesano 13 Kg tu adesso dovresti averne circa 7 Kg. quindi la differenza non è tanta ma l'autonomia raddoppia. Se le batterie poi sono così piccole (7 Ah sono pochi su una motorizzazione del genere) c'è il rischio di un calo di potenza dovuto al calo di voltaggio in uscita dalle medesime che su alcune biciclette è molto sensibile (la mia cinesona è molto sensibile al calo di voltaggio tanto che il controller va in cut-off quando la batteria non è proprio totalmente scarica). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 00:11:58
|
...e io sono sempre più indeciso sul da farsi...
Beh, per il momento tanto non se ne parla di venderla e poi si vedrà...magari potrei anche far passare l' inverno( tanto chi se la compra a gennaio?) e decidermi... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 00:32:08
|
ma è senza cambio vero? e la cattiva pedalabilità senza assistenza deriva solo dal peso o anche dall'attrito del motore?
chi ha venduto un 350W con 3 batterie da 7ah è un criminale
non so quanto ti è costata (spero poco!)... ma non hai pensato di recuperare motore e elettronica per "akkittare" un'altra bici? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 01:45:26
|
C' avevo pensato all' inizio, ma poi( per colpa tua ) è uscito fuori il GM e...
La cattiva pedalabilità credo sia dovuta ad entrambe le cose: sia peso che attrito( ma è un' impressione e niente di confermato).
Per quanto riguarda il cambio c' ho provato, ma non c' è lo spazio materiale per mettercelo, mentre per il prezzo c' ho speso 400 euro che, visti i prezzi che ci sono in giro, tutto sommato mi pare onesto: in fondo il suo lavoro lo fa.
Comunque, per adesso, la lascio così com' è e poi vedremo in seguito: se la vendo lascio le batterie che ci sono attualmente e se la tengo le cambierò e ne monterò altre più grandi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|