Autore |
Discussione  |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 21:31:15
|
Amici del forum, dopo che nell'ultimo campeggio mi hanno sparato 5€ al giorno per l'attacco elettrico per la tenda, vi chiedo un consiglio per un caricabatterie solare per cellulari.
In alcuni negozi cinesi li ho visti anche a 6€ con batterie interna da 2600mah, ma mi fido veramente poco, sembravano giocattoli. Su internet i prezzi variano molto, ma non sono disposto a spendere più di 50€
In rete i pochi commenti che ho trovato sull'argomento, parlano bene degli scotty, in particolare mi piace il modello basic, che costa 39€ e permette di ricaricare anche 2 pile stilo che fungono da accumulatori. In più se il tempo fa schifo, posso usare un paio di stilo per ricaricare il cell (in campeggio mi porto sempre almeno 20 eneloop )
http://www.minimoimpatto.com/scheda/Caricabatterie%20Solari/Caricabatterie+solare+Scotty+Basic+Blu/42
I dispositivi da ricaricare sono:
- pile stilo per la luce della tenda (con 4 eneloop ci faccio una settimana)
- cellulare nokia lumia 710 con batteria da 1300mah, il cui alimentatore porta come output i seguenti dati: 5V - 1200mA
Il pannellino di sopra può andar bene? conoscete qualche altra marca/modello migliore?
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 21:43:30
|
non mi è chiara questa frase:
Con le batterie usa e getta stilo (AA) i cellulari hanno 180min di conversazione e 180h di autonomia in stand-by.
...a sto punto...si comperano due torcioni D e la cosa è finita li! Con due torcioni |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 21:44:48
|
0,55W sono veramente pochi, per caricare 2 stilo devi lasciarlo al sole indicativamente per 9 ore (dove poi ? se lo esponi fuori dalla tenda te lo fregano!) I modelli successivi vanno meglio, ma sono fuori prezzo per le mie idee  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 11:19:38
|
9 ore per ricaricare due stilo da circa 1800mah l'uno, ma la batteria del mio cellulare è da 1300mah, quindi basterebbe meno della metà delle ore. Il fatto del "dove lasciarlo" è un problema serio, per questo cercavo un prodotto piccino piccino che potessi portare con me al mare. Quando invece vado all'estero, potrei attaccarlo alla parte superiore dello zaino (proprio perchè è piccolo) oppure lo lascio sulla tenda, nei paesi civili ho visto tende familiari alimentate con grossi pannelli da 500€ lasciati incustoditi per tutta la giornata.
Ma i pannelli policristallini come si comportano se l'inclinazione non è ottimale? |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 11:44:02
|
La cella litio del tuo cellulare sara' da 3,7v nominali per 1300mah, avra' quindi una capacita' di circa 4,81Wh. Caricata con un pannello da 0,55W ci mettera' circa 4,81/0,55 = 8,74 ore (calcolo approssimativo, senza efficenze e momenti d'ombra).
Se e' veramente piccolo da portarlo con te ok, altrimenti lo vedo quasi totalmente inutile.
A sti punti prendi un pannellino 12V di dimensioni maggiori collegato permanente in tenda ad un accumulatore degno di questo nome e alla notte ricarichi tutto appoggiandoti a quest'ultimo ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:12:31
|
| AlexSv ha scritto:
La cella litio del tuo cellulare sara' da 3,7v nominali per 1300mah, avra' quindi una capacita' di circa 4,81Wh. Caricata con un pannello da 0,55W ci mettera' circa 4,81/0,55 = 8,74 ore (calcolo approssimativo, senza efficenze e momenti d'ombra).
Se e' veramente piccolo da portarlo con te ok, altrimenti lo vedo quasi totalmente inutile.
A sti punti prendi un pannellino 12V di dimensioni maggiori collegato permanente in tenda ad un accumulatore degno di questo nome e alla notte ricarichi tutto appoggiandoti a quest'ultimo !
|
e c'hai ragione! avevo dimenticato che la stilo è da 1,2V 
Ora scrivo al produttore tedesco per capire se gli 0.55w sono di picco o "prudenziali", perchè non è specificato.
A questo punto mi accorgo che è veramente indispensabile che il charger solare dia la possibilità di utilizzare delle normali stilo per ricaricare il cellulare, male che vada con 20 eneloop resto coperto anche se dovesse piovere per 10 giorni. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 12:16:38
|
Genesi, quanto durano le tue escursioni? Non c'è proprio modo di portare con te una batteria tipo da 12V 14Ah da usare come accumulatore per le tue utenze e da ricaricare una o due volte, pagando solo per un giorno l'energia elettrica alla tenda? |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 13:02:47
|
daniele con la tua soluzione avrei 168wh che mi basterebbero abbondantemente per tutto , ma poi non sforo il budget di 50€? E' un dispositivo che dovrei auto-costruirmi? non c'è rischio che si danneggi il cellulare con 12V? il caricatore micro-usb dello smartphone eroga 5V in uscita.
|
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 16:41:53
|
scusa alex, ma non ho capito a cosa serve il caricabatterie da auto, spesso in campeggio ci vado senza auto. Il secondo prodotto lo vendono sotto casa a 6€! ma non permette di caricare le stilo e al suo interno monta una batteria piccina. |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 16:47:27
|
Dunque, quello con la batteria lo lasci al sole e carichi la notte, cosi' sei libero di portarti dietro gli apparecchi.
I pannelli 12v servirebbero a caricarti una piccola piombo, alla quale abbinare il riduttore 12V usb, con quello poi carichi come a casa.
Mentre l'ultimo e' figo perche' pieghevole, pero' dovresti appunto usarlo in diretta perche' non ha batteria (ed e' caro).
Le stilo per cosa le usi ? Serve un caricastilo alimentato a 12v direi
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 19:32:02
|
scusatemi, ma mi sono un tantino perso.
Una piombo da 12V-14Ah come quella consigliata da daniele, dispone di 168wh che sono più che sufficienti per ricaricare il cellulare e le pile stilo (che uso in una lampada) durante i miei campeggi, quindi se optassi per questa soluzione, non avrei bisogno di nessun pannellino solare, perchè ricaricherei a casa prima di partire.
Ora però continuo a non capire come faccio a fare le seguenti cose:
1) come faccio a ricaricare la batteria al piombo a casa prima di ogni partenza? 2) come faccio a caricare il cellulare, che utilizza un caricatore micro usb con autput a 5V, con la batteria al piombo? 3) come faccio a caricarci le pile stilo?
A proposito, ma imbarcare su un aereo una batteria al piombo, insieme allo zaino da campeggio, è possibile?
          |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 19:34:40
|
la mia idea era quella di prendere una batteria sigillata da 12V 10-14Ah tipo quello più economico che c'è  e attaccarci un adattatore di quelli che escono con i caricatori da cellulare, se ne trovano di generici a pochi soldi anche dai cinesi. In pratica entrano i 12V ed esce una tensione adeguata per caricare cellulare, con tanto di spinottini intercambiabili a seconda del tipo di cellulare.
Poi la batteria la ricarichi a casa con un caricabatterie per batterie a 12V piombo. Si trovano anche a pochi soldi in qualsiasi negozio di elettronica.
Nel caso di uscite prolunate, si può pensare di chiedere l'elettricità per un solo giorno scelto strategicamente in modo da ricaricare la batteria al piombo per avere altra autonomia.
Visto che fanno pagare un fisso, tanto vale stoccare l'energia tutta in un solo giorno no?!  |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 20:55:13
|
Vabbe', allora si fa prima: nei bagni dei campeggi c'e' sempre la spina 220V per i rasoi da barba (no, non il nostro Barba ) |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 21:00:13
|
LiPO da modellismo caricata a 5C mentre ci si fa la barba in barba al Barba! hihihi!   ...scusate, non ho resistito proprio! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 00:58:40
|
Ok ora mi è chiaro, ma mi sembra un sistema un pochino Impiccioso, almeno se paragonato a ciò che avevo in mente: tra adattatori, fili, batteria e carica batteria, quasi quasi torno a riconsiderare il charger solare piccolo come un cellulare e con il quale potrei sfruttare la discreta quantità Di energia fornita dalle mie 20 eneloop, anche perché una batteria al piombo da 14ah, immagino che pesi almeno un paio di chili, no? Che da trasportare con uno zaino si sentono parecchio. |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 01:01:05
|
Il giocattolo da 14,90E mi sembra sia da considerare seriamente ! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2012 : 18:05:37
|
alla fine, dopo aver abbandonato la soluzione "batteria al piombo come stoccatore d'energia" a causa del peso eccessivo per i campeggi senza auto, ho optato per il piccolo charger solare, che oltre a ricaricare le pile stilo, mi permette di sfruttare l'energia delle mie 20 eneloop per ricaricare il cellulare mio e quello della mia ragazza.
Nel peggiore dei casi, se in 10 giorni di campeggio becco 10 giorni di pioggia, avrò a disposizione 45.6wh... Vi farò sapere come mi troverò, dovrebbe arrivarmi giusto in tempo per il prossimo week-end in costiera. |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 15:14:47
|
riuppo questo post per una nuova consulenza.... Ricordo che alcuni di voi proponevano di usare una batteria al piombo per stoccare l'energia, cosa che abbandonai a causa del peso eccessivo da trasportare durante le escursioni in outdoor.... oggi vorrei realizzare un piccolo generato di corrente alimentato da una batteria al piombo da tenere in casa.
Correggetemi se sbaglio, la mia lista della spesa dovrebbe essere:
- batteria al piombo 12V - inverter 12v-to-220v - cavetti rosso e nero per attaccare la batteria all'inverter - caricabatterie per batterie al piombo.
corretto?
come batteria ho visto che ci sono diverse piombo, quale dovrei scegliere? le piombo gel? tampone? quelle per le auto vanno bene? ci dovrei attaccare il portatile e/o il cordless e/o il cellulare e/o una lampada in caso di black-out. Oltre ad internet, dove le vendono? Come inverter avrei adocchiato questo http://www.ebay.it/itm/150851410249?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2272wt_871 è già fornito sia del cavo per l'accendisigari dell'auto che dei morsetti per la batteria, comodo perchè a 15 minuti di bici da casa. Come caricabatteria anche qui la stessa domanda, oltre ad internet dove li vendono?
|
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 18:02:59
|
Anche se io ho in vendita delle piombo adatte al tuo scopo sul mercatino ..
Se identifichi l'autonomia ed il carico di cui hai bisogno ti suggerirei un piccolo ups c'è già tutto caricabatterie inverter e batteria
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 18:34:24
|
in effetti può essere un'idea... ho però visto che gli ups vengono classificati in base ai "VA"... come faccio a capire di quanti Ah dispone un UPS? non vorrei andare sotto i 7Ah |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 18:45:02
|
7Ah a 12v quindi 84Wh o 7Ah a 230V quindi 1610Wh ? I VA in prima approssimazione sono la potenza massima disponibile in W (perlomeno su carico resistivo) ma non dicono nulla sulla capacità disponibile se ci dai 2 dati: potenza massima richiesta e autonomia ti possiamo dare qualche suggerimento, |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 11:08:50
|
paolo grazie per le delucidazioni, ho valutato l'acquisto dell'UPS ma vorrei utilzzare la soluzione batteria+inverter sia per poter sfruttare più batterie (si scarica una, collego un'altra) sia perchè l'inverter permette di sfruttare i 12V dell'accendisigari dell'automobile, che qualche volta potrebbe tornarmi utile.
L'inverter che ho scelto andrebbe bene per lo scopo? dove trovo i caricabatterie per le batterie al piombo? e le batterie di che tipo dovrebbero essere? non tutte le piombo sono uguali. |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 14:25:22
|
l'inverter che hai identificato è da 1000W (presumo di picco) quindi alla potenza massima assorbirà ben 100A !!!(considerando le perdite di rendimento). Per le battterie valgono le solite considerazioni: Quelle previste per un uso stand by (come quelle che ho in vendita nel mercatino) sono proggetate per un assorbibento continuo di 1/20C e di picco diciamo doppio .. quindi teoricamente se dovessi chiedere all' inverter la massima potenza di picco dovresti dotarti di almeno 1000Ah di batterie ... un pò meglio va con le cicliche che supportano scariche più profonde e correnti superiori ma comunque anche se arrivasi ad 1C parliamo di 100A ... Quindi torna attuale la domanda: che autonomia richiedi ??? e che potenza massima ??? Infine per il carica batterie ne trovi moltissimi in vendita anche a prezzi molto bassi però ... devi accertarti che siano intelligenti e gestiscano la carica se no le batterie dureranno ben poco (specie se le utilizzi in tampone)!!! una soluzione alternativa potrebbe essere quella di unsare un carichino da modellismo tipo imax b6 (50W o 5A) o b8 (150W o 7A) che essendo molto flessibili ti permettono di avere un sistema di ricarica per batterie PIOMBO, Nichel e litio (in tutte le chimiche) alimentabile sia da batteria auto che, tramite un alimentatore 12/15v da rete, infine ultima opzione potrebbe essere quella di un alimentatore in tampone per antifurti che consente sia di gestire la carica in tampone sia di avere i 12V continui in presenza di rete.
|
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2012 : 15:28:57
|
la batteria serve come piccolo generatore d'emergenza, per alimentare una lampadina, per caricare un cellulare, o per alimentare il cordless.... niente di più, non ci devo alimentare grossi carichi, al massimo un netbook (difficile). L'UPS andrebbe anche bene, però deve essere sempre alimentato, mentre io voglio una batteria che se ne stia buona buona nel cassetto e all'occorrenza utilizzare (ovviamente so bene che ogni tanto dovrei fare dei cicli di carica/scarica).
Il massimo per me sarebbe poter sfruttare la batteria della bici come piccolo generatore, in questo modo non avrei altre batterie in mezzo ai piedi, ma essendo una 36V-11,6Ah dovrei trovare un inverter da 36V->220V, ma non trovo niente a riguardo. |
 |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 07:19:20
|
Inverter 36v a basso costo in ITALIA non ne ho trovati nemmeno io c'è qualcosa in USA ... Per alimentare una piccola lampada e il carichino del cellulare direi che 5/10w sono più che sufficienti, mentre per il netbook ne servono al massimo 50. Quindi io cercherei un inverter più piccolo se ne trovano intorno ai 150w senza ventola e quindi più silenzioso ed efficente per il tuo uso detto ciò ... Se consideriamo un assorbimento continuo di 5/10W a 12V abbiamo una richiesta, considerando l'alimemtazione dell' inverter e l'efficienza dello stesso, di max 1A a 12v,questo assorbimento visto l'uso sporadico dello stesso può esssere benissimo supportato da 1 o meglio 2 batterie da 7Ah per uso stby che ti daranno un autonomia di circa 5 ore cad. per caricarle tornerei a suggerirti l'uso di un imax b6/b8 che ti può tornare utile in molte occasioni oppure un qualsiasi caricabatterie 12V con un minimo di elettronica a bordo.
|
 |
|
|
Discussione  |
|